I romanzi di Dragonlance: guida alla lettura e l'ordine in cui leggerli

Autore: Domenico Bottalico ,

Dragonlance non è solo una delle storiche ambientazioni di Dungeons & Dragons ma anche un incredibile universo fantasy condiviso che vanta quasi 200 romanzi che, a partire dal 1984, hanno contribuito a forgiare e arricchire la lore del gioco di ruolo per milioni di appassionati. Questa guida è stata compilata per essere il più possibile chiara ed efficace ed è divisa in 4 grandi sezioni.

Le prime 3 sono Dragonlance - I Cicli Principali, Dragonlance - I Cicli Secondari, Dragonlance - I Cicli Paralleli sono ottimizzate pensando soprattutto per i lettori neofiti che in questo modo hanno a disposizione una guida accessibile con cui potersi orientare agilmente fra i vari libri partendo dalla "saga principale" di Dragonlance. 

Advertisement

L'ultima Dragonlance - La Cronologia è stato realizzata una linea temporale in cui leggere i vari romanzi non tenendo conto dei cicli di appartenenza ma, come facilmente intuibile, tenendo conto invece di quando effettivamente avvengono gli avvenimenti descritti.

Nota a margine: storicamente l'editore italiano dei romanzi di D&D è Armenia, più recentemente i diritti per la pubblicazione dei romanzi di Dragonlance sono passati a Fanucci.

Dragonlance - I Cicli Principali

Si tratta dei cicli di romanzi con protagonisti gli Eroi delle Lance o i loro eredi.

Le Cronache di Dragonlance

È la prima, storica trilogia di romanzi di Dragonlance. Furono scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman e furono  pubblicati per la prima volta a partire dal 1985. In questa trilogia vengono introdotti i personaggi principali della saga ovvero gli Eroi della Lance. I romanzi sono ambientati fra il 351 e il 352 AC (After Cataclysm) ovvero nell'Età della Disperazione e raccontano il ritorno dei draghi su Krynn e la Guerra delle Lance scatenatasi per impedire che la dea malvagia Takhisis prende il sopravvento.

Advertisement

I Draghi del Crepuscolo d'Autunno

Dopo il ritorno dei draghi di Takhisis, gli abitanti del mondo di Krynn disperano di trovare la pace. Ma un pugno di eroi stringe un'alleanza per sconfiggere i draghi malvagi e intraprende la ricerca della leggendaria Dragonlance...

Advertisement

I Draghi della Notte d'Inverno

Un'oscura profezia e incubi agghiaccianti tormentano, gli eroi dediti alla ricerca dei misteriosi globi dei draghi e della leggendaria Dragonlance... Le sorti del mondo sembrano risollevarsi, ma si tratta di una tregua fragile e precaria...

Advertisement

I Draghi dell'Alba di Primavera

L'arrivo della primavera fa rinascere la speranza, gli eroi, armati della leggendaria Dragonlance, combattono per sconfiggere i draghi malvagi, anche se le loro debolezze, che potrebbero rivelarsi la causa della rovina del mondo.

Le Leggende di Dragonlance

Margaret Weis e Tracy Hickman tornano, nel 1989, a scrivere una nuova trilogia di romanzi questa volta tutta incentrata sui gemelli Raistlin e Caramon Majere. I tre romanzi di questo ciclo sono ambientati fra il 355 AC (con analessi al 1 PC cioè all'anno prima del Cataclisma) e il 359 AC.

Advertisement

Il Destino dei Gemelli

Un gemello è sprofondato nelle nebbie dell'alcol per disperazione. L'altro rimugina in segreto nella sua torre solitaria. L'uno adora Paladine, Dio del Bene, l'altro è votato a Takhisis, Regina delle Tenebre. Una donna strana e bellissima entra nella loro vita: Crysania, una Reverenda Figlia di Paladine, determinata a riscattare Raistlin dal male. Crysania, tuttavia, rimane intrappolata nei piani del mago per dominare il passato e il presente. Nel frattempo, Caramon fatica a riportare indietro il fratello dall'orlo dell'Abisso. Insieme sono trasportati nei giorni di gloria della leggendaria Istar, città del Grande Sacerdote, dove affronteranno un male talmente diffuso da abbracciare i secoli, poiché la più grande città di tutto il continente di Ansalon si trova sull'orlo della catastrofe. Li accompagna una figura minuta, Tasslehoff Burrfoot, i cui occhi innocenti vedono più chiaramente di quelli di chiunque altro. Il Cataclisma si avvicina...

La Guerra dei Gemelli

Un'imponente montagna abbattutasi su Krynn per volere degli dei aveva distrutto la città di Istar e il suo Tempio cent'anni prima. È trascorso ormai un secolo e il continente di Ansalon è ridotto a una landa desolata i cui poveri abitanti lottano tenacemente per la sopravvivenza, avversati dalla peste, dalla carestia e da una guerra spietata. Sopravvissuto alla caduta della sventurata Istar grazie ai suoi straordinari poteri, Raistlin viaggia nel tempo portando con sé il fratello gemello Caramon e la stupenda chierica Crysania. Giunto nella Torre dell'Alta Magia, predispone un piano per abbattere il Portale e sfidare la Regina delle Tenebre in un duello mortale. Ma, ad uno ad uno, i piani di Raistlin vengono vanificati...

La Sfida dei Gemelli

Allorché Caramon Majere e Tasslehoff Burrfoot viaggiano nel futuro, si ritrovano in una terra arida e tempestosa: Raistlin ha raggiunto il suo status di divinità in competizione con la Regina delle Tenebre. Caramon non solo capisce di dover entrare in azione, ma che avrebbe dovuto farlo prima. Viaggiando nel tempo, con Tasslehoff, concepisce un piano rischioso per salvare il mondo dalla distruzione. Mentre Lord Soth, roso da profonda invidia, persegue un oscuro piano all'insaputa di Kitiara, Tanis Mezzelfo, a Sancrist, accetta l'aiuto di Lord Gunthar e dei Cavalieri di Solamnia per fortificare la Torre del Sommo Chierico e difendere Palanthas dai cavalieri oscuri. La storia dei gemelli Majere procede in un magnifico crescendo tra gli orrori dell'Abisso...

La Guerra del Chaos

Questo ciclo comprende due romanzi e una raccolta di racconti brevi, scritti e curati sempre da Margaret Weis e Tracy Hickman, pubblicati fra il 1994 e il 1996. È il primo ciclo che per protagonisti i figli degli Eroi delle Lance ed è ambientato fra il 378 AC e il 383 AC ovvero circa 20 anni il ciclo de Le Cronache di Dragonlance. 

