Indiana Jones 5, il cast si racconta [INTERVISTA]

Autore: Francesca Musolino ,

In vista dell'uscita al cinema del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino prevista per il 28 giugno 2023, il regista James Mangold e i tre protagonisti principali della pellicola hanno preso parte a una conferenza stampa per discuterne in merito.

Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, che interpretano rispettivamente Indiana Jones, Helena Shaw e Jürgen Voller, insieme a Mangold hanno parlato della fantastica esperienza condivisa in Indiana Jones e il Quadrante del Destino. 

Advertisement

Sia gli attori che il regista sono stati tutti molto entusiasti di prendere parte al quinto e ultimo capitolo della saga dedicata a Indiana Jones. Ognuno di loro per motivi diversi ha provato forti emozioni durante la realizzazione di Indiana Jones e il Quadrante del Destino.

Durante la conferenza stampa tra una risata e l'altra non sono infatti mancati momenti di evidente commozione, soprattutto per Harrison Ford che al D23 Expo aveva pianto nel dare l'annuncio dell'ultimo film su Indiana Jones.

Quando esce il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce il 28 giugno 2023

Dove si può vedere Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce al cinema

 

Harrison Ford come Indiana Jones

Lucasfilm, Amblin Entertainment
Indiana Jones e il Quadrante del Destino - Indiana Jones su una nave
Harrison Ford in una scena del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino
 

Durante la conferenza stampa indetta per l'uscita al cinema del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ad Harrison Ford è stato chiesto quali siano secondo lui i punti di forza e quelli deboli di Indiana Jones.

Advertisement

Credo che Indiana Jones abbia diversi punti di forza che sono stati mostrati un po' per volta nei primi quattro film. Con il quinto film siamo entrati in una diversa fase della sua vita perché lo rivediamo dopo ben 15 anni di assenza. É invecchiato e sta per andare in pensione. Lo ritroviamo al suo ultimo giorno all'accademia, un momento delicato che segna una chiusura. Penso che il passare del tempo sia la sua vera debolezza. Ma anche questo lato drammatico serve al personaggio per poter ricominciare.

Advertisement

Harrison Ford nel parlare del personaggio che interpreta, ha fatto intendere di essere in qualche modo come lui. Recitare per diversi anni nel ruolo di Indiana Jones è stato per Ford come crescere insieme al personaggio. E tornare dopo tanto tempo a reinterpretarlo, è la stessa cosa che accade al protagonista del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, dove Indy in età da pensione torna nuovamente in azione sul campo.

Phoebe Waller-Bridge racconta chi è Helena

Lucasfilm, Amblin Entertainment
Indiana Jones e il Quadrante del Destino - Helena e Indiana Jones fermi su un ponte
Phoebe Waller-Bridge ed Harrison Ford nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino
 

Nota al pubblico come la protagonista della serie TV Fleabag (che ha interpretato, diretto e sceneggiato) Phoebe Waller-Bridge nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino veste il ruolo di Helena Shaw. Si tratta della figlia di Basil Shaw, amico di Indiana Jones e alla quale quest'ultimo ha fatto da padrino quando era piccola.

Advertisement

Dalle parole espresse da Phoebe durante la conferenza stampa per Indiana Jones e il Quadrante del Destino, sembra trasparire il fatto che Helena è una forza della natura:

Helena è indipendente, fantasiosa e con un ottimo senso dell'umorismo. Ma la sua vera forza è l'astuzia. É anche molto impavida e questo da un lato può essere interpretato come imprudenza da parte sua, perché a volte non pensa ai rischi. É una parte che amo del suo carattere, nonostante sia ciò che finisce anche per metterla nei guai. Non è in grado di chiedere aiuto agli altri e questo le ha causato difficoltà nella vita, perché deve imparare ad aprirsi di più. Ma anche tutto questo fa parte del suo personaggio ed è un percorso che ho amato portare avanti nei suoi panni.

Phoebe Waller-Bridge ha inoltre spiegato l'impatto che nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino ha avuto l'incontro tra il suo personaggio e il protagonista. Indiana Jones è in crisi perché sta per chiudere definitivamente con l'archeologia. Ma l'arrivo di Helena nella sua vita, la quale ha ereditato le stesse passioni dal padre, rappresenta per Jones la luce in fondo al tunnel. Allo stesso modo il rapporto che si instaura tra i due, permette a Helena di superare i suoi ostacoli emotivi grazie a Indiana Jones.

