Buon Compleanno a Brendan Fraser! Festeggiamo la star de La Mummia che ha saputo rinascere dalle proprie ceneri

Riscopriamo la carriera di Brendan Fraser, premio Oscar come miglior attore per il film The Whale, nel giorno del suo compleanno.

Autore: Chiara Missori ,

Oggi facciamo tanti auguri a Brendan Fraser, uno degli attori più famosi e amati di Hollywood che ha saputo distinguersi per la sua versatilità recitativa e la sua interpretazione ribelle e anticonvenzionale. Nato a Indianapolis il 3 dicembre 1968, Brendan Fraser inizia la sua carriera come ballerino, cantante e parodista prima di diventare una vera e propria icona del grande schermo, spaziando magistralmente da parti leggere a ruoli più impegnativi.

Brendan si diploma all'Upper Canada College di Toronto e si laurea al Cornish College of the Arts di Seattle nel 1990. Inizia a recitare in un piccolo istituto di New York e, malgrado abbia intenzione di studiare alla Southern Methodist University, durante il suo viaggio si ferma a Hollywood per lavorare nel cinema. Brendan Fraser comincia la sua carriera cinematografica nel 1991 con il film Dogfight - Una storia d'amore e l'anno successivo ottiene il suo primo ruolo da protagonista, nella commedia Il mio amico scongelato.

Gli anni d'oro di Brendan Fraser proseguono con il thriller Sinistre ossessioni nel 1995, la pellicola drammatica L'orgoglio di un figlio nel 1996, la commedia George re della giungla...? nel 1997, mentre successivamente Fraser lavora al fianco di Ian McKellen nel biopic Demoni e dei. Film che legherà i due in un rapporto di reciproca stima rimasta immutata nel corso del tempo. Nel 1999 Brendan Fraser ottiene l'importantissimo ruolo per la sua carriera nel colossal La Mummia, in cui interpreta l'impavido Rick O'Connell a fianco di Rachel Weisz ricevendo un grande successo. Nel 2001 Fraser veste di nuovo i panni di Rick O'Connell per il secondo capitolo de La Mummia - Il ritorn, anno in cui l'attore interpreta anche Brick nella produzione teatrale La gatta sul tetto che scotta, ottenendo molte recensioni positive.

Nel 2002 Brendan Fraser appare sia sul grande che sul piccolo schermo. Recita infatti nel film The Quiet American al fianco di Michael Caine e in tre episodi della serie TV Scrubs - Medici ai primi ferri nel ruolo di Ben, personaggio a cui i fan si sono particolarmente affezionati malgrado i pochi minuti di presenza sullo schermo. Nel 2008 arriva il sequel La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone che vede Brendan Fraser ancora tra i protagonisti principali. Lo stesso anno l'attore è presente anche nei fantasy Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro e in Viaggio al centro della Terra 3D. Nel 2018, Brendan Fraser torna a recitare in due serie TV, ricoprendo un ruolo principale. Fraser infatti è Clifford "Cliff" Steele/Robotman sia nella serie televisiva Titans che nello spin-off Doom Patrol del 2019, entrando così ufficialmente nel mondo dei personaggi supereroistici DC. 

Nel 2022 Brendan Fraser ottiene il ruolo che consacra la sua trionfante rinascita. Nel film drammatico The Whale, diretto da Darren Aronofsky, Fraser vince il Premio Oscar come Miglior attore protagonista, i Critics' Choice Awards come Miglior attore e gli Screen Actors Guild Award come Miglior attore cinematografico. Alla 79esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove The Whale è stato presentato in anteprima, l'ovazione è durata ben sei minuti.

Nonostante alcuni alti e bassi della sua carriera, segnati anche dalle molestie sessuali subite nel 2003, problemi di salute, lutti e depressione, Brendan Fraser ha dimostrato la sua grande determinazione e il suo talento indiscusso, regalando nel tempo ai suoi fan delle straordinarie interpretazioni. Celebriamo Brendan Fraser nel giorno del suo compleanno, ricordando i suoi migliori film da protagonista.

Il mio amico scongelato (1992)

Diretto da Les Mayfield, il film Il mio amico scongelato segna una delle primissime apparizioni cinematografiche di Brendan Fraser, in cui l'attore dimostra fin da subito il suo talento e la sua innata comicità. Di genere commedia fantasy, la pellicola vede recitare al fianco di Fraser in ruoli principali Sean Astin e Pauly Shore.

Nella trama del film Il mio amico scongelato, i due amici David e Stoney mentre sono intenti a scavare in giardino per costruire una piscina, trovano nel terreno un enorme cubo di ghiaccio contenente qualcosa. I ragazzi scoprono che si tratta di un uomo preistorico (interpretato da Brendan Fraser) rimasto congelato per decenni, il quale riprende vita dopo la rottura del blocco in cui era ibernato. David e Stoney decidono di aiutare l'uomo ad ambientarsi nell'era moderna, andando così incontro a una serie di difficoltà e imbarazzanti situazioni.

Nonostante le prime recensioni negative, il film Il mio amico scongelato è stato un successo al botteghino, incassando 40,7 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando, con il senno di poi, un vero e proprio cult.

  • Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD

George re della giungla...? (1997)

Dopo il film Il mio amico scongelato, Brendan Fraser torna a vestire i panni di un uomo primitivo nella commedia d'avventura George re della giungla...? diretta da Sam Weisman. Ispirato all'omonima serie animata prodotta da Jay Ward e Bill Scott, il film include nel cast principale anche Leslie Mann come Ursula Stanhope e Thomas Haden Church nella parte di Lyle van De Groot.

