Per i suoi primi 10 anni di vita tutte le avventure vissute dai giocatori di tutto il mondo in Dungeons and Dragons erano ambientate nel Mondo di Greyhawk, l'universo creato da Gary Gygax. Nel 1984 però TSR, editore del gioco di ruolo, decise di creare una nuova ambientazione di ispirazione high fantasy e decisamente ambiziosa: Dragonlance.
- Che cos'è Dragonlance
- Come è nata Dragonlance
- Dragonlance: i protagonisti principali
- Dragonlance: i moduli di gioco
- I romanzi di Dragonlance
- I giochi da tavolo di Dragonlace
- I fumetti di Dragonlance
- I videogiochi di Dragonlance
- Dragonlance nella cultura pop
Che cos'è Dragonlance
Dragonlance è una delle ambientazioni storiche e fra le più amate di Advanced Dungeons & Dragons pubblicata a partire dal 1984. Fu concepita da Laura e Tracy Hickman, insieme ad altri autori, e poi sviluppata ulteriormente da Tracy Hickman e Margaret Weis. Inizialmente era composta da 12 moduli avventura interconnessi fra loro e caratterizzati dalla presenza di un drago di diverso colore, e diverso potere, in ogni avventura. Questa ambientazione entrò subito nel cuoire dei giocatori perché era decisamente innovativa riuscendo a combinare le classiche meccaniche di esplorazione e di dungeon crawling con una trama ricca e articolata. Il progetto iniziale inoltre prevedeva di supportare la nuova ambientazione con una serie di libri. Un'idea innovativa per l'epoca.
Il successo di Dragonlance fu immediato e superò le aspettative della TSR che proprio grazie al suo successo, e all'intensivo sfruttamento dei personaggi di questa nuova ambientazione, riuscì a risollevarsi dalla profonda crisi in cui versava.
Krynn e il mondo di Dragonlance
Il mondo principale di Dragonlance è Krynn e gli avvenimenti principali si svolgono nel continente di Ansalon - negli anni 90 fu poi introdotto anche un secondo continente, Taladas. Su Krynn vengono venerate tre divinità principali: il dio buono Paladine, la divinità neutrale Gilean e la dea malvagia Takhisis, detta anche Regina delle Tenebre. All'equilibro rappresentato da queste tre divinità si oppone il misterioso Chaos che vorrebbe distruggere Krynn.
Le razze di Dragonlance
Su Krynn inoltre dimorano i Draghi divisi fra Draghi Cromatici, malvagi, e Draghi Metallici, buoni. La razza umanoide più diffusa su Krynn è quella degli umani seguita da elfi, nani, orchi e minotauri. Da segnalare la presenza di due razze completamente nuove e create ad hoc per Dragonlance. La prima è quella dei kender ovvero una razza umanoide a metà strada fra gli hobbit visti ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e i folletti della mitologia celtica. orchi e minotauri. La seconda è quella dei draconici ovvero umanoidi rettiloidi creati dalla corruzione delle uova di drago. I draconi possono essere buoni o malvagi a seconda di quale tipologia di uova di drago viene corrotta.
La Magia è ovviamente presente su Krynn ed è stata generata per errore dal Chaos. La Magia è regolata e i suoi segreti sono custoditi dall'Ordine dell'Alta Stregoneria. Per essere riconosciuto come un mago e poter praticare la magia bisogna studiare e sottoporsi alla Prova delle Lune, sostenuta la quale ad ogni mago viene assegnata una Veste corrispondente a una delle tre divinità lunari Solinari, Lunitari e Nuitari rispettivamente Bianca, Rossa e Nera. Le tre divinità lunari sono figlie rispettivamente di Paladine, Gilean e Takhisis e quindi le vesti corrispondono a un ipotetico allineamento: buono, neutrale, malvagio.
Su Krynn non sono solo i maghi a esercitare la magia, ci sono infatti anche i Chierici, uomini timorati degli dei, i cui poteri derivano direttamente dalle tre divinità principali.
Piccola curiosità: l'etimologia delle parole magiche degli incantesimi in Dragonlance derivano da parole indonesiane perché Hickman aveva fatto parte di una missione mormone in quel paese.