La Seconda Generazione

Cinque romanzi brevi della coppia del fantasy: con la «Seconda Generazione» entrano in gioco i figli degli Eroi delle Lance, i personaggi protagonisti delle precedenti avventure, cui ora è affidato il compito di sventare le trame ordite dalla Regina delle Tenebre, sconfitta, ma mai definitivamente annientata, dai loro valorosi congiunti.

I Draghi dell'Estate di Fuoco

La Guerra delle Lance è ormai da tempo conclusa. lnesorabili, le stagioni si susseguono l'una all'altra. Ora è estate: un'estate arida e asciutta come mai si era vista prima a Krynn. Sconvolto da un'atroce perdita, il giovane mago Palin Majere tenta di penetrare l'Abisso alla ricerca del perduto zio, il celebre arcimago Raistlin. La Regina delle Tenebre ha dalla sua parte nuovi campioni, mentre un Cavaliere Guerriero, Steel Brightblade, cavalca all'attacco della Torre del Sommo Chierico. Su una piccola isola, i misteriosi lrda si impadroniscono di un antico talismano. Usha, una fanciulla umana allevata dagli Irda, giunge a Palanthas affermando di essere la figlia di Raistlin. Questa estate sarà forse l'ultima della storia di Ansalon?

I Draghi del Chaos

Una raccolta di racconti brevi selezionati e presentati da Margaret Weis e Tracy Hickman. Si tratta di storie ambientate nel mondo di Krynn, frutto della fantasia di autori conosciuti e apprezzati negli Stati Uniti che dal 1986 a oggi hanno contribuito con i loro romanzi a rendere famosa nel mondo la serie Dragonlance. Mark Anthony e Mary Kirchoff, Doug Niles e Dan Parkinson, Don Perrin, e la stessa Margaret Weis, sono solo alcuni dei grandi scrittori di fantasy che hanno collaborato a questa antologia.

La Quinta Era

Questo ciclo, composto da 3 romanzi, venne pubblicato fra il 1996 e il 1998. A scriverlo è Jean Rabe, che eredita il testimone da Margaret Weis e Tracy Hickman. I romanzi sono ambientati nell'Era dei Mortali, più precisamente nel 5 SC, cioè quando i potenti draghi hanno riconquistato il dominio su tutto Ansalon.

L'Era dei Dragoni

Gli dei sono scomparsi, la magia ha abbandonato il continente di Krynn. Siamo nell'era dei Mortali e dei Dragoni, esseri di indicibile forza e audacia che devastano villaggi, ne rendono schiavi gli abitanti e che si autoproclamano i Sovrani Assoluti di Ansalon. La Guerra delle Lance è stata solo una prova generale, la Guerra contro il Caos solo una schermaglia, ora la Guerra dei Dragoni è alle porte. La coraggiosa Goldmoon, sopravvisuta a tante catastrofi, non ha intenzione di arrendersi e cerca aiuto per sconfiggere i temibili dragoni. Un uomo, solitario e inquieto, si fa avanti promettendole di schierarsi dalla sua parte...

Il Giorno della Grande Tempesta

I temibili dragoni minacciano di assoggettare al loro incontrastato dominio il continente di Krynn. Dopo aver alterato con un potente sortilegio la morfologia del territorio, conformandola al loro spirito malvagio, hanno cominciato ad ammassare armi in quantità. Anche i guerrieri di Takhisis stanno stringendo i ranghi accingendosi a sferrare un decisivo attacco contro gli abitanti di Ansalon. Per Krinn il momento è cruciale. Ma un pugno di valorosi umani rifiuta di arrendersi. Incitati da Palin Majere, coraggioso e indomito mago, e armati della mitica dragonlance, osano resistere a una forza così soverchiante. Potrebbe essere la loro ultima sfida.

Il Giorno del Grande Vortice

I due dragoni più potenti si contendono la supremazia su Ansalon. Malystryx e Khellendros hanno collaborato in segreta collusione finché, mentre crescevano la loro mole e la loro forza, sono oltremodo cresciute la loro ambizione e la loro sete di potere. Il Drago Blu trama una congiura per emergere sugli altri dragoni e la reazione furiosa alla scoperta del complotto teso a Malys è spropositata come le gigantesche dimensioni e l'energia vendicativa del drago vittima dell'inganno. Intanto gli eroi della nuova era allestiscono le loro strategie, mentre diventa chiaro che le ragioni del cuore eserciteranno un ruolo fondamentale nella battaglia contro i dragoni che hanno devastato la loro terra.

La Guerra delle Anime

Nel 38 SC, circa 50 anni dopo la Guerra del Chaos e 30 anni dopo La Quinta Era, Margaret Weis e Tracy Hickman ambientano una nuova trilogia di romanzi pubblicati fra il 2000 e il 2002. Questa trilogia ha la peculiarità di introdurre nuovi protagonisti.

I Draghi del Sole Morente

Sono trascorsi ormai cinquant'anni dalla terribile Guerra del Caos, che ha costretto le divinità all'abbandono di Krynn. I dragoni, crudeli e potenti, esercitano un serrato controllo su Ansalon, spartendosi tra loro il dominio del continente e assoggettando a pesanti tributi il popolo che hanno reso schiavo.

I Draghi della Stella Perduta

La guerra delle anime imperversa: dopo una magica tempesta, Mina, una giovane guerriera, è apparsa alla guida di un esercito di cavalieri dalla spaventosa armatura; la terra di Silvanesti è in balia di forze malvagie mentre il suo giovane re elfo è rimasto stregato dagli occhi d'ambra di Mina. L'inarrestabile esercito della giovane donna costringe Palin e Tasslehoff. Gli sventurati elfi di Qualinesti sono costretti a compiere una scelta estrema: lasciare la loro amata terra natale o affrontare la morte che i temibili cavalieri potrebbero infliggere loro. Quando più nulla lascerebbe spazio alla speranza ecco entrare in scena un drago, valoroso e solitario...

