Se ti piace Wind Breaker, ecco 5 anime con risse tra teppisti da recuperare

Botte da orbi, acconciature improbabili e moto: il mito del bosozoku torna in salsa moderna con Wind Breaker dopo Tokyo Revengers e Bucchigiri?!

Immagine di Se ti piace Wind Breaker, ecco 5 anime con risse tra teppisti da recuperare
Autore: Federica Polino ,

Siete alla ricerca di un anime con protagonisti gang di studenti che fanno a botte in ogni dove? Amate assistere a violenti scontri tra liceali, ma non siete estimatori della brutalità fine a sé stessa? Allora siete nel posto giusto: Wind Breaker, il nuovo anime disponibile su Crunchyroll e tratto dal manga omonimo di Satoru Nii, è un'opera che ricalca in salsa moderna il mito del Bosozoku, ricordando a noi estimatori che, talvolta, è giusto godersi un po' di sane risse tra bande di adolescenti.

Il Bosozoku altro non è che il classico teppista nipponico, colui che racchiude l’archetipo dell’anti-eroe per eccellenza: un giovane ribelle che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, dedito alla violenza e che, spesso, sfrecciava in sella alla propria amata motocicletta (si pensi a Kaneda, in Akira di Otomo). 

In Wind Breaker il protagonista è l’adolescente piantagrane Sakura Haruka che, dopo essere entrato nel malfamato liceo Fuurin, si unisce ad un gruppo di teppisti intenti a lottare per proteggere la loro amata città. Un incipit semplice, quasi scontato, ma che nasconde in sé il germe del successo: animazioni dinamiche, focus su amicizia, fedeltà e personaggi carismatici, eccovi i temi portanti dei 5 titoli chi vi proponiamo di seguito

Bucchigiri?!

Anime originale diretto da Hiroko Utsumi e scritta da Taku Kishimoto, prodotto dallo studio Mappa e disponibile in esclusiva su Crunchyroll, è un perfetto mix tra botte da orbi tipiche di opere quali Tokyo Revengers, humor alla GTO ed elementi tratti dalla cultura mediorientale (Le mille e una notte).

Il design anni 80, la dinamicità delle lotte tra bande ed un duo di protagonisti amabile (quanto particolare) ha reso quest’opera una vera chicca un po’ sottovalutata dal pubblico.

Il protagonista è Arajin Tomoshibi, un adolescente che oseremmo definire “normale”, malgrado un po’ insolente. Catapultato in un liceo malfamato, covo di teppisti e bande, il destino del ragazzo sembrerebbe essere segnato sin da subito, quando all’improvviso il suo sguardo incontra quello del suo fedele amico d’infanzia Matakara Asamine.

I due, da bambini, condividevano il medesimo desiderio: diventare forti come due dijin. Tuttavia, all’epoca le loro strade si sono bruscamente separate.

Tempo dopo, la vita di entrambi cambia del tutto: Arajin, per far colpo sulla ragazza più bella della classe, lotta contro il fratellone di quest’ultima: sta per esserne sopraffatto quando un enorme Genio della lampada s’impossessa del suo corpo, cambiando le carte in tavola.

Riuscirà Arajin a perdere la sua verginità?

Ikebukuro West Gate Park

Anime di genere mystery-crime, tratto dal la serie di romanzi di Ira Ishida, adattato nel 2020 in 12 episodi.

Makoto Majima, figlio di un fruttivendolo, è un giovane di 21 anni noto a tutti come il “risolvi-problemi” del quartiere più malfamato di Tokyo, Ikebukuro. L’attitudine ad aiutare gli altri, che si tratti di amici o delinquenti di strada, gli permette di mediare le dispute tra bande in guerra.

Tuttavia, quando la situazione diventa ingestibile e le strade si riempiono del sangue d’innocenti, l’indole amichevole di Makoto si inasprisce: riuscirà a riportare la pace anche stavolta?

Tokyo Revengers

Manga shonen scritto e disegnato da Ken Wakui, in Italia è edito J-Pop Manga. L’adattamento anime conta tre stagioni, tutte disponibili su Crunchyroll e Disney Plus.

La storia ruota attorno alle disavventure di Takemichi Hanagaki, un 27enne disoccupato che, dopo aver scoperto della morte di Hinata Tachibana, suo amore adolescenziale, resta traumatizzato dalla notizia. 

Un giorno il giovane viene misteriosamente spinto contro un treno in corsa, morendo e risvegliandosi nel suo corpo di 14enne. Dopo iniziali attimi di smarrimento, Takemichi indaga sulla sua condizione e, in seguito, prende un'irrevocabile decisione: lo scopo della sua vita sarà quello di proteggere Hina ed evitare la sua morte futura, a tutti i costi.

Tuttavia, per farlo dovrà diventare il membro più forte della gang di teppisti con a capo Mickey, scontrandosi con i membri della Tokyo Manji Gang e bande rivali. Una storia che ruota tutta attorno ad azione, salti nel tempo, valore dell’amicizia e fedeltà ai propri compagni.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

SHOUNAN JUNAI GUMI - La banda dell'amore puro di Shonan

Manga shonen del 1994 scritto e disegnato da Tōru Fujisawa in 31 volumi. L’anime è un OAV composto da 5 episodi.

Prequel delle avventure narrate in GTO, l'anime narra le peripezie del duo Oni-Baku, due giovani teppisti con la "violenza nel sangue": il rozzo adolescente dal cuore grande Eikichi Onizuka (demone, oni) e il fortunato-con-le-donne Ryuji Danma (ragazzo bomba, baku).

Nonostante il successo nelle risse contro bande rivali, soffrono entrambi la propria condizione di vergini: i bulletti non vanno più di moda e le ragazze li evitano come si evita il pesce rancido.

Pertanto, i due decideranno di cambiare scuola e stile di vita, mascherando la propria indole e avvicinandosi alla spiaggia. Tuttavia, si sa, certe abitudini sono dure a morire, e la fama del duo li renderà facili bersagli di teppisti e bande locali. 

Prodotto Consigliato
Shonan Junai Gumi vol 1

Shonan Junai Gumi vol 1

di Toru Fujisawa, prequel di GTO

Cromartie High School

Manga shonen demenziale del 2001 di Eiji Nonaka, l’anime conta 26 episodi.

Kamiyama è un bravo ragazzo che si definisce sempre “normale” e che, improvvisamente, si trasferisce alla Cromatie High School, un liceo malfamato che brulica di teppisti e delinquenti.

Ognuno di loro porta con fierezza un soprannome scelto ad hoc che calza loro a pennello: Mechazawa è un robot che tutti (senza alcun motivo) credono essere umano, oppure Gorilla (letteralmente l’animale), o ancora un eccentrico studente spaventosamente oltremodo simile a Freddy Mercury.

Per sopravvivere, Kamiya capisce in fretta di doversi adattare per farsi accettare da un gruppo: dopo una snervante prova, riesce nell’intento e si guadagna il rispetto dell’intera classe.

Lo studente vive una serie di avventure condite di demenziale violenza ed avvenimenti sbalorditivi, assurdi, affrontando non solo bande di teppisti provenienti da altre scuole, ma anche strani esseri decisamente non umani, bensì…alieni!

Immagine in evidenza tratta dal primo volume di Wind Breaker, via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!