Fra gli umani è bene ricordare anche i Paladini, cavalieri ligi al dovere e all'onore che vivono e combattono seguendo i precetti de Il Codice e la Misura. Gli elfi invece sono suddivisi in varie razze, generalmente di allineamento buono. Non mancano le eccezioni però come Dalamar, mago oscuro apprendista di Raistlin Majere. Fedeli a Takhisis ci sono invece orde di mercenari e di grandi guerrieri come Kitiara Uth Matar a cui si ispireranno i Cavalieri di Takhisis che, stilando un proprio codice, opereranno per conquistare il mondo e governarlo con ordine e disciplina.
Le ere di Krynn
Su Krynn si sono succeduti 5 Ere: Era del Crepuscolo, Era dei Sogni, Era dei Forti, Era della Disperazione, Era dei Mortali. Piccola curiosità: i moduli originali di AD&D di Dragonlance sono tutti ambientati nell'Era della Disperazione.
Il mondo di Krynn infatti è sconvolto periodicamente da guerre e calamità naturali che spostano non solo gli equilibri fra le varie razze e nella lotta fra bene e male ma anche la geografia del mondo. Fra questi calamità la più importante è sicuramente il Cataclisma ovvero lo schianto di un meteorite sulla capitale dell'Impero di Istar che mutò radicalmente il clima e la fisionomia del continente stesso.
Come è nata Dragonlance
La leggenda vuole che Dragonlance fosse nata proprio durante una sessione di D&D ma la realtà è sicuramente meno romantica. Agli inizio degli anni 80, TSR, l'editore originale di Dungeons & Dragons, stava cercando di creare una nuova ambientazione con una vocazione più commerciale cioè che non si sviluppasse solo attraverso diversi moduli avventura collegati fra loro ma che potesse anche espandersi in racconti, romanzi, giochi da tavolo. TSR voleva tentare quella che oggi è definità una operazione transmediale.
Tracy Hickman e sua moglie Laura avevano già creato i moduli homebrew Rahasia (1979) e Pharaoh (1980) e lavoravano già per TSR su Ravenloft. Sviluppato il concept alla base di Dragonlance con la moglie durante un tragitto dallo Utah al Wisconsin, Hickman propose l'idea alla TSR. Fra le due parti però ci furono subito delle frizioni sia per la quantità di moduli da pubblicare (12 erano ritenuti troppi e troppo onerosi per il giocatore medio) così come l'idea di pubblicare i romanzi di raccordo.
Il progetto venne così portato avanti con playtest eseguiti in segreto sotto il nome di Project Overlord a cui parteciparono altri creativi della TSR fra cui Harold Johnson, Jeff Grubb (le cui idee contribuirono a forgiare il pantheon di divinità di Dragonlance), Michael Williams (autore delle poesie di tutto il primo ciclo di Dragonlance), Larry Elmore (disegnatore che oltre ad occuparsi delle illustrazioni per le bozze dei manuali firmò anche le copertine dei romanzi e il cui lavoro fu la base per i successivi illustratori Keith Parkinson, Clyde Caldwell e Jeff Easley), Gali Sanchez, Gary Spiegle, Carl Smith, Douglas Niles, Michael Dobson, Terry Phillips (co-creatore del personaggio di Raistlin), Bruce Nesmith e Roger E. Moore (co-creatore della razza dei kender, peculiare proprio di Dragonlance), oltre naturalmente alla stessa Laura Hickman.
Anche lo sviluppo dei romanzi non fu facile. Dopo diversi tentativi ritenuti insufficienti sia dalla TSR che dai creatori di Dragonlance, lo stesso Hickman prese le redini del progetto coadiuvato da Margaret Weis, dal 1983 in TSR e dal 1986 editor della divisione narrativa. Leggenda vuole che i due, in un solo fine settimana, scrissero i primi 5 capitoli di quella che sarebbe poi diventata la trilogia de Le Cronache di Dragonlance. Il primo romanzo della trilogia, I Draghi del Crepuscolo d'Autunno (Dragons of Autumn Twilight), venne pubblicato nel 1984 mentre il primo modulo fu presentato ai giocatori con la storia breve La Prova dei Gemelli (The Test of the Twins) sulla rivista Dragon 83 (data di copertina marzo 1984) a cui seguirono altri racconti brevi apparsi poi sui numeri successivi della rivista.
