La spiegazione del finale di Halo 2: chi incontra Master Chief?

Immagine di La spiegazione del finale di Halo 2: chi incontra Master Chief?
Autore: Manuel Enrico ,

Il finale della seconda stagione di Halo, intitolato profeticamente Halo, ha finalmente portato gli spettatori sull'atteso anello, concludendo questo secondo arco narrativo con un cliffhanger in cui Master Chief (Pablo Schreiber) sembra arrivare alle scene iniziali degli eventi del primo videogioco di Halo: Combat Evolved.

Advertisement

Anche se il percorso verso Halo è stato tracciato in modo molto diverso nella serie di Paramount Plus, la destinazione finale era comunque in gran parte la stessa: Master Chief entra nell'installazione su Halo e deve incontrare un custode A.I. che rappresenta una civiltà antica e i suoi progressi tecnici.

La scoperta del Flood

Nel frattempo, al di fuori dell'anello di Halo, la dottoressa Catherine Halsey (Natascha McElhone) e sua figlia Miranda stavano anche facendo scoperte riguardanti quella stessa antica civiltà, così come le creature incubo che una volta l'avevano minacciata.

Halsey e Miranda trovano un'installazione dei Precursori sotto Onyx; il laboratorio con il scienziato morto al suo interno è stato dove è stato trovato il campione del Flood, suggerendo che la struttura potrebbe essere stata cruciale per la Guerra tra Precursori e Flood.

La serie TV di Halo non fa mai un riferimento ufficiale con il nome, ma ci sono abbastanza indizi lasciati cadere per chiunque abbia giocato ai giochi di Halo per sapere che l'antica città che Halsey e Miranda hanno trovato sotto il pianeta Onyx (dove Halsey ha scoperto per la prima volta la Chiave di Halo e il DNA ibrido umano che ha creato gli Spartani) apparteneva all'antica razza conosciuta come i Precursori.

Advertisement

I Precursori sono un pezzo importante della mitologia di Halo: erano antichi Custodi della Galassia, creati da una razza ancora più antica e potente. Tuttavia, l'impero Ecumene dei Precursori alla fine ha preso il posto dei propri creatori, assumendo il mantello della responsabilità dei loro creatori nel prendersi cura dell'universo e favorire la vita.

Chi sono i Precursori?

I Precursori hanno popolato oltre tre milioni di mondi nella Via Lattea, disseminando forme di vita che includevano l'umanità e costruendo meraviglie tecnologiche come le installazioni ad anello di Halo, l'Arca (centro di controllo principale per gli anelli di Halo) e i Mondi Scudo (protetti dall'impulso di annientamento di Halo). I Precursori hanno raggiunto la pace all'interno della propria specie, vedendosi come un semplice anello in una catena di evoluzione, decidendo alla fine che gli umani sarebbero diventati i loro successori.

Bungie Software
Precursori
Precursori

Tuttavia, quando l'infestazione da parte del Flood ha cominciato a manifestarsi tra le fila dell'umanità, i Precursori sono stati costretti a entrare in guerra con la specie parassita, costruendo alla fine gli array di Halo come mezzo per purificare Il Diluvio (e tutti i potenziali ospiti) da interi settori dell'universo.

Advertisement

Dopo un acceso dibattito all'interno della loro cultura, i Precurosri hanno infine deciso di attivare i dodici anelli di Halo, cancellando la galassia da ogni forma di vita significativa, eccetto per le specie (come l'umanità) che hanno protetto mettendole nell'Arca. I Precursori sono stati eradicati dagli impulsi di Halo, e il ricordo della loro cultura e della sua tecnologia è andato perduto insieme a loro. Il Flood alla fine sopravvivrà grazie ai campioni di spore che i Precursori tenevano nei loro laboratori di installazione.

Chi è il Monitor?

È anche tecnologia Precursori quella che il Master Chief incontra all'interno dell'installazione dell'anello di Halo, in particolare 343 Guilty Spark, il Monitor che sorveglia l'installazione. Guilty Spark è un personaggio famoso dal primo gioco di Halo, in cui viene ricordato come il Monitor lasciato dai Precursori come custode dell'installazione di Halo su cui il Master Chief e il Covenant si scontrano.

Paramount Plus
343 Guilty Spark
343 Guilty Spark

La conclusione della seconda stagione di Halo prepara la trama per la terza stagione che seguirà la trama del gioco Halo: Combat Evolved, in cui il Master Chief intraprende l'infiltrazione di questa installazione di Halo per salvare la galassia dall'annientamento potenziale. Lungo il cammino, John 117 deve confrontarsi con la tecnologia dei Precursori e il Flood p.er completare la sua missione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!