Alien: Romulus ecco perché ritorna un personaggio cult della saga

Immagine di Alien: Romulus ecco perché ritorna un personaggio cult della saga
Autore: Manuel Enrico ,

Alien: Romulus riporta in scena un personaggio cult della saga, centrale negli eventi del primo film: il sintetico Ash. Il film di Fede Álvarez si svolge tra Alien e Aliens - Scontro Finale, creando l'aspettativa che Alien: Romulus avesse dei collegamenti con il film originale.

Tuttavia, difficilmente ci si sarebbe aspettati quanto profondamente fosse connesso ai capitoli precedenti. Sebbene il cast di Alien: Romulus sia composto principalmente da nuovi personaggi interpretati da attori più giovani, una delle sorprese più grandi del film è Rook, un androide con l'aspetto e la voce di Ian Holm.

Advertisement

Chi è Rook

Rook svolge un ruolo fondamentale nella storia di Alien: Romulus, poiché il suo modulo viene trasferito a Andy (David Jonsson), permettendo così che il suo mandato principale continui. Vedere il volto di Ian Holm e sentire la sua voce è inaspettato, considerando che l'attore è deceduto nel 2020.

Tuttavia, l'interprete di Ash è presente in Alien: Romulus come unico membro del cast del film originale di Ridley Scott a tornare nel nuovo film, ambientato 20 anni dopo. Con Ripley ancora dispersa alla fine di Alien, il film ha trovato un modo creativo per utilizzare il ruolo di Ian Holm e approfondire la storia di Ash dopo la morte dell'androide.

Advertisement

Il personaggio di Ian Holm in Alien: Romulus non è Ash, poiché Rook è un androide completamente nuovo. Non si tratta di una versione ricostruita di Ash, Rook è chiaramente modellato su Ash, seguendo l'esempio di quanto Ridley Scott ha fatto con il personaggio di David interpretato da Michael Fassbender in Prometheus e Alien: Covenant, dove esistono diversi modelli dello stesso androide che condividono aspetto e voce, ma hanno programmazioni e abilità differenti. 

Cosa lega Ash e Rook?

Rook e Ash hanno molto in comune, non solo l'aspetto di Ian Holm. La direttiva principale di Rook è garantire che la missione originale che lo ha portato alla stazione spaziale Renaissance sia compiuta con qualsiasi mezzo necessario.

Advertisement

Il suo scopo è ottenere per Weyland tutto ciò che resta dello Xenomorfo originale di Alien e i risultati dei tentativi di creare un nuovo composto simile al black goo di Prometheus. Questo è sorprendentemente simile alla direttiva di Ash nel film originale, che inizialmente era segreta per tutto l'equipaggio del Nostromo. Sembra che Weyland abbia costruito Rook per continuare la missione di Ash anni dopo.

Poiché Ian Holm è morto nel 2020, non ha potuto partecipare alla produzione di Alien: Romulus, che è iniziata solo nel 2023. Tuttavia, Holm è ancora accreditato per aver fornito il riferimento facciale e vocale per Rook. Ciò significa che il film ha dovuto utilizzare varie tecnologie avanzate per far sì che Rook avesse l'aspetto e la voce del compianto attore.

Advertisement

Non è ancora stato confermato quale tecnologia sia stata impiegata esattamente per far somigliare e suonare Rook come Ian Holm. Tuttavia, è evidente che è stato utilizzato del CGI per conferire al personaggio i tratti fisici di Holm.

Come è stato ricreato Rook?

È probabile che sia stata utilizzata la tecnologia deepfake in qualche misura, poiché consente a un attore diverso di interpretare Rook nel film, con il volto di Holm aggiunto digitalmente sulla performance reale. Poiché Ian Holm ha avuto molti ruoli cinematografici oltre a Alien, Alien: Romulus ha avuto accesso a un'ampia quantità di filmati da cui attingere per ricreare credibilmente l'aspetto di Rook.

Lo stesso vale probabilmente per l'uso della voce di Ian Holm per Rook. L'attore non ha registrato alcun nuovo dialogo per il film, né sono state riutilizzate battute del film originale o prese da scene tagliate. È possibile che il film abbia utilizzato una qualche forma di intelligenza artificiale per ricreare la voce di Ian Holm e far pronunciare le battute di Rook, ma ciò non è stato confermato. 

Advertisement

Rook potrebbe sembrare e suonare come Ian Holm in Alien: Romulus, ma un attore diverso ha partecipato alla produzione del film per dare vita al personaggio. Nei crediti ufficiali del film, la performance facciale e vocale di Rook è attribuita a Daniel Betts.

È stato lui a partecipare fisicamente alle riprese e a fornire la base per le modifiche digitali che hanno fatto sembrare Rook come Ian Holm. La sua performance fisica è stata la base su cui è stata costruita la versione digitale del volto di Ian. Lo stesso potrebbe valere per la resa delle battute di Rook.

Perché creare il legame tra Rook e Ash?

La decisione di far somigliare Rook ad Ash in Alien: Romulus è notevole, considerando che non era necessario utilizzare l'aspetto di Ian Holm per l'androide. Il franchise ha già stabilito che esistono altri androidi con aspetto fisico diverso.

Il film avrebbe potuto usare un sintetico con l'aspetto di David interpretato da Michael Fassbender o di Bishop interpretato da Lance Henriksen. Poiché Fassbender e Henriksen sono ancora vivi, Alien: Romulus avrebbe potuto evitare i dilemmi etici legati alla ricreazione digitale di un attore deceduto, come è stato fatto con Ian Holm.

Sembra che la spiegazione migliore per la somiglianza tra Rook e Ash sia legata alla trama principale e alla cronologia generale di Alien. È evidente che Alien: Romulus voleva che Rook apparisse come una continuazione di Ash, quindi far sì che i due androidi avessero un aspetto identico lo realizza.

Tuttavia, questa scelta solleva una questione non risolta sul perché Weyland abbia creato un altro androide modellato su Ash, soprattutto considerando che in Aliens Bishop sottolinea quanto quel modello si sia rivelato problematico.

Per quanto riguarda il motivo per cui David e Bishop non sono stati utilizzati come base per Rook al posto di Ash, ci sono alcune possibilità. Si presume che i modelli di David siano stati dismessi tra Alien: Covenant e Alien, quindi far somigliare Rook al personaggio di Fassbender avrebbe potuto sollevare delle domande.

Alien: Romulus avrebbe potuto essere un'ottima occasione per mostrare l'introduzione dei modelli di androidi Bishop e collegarsi a Aliens. Tuttavia, poiché la direttiva principale di Rook è più in linea con quella di Ash rispetto a quella di Bishop, ha senso che Alien: Romulus li colleghi attraverso la somiglianza con Ian Holm.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...