Buon Compleanno a Ben Stiller! Celebriamo il Re della commedia pazzo per Mary e custode del T-Rex

Festeggiamo il compleanno odierno di Ben Stiller ripercorrendo dei grandi classici della sua carriera sul grande schermo.

Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia oggi il compleanno il Re della commedia Ben Stiller, volto noto di numerosi personaggi caricaturali diventati nel tempo leggendari sul grande schermo Hollywoodiano e non soltanto.

Dal nome completo Benjamin Edward Meara Stiller, Ben nasce a New York il 30 novembre 1965 come figlio d'arte di Jerry Stiller e Anne Meara e fratello minore di Amy Stiller, a sua volta attrice. Grazie al background familiare, fin da bambino Stiller si interessa al mondo dello spettacolo iniziando a girare cortometraggi in 8 millimetri e appassionandosi in seguito anche alla fotografia, mentre successivamente comincia a lavorare in teatro. Sarà proprio il palcoscenico a dargli visibilità, con la riuscita parodia del film Il colore dei soldi in cui Ben Stiller interpreta il ruolo di Tom Cruise. Dato il successo ottenuto, la parodia viene trasmessa anche nel celebre talk show Saturday Night Live, al quale lo stesso Stiller prenderà parte per un breve periodo.

Il debutto cinematografico per Ben Stiller arriva nel 1987 nella commedia Su e giù per i Caraibi insieme a John Cusack, mentre nello stesso anno è presente anche al biopic di guerra L'impero del sole diretto, da Steven Spielberg. L'esordio alla regia avviene invece per Ben Stiller nel 1994 attraverso il dramma sentimentale Giovani, carini e disoccupati con protagonisti Winona Ryder ed Ethan Hawke e in cui recita lo stesso Stiller. Il successo mondiale giunge con la celebre pellicola Tutti pazzi per Mary a fianco di Cameron Diaz a cui seguono altri apprezzati lungometraggi tra cui Il rompiscatole, Zoolander, ...e alla fine arriva Polly, Starsky & Hutch e Tropic Thunder.

Ben Stiller fa anche parte del cosiddetto Frat Pack, un gruppo informale di attori comici che hanno lavorato insieme in varie acclamate commedie degli anni 90 e a seguire, con i colleghi di vecchia data Owen e Luke Wilson, Vince Vaughn, Jack Black, Steve Carell e Will Ferrell. Negli stessi anni prende anche vita The Ben Stiller Show, una serie televisiva di sketch comici creata e interpretata da Ben Stiller, incentrata su parodie della cultura del periodo e per la quale Stiller vince un Emmy per la Miglior sceneggiatura per un varietà o un programma musicale. Lo spettacolo si riconferma anche essere una delle poche produzioni dell'epoca a non utilizzare le risate programmate in sottofondo o un pubblico dal vivo.

Attore, regista, produttore e sceneggiatore, Ben Stiller è anche un doppiatore di talento che ha prestato la voce in lingua originale ad alcuni titoli, tra cui i film d'animazione della saga di Madagascar nel ruolo del leone Alex e in Megamind nei panni di Bernard, oltre a serie animate come I SimpsonI Griffin. Per celebrare il compleanno di un grande artista e uno trai i migliori attori comici cinematografici, ricordiamo alcuni dei più grandi successi che hanno visto Ben Stiller sia davanti e sia dietro la telecamera.

Tutti pazzi per Mary (1998)

Tutti pazzi per Mary è una pluripremiata commedia sentimentale diretta dai fratelli Peter e Bobby Farrelly, che ha lanciato il successo a livello mondiale del duo protagonista composto da Ben Stiller e Cameron Diaz.

