Insidious - L'ultima chiave (titolo originale Insidious: The Last Key) è un film horror uscito nel 2018 e diretto da Adam Robitel. La pellicola, pur essendo il quarto capitolo del franchise cominciato nel 2010 con Insidious di James Wan, è in realtà cronologicamente il secondo film della saga.
La protagonista è la piccola Elise Rainier, che negli altri film abbiamo conosciuto come grande medium e che qui, invece, abbiamo modo di incontrare durante la sua infanzia. Siamo, infatti nel Nuovo Messico, corre l'anno 1953. La piccola Elise Rainier vive insieme a sua mamma Audrey, al fratello Christian e al papà Gerald in una casa nei pressi del penitenziario dove il capofamiglia lavora.
Una sera, in seguito ad uno sbalzo di corrente in casa determinato dall'esecuzione di un condannato a morte, Elise riesce a dire il nome e altre informazioni personali del detenuto giustiziato. Quando i membri della sua famiglia le chiedono come faccia a sapere queste cose, Elise risponde che, semplicemente, è tutto nella sua testa. Eppure, le cose non sono così semplici. Sua madre, molto comprensiva, le spiega che lei ha un dono e le rivela che non tutti sono in grado di capirlo. Anzi, la donna spiega a sua figlia come molte siano le persone che hanno paura degli individui che possiedono tale capacità.
Insidious - L'ultima chiave: la spiegazione del finale del film
Insidious - L'ultima chiave riprende poco dopo gli avvenimenti del terzo film del franchise, ovvero Insidious 3 - L'inizio, con Elise, Specs e Tucker che si recano nella casa d'infanzia della donna per risolvere i problemi del suo nuovo proprietario. Qui avviene un inesorabile viaggio nel passato di Elise, che ci porta a scoprire tanti dettagli sulla sua vita.
Veniamo dunque a conoscenza di come Elise abbia avuto un padre violento e una madre uccisa dal demone dalle dita a chiave, già incontrato nelle altre pellicole del franchise.
Show hidden content
Elise, che aveva sempre visto gli spiriti sin da bambina, vede una donna sconosciuta nella sua casa e pensa possa trattarsi di un fantasma. In realtà, scopriamo come questa donna sia reale e sia stata tenuta prigioniera dal padre di Elise nel seminterrato. L'uomo era stato posseduto dal demone dalle dita a chiave, con Elise che si sente responsabile dell'accaduto, essendo stata indotta a scatenare questo demone quando era piccola, nel lontano 1953.Avete gradito il finale di Insidious - L'ultima chiave o avreste voluto un epilogo diverso per la brillante Elise Rainier?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!