I Draghi della Luna Evanescente

Mina, l'invincibile guerriera, non ancora paga dopo che il suo esercito ha occupato Silvanost, muove alla volta di Sanction. Esiliati per via dell'ira dei draghi, gli elfi di Qualinesti riparano a Silvanesti. Nel tentativo di porre fine alla strage, il Cavaliere di Solamnia Gerard si offre volontario per fare da spia tra le schiere dei Cavalieri Oscuri. Benché sia valoroso, la mossa potrebbe rivelarsi disastrosa per lui e per i suoi alleati. Sospinto da un disperato bisogno di solidarietà, uno sparuto manipolo di valorosi è alla ricerca di alleati al di fuori della propria cerchia. Malys, Signora dei draghi, non ha guardato con occhio benevolo all'invasione e alla devastazione del suo territorio ad opera delle armate di Mina...

Il Discepolo dell'Oscurità

Fra il 2004 e il 2007, Margaret Weis pubblica a solo una nuova trilogia di romanzi ambientati nel 39 SC sempre con protagonista Mina proseguendo, e chiudendo idealmente, le trame del ciclo precedente.

Ambra e Cenere

La Guerra delle Anime si è finalmente conclusa. La lotta per la supremazia che gli dei hanno combattuto senza esclusione di colpi con le armi della magia ha lasciato il continente di Ansalon nella più completa desolazione e sovvertito i precedenti equilibri di potere. Mina, una misteriosa donna-guerriero, non si rassegna tuttavia alla propria sconfitta e stringe un patto con il diavolo. Mentre un culto satanico si diffonde e minaccia un mondo già fragile e provato, i nostri eroi, un eccentrico monaco e un kender in grado di comunicare con i defunti, si alleano per arginare le forze del maligno.

Ambra e Ferro

La vita sul mondo di Krynn è in rapida evoluzione e persino gli dei ne rimangono sconcertati. Che dire allora dei mortali? Di fronte a forze apparentemente invincibili, una piccola ma determinata banda di avventurieri pone in atto un disperato tentativo di arrestare un'invasione. Mina, enigmatica come sempre, riesce a fuggire dalla sua prigione sottomarina e parte per una ricerca che metterà a dura prova la sua forza di volontà, mentre il male sembra diffondersi inesorabilmente...

Ambra e Sangue

Mina scopre la terribile verità su se stessa, il che la conduce quasi alla follia. Il monaco Rhys, affiancato da Atta, la sua cagna, e dal Render Nightshade, riceve il rischioso incarico di scortarla in un viaggio verso l'irraggiungibile località nota come Godshome, dove Mina spera di trovare una risposta al mistero che avvolge la sua vita. Ma il sentiero è irto di insidie, dal momento che i non-morti vogliono eleggere Mina a loro capo, mentre il Cavaliere della Morte Krell è sulle sue tracce, e Galdar la cerca per consegnarla al più odiato dei suoi nemici...

Destinies

Tracy Hickman e Margaret Weis si riuniscono nel 2022 per una nuova trilogia. Questi romanzi sono ambientati durante la Guerra delle Lance e hanno come protagonista Destina Rosethorn. Dei 3 libri pianificati ne sono usciti 2, il terzo è previsto per il 2024.

I Draghi dell'Inganno

Destina Rosethorn si ritiene una figlia prediletta del destino, almeno finché, con lo scoppio della Guerra delle Lance, le sue certezze non crollano in mille pezzi. Non solo la ragazza ha perso l’amato padre, ma anche la sua eredità. Tuttavia, grazie all’ingegno e alla determinazione, elabora un piano audace: recuperare il Congegno per Viaggiare nel Tempo, di cui ha letto in uno dei libri del padre, e impedirne la morte. L’ultimo possessore noto del congegno è uno degli Eroi delle Lance, il kender dall’animo ribelle Tasslehoff Burrfoot. Una volta arrivata a Solace, però, Destina mette in moto una serie di eventi capaci di stravolgere la sua storia personale e la sorte del mondo intero...

I Draghi del Destino

Uno scontro tra potenti forze magiche fa esplodere la Gemma Grigia di Gargath, spedendo Destina Rosethorn e i suoi compagni più indietro nel passato di quanto avessero previsto, all’epoca di Huma Dragonbane. Con il Congegno per Viaggiare nel Tempo in frantumi, devono trovare un altro modo per tornare al presente prima che la Gemma Grigia alteri irrevocabilmente la storia e la Terza Guerra dei Draghi si concluda con una sconfitta per le forze del bene. Mentre la battaglia infuria, Destina cerca disperatamente di fare ammenda ed evitare il disastro. Tasslehoff , sconvolto dal fatto che i Cavalieri di Solamnia non abbiano mai sentito parlare delle lance dei draghi, si mette alla ricerca delle famose armi. Ma mentre le forze della Regina delle Tenebre si avvicinano alla Torre del Sommo Chierico, Destina e il suo gruppo devono fare ritorno alla propria epoca tutti insieme. O non tornare affatto.

Dragonlance - I Cicli Secondari

Questi cicli di romanzi e racconti fungono da raccordo fra quelli dei Cicli Principali o in taluni casi da prequel. Svelano segreti e retroscena sui personaggi e sul loro passato oppure fra le popolazioni di Krynn e sui rapporti fra le divinità

Le Cronache Perdute

Si tratta di una trilogia di romanzi ambientati nel 352 AC scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman. Furono pubblicati fra il 2006 e il 2008 e fungono da raccordo, rivelando alcuni importanti dettagli, fra quelli della trilogia del ciclo de Le Cronache di Dragonlance.

I Draghi degli Abissi dei Nani

Questo romanzo va letto prima fra I Draghi del Crepuscolo d'Autunno e I Draghi della Notte d'Inverno. È importante perché narra, fra le altre cose, il ritrovamento del Martello di Kharas.

I nostri eroi sono tornati, ma i loro nemici mortali non demordono, per cui andranno incontro a nuove avventure e a nuove insidie nei primi mesi della Guerra delle Lance. I compagni credono di aver ucciso il malvagio Signore dei Draghi Verminaard. Hanno salvato i profughi di Pax Tharkas e li hanno portati in una valle nelle montagne di Kharolis. Tanis e Flint vengono inviati a cercare il regno nanico di Thorbardin, da tempo perduto, sperando di persuadere i nani a dare rifugio ai profughi per l'inverno. Mentre gli eroi corrono contro il tempo per salvare le vite degli innocenti che dipendono da loro, Flint è costretto a fare una scelta difficile, da cui potrebbe dipendere il futuro di Krynn. E l'unico su cui può contare è Tasslehoff Burrfoot, lo spensierato kender.

