Doctor Strange 2: Chi sono gli scheletri nel nuovo poster?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Marvel Studios ha pubblicato un nuovo poster a tinte horror di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. La locandina presenta diversi personaggi e molte varianti degli stessi: c'è ovviamente Stephen Strange, Defender Strange, Sinister Strange e Supreme Strange (quest'ultimo ha anche un Funko Pop! dedicato), c'è Wanda Maximoff aka Scarlet Witch, tre versioni di Mordo e altrettante di Wong. Oltre a loro ci sono anche due curiosi scheletri nella parte bassa del poster che sono seduti in disparte in una posizione "pensante".

Image not found

Advertisement

Questi scheletri quindi saranno nel film e io credo di essermi fatto un'idea su quali personaggi dei fumetti possano essere stati trasformati da Sam Raimi in scheletri. L'indizio principale è dato dal teschio e più precisamente dalla tipologia di cavità che gli scheletri hanno all'altezza degli occhi.

Image not found

Questa stessa "linea" sugli occhi è presente nei villain chiamati Mindless Ones (Senza-Mente in italiano). Questi nei fumetti Marvel sono apparsi per la prima volta nel 1964 nell'albo Strange Tales #127 realizzato da Stan Lee e Steve Ditko. Da come si intuisce dal nome, i Mindless sono esseri non pensanti (come de resto lo è uno scheletro senza cervello) la cui dimora è la Dimensione Oscura. I Mindless Ones sono utilizzati inizialmente dal cattivo Plotka (un essere potente della Dimensione Oscura capace di cambiare la percezione delle persone) come meri soldati, come esseri quindi obbedienti al 100%. Nei fumetti sono descritti come:

Primitivi, selvaggi, totalmente privi di sentimenti o di ogni tipo di intelligenza. Loro vivono solo per combattere e distruggere. Vivono ai confini della nostra dimensione sin dall'inizio dei tempi, aspettando solo la possibilità di attaccarci.

Nel primo fumetto in cui appaiono sono combattuti da Doctor Strange e Clea (che si dice dovrebbe essere nel film) ossia la nipote di Dormammu:

Advertisement

Image not found

I Senza-Mente possono essere utilizzati da chiunque, proprio perché sono facilmente controllabili. Dormammu stesso li ha usati e anche Strange in una battaglia contro Mordo. I Mindless Ones non fanno solo parte dell'universo di Doctor Strange ma sono apparsi anche, per esempio, nelle storie di Thor, Spider-Man e de I Fantastici Quattro.

Image not found

Come si può vedere dalle varie immagini dei Senza-Mente, questi non hanno l'aspetto di uno scheletro, ma a mio avviso il regista Sam Raimi ha appositamente cambiato il loro look. Raimi è un noto fan dell'horror e lo scheletro rappresenta alla perfezione il genere con il quale lui ha esordito e in più, cosa da non sottovalutare, lo scheletro come figura è un omaggio a uno dei suoi film più rappresentativi ossia L'armata delle tenebre (Army of Darkness) del 1992. In questa pellicola il protagonista Ash affronta, tra le altre cose, un'armata di scheletri armati e combattenti.

Advertisement

L'idea di raffigurare i Senza-Mente nel nuovo poster horror di Doctor Strange nel Multiverso della Follia nella posizione della famosa statua de "Il pensatore" dell'artista francese Auguste Rodin mi fa proprio riflettere sul fatto che Sam Raimi abbia voluto inserire un vero e proprio indizio su questi scheletri. Un inside joke davvero simpatico.

La domanda adesso è: cosa faranno all'interno del film? Chi se ne servirà?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...