Nel film Tutti pazzi per Mary il sedicenne Ted si innamora della coetanea Mary con la quale ha in programma di andare al ballo del liceo, ma a causa di un imprevisto alla fine le cose non vanno come sperato. La storia prosegue anni dopo con i due giovani ormai adulti e con Ted che va in terapia perché non è mai riuscito a dimenticare Mary. Nel tentativo di ritrovarla e confessarle i suoi sentimenti, Ted resta coinvolto in una serie di rocambolesche avventure insieme ad altri pretendenti che, come suggerisce lo stesso titolo del film, sono a loro volta tutti pazzi per Mary.

Tra i vari riconoscimenti per il suo ruolo di Ted nel film Tutti pazzi per Mary, Ben Stiller vince l'MTV Movie Awards per il Miglior combattimento e riceve tre candidature allo stesso premio condivise con Cameron Diaz per la Migliore coppia, il Miglior bacio e la Miglior performance comica.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Ti presento i miei (2000)

Prodotta e diretta da Jay Roach, Ti presento i miei è un'altra commedia sentimentale di successo in cui Ben Stiller recita a fianco di Robert De Niro, Blythe Danner e Teri Polo. La pellicola è il primo capitolo di una trilogia seguita dai successivi film Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri, distribuiti rispettivamente nel 2004 e nel 2010.

Nella trama del lungometraggio Ti presento i miei, Greg Fotter, interpretato da Ben Stiller, vuole chiedere alla sua fidanzata Pam di sposarlo. La stessa idea viene anche a Bob, fidanzato con Debbie, la sorella di Pam, il quale batte sul tempo Greg chiedendo a Jack, padre della futura sposa, la mano della sua fidanzata. Successivamente le due coppie si riuniscono con i genitori nella villa di famiglia delle due sorelle, così Greg vuole approfittare dell'occasione per fare la sua proposta a Pam davanti al padre. Tuttavia, per una serie di imprevisti, i piani di Greg finiscono di nuovo per saltare mentre nel frattempo scopre dei segreti sul passato di Jack.

Ti presento i miei, scopri tutti i film della saga con Robert De Niro e Ben Stiller

Il film Ti presento i miei viene candidato agli Oscar per la Migliore canzone a Randy Newman, mentre Ben Stiller vince l'MTV Movie Awards per la Miglior performance comica e l'American Comedy Awards come Attore più divertente.

  • Dove vederlo: Tutta la trilogia di Ti presento i miei è disponibile in streaming su Sky, NOW, Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+, con il secondo e terzo film visibili anche su TimVision

Abbonati a NOW Premium

Palle al balzo - Dodgeball (2004)

Scritta e diretta da Rawson Marshall Thurber, Palle al balzo - Dodgeball è una commedia sportiva che vede nel cast principale Ben Stiller, Vince Vaughn, Christine Taylor, Rip Torn, Justin Long oltre ad alcuni cameo d'eccezione.

In Palle al balzo - Dodgeball Ben Stiller ricopre il ruolo di White Goodman, un arrogante proprietario di una rinomata palestra moderna. Goodman intende a tutti i costi rilevare un'altra attività equivalente alla sua, gestita da Peter LaFleur, approfittando del fatto che quest'ultimo si trova in bancarotta. Nel tentativo di salvare la propria palestra, Peter insieme ad alcuni affezionati clienti si iscrive a un torneo di dodgeball per vincere il denaro necessario a sanare i debiti. Il gruppo di LaFleur ha però un'amara sorpresa: nel torneo è presente anche Goodman, insieme a una squadra composta dai migliori giocatori in circolazione.

Nei panni di White Goodman nel film Palle al balzo - Dodgeball, Ben Stiller vince l'MTV Movie Awards come Miglior cattivo e viene candidato allo stesso premio per la Miglior performance comica.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Una notte al museo (2006)

Un altro celebre ruolo che ha dato maggior popolarità a Ben Stiller è quello di Larry Daley nella trilogia comedy fantasy di Una notte al museo, diretta da Shawn Levy, di cui fanno parte insieme al primo capitolo i sequel Una notte al museo 2 - La fuga (2009) e Notte al museo - Il segreto del faraone (2014).