I Draghi dei Signori dei Cieli

Questo romanzo va letto prima de I Draghi della Notte d'Inverno. È importante perché narra, fra le altre cose, l'incontro tra Kitiara e Lord Soth, la storia di Laurana e il recupero del Globo dei Draghi.

Kitiara scopre che il suo amante di un tempo, Tanis Mezzelfo, e i suoi amici sono responsabili della morte del Signore dei Draghi Verminaard. La scoperta espone al pericolo Kit, poiché l'Imperatore Ariakas viene a sapere della connessione e sospetta che Kit abbia organizzato l'assassinio. Ordina allora alla sua strega, l'esotica Iolanthe, di spiare Kit, che segna il suo destino nel momento in cui si getta alla ricerca di Tanis, un atto che convince Ariakas che è davvero una traditrice. Ma Kit non è tipo da accettare una condanna a morte senza battere ciglio. La rivale di Kit, Laurana, inizia il suo viaggio verso il destino dirigendosi a Icereach con Sturm, Flint, Tasslehoff e tre Cavalieri di Solamnia, guidati da Sir Derek Crownguard. I cavalieri sono alla ricerca di un mitico Globo dei Draghi che sarà la salvezza di Solamnia. Quello che nessuno di loro sa è che sono caduti in una trappola mortale tesa dal mago elfo oscuro Feal-Thas...

I Draghi dei Signori del Tempo

Questo romanzo va letto prima prima de I Draghi dell'Alba di Primavera. È importante perché narra, fra le altre cose, del patto stretto fra Raistlin e Fistandantilus.

Il mondo celebra l'Alba di Primavera. La Guerra delle Lance sta volgendo al termine, nel bene e nel male. Il mago Raistlin Majere tesse i suoi intrighi con la Regina delle Tenebre. Takhisis ha in programma di distruggere gli dei della magia nella Notte degli Occhi, quando tutti i maghi si riuniranno presso la Torre di Wayreth. Raistlin deve trovare un modo per sventare la trama, anche se questo significa combattere contro la sorella, la Signora dei Draghi Kitiara, e il suo terrificante alleato, il cavaliere della morte, Lord Soth. Ma Raistlin deve ancora sconfiggere il suo ultimo nemico: l'arcimago Fistandantilus, che, a sua volta, cerca di uccidere Raistlin e di rubargli l'anima. Il futuro di Krynn sembra ormai scritto. Tutti pensano di sapere come andrà a finire la storia, ma una sola notte e una fatidica decisione di Raistlin Majere potrebbero rimettere tutto in gioco.

Le Cronache di Raistlin

Questo ciclo è un vero e proprio prequel che si focalizza sul passato di Raistlin e Caramon. È composta da due romanzi scritti da Margaret Weis il primo e da Margaret Weis e Don Perrin il secondo. Sono stati pubblicati nel 1998 e nel 1999. Gli avvenimenti di questo ciclo sono collocati rispettivamente nel 333-346 AC e nel 347-348 AC.

Raistlin - L'alba del Male

L'anima di un mago viene forgiata nel crogiuolo della magia. Raistlin Majere ha sei anni quando viene presentato all'arcimago che lo iscrive a una scuola di arti magiche. Là il tormentato eppur dotato giovane giunge a vedere nella magia la propria ancora di salvezza. I Maghi nella Torre della Grande Stregoneria di Wyareth lo osservano in segreto, dal momento che vedono ombre lunghe e oscure addensarsi su di lui e sui destini di Ansalon. Finalmente, Raistlin si trova vicino alla meta: diventare un mago. Ma prima dovrà affrontare una prova terribile nella Torre, che cambierà la sua vita per sempre... se riuscirà a sopravvivere.

Raistlin - I Fratelli in Armi

Nel corso dell'assedio feroce della cittadina di Hopes's End, il giovane mago Raistlin è costretto a rinnegare i suoi ideali per salvare se stesso e il fratello. Eppure mentre Raistlin e Caramon si addestrano come mercenari, lontano un'altra anima viene forgiata nell'ardore della battaglia. Una futura signora suprema dei draghi sceglie la propria strada e inizia l'ascesa al potere: si tratta di Kitiara Uth Matar, sorellastra dei Gemelli.

Il Raduno degli Eroi

Ancora un ciclo prequel questo volta composto da addirittura 6 romanzi pubblicati fra il 1991 e il 1993. Tornano protagonisti gli Eroi delle Lance qui alle prese con i loro primi incontri e avvenimenti del loro passato. Gli avvenimenti raccontanti dai romanzi di questo ciclo coprono un lassso di tempo variabile che va dal 258 e il 346 AC.

Spiriti Eletti di Mark Anthony e Ellen Porath

Flint Fireforge, nano e valente mastro ferraio, onorato e sorpreso dalla straordinaria convocazione del Portavoce del Sole, intraprende un lungo viaggio per raggiungere Qualinost. Nella leggendaria città degli elfi stringe una profonda amicizia con Tanis, un giovane mezzelfo riflessivo e avveduto. All'improvviso Qualinost è sconvolta da un duplice efferato delitto: un nobile elfo viene misteriosamente trucidato e, poco dopo, ad un altro elfo tocca la stessa tragica sorte. Tanis viene ingiustamente accusato dei due omicidi e se non riuscirà, con l'aiuto dell'amico Flint, a dimostrare la propria innocenza, sarà condannato per sempre all'esilio. Identificare il colpevole e risolvere il mistero si rivelerà un'impresa piena di insidie.

Il vagabondo di Mary Kirchoff e Steve Winter

Un bel giorno di primavera Tasslehoff Burrfoot giunge a Solace e, appropriatosi accidentalmente di un braccialetto di rame, è costretto a far conoscenza con un mezzelfo, Tanis, e con uno gnomo amico di quest'ultimo, Flint Fireforge. Un episodio insignificante, un banale furto... eppure il destino dell'intera stirpe degli elfi marini dargonesti è indissolubilmente legato al prezioso monile. Perché un semplice gioiello, così affascinante e irresistibile per l'intraprendente kender, può spingere i nostri eroi e la principessa degli elfi del mare ad allearsi con i phaetoni, straordinarie creature dalle ali di fuoco?