Mads Mikkelsen è ancora il cattivo di turno

Lucasfilm, Amblin Entertainment
Indiana Jones e il Quadrante del Destino - Primo piano di Voller
Mads Mikkelsen nelle vesti del nemico Voller nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

L'attore danese Mads Mikkelsen è famoso soprattutto per i suoi ruoli da antagonista, tra i quali ricordiamo David Prentiss nel film Chaos Walking e Kaecilius nel cinecomic Marvel, Doctor Strange. Anche nella pellicola Indiana Jones e il Quadrante del Destino Mikkelsen mantiene fede a una tipologia di personaggi che gli riescono sempre egregiamente ovvero i cattivi di turno. 

Advertisement

In questo caso l'attore danese interpreta il nazista Jürgen Voller il quale dà del filo da torcere a Indiana Jones. In realtà Mads Mikkelsen che fin da piccolo è un grande fan dell'intrepido archeologo, ha sempre sognato di interpretarlo come ha simpaticamente spiegato nella conferenza stampa:

Indiana Jones non è il primo franchise di cui entro a far parte, ma è il primo con il quale sono cresciuto. Ho mentito in tutte le altre interviste su Star Wars e James Bond dicendo di averli visti perché non era vero! Io e mio fratello siamo cresciuti con Indiana Jones, lui aveva sempre una ragazza che lavorava nei cinema, ma non nel momento in cui usciva Indiana Jones. Così lo abbiamo affittato insieme ad altri cinque film e alla fine abbiamo visto cinque volte solo Indiana Jones senza vedere gli altri film. Ha plasmato la nostra generazione, ho molti amici registi che hanno iniziato nel loro campo grazie a Indiana Jones. Mentre lo guardavo da bambino, avrei voluto essere lui.

Mads Mikkelsen ha spiegato che ogni personaggio cattivo che interpreta è diverso dai precedenti e deve trovare la giusta chiave per calarsi nella parte. Voller è il primo ruolo da nazista per Mikkelsen. Ma anche in questo caso l'attore come fa sempre, ha cercato di umanizzarlo e dargli un background in grado di giustificare il tipo di percorso intrapreso.

James Mangold e l'eredità di Steven Spielberg

James Mangold in veste di regista del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, si è trovato metaforicamente tra le mani il più prezioso tra tutti i manufatti archeologici. Con questo quinto e ultimo capitolo non si è trattato unicamente di dare una degna chiusura alla saga di Indiana Jones.

Ma James Mangold ha raccolto la sfida anche nel rendere giustizia al lavoro fatto dal suo predecessore con le precedenti pellicole, il maestro per eccellenza Steven Spielberg. Un'impresa che per altri poteva essere un fardello, mentre invece per Mangold è stato un grande onore come ha dichiarato durante la conferenza stampa:

Una delle parti migliori di questa avventura è stata la compagnia con cui ho potuto lavorare. Sono cresciuto ammirando questi film e ammirando Harrison Ford, George Lucas, Steven Spielberg, Kathy Kennedy, John Williams... Sono tutte persone che hanno dato vita al mio amore per il cinema. Per questo l'opportunità che mi hanno dato è stata un onore per me. Così come il calore con cui mi hanno accolto mi ha fatto capire che questa resterà una delle più grandi esperienze della mia vita e sono grato di averla realizzata.

James Mangold ha anche portato alla luce una questione che secondo lui a volte viene sottovalutata nel mondo dello spettacolo. Tutto il lavoro che viene svolto dietro alla cinepresa da parte di tutta la troupe è ovviamente fondamentale per la riuscita di uno spettacolo.

Ma il regista ricorda che il ruolo degli attori unito alla sintonia instaurata tra tutti i membri del set, è un fattore determinante per regalare emozioni al pubblico. Secondo Mangold non basta avere ottimi effetti speciali o grandi fotografie se una pellicola non trasmette nulla a livello emotivo, perché ogni spettacolo deve avere un'anima.

Per questo motivo sia il regista sia i membri del cast presenti alla conferenza stampa, sperano di aver fatto un buon lavoro con Indiana Jones e il Quadrante del Destino e di aver lasciato un segno nel cuore di ogni fan.

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce nelle sale italiane il 28 giugno 2023. Nel frattempo chi vuole fare un bel rewatch dei primi quattro film di Indiana Jones può trovarli in streaming su Disney Plus. A tale proposito vi consigliamo di dare uno sguardo anche al nostro articolo Indiana Jones: tutti i film, gli anni di ambientazione e l'ordine di visione.

Prodotto Consigliato

Indiana Jones e l'ultima crociata - Set LEGO

Un fantastico set LEGO per tutti i fan di Indiana Jones che vogliono rivivere le avventure del famoso archeologo interpretato dal grande Harrison Ford.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Crediti: Lucasfilm, Amblin Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...