Doctor Who, il quattordicesimo Dottore sarà Ncuti Gatwa di Sex Education

Autore: Elisa Giudici ,

Ncuti Gatwa, attore noto per il ruolo di Eric Effiong nella serie Netflix Sex Education, è stato scelto da BBC per essere la quattordicesima incarnazione di Doctor Who. L'interprete inglese di origini ruandesi ad appena 29 anni è tra i più giovani interpreti del Dottore e la prima star di etnia non caucasica a ottenere un ruolo centrale nell'immaginario collettivo inglese. 

Gatwa eredita il ruolo da Jodie Whittaker, attrice che ha incarnato un'altra prima volta del Dottore: è stata la prima volta di un'incarnazione femminile per il celebre personaggio fantascientifico, caratterizzato da continue "reincarnazioni". Questa impostazione porta BBC a sostituire ciclicamente e con una certa frequenza il proprio protagonista e i suoi "companions", ovvero i compagni di avventura e amici che il Dottore porta con sé nei suoi viaggi a bordo del Tardi. 

Doctor Who Doctor Who Il Dottore appare e sembra umano. È affascinante, arguto, e potrebbe essere scambiato per un qualsiasi uomo incontrato per strada. Ma è un Signore del tempo, ha più di 900 ... Apri scheda

L'attore ha rilasciato un breve comunicato per esprimere la sua gioia alla notizia: 

Advertisement

Non ci sono davvero parole per esprimere come mi sento ora. Sono profondamente onorato, più che eccitato e ovviamente anche un po' spaventato. Questo personaggio significa così tanto per così tante persone in tutto il mondo, incluso me, e ciascuno dei talentuosi interpreti che mi hanno preceduto ha gestito con grande cura questa responsabilità, questo privilegio unico. 

Chi è Ncuti Gatwa, il primo Doctor Who nero

Gatwa sarà il primo interprete nero a incarnare il dottore, anche se i più attenti ricorderanno che l'attrice Jo Martin è stata la primissima, fugace apparizione di un dottore non caucasico nel panni del "Dottore fuggitivo", come sottolineato da Slash Film. La sua però era stata un'apparizione spot, speciale. 

Advertisement

Ncuti Gatwa invece sarà la quattordicesima incarnazione ufficiale del Dottore.  Tra questo ruolo prestigiosissimo, il personaggio di Eric in Sex Education e il suo coinvolgimento nel cast di Barbie di Greta Gerwig, il 29enne Gatwa è definitamente una stella in ascesa nel firmamento hollywoodiano. Un riscatto fantastico per un giovane attore che, fino a 3 anni fa, non aveva una casa e saltava da un'audizione all'altra, dormendo sui divani degli amici e facendosi prestare qualche soldo per pagare il biglietto dei mezzi pubblici e poter partecipare alle audizioni. 

Netflix
Eric e Otis in una scena delle nuove puntate di Sex Education
 

Gatwa sembra un interprete perfetto per il personaggio del Dottore e la sua irrinunciabile vena comica: in Sex Education il suo Eric Effiong ha conquistato il pubblico proprio per il suo approccio brillante e ironico, che nelle ultime stagioni ha lasciato spazio a momenti emotivi intensi, che hanno evidenziato il grande talento dell'attore. 

L'arrivo di Gatwa nel cast di Doctor Who coincide con un grande ritorno: quello di Russell T Davies nei panni di showrunner della serie. Lo sceneggiatore ha gestito gli archi narrativi dei Dottori di Christopher Eccleston e David Tennant, contribuendo a rendere di nuovo centrale nella cultura pop il personaggio di Doctor Who. 

Advertisement

Per vedere Gatwa e Davies all'opera bisognerà aspettare il 2023, quando arriverà la nuova stagione di Doctor Who. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...