La storia di Una notte al museo ruota attorno al personaggio di Lawrence "Larry" Daley interpretato da Ben Stiller. Dopo una situazione lavorativa altalenante, Larry trova finalmente stabilità come custode presso il Museo di storia naturale di New York. Tuttavia, quando durante la notte resta solo con le opere conservate nell'edificio, Larry scopre che queste possono prendere vita tramite una tavola magica. Da quel momento Larry deve conciliare la sua vita ordinaria, con la nuova e sorprendente realtà in cui è stato catapultato. Mentre prende sempre più dimestichezza con la magia del museo, il custode si impegna a proteggere l'incolumità dei suoi nuovi "amici storici".

Una notte al museo, scopri tutti i film della saga con Ben Stiller

Per i primi due film Una notte al museo e Una notte al museo 2 - La fuga Ben Stiller viene candidato agli MTV Movie Awards per la Miglior performance comica, mentre per il terzo film Notte al museo - Il segreto del faraone Stiller vince ai Kids' Choice Awards come Attore di film preferito.

  • Dove vederlo: Tutta la trilogia di Una notte al museo è disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+, con il secondo film visibile anche su TimVision e Mediaset Infinity

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Tropic Thunder (2008)

Tropic Thunder è una pellicola di genere azione/avventura che vede Ben Stiller sia davanti e dietro la telecamera in veste di protagonista e regista, oltre a ricoprire anche i ruoli di sceneggiatore e produttore. Il film vanta un cast di rilievo, tra personaggi principali e cameo, di cui fanno parte tra i tanti Robert Downey Jr., Tom Cruise, Alicia Silverstone, Jack Black, Matthew McConaughey, Jennifer Love Hewitt e Tyra Banks.

In Tropic Thunder l'attore in declino Tugg Speedman (Ben Stiller), insieme a un improbabile gruppo di particolari colleghi, viene ingaggiato per prendere parte a un colossal di guerra, basato sull'omonima opera letteraria di un celebre veterano. Sul set il clima è teso per via dell'incompatibilità dei vari artisti e la realizzazione del film diventa problematica. Approfittando di alcune riprese da effettuare in esterna, il produttore decide di lasciare gli attori in mezzo alla foresta del Vietnam, riprendendoli con le telecamere a loro insaputa, per girare una sorta di docu-reality dal vivo e dare finalmente vita al suo colossal.

Tropic Thunder ottiene diversi riconoscimenti tra cui una candidatura agli Oscar e ai Golden Globe per Robert Downey Jr. mentre Ben Stiller vince l'Hollywood Film Award per la Commedia dell'anno e viene nominato agli MTV Movie Awards per il Miglior momento sbalorditivo.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Abbonati ora a APPLE TV+

I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

I sogni segreti di Walter Mitty è un altro lungometraggio diretto da Ben Stiller, che vede nuovamente l'attore anche come interprete e produttore, basato sull'omonimo romanzo di James Thurber. La pellicola è inoltre un remake del precedente film del 1947 Sogni proibiti, diretto da Norman Z. McLeod.

La trama si concentra su Walter Mitty, un uomo timido e introverso che lavora come manager dell'archivio fotografico per la rivista Life. Walter ha una vita monotona, ma compensa le sue frustrazioni quotidiane con ricche fantasie a occhi aperti in cui vive avventure straordinarie. A un certo punto la rivista decide di chiudere l'edizione cartacea e il fotografo Sean O'Connell invia a Walter un rullino da sviluppare, indicandogli di utilizzare il negativo numero 25 come copertina dell'ultimo numero. Tuttavia Mitty non riesce a trovare la foto in questione ed entra nel panico, soprattutto dopo che O'Connell diventa irreperibile. Walter decide infine di partire alla ricerca del fotografo e si ritrova a vivere in prima persona una delle tante avventure che in precedenza aveva solo immaginato.

Il film I sogni segreti di Walter Mitty riceve in totale 5 vittorie e 18 candidature con Ben Stiller nominato ai Saturn Award come Miglior attore.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!