George re della giungla...? segue le vicende di George (Brendan Fraser), un giovane uomo cresciuto nella giungla dagli animali, dopo essere sopravvissuto da bambino a un incidente aereo. Un giorno George salva una donna di nome Ursula Stanhope da un leone e in seguito la accompagna nella sua città natale, San Francisco. George deve così adattarsi alla vita moderna e affrontare i pericoli della civiltà, mentre cerca di conquistare il cuore di Ursula affrontando anche il rivale in amore, Lyle van De Groot.

Nonostante delle apparenti somiglianze con Mowgli, il personaggio di George è più comico e meno serio rispetto al protagonista de Il libro della giungla. Il film è noto per il suo tono leggero e umoristico e per le situazioni comiche in cui George si trova.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Demoni e dei (1998)

Vincitore ai Premi Oscar e ai Golden Globe, Demoni e dei è un pluripremiato dramma biografico incentrato sulla vita del regista James Whale, celebre per aver diretto pellicole come Frankenstein, La moglie di Frankenstein e L'uomo invisibile. Con la regia di Bill Condon, il film Demoni e dei ha come protagonista Ian McKellen nella parte di James Whale e Brendan Fraser nel ruolo del giardiniere Clayton Boone.

Il biopic Demoni e dei racconta gli ultimi momenti di James Whale prima della sua morte. Attraverso una serie di flashback, in cui compare il vero regista, il film mostra i successi della sua carriera e le esperienze personali che hanno segnato il suo vissuto. La narrazione si alterna con il presente, dove Whale (interpretato da Ian McKellen) riflette sulla propria esistenza, interagendo con il nuovo giardiniere Clayton e con i ricordi del passato. Mentre la storia si sviluppa, viene affrontato anche il suicidio di James Whale, per mostrare le sofferenze interiori e le lotte personali del regista.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La Mummia (1999)

Remake della celebre pellicola del 1932 di Karl Freund, La Mummia è un action fantasy diretto da Stephen Sommers con protagonista Brendan Fraser al fianco di Rachel Weisz, Kevin J. O'Connor, John Hannah e Arnold Vosloo.

La trama de La Mummia segue le vicende dell'esploratore Rick O'Connell (Brendan Fraser) che insieme all'archeologa Evelyn Carnahan e al fratello di quest'ultima, Jonathan, partono per una spedizione con l'obiettivo di trovare la città sepolta di Hamunaptra, anche detta "Città dei Morti". Una volta giunti sul posto, mentre Rick e gli altri attuano le ricerche, finiscono per risvegliare accidentalmente una mummia, che cerca di risorgere con poteri soprannaturali minacciando l'intero mondo.

Rivelatosi un successo commerciale, in seguito il film La Mummia dà vita a un intero franchise con sequel, spin-off e prequel. Tuttavia Brendan Fraser prende parte soltanto alla trilogia originale che include, oltre al primo capitolo, La Mummia - Il ritorno (2001) e La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone (2008).

Il Re Scorpione: scopri tutti i film dello spin-off de La Mummia

  • Dove vederlo: La Mummia è disponibile su Netflix, Prime VideoNOW e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+, La Mummia - Il ritorno è presente negli stessi servizi eccetto NOW, mentre  La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone è visibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Indiavolato (2000)

Con la regia di Harold Ramis, Indiavolato è un remake del film del 1967, Il mio amico il diavolo, diretto Stanley Donen. Di genere commedia fantastica, Indiavolato vede recitare Brendan Fraser nel ruolo principale insieme a Frances O'Connor ed Elizabeth Hurley.

Nel film Indiavolato, il protagonista è Elliot Richards, un uomo infelice e sfortunato in ogni ambito della sua vita. Un giorno Elliot incontra il Diavolo, che appare sotto forma di un'affascinante donna pronta a cambiare il suo grigio destino. Il Diavolo offre a Elliot sette desideri in cambio della sua anima e l'uomo accetta, salvo poi pentirsene. Tutti i desideri espressi da Elliot infatti, come quello di essere ricco o affermato, si rivelano essere delle lame a doppio taglio, poiché raggiungere i propri obiettivi in modo così rapido porta inevitabilmente a conseguenze inaspettate.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video

The Whale (2022)

Arriviamo infine al lungometraggio The Whale, un titolo drammatico che è valso finalmente un meritato Oscar a Brendan Fraser segnando anche il suo riscatto morale e professionale con un acclamato ritorno sul grande schermo. Diretto da Darren Aronofsky, The Whale è un adattamento dell'omonima opera teatrale del 2012 di Samuel D. Hunter.

In The Whale Brendan Fraser interpreta Charlie, un professore d'inglese che vive isolato nel suo appartamento, da dove tiene lezioni online per i suoi studenti senza mai mostrarsi in video. Charlie soffre di un disturbo alimentare compulsivo sviluppato dopo la morte del suo partner, che lo ha portato a raggiungere un peso corporeo di oltre 250 chili e a soffrire di gravi problemi di salute. Proprio a causa della sua salute cagionevole, Charlie si impegna a recuperare il rapporto con sua figlia adolescente, Ellie, sperando di riconciliarsi con lei e trovare una forma di redenzione.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!