Cuore temerario di Tina Daniell

A un remoto passato risale la storia di Kitiara Uth Matar, una fanciulla guerriera di avvenente e fiera bellezza, e dei suoi due fratelli gemelli, il bellicoso Caramon e Raistlin, mago debole e taciturno, dalla giovane allevati con ammirevole impegno e ineccepibile dedizione. Le imprese compiute dalla coraggiosa soldatessa come mercenaria e la crescente, irresistibile seduzione magica esercitata su di lei da forze maligne intrecciano il suo destino alle sorti di uno straniero di dubbia onestà, di un misterioso negromante e di una banda di soldati di ventura. Ossessionata dal ricordo del padre, Kitiara lo ricerca senza darsi pace, spingendosi verso le inospitali regioni del nord, verso continue, avvincenti avventure.

Il Giuramento di Michael Williams

Sturm Brightblade, ostinatamente fermo nel suo proposito, si reca alla cerimonia annuale di Solamnia, ignorando l'avveduto consiglio dei suoi fedeli amici, i gemelli Raistlin e Caramon, che l'avevano scongiurato di non partecipare alla solennità. Proprio durante il fastoso banchetto, una bizzarra creatura frondosa lancia inopinatamente all'intrepido ragazzo una misteriosa sfida. La sprezzante provocazione, pungendo nell'orgoglio il giovane Sturm, lo costringe ad intraprendere un avventuroso viaggio in compagnia di alcuni curiosi compagni. Il suo destino si intreccerà allora con quello di una graziosa ma querula fanciulla e di un rinnegato traditore e lo condurrà a scoprire la segreta sorte del padre da tempo perduto.

Fuoco e fiamme di Ellen Porath

Il tempestoso rapporto fra Kitiara Uth Matar e Tanis Mezzelfo si inaugura a colpi di spada e l'evolversi della loro relazione è complicato dall'incessante succedersi di emozionanti avventure in cui la coppia si lascia coinvolgere. Si imbatteranno in un troll carnivoro con due teste, in un sovrano deposto che giudica Kitiara responsabile della sua destituzione, in un mago astioso che persegue una singolare vendetta, in un corpulento ed impacciato vecchio innamorato di Kit, incontreranno un affascinante negromante che nasconde un doloroso segreto e un bizzarro gufo gigante. Kit e Tanis sperimenteranno l'intensa forza delle umane passioni e l'insospettata potenza dell'amore e della cupidigia, la sete di vendetta e il desiderio di potere.

Compagni d' avventura di Tina Daniell

Caramon, Sturm e Tasslehoff, in viaggio per mare a bordo della Venora, sono sorpresi da una magica tempesta che li trasporta sino all'estremità orientale del Mare di Sangue. Caramon e Sturm, abbandonati in balia dei flutti, sembrano condannati a morte certa, mentre Tas, rapito all'inclemente destino, misteriosamente si anima di implacabile odio contro gli amici di sempre. Intanto a Solace, Raistlin persuade Flint Fireforge e Tanis Mezzelfo ad avventurarsi in un pericoloso viaggio verso il remoto regno dei minotauri. La loro nobile missione si propone un duplice arduo compito: non solo trarre in salvo gli sventurati compagni, ma soprattutto sventare l'efferato piano del perfido Signore della Notte.

Le Cronache di Krynn

Non un vero e proprio ciclo ma una serie di racconti brevi firmati da Margaret Weis e Tracy Hickman apparsi in diverse antologie e manuali. La peculiarità di questo non-ciclo è che non esiste un corrispettivo volume in lingua originale che raccoglie questi 6 racconti che si svolgono in diverse ere da quella dei Sogni a quella dei Forti e fino a quella della Disperazione. Protagonisti sono sempre i personaggi de Le Cronache di Dragonlance. Piccola curiosità: il racconto La Prova dei Gemelli è in assoluto il primo racconto di Dragonlance scritto dalla fortunata coppia di autori.

Le Cronache di Krynn, il volume italiano, raccoglie: Fili di Seta, Il Prode Cavaliere, La Storia che Tasslehoff Giurò di Non Raccontare, Raistlin e il Cavaliere di Solamnia, La Prova dei Gemelli e Il Migliore.

Gli Eroi

Ciclo di tre romanzi, usciti tutti nel 1988, che non ha per protagonisti gli Eroi delle Lance. Gli eventi dei racconti sono collocati rispettivamente nel 1020-1018 PC, 348-352 AC e nel 228 AC. 

La Leggenda di Huma di Richard Knaak

Sul dorso del drago argentato, Huma si dirige verso la Torre del Sommo Chierico, sorvolando la landa desolata dove i morti vagano ripetendo in una macabra cantilena, i nomi di crudeli draghi distruttori. Qui si racconta la storia di Huma, delle sue misteriose origini, della solenne cerimonia in cui prestò giuramento al Codice e alla Misura, del suo amore per il drago argentato e dei suoi perigliosi combattimenti con i subdoli Cavalieri di Solamnia, culminati nella fatidica resa dei conti fra Takhisis, Regina delle Tenebre, e Paladine.

La Leggenda della Stormblade di Nancy Varian Berberick

Huma, il mitico eroe della Lancia, Stormblade, la spada magica, e Galen Pathwarden, meglio conosciuto con l'appellativo di Weasel, sono i protagonisti delle avventure ambientate nel magico mondo di Krynn, stretto come in una morsa dalle potenze del Male che tramano nell'ombra per annientarlo. Ma, niente paura: i nostri eroi riusciranno in extremis a sottrarlo alla distruzione, opponendo alla forza dei malvagi il proprio coraggio.

La Leggenda di Weasel di Michael Williams

Piccolo e veloce come un furetto, Galen Pathwarden, meglio conosciuto con l'affettuoso nomignolo di Weasel, farebbe di tutto per tenersi lontano dai pericoli. Purtroppo è perseguitato dalla sfortuna, che si diverte a giocargli tiri mancini. Infatti, Weasel, assieme al grande cavaliere solamnico Sir Bayard Brightblade e al centauro Agion, deve eludere le trappole e gli agguati mortali tesigli da un losco figuro, il quale, per i suoi modi minacciosi e le sue nere vesti, viene chiamato Scorpione...

Gli Eroi II

Seguito diretto dei romanzi del ciclo precedente, è sempre composto da tre romanzi usciti tutti nel 1990. Gli eventi dei racconti si collocano rispettivamente nel 1013 PC, 339 -351 AC e nel 230 AC. Da segnalre che il primo romanzo funge anche da ideale prequel al ciclo Le Guerre dei Minotauri.

