Chi è Gorr in Thor: Love and Thunder (e nei fumetti Marvel)

Scopri chi è Gorr il macellatore di dei ovvero il nuovo cattivo del Marvel Cinematic Universe interpretato da Christian Bale.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Chi è il nuovo personaggio Marvel interpretato da Christian Bale in Thor: Love and Thunder? Si tratta di Gorr il macellatore di dei: scopriamo chi è nel film di Taika Waititi, chi è nei fumetti Marvel, quali poteri ha e qual è il suo scopo.

Il nuovo trailer di Thor: Love and Thunder svela finalmente il cattivo di Christian Bale ovvero Gorr il macellatore di dei. Il video promozionale mostra Gorr in diverse pose, con diverse espressioni e con aspetti non sempre uguali. Oltre a ciò, in un paio di sequenze, il trailer di Thor: Love and Thunder mette in luce anche la spada di Gorr, che nei fumetti è un oggetto molto importante. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire chi è Gorr il macellatore di dei e che differenza potrebbe avere con la sua storia nei fumetti Marvel.

Gorr in Thor: Love and Thunder

Agli dei importa solamente di loro stessi. Questa è la mia promessa: tutti gli dei moriranno.

Questa frase pronunciata da Gorr nel trailer rappresenta appieno il personaggio interpretato da Christian Bale: lui vuole "solo" la morte di tutti gli dei come gesto di vendetta. Nei fumetti Marvel infatti il suo scopo è il medesimo: Gorr ritiene gli dei menefreghisti poiché non rispondono mai alle preghiere di chi li venera. Per questo li considera inutili e degni di una morte dolorosa.

Queste tre immagini rappresentano - secondo me - tre momenti importanti nella storia di Gorr, partendo dall'immagine in alto:

  1. La prima immagine è associata alla frase in cui Gorr promette che tutti gli dei moriranno. A mio avviso si tratta di una scena flashback nella quale Gorr ha da poco vissuto un trauma, che scatena la sua ira contro gli dei. Qui Gorr viene illuminato dal suo scopo di vita
  2. La faccia sorpresa di Gorr mi fa pensare che è questo il momento in cui lui viene a contatto con la fonte del suo potere
  3. Gorr ha ricevuto i suoi poteri ed è pronto a onorare la sua promessa

Image not found

La spada di Gorr e i suoi poteri

Nel nuovo trailer di Thor: Love and Thunder la spada che impugna Gorr pare essere una normale spada, ma quasi certamente avrà dei poteri simili a quelli dei fumetti. Nella storia cartacea la spada si chiama Necrosword e il suo potere deriva dal primo simbionte ovvero All-Black, lord degli abissi e dio dei simbionti.

Con tutta probabilità Marvel Studios non vorrà confondere i propri fan a proposito dei simbionti, dato che il Venom di Tom Hardy dell'universo Sony è un simbionte derivante dalla stessa fonte della spada di Gorr. Per questo motivo, a mio avviso, gli effetti visivi legati alla spada saranno diversi da quelli del simbionte (quello che sembra un liquido nero). Il trailer fa pensare che quando Gorr utilizza la spada su un pianeta, la spada emette fasci di luce blu, ma queste potrebbero derivare da un'azione di Thor (il montaggio potrebbe ingannare):

Image not found

Nei fumetti Marvel la spada può assumere diverse forme e Gorr possiede il potere, come Venom, di espandere parti del corpo/simbionte al fine di combattere o volare. Tutto ciò, secondo me, non sarà nel film. Gorr avrà i suoi poteri e utilizzerà la spada ma non apparirà come una specie di simbionte. Il Gorr di Christian Bale ha una tunica bianca e impugna la spada di colore nero, che con tutta probabilità sarà composta di un materiale alieno speciale con dei poteri. Se sarà nominato All-Black o meno non si sa ancora (ma io credo di no).

Image not found

Un'immagine importante è quella che si può vedere al minuto 1:40 del nuovo trailer di Thor: Love and Thunder. Qui il Gorr di Christain Bale dice (presumibilmente a Thor) "non sei come gli altri dei che ho ucciso, con te vale la pensa combattere". Si tratta di un momento di pausa probabilmente all'interno della battaglia finale tra Thor e Gorr. L'immagine è molto significativa perché sembra che Gorr stia sanguinando dalla bocca.

Image not found

 Il suo sangue pare essere di colore nero. Ciò fa pensare che al contrario dei fumetti, il fluido del simbionte possa scorrere nelle vene di Gorr e non anche all'esterno:

Image not found

Le origini di Gorr nei fumetti Marvel

Nei fumetti accade che Gorr perde la moglie incinta, sbranata da un grosso animale carnivoro, e tempo dopo questa tragedia, ormai da adulto, perde anche il figlio perché la sua tribù non ha da mangiare e da bere. La moglie di Gorr pregava sempre gli dei e la stessa tribù in cui viveva Gorr era molto devota. Ma gli dei non hanno mai risposto alle loro preghiere così Gorr si è convinto che gli dei fossero menefreghisti e che non meritassero di vivere.

La sua occasione arriva quando dal cielo cadono due dei che stavano combattendo tra loro: il dio oscuro Knull e il dio dorato Enigma Force. In questo momento di disperazione assoluta di Gorr, i poteri di Knull - attraverso un liquido nero - passano sul corpo di Gorr che, senza pensarci, uccide il dio dorato. Gorr capisce che il liquido nero può rispondere ai suoi desideri e trasformarsi in ciò che lui desidera e ciò trasforma Gorr nel macellatore di dei.

Thor: Love and Thunder sarà nei cinema italiani dal 6 luglio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!