Dragonlance: i protagonisti principali
I protagonisti di Dragonlance sono gli Eroi delle Lance. Si tratta di un gruppo di personaggi, creati da Tracy Hickman e Margaret Weis, che dovevano ricalcare quelle del classico modello di un party di una sessione di D&D. La compagnia di amici e avventurieri è composta da: Tanis Mezzelfo, Raistlin Majere, Sturm Brightblade, Caramon Majere, Laurana, Goldmoon, Flint Fireforge, Riverwind e Tasslehoff Burrfoot.
Questi personaggi vennerro interpretati dallo stesso gruppo di creativi nel Progetto Overlord in diverse campagne di playtesting. Fu in queste sessioni che nacque la leggenda di Raistlin Majere interpretato da Terry Phillips che la stessa Weis ha descritto in più di una occasione:
[...] la voce roca, il sarcasmo e l'amarezza del personaggio, utilizzati con il solo obiettivo di mascherare un'arroganza e un potere che non aveva bisogno di svelare, improvvisamente divennero reali. Tutti i presenti nella stanza erano sia affascinati che terrificati [...]
Per la caratterizzazione di Tanis invece Tracy Hickman si ispirò al Capitano James T. Kirk della Enterprise, il protagonista della celebre Star Trek. Fra gli altri personaggi degni di nota bisogna segnalare il Cavaliere Oscuro, Lord Soth, e Kitiara Uth Matar, la sorellastra di Raistlin e Caramon, a capo di uno degli eserciti fedeli alla malvagia dea Takhisis.
- Tanis Mezzelfo è un mezzelfo, il suo nome elfico completo è Tanthalas Quisif-Nan Pah. Venne cacciato da Qualinesti quando il Re Solostaran scoprì la sua infatuazione per la principessa Laurana. Dopo aver lasciato il regno silvano, Tanis strinse amicizia con Flint Fireforge stabilendosi a Solace. È un abile ranger ed è versato nell'uso della spada e dell'arco.
- Sturm Brightblade è un umano figlio di un Cavaliere di Solamnia, Sturm e sua madre furono costretti a fuggire dal loro castello a seguito di una rivolta stabilendosi a Solace. Nonostante avesse perso i contatti con suo padre, Sturm continuò a seguire le regole stabilite dal Codice e dalla Misura, concentrato nel diventare un Cavaliere di Solamnia.
- Raistlin Majere è un umano ed è il fratello gemello di Caramon. Gracile e malatticio, mostra si da subito una certa attitudine per la magia e, grazie all'intervento della sorellastra Kitiara, entrerà nell'Accademia di Magia dove sosterrà la Prova. La sua determinazione tuttavia spaventerà gli Anziani a Wayreth che per questo lo malediranno costringendolo a vedere costantemente il decadimento di tutte le cose. Per questo Raistlin ha la pelle dorata e le pupille a clessidra. Bramoso di potere e conoscenza perseguirà i proprio obbiettivi anche a costo di legare la sua anima a quella del mago malvagio Fistandantilus.
- Caramon Majere è un umano ed è il gemello di Raistlin. Forte e robusto fa di tutto per proteggere il gemello che però nutre una certa gelosia nei suoi confronti. La sua spontaneità e il suo buoncuore lo fanno passare per un individuo un po' tonto ma in realtà è un guerriero coraggioso e generoso.
- Laurana è una principessa di Qualinesti, il suo nome elfico completo è Lauralanthalasa Kanan. Da sempre innamorata di Tanis, fuggirà dal regno elfico e lo seguirà in battaglia maturando velocemente: da principessa viziata e ingenua a condottiera forte e coraggiosa.
- Goldmoon è una principessa barbara della tribù dei Que Shu. Arriva a Solace portando con sé uno scettro di cristallo blu con strani poteri, e cercando chierici che potessero spiegarle gli dei perduti. Ha un interesse romantico per Riverwind, un guerriero della sua tribù, e anche lui l'ama. Diventerà poi anche profetessa di Mishakal, dea della guarigione e della benevolenza.