La Leggenda del Minotauro di Richard Knaak

La Leggenda del Minotauro è la continuazione de La leggenda di Huma, e vede il tentativo da parte di Kaz, fedele amico di Huma, sommo Eroe delle Lance, di mettere in guardia i Cavalieri di Solamnia dall'imminente pericolo che incombe sulla loro terra.

La Leggenda di Grallen di Dan Parkinson

La Leggenda di Grallen, seguito de La leggenda della Stormblade, narra le vicende che portarono alla scoperta del magico elmo di Grallen, un cimelio in grado di donare immensi poteri al suo possessore. 

La Leggenda di Brithelm di Michael Williams

La Leggenda di Brithelm presenta al lettore le nuove imprese dell'antieroe per eccellenza, Weasel, già protagonista de La leggenda di Weasel e stavolta alle prese con la ricerca disperata del fratello Brithelm, misteriosamente scomparso.

I Preludi

Questo ciclo di 3 romanzi viene pubblicato nel 1989. La sua peculiarità è che gli eventi si svolgono esattamente 5 anni prima di quelli narrati ne Le Cronache di Dragonlance.

La Magia di Lunitari di Paul B. Thompson

II romanzo narra la storia di Sturm, costretto a un eterno vagabondaggio alla ricerca del padre e di Kitiara, la raminga guerriera. Cinque anni prima che la guerra sconvolga il mondo di Krynn, Sturm e Kitiara si ritrovano passeggeri di un vascello volante la cui destinazione è Lunitari. I due eroi scoprono che la luna rossa della neutralità è un luogo desolato, misterioso, insidiato da gravi pericoli e popolato da strane creature: uomini-albero, formiche giganti, un drago di ottone.

La Dannazione di Kendermore di Mary Kirchoff

Tasslehoff è caduto nella trappola di una cacciatrice di taglie, mentre suo zio Trapspringer, prigioniero del consiglio degli anziani, tale resterà finché il nipote non onorerà le tradizioni dei kender riguardo al matrimonio. Ma la promessa sposa di Tas ha compiuto un incantesimo sulla propria persona e di lei non c'è più traccia... Tasslehoff dovrà preoccuparsi non solo di problemi coniugali, ma anche di un mago bizzoso e di un sanguinario assassino che minaccia Kendermore.

Il Mistero di Mereklar di Kevin Stein

A uno a uno i gatti di Mereklar, animali dotati di divini poteri, stanno scomparendo e gli abitanti della città cadono in preda al panico. Una bellissima nobildonna persuade i gemelli Raistlin e Caramon e il loro amico kender Earwig Lockpicker a individuare il responsabile delle sparizioni, ma l'intrigante mistero si complica quando vengono ritrovati i cadaveri di alcuni dei personaggi più in vista della città. Nella Notte dell'Occhio, una serie di misteriosi indizi condurrà i due fratelli alla verità.

I Preludi II

Nel 1990 esce questo ciclo di tre romanzi che narra sempre di avvenimenti passati degli Eroi della Lance, la peculiarità è che teoricamente questi racconti sono ambientati a ridosso de Le Cronache di Dragonlance.

L'ordalia di Riverwind di Paul B. Thompson e Tonya R. Carter

Affinché Riverwind si dimostri degno della sua amatissima Goldmoon, il Consiglio degli Anziani della tribù di Que-Shu gli affida un'impresa impossibile: portare al cospetto di Arrowthorn, padre di Goldmoon nonché sommo capo della tribù, una prova dell'esistenza degli antichi dèi. Riverwind dovrà intraprendere il viaggio a piedi, con scarsissimo cibo a sua disposizione, e affiancato da un eccentrico indovino, conosciuto con il nome di Piglia-mosche, del quale dovrà prendersi cura. Dalla sua parte ha però ingegno, abilità, una determinazione incrollabile e una ragazza elfo dalle inesauribili risorse. Sarà sufficiente tutto questo a sottrarlo al giogo di una profezia secondo la quale ad accogliere chiunque osi intraprendere il grande viaggio ci sono o la pazzia o la morte?

L'ordalia di Flint di Mary Kirchoff e Douglas Niles

Flint Fireforge, membro della congrega degli Eroi della Lancia, ritorna al sonnacchioso borgo natio ai piedi delle colline che abbracciano Solace. Con sua sorpresa, il villaggio, immerso in una febbrile attività, sembra essersi scosso dal torpore.

L'ordalia di Tanis di Barbara e Scott Siegel

La leggenda racconta che un tempo il mezzelfo sparì fra le montagne di Solace per tornare molto trasformato, più nobile, più valoroso, quasi un altro uomo. La sua ordalia ebbe inizio quando fra i picchi nevosi di Solace incontrò un vecchio mago morente che invocava il suo aiuto affinché intraprendesse un "grande viaggio" nella memoria del medesimo mago e tornasse al passato per combattere un'impossibile battaglia contro il tempo…

Dragonlance - I Cicli Paralleli

Questi cicli hanno per protagonisti personaggi o vicende non strettamente connesse alle grandi guerre e avvenimenti di Ansalon ma si svolgono spesso parallelamente ad essi.

La Saga di Dhamon

Fra il ciclo de La Quinta Era e quella de La Guerra delle Anime, si colloca questo ciclo di 3 romanzi scritti da Jean Rabe e pubblicati fra il 2000 e il 2002. Come suggerisce il titolo stesso, ha come protagonista Dhamon Grimwulf.

La Caduta di Dhamon

Dhamon Grimwulf, un tempo eletto "Eroe del Cuore", è caduto nella polvere e conduce ora una vita squallida e dedita al crimine. Mentre i draghi che dominano il continente di Krynn organizzano con freddezza l'estrema battaglia per annientare il nemico e imporsi come dominatori assoluti, Dhamon deve ritrovare la forza e la volontà di redimersi. Ma potrebbe essere troppo tardi...

Il Tradimento

Dhamon Grimwulf e la sua banda di mercenari hanno gettato il loro avido sguardo su un nuovo obiettivo: un tesoro da lungo tempo dimenticato e nascosto in una pianura erbosa. Un'antica leggenda promette ori e ricchezze incalcolabili a chi lo troverà. Ma in un mondo di predoni, dominato dagli inganni e dai sotterfugi, il tesoro potrebbe avere un prezzo troppo elevato, ancor più grande delle atroci sofferenze di Dhamon, ferito alla coscia dalla scaglia del drago. Riuscirà l'indomito eroe a salvare la propria vita?

Il Riscatto di Dhamon

Preda della maledizione della scaglia del drago, Dhamon Grimwulf è in balia della paura della morte e dell'insidioso potere dei demoni che albergano dentro di lui. In una folle corsa contro il tempo e il destino, in lungo e in largo per tutto il continente di Ansalon, l'eroe è alla ricerca frenetica del riscatto dal suo oscuro passato. A lui si oppongono gli emissari del drago; se non riuscirà a sconfiggerli, Dhamon perderà la sua anima...

Le Guerre dei Minotauri

Gli avvenimenti di questo ciclo si svolgono in parte contemporaneamente a quelli de La Guerra delle Anime e ai suoi seguiti. Questi 3 romanzi, pubblicati fra il 2003 e 2005, e scritti da Richard Knaak narrano la sanguinosa guerra civile in cui è cadde l'Impero dei Minotauri.

La Notte di Sangue

La Guerra delle Anime ha devastato l'intero pianeta di Krynn; tutte le razze ne sono rimaste coinvolte. Nell'impero dei minotauri, con un improvviso colpo di mano, nella "Notte di Sangue", il generale Hotak ha preso il potere, segnando una decisa svolta rispetto alle tradizioni dei minotauri. Con l'aiuto della crudele compagna del generale, l'alta sacerdotessa Nephera, ispiratrice del Culto degli Antenati, i seguaci di Hotak, a dispetto delle antiche consuetudini, progettano di espandere l'impero. Fomentate dall'avidità e dalla brama di potere, le Guerre dei Minotauri minacciano di sconvolgere il continente di Ansalon...

Mare di Sangue

Mentre la Guerra delle Anime sconvolge Krynn, Hotak, l'imperatore dei minotauri, cerca di consolidare il suo potere e di espandere i suoi domini. L'invasione di Ansalon ha inizio con l'esercito dei minotauri pronti a combattere nell'area di Silvanesti. Ma mentre i primi guerrieri penetrano nel leggendario regno, una battaglia più cruenta sconvolge gli aspri territori di Kern dominati dagli orchi. Guidati dallo schiavo in fuga Faros, i minotauri ribelli diffondono il caos e portano distruzione nelle terre degli orchi. Ma Faros, al quale orchi e legioni di soldati danno la caccia, organizza un esercito capace di minacciare il malefico Hotak.

L'impero di Sangue

Nell'epilogo di questa saga giunge al culmine la lotta tra Sargonnas, l'originario dio protettore della razza dei minotauri, e Morgion, l'oscuro Signore della Torre di Bronzo, che domina con l'inganno la razza da cui un tempo era odiato. I loro rispettivi campioni mortali, Faros e Ardnor, sono al comando di poderose armate e detengono poteri divini. La posta in gioco è rappresentata dal destino dell'intera stirpe dei minotauri, nonché dall'equilibrio dei poteri in gran parte del pianeta Krynn.

Il Primogenito

Paul B. Thompson e Tonya R. Carter firmano il primo e unico romanzo del ciclo de Le Nazioni Elfiche che ha come protagonista Silvanos.

Silvanos, l'augusto fondatore della nazione elfica unificata di Silvanesti, è sepolto in una tomba di cristallo. La guida dei clan è passata al figlio Sithel, padre a sua volta di due gemelli, i principi Sithas e Kith-Kanan. I due rampolli rappresentano le due fazioni emergenti fra gli elfi: il primo è appoggiato dai cortigiani della capitale, il secondo è a capo dei cosiddetti Wildrunners, i "messaggeri folli", che accrescono la tensione allacciando contatti e intensificando i commerci con gli umani di Ergoth. La rivalità tra i gemelli raggiunge il culmine allorché Sithel trova misteriosamente la morte...

Dragonlance - la cronologia

Dopo la divisione in cicli, in questa sezione dell'articolo cercheremo di creare un linea temporale quanto più accurata possibile in cui collocare cronologicamente tutti i romanzi. Per farlo andremo anche a descrivere brevemente le cinque Ere e gli avvenimenti che hanno attraversato Krynn.

Una piccola legenda prima di iniziare:

  • PC: indica Pre-Cataclisma
  • AC: indica Dopo Cataclisma
  • SC: indica Dopo Secondo Cataclisma

Era del Crepuscolo

Chaos, il Padre di Tutto e di Nulla, diede alla luce i suoi tre figli: Paladine, dio del Bene, Gilean, dio della Neutralità, e Takhisis, dea del Male. I tre crearono Krynn, popolandolo di elfi, orchi e uomini, mentre loro padre, risentito, creò gli animali e soprattutto i Draghi. Questo portò inizialmente a un conflitto con Chaos e successivamente a una guerra intestina tra le tre divinità, nota come Guerra di Tutti i Santi, durante la quale Krynn fu sull'orlo della distruzione. A causa di ciò, i loro tre figli, Solinari, Lunitari e Nuitari, abbandonarono il pantheon per camminare nel mondo con forme mortali, dando così origine alle tre lune del pianeta.

Attualmente non sono stati tradotti in italiano romanzi ambientati in questa Era.

Era dei Sogni

In questo periodo, Ansalon fu devastato da diverse conflitti. I più devastanti furono la Prima e la Seconda Guerra dei Draghi e dalla Guerra Fratricida. Quest'ultima causò la divisione del popolo degli elfi, che portò alla creazione della nazione di Qualinesti, in netta contrapposizione a Silvanesti. In questa era inoltre furono erette le cinque Torri dell'Alta Stregoneria, fu forgiata la Gemma Grigia di Gargath e venne fondata la città di Istar. L'Era dei Sogni si concluse con la Terza Guerra dei Draghi, durante la quale Huma Dragonbane si sacrificò per liberare Krynn da Takhisis. La fine della Terza Guerra dei Draghi fu suggellata dal Giuramento dei Draghi.

Nell'Era dei Sogni, i draghi prestavano la loro lealtà e il loro potere al guerriero più forte, combattendo al suo fianco. Questo però rendeva ogni scontro devastante. Per porre fine a questo caos, i draghi cromatici e quelli metallici stipularono un patto, sancito dagli dei, per cui si impegnarono a ritirarsi per sempre e a non mettere più piede su Ansalon. Ciò consentì agli umani di plasmare liberamente il proprio destino senza interferenze draconiche.