- Flint Fireforge è un nano delle colline, un neidar, che ha scelto di lasciare la sua patria stabilendosi a Solace guadagnandosi da vivere come fabbro. Ha subito stabilito una duratura amicizia con Tanis Mezzelfo e Tasslehoff Burrfoot, quando questi ha provato a rubargli un gioiello, che sono diventati presto anche i suoi compagni di viaggio.
- Riverwind è la guardia del corpo di Goldmoon nonché suo interesse amoroso. Silenzio e molto protettivo, è stato Riverwind a recuperare il misterioso scettro con il cristallo blu ma accusato di blasfemia venne condannato a morte. Fu proprio lo scettro a teletrasportare lui e Goldmoon sulla strada per Solace alla ricerca di risposte sugli antichi dei.
- Tasslehoff Burrfoot detto anche Tas è un kender appassionato di mappe. Come tutti i rappresentanti della sua razza è curioso, iperattivo e soffre di una leggera forma di cleptomania anche se giura di non rubare mai ma solo di trovare o recuperare oggetti lasciati incustoditi. Durante la Guerra delle Lance giocherà un ruolo fondamentale stringendo amicizia con il bislacco mago Fizban.
- Kitiara Uth Matar è una umana ed è la sorellastra di Caramon e Raistlin Majere. Dai modi spiccioli, Kitiara divenne giovanissima una mercenaria scalando i ranghi delle armate dei draghi diventando Signora dei Draghi dell'Armata del Drago Blu. È stata amante di Tanis e Sturm. Desiderosa di potere, ordisce trame contravvenendo addirittura a Takhisis finendo per trovarsi faccia a faccia con il cavaliere non-morto Lord Soth.
Dragonlance: i moduli di gioco
Dragonlance, l'idea di un mondo dominato dai draghi venne pensata da Tracy e Laura Hickman e sviluppata da un gruppo di giocatori e autori fra cui Margaret Weis, Douglas Niles, Jeff Grubb, Michael Williams e Roger E. Moore che, sotto suggerimento di Gary Gygax, iniziarono a lavorare ad un corpus di ben 12 avventure collegate fra loro. I moduli divennero in totale 16 pubblicati fra il 1984 e il 1988 e, insieme ai vari manuali, espansioni e quest aggiuntive vennero "aggiornati" fino al 1993 ovvero attraversando la Prima e la Seconda Edizione di D&D.
I moduli, ma anche i vari manuali, di Dragonlance erano completamente diversi dai manuali precedenti perché spesso contenevano materiale aggiuntivo come racconti, poesie, canzoni, mappe isometriche e addirittura un regolamento di guerra per battaglie su larga scala.
Altro aspetto che farà scuola di Dragonlance fu la cura nelle illustrazioni che accompagnavano moduli e manuali. Fra le matite coinvolte ci furono Larry Elmore, Keith Parkinson, Clyde Caldwell e Jeff Easley che non diedero solo un contributo artistico ma parteciparono attivamente nella visualizzazione dei personaggi e del mondo di Krynn. Basti pensare che fu proprio Elmore a dare a Rainstlin Majere le sue caratteristiche pupille a clessidra e la pelle dorata adducendo come motivazione il fatto che "così sarebbe stato davvero fantastico". Il modo per giustificare tutto ciò poi fu compito dei romanzi ma questo è il fascino di Dragonlance!