  • 2308-2192 PC: Il Primogenito
  • 1050 PC: Il migliore (Cronache di Krynn)
  • 1020-1018 PC: La leggenda di Huma
  • 1013 PC: La leggenda del Minotauro

Era dei Forti

In questo periodo, Paladine emerse trionfante, portando a un'epoca di grande splendore per la città di Istar. Tuttavia, questo periodo di prosperità deteriorò sotto il dominio del Re Prete, il Sommo Sacerdote di Istar, il cui governo fu segnato da politiche razziste e xenofobe. I sacerdoti di Paladine iniziarono a perseguitare le razze da loro considerate "inferiori", come gli orchi, e a condannare i maghi e la pratica della magia. Si scatenarono le cosiddette Battaglie Perdute, durante le quali due delle cinque Torri dell'Alta Stregoneria furono distrutte e molti potenti artefatti furono rubati e nel peggior dei casi persi.

I conflitti terminarono quando si decise per l'abbandono definitivo delle Torri di Istar e Palanthas, e il trasferimento di tutti i maghi, insieme agli artefatti, nella Torre di Wayreth. Fu durante questo periodo che Adrias Rannoch, una Veste Nera, lanciò la maledizione sulla Torre di Palanthas.

  • 1 PC: Fili di seta (Le cronache di Krynn)
  • 1 PC: Il prode cavaliere (Le cronache di Krynn)

Era della Disperazione

Accecato dal suo fanatismo, il Re Prete si convinse di poter annientare definitivamente Takhisis. Gli dèi lanciano quindi i Tredici Ammonimenti, o Tredici Calamità, nel tentativo di dissuaderlo, ma egli, con arroganza, pretese da Paladine lo stesso potere che in passato aveva concesso a Huma Dragonbane. La risposta fu terribile e fu il Cataclisma: una pioggia di meteoriti si abbattè su Istar e su tutto Krynn, una serie di cataclismi ne modificarono drasticamente la morfologia. È l'inizio dell'Era della Disperazione.

Il Male cominciò quindi a rafforzarsi. Takhisis radunò segretamente i suoi eserciti sui Monti Khalkist, violando il Giuramento dei Draghi e risvegliando i Draghi cromatici. Questo segnò il preludio alla Guerra delle Lance, durante la quale un gruppo di eroi impedì i piani della Regina delle Tenebre risvegliando i Draghi metallici. Successivamente, Takhisis tentò un nuovo attacco, ma fu fermata da Raistlin Majere, anche se ciò comportò il sacrificio di Palanthas.

L'Era della Disperazione si concluse con la Guerra del Chaos, durante la quale gli dèi abbandonarono Krynn, portando con sé anche la Magia, che rimase solo nelle mani dei potentissimi Arcimaghi, ma in una forma debolissima. Le tre lune scomparvero dai cieli di Krynn, sostituite da una sola pallida luna e da una stella rossa chiamata Reorx.

  • 228 AC: La leggenda di Weasel
  • 230 AC: La leggenda di Brithelm
  • 258-308 AC: Spiriti eletti
  • 321 AC: Il vagabondo
  • 325-342 AC: Cuore temerario
  • 333-346 AC: Raistlin – L’ alba del male
  • 339-346 AC: Il giuramento
  • 339-351 AC: La leggenda di Grallen
  • 343-345 AC: Fuoco e fiamme
  • 345-346 AC: Compagni d’ avventura
  • 346 AC: L’ordalia di Tanis
  • 346 AC: La prova dei gemelli (Le cronache di Krynn)
  • 346 AC: Raistlin e il Cavaliere di Solamnia (Le cronache di Krynn)
  • 346-347 AC: La magia di Lunitari
  • 346-347 AC: Il mistero di Mereklar
  • 346-347 AC: La dannazione di Kendermore
  • 346-349 AC: L’ordalia di Flint
  • 347-348 AC: Fratelli in Armi
  • 348-352 AC: La leggenda della Stormblade
  • 350-351 AC: L’ordalia di Riverwind
  • Autunno 351 AC: I draghi del crepuscolo d’ autunno 
  • Autunno 351 AC: I draghi degli abissi dei nani
  • Inverno 352 AC: I draghi della notte d’ inverno
  • Inverno 352 AC: I draghi dei signori dei cieli
  • Primavera 352 AC: I draghi dei signori del tempo
  • Primavera 352 AC: I draghi dell’ alba di primavera
  • 355 AC (1 PC): Il destino dei gemelli
  • 357 AC: La sfida dei gemelli
  • 39 AC: La guerra dei gemelli 
  • 363 AC: La storia che Tasslehoff giurò di non raccontare (Le cronache di Krynn) 
  • 378 AC: La seconda generazione
  • 383 AC: I draghi dell’ estate di fuoco 

Era dei Mortali

L'Era dei Mortali, conosciuta anche come Quinta Era, vide il ritorno su Krynn dei potentissimi e malvagi draghi cromatici, che si divisero il controllo di tutto Ansalon. Per contrastarli, senza la tradizionale magia arcana e clericale a disposizione, Palin Majere dovette fare affidamento sulla dimenticata stregoneria, mentre Goldmoon diede vita al misticismo.

Inizia così la Guerra delle Anime: durante la Guerra del Chaos, Takhisis aveva letteralmente sottratto Krynn agli altri dèi con l'intento di diventare l'unica divinità. Questo comportò che le anime dei mortali non potessero più procedere nel loro viaggio verso gli altri piani dell'esistenza, e fossero invece reclamate come servitori da Takhisis e dai suoi protetti, tra questi c'era anche un'umana di nome Mina, a capo dei Cavalieri di Neraka, e la regina dei minotauri, Nephera. La battaglia che ne seguì fu devastante e portò alla morte di molti draghi e di alcune divinità, inclusa Takhisis stessa, mentre Paladine rinunciò alla sua immortalità.

Il vuoto lasciato da Takhisis causò una violenta guerra intestina fra le altre divinità malvagie per la successione che portò fra le altre cose anche alla Guerra dei Minotauri.

  • 5 SC: L’Era dei dragoni 
  • 5 SC: Il Giorno della Grande Tempesta
  • 5 SC: Il Giorno del Grande Vortice 
  • 38 SC: I Draghi del Sole Morente 
  • 38 SC: I Draghi della Stella Perduta
  • 38 SC: I Draghi della Luna Evanescente 
  • 39 SC: Ambra e Cenere 
  • 39 SC: Ambra e Ferro 
  • 39 SC: Ambra e Sangue 
  • 40 SC: La Notte di Sangue
  • 40 SC: Mare di Sangue
  • 41 SC: L'impero di Sangue

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...