Eccovi l'elenco dei moduli avventura originali di Dragonlance:
- Dragons of Despair (Tracy Hickman)
- Dragons of Flame (Douglas Niles)
- Dragons of Hope (Tracy Hickman)
- Dragons of Desolation (Tracy Hickman, Michael Dobson, Harold Johnson & Bruce Nesmith)
- Dragons of Mystery (Michael Dobson)
- Dragons of Ice (Douglas Niles)
- Dragons of Light (Jeff Grubb)
- Dragons of War (Tracy & Laura Hickman)
- Dragons of Deceit (Douglas Niles)
- Dragons of Dreams (Tracy Hickman)
- Dragons of Glory (Douglas Niles & Tracy Hickman)
- Dragons of Faith (Harold Johnson & Bruce Heard)
- Dragons of Truth (Tracy Hickman)
- Dragons of Triumph (Douglas Niles)
- Mists of Krynn (Mike Breault)
- World of Krynn (Douglas Niles, Michael Gray & Harold Johnson)
Dragonlance nella altre edizioni di Dungeons & Dragons
Nel 1996 Dragonlance venne convertito al SAGA System, che sostituiva con le carte i classici set di dadi per determinare l'esito delle varie azioni, con la pubblicazione di Dragonlance: Fifth Age. Il cambiamento non ebbe il successo sperato e D&D torno al suo sistema di gioco tradizionale con la Terza Edizione per cui Dragonlance fu convertito nel 2002 grazie alla stessa Margaret Weiss e alla sua casa editrice, la Sovereign Press, che ottenne i diritti dalla Wizards of the Coast di riprendere in mano la sua ambientazione ma solo per breve tempo. Nel 2007 i diritti furono revocati e Dragonlance infatti non compare nella Quarta Edizione.
Dragonlance in Dungeons & Dragons 5E
Dovremo attendere il 2022 e la Quinta Edizione per poter rigiocare D&D in Dragonlance. Dapprima grazie a due playtest gratuiti Heroes of Krynn e Heroes of Krynn Revisited e poi con la pubblicazione de L'Ombra della Regina dei Draghi.
Dragonlance: L'Ombra della Regina dei Draghi
L’esercito della malvagia regina dei draghi marcia su Krynn, contrastato da un’alleanza di difensori disperati. Sul campo di battaglia e oltre, tocca a un piccolo gruppo di avventurieri cambiare le sorti della battaglia e salvare Krynn.Come tradizione di Dragonlance, anche questo nuovo manuale e questa nuova avventura offre una certa dose di innovazione. È possibile infatti giocarlo parallelamente al gioco da tavolo Warriors of Krynn.
I romanzi di Dragonlance
I romanzi e i racconti in prosa apparsi spesso nelle riviste e in alcuni moduli avventura, costituiscono la spina dorsale della affascinante lore di Dragonlance. Sono stati pubblicati circa 200 romanzi dedicati a questa ambientazione, molti sfortunatamente sono inediti in italiano.
Furono gli stessi creatori dell'ambientazione, Margaret Weis e Tracy Hickman, ad inaugurare l'universo narrativo di Dragonlance venendo affiancati nel corso degli anni da altri autori fra i quali Richard A. Knaak, Don Perrin e Jean Rabe.
È possibile dividere i romanzi di Dragonlance in grandi cicli, eccovi i principali:
- Le Cronache di Dragonlance: trilogia fondante in cui vengono introdotti i personaggi principali e si combatte la Guerre delle Lance
- Le Cronache Perdute: trilogia che copre gli avvenimenti intercorsi fra i romanzi de Le Cronache
- Le Leggende: seconda trilogia fondamentale e sequel diretto de Le Cronache. Ha come protagonisti assoluti i gemelli Raistlin e Caramon Majere
- La Guerra del Chaos: due romanzi e una antologia di racconti ambientati 20 anni dopo le Cronache che hanno per protagonisti i figli degli Eroi delle Lance intenti a rispingere l'assalto di Chaos su Krynn
- La Quinta Era: trilogia in cui i draghi hanno riconquistato il dominio su Ansalon
- La Guerra delle Anime: trilogia in cui vengono introdotti nuovi protagonisti, gli avvenimenti coinvolgono gli dei principali in guerra fra loro
- Il Discepolo dell'Oscurità: trilogia sequel della precedente vede gli dei minori contendersi il dominio di Ansalon
Dopo oltre 10 anni, Margaret Weis e Tracy Hickman sono tornati nel 2022 a scrivere insieme una nuova trilogia intitolata Destinies di cui Fanucci ha pubblicato i primi due romanzi. Protagonista di questa nuova trilogia è Destina Rosethorn che è decisa a tornare indietro nel tempo per salvare il padre morto durante la Guerra delle Lance. Tuttavia il Congegno per Viaggiare nel Tempo è in mano a uno degli Eroi delle Lance, il kender Tasslehoff Burrfoot. Non solo rubare ad un kender è difficile ma giocare con i viaggi nel tempo è estremamente pericoloso.
Fanucci ha pubblicato:
Dragonlance Destinies Vol. 1 - I Draghi dell'Inganno
Dragonlance Destinies Vol. 1 - I Draghi dell'Inganno
Destina Rosethorn si ritiene una figlia prediletta del destino, almeno finché, con lo scoppio della Guerra delle Lance, le sue certezze non crollano in mille pezzi. Non solo la ragazza ha perso l’amato padre, ma anche la sua eredità. Tuttavia, grazie all’ingegno e alla determinazione, elabora un piano audace: recuperare il Congegno per Viaggiare nel Tempo, di cui ha letto in uno dei libri del padre, e impedirne la morte. L’ultimo possessore noto del congegno è uno degli Eroi delle Lance, il kender dall’animo ribelle Tasslehoff Burrfoot. Una volta arrivata a Solace, però, Destina mette in moto una serie di eventi capaci di stravolgere la sua storia personale e la sorte del mondo intero...Dragonlance Destinies Vol. 2 - I Draghi dell Destino
Dragonlance Destinies Vol. 2 - I Draghi dell Destino
Uno scontro tra potenti forze magiche fa esplodere la Gemma Grigia di Gargath, spedendo Destina Rosethorn e i suoi compagni più indietro nel passato di quanto avessero previsto, all’epoca di Huma Dragonbane. Con il Congegno per Viaggiare nel Tempo in frantumi, devono trovare un altro modo per tornare al presente prima che la Gemma Grigia alteri irrevocabilmente la storia e la Terza Guerra dei Draghi si concluda con una sconfitta per le forze del bene. Mentre la battaglia infuria, Destina cerca disperatamente di fare ammenda ed evitare il disastro. Tasslehoff , sconvolto dal fatto che i Cavalieri di Solamnia non abbiano mai sentito parlare delle lance dei draghi, si mette alla ricerca delle famose armi. Ma mentre le forze della Regina delle Tenebre si avvicinano alla Torre del Sommo Chierico, Destina e il suo gruppo devono fare ritorno alla propria epoca tutti insieme. O non tornare affatto.I giochi da tavolo di Dragonlace
Dragonlance diventa presto anche un gioco da tavolo. Nel 1988 viene commercializzato Dragonlance: i giocatori, da 2 a 6, prendono il comando di un drago e della rispettiva armata e avanzano, utilizzando un D10, su un mappa con caselle esagonali nel tentativo di accedere alla Torre posta al centro della plancia e torna alla propria base con la Lancia dei Draghi.
Nel 1990 viene pubblicato forse uno dei più bizzarri prodotti brandizzati Dungeons & Dragons. Si tratta di D&D: Magestones ovvero una versione del celebre Otello la cui connessione con Dragonlance è di fatto solo nel titolo.
Per un nuovo gioco da tavolo di Dragonlance dobbiamo attendere il 2022 quando Wizards of the Coast pubblica Warriors of Krynn. Si tratta di un gioco cooperativo e di strategia da 3 a 5 giocatori che può essere integrato perfettamente nella narrazione de L'ombra della Regina dei Draghi. Nel gioco da tavolo i giocatori potranno riprendere i propri personaggi ed essere protagonisti delle battaglie campali della Guerre delle Lance scegliendo una delle fazioni che sta combattendo l'Armata dei Draghi.
Non si tratta di un wargame vero e proprio ma di un "ibrido" in cui i giocatori con missioni e decisioni mirate possono influenzare le battaglie e l'esito della guerra. Warriors of Krynn è composto da 12 scenari collegati fra loro, richiamando la struttura dei giochi da tavolo legacy, i cui esiti possono essere implementati nella campagna del GDR
I fumetti di Dragonlance
Inizialmente TSR pubblicò 3 dei 5 graphic novel che avrebbero adattato il ciclo de Le Cronache di Dragonlance, avvalendosi fra gli altri del leggendario Roy Thomas ai testi. Nel 1987 però la licenza per produrre i fumetti ispirati ad Advanced Dungeons & Dragons e in particolare di Dragonlance fu acquisita da DC che completò i graphic novel con gli ultimi due volumi e lanciò nel 1988, una serie regolare a fumetti intitolata semplicemente Dragonlance.
La serie durò 34 numeri chiudendo nel 1991 e venne scritta da Dan Mishkin e Ron Randall. La particolarità di questa serie è che si tratta di un prequel de Le Cronache di Dragonlance.
Bisognerà attendere fino al 2003 per nuovi fumetti di Dragonlance questa volta targati Devil's Due Publishing. L'editore pubblicherà diverse miniserie: Dragonlance: The Legend of Huma (6 albi), Dragonlance: Legends Time of the Twins (3 albi), Dragonlance Chronicles, Vol. 1: Dragons of Autumn Twilight (8 albi), Dragonlance Chronicles, Vol. 2: Dragons of Winter Night (4 albi), Dragonlance Chronicles, Vol. 3: Dragons of Spring Dawning (12 albi).
I videogiochi di Dragonlance
Fra il 1988 e il 1992 sono stati prodotti 8 videogiochi ambientati in Dragonlance. A differenza di quanto si potrebbe pensare però non si tratta solo di GDR.
I primi due titoli sono degli action platform (che utilizzavano il Silver Box game engine) e uscirono, fra gli altri per NES, Master System e Amiga. Si tratta di Heroes of the Lance e Dragons of Flame e si basano sugli eventi dei primi due moduli avventura e sul primo romanzo della Cronache. Nel 1989 esce lo strategico a turni War of the Lance basato sul modulo Dragons of Glory e ambientato sullo sfondo del terzo romanzo delle Cronache.
Nel 1990 viene pubblicato DragonStrike un simulatore di combattimento aereo con protagonisti i draghi. Il titolo godrà di un remake per NES nel 1992 diventando uno sparatutto top down. Nello stesso anno esce il primo capitolo della così detta Gold Box Trilogy composta dai tre GDR Champions of Krynn, Death Knights of Krynn e The Dark Queen of Krynn che raccontano una storia originale ambientata dopo gli eventi del modulo Dragons of Triumph.
Nel 1991 viene pubblicato il GDR Shadow Sorcerer basato sugli eventi del terzo e quarto modulo avventura e ambientato fra il primo e il secondo romanzo delle Cronache.
Dragonlance nella cultura pop
Dragonlance è uno degli universi fantasy condivisi più popolari di sempre rivelaggiando con saghe storiche come Il Signore degli Anelli, Il Ciclo di Shannara o gli universi creati da Michael Moorcook. Di fatto la popolarità e il successo dei romanzi di Dragonlance resero TSR l'editore fantasy più importante di fine anni 80 e primi anni 90 aprendo la strada a R.A. Salvatore e ai suoi romanzi con protagonista l'elfo oscuro Drizzt Do'Urden ambientati nei Forgotten Realms.
Il successo e la popolarità di Dragonlance si devono sia alle sue caratteristiche spiccatamente high fantasy ma anche alla caratterizzazione dei personaggi lontano dagli stereotipi del genere, spesso imprevedibili e sicuramente combattuti. In questo senso perno della narrazione dell'ambientazione è sicuramente il rapporto fra i due gemelli Raistlin e Caramon Majere.
Dragonlance ha ispirato una serie infinita di merchandise ma soprattutto di opere correlate. Interessante segnalare anche come la saga abbia ispirato diverse band metal. Le canzoni più celebri sono senz'altro Wishmaster dei Nightwish che parla del rapporto fra Raistlin Majere e il suo discepolo Dalamar:
E Soulforged, sempre dedicata a Raistlin, dei mitici Blind Guardian:
Da segnalare infine Dragonlance: Dragons of Autumn Twilight. Si tratta di un film animato, uscito nel 2008, che adatta il primo romanzo della trilogia de Le Cronache. Il film sarebbe dovuto essere il primo di una trilogia ma non venne accolto positivamente né dalla critica né dal pubblico e il progetto venne cassato. Il cast vocale tuttavia è degno di noto con Raistlin doppiato da Kiefer Sutherland, Goldmoon doppiata da Lucy Lawless (Xena, Ash vs Evil Dead) e Tanis doppiato da Michael Rosenbaum (Lex Luthor in Smallville) fra gli altri.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!