Festeggia oggi il compleanno la pluripremiata Julia Louis-Dreyfus, vincitrice di 7 Emmy per le sue brillanti e indimenticabili interpretazioni da protagonista, nelle serie TV La complicata vita di Christine e Veep - Vicepresidente incompetente. Nata a New York il 13 gennaio 1961, Julia Scarlett Elizabeth Louis-Dreyfus oltre a essere un'affermata attrice, specialmente sul piccolo schermo, è anche una rinomata comica e una talentuosa doppiatrice.
Tra i personaggi più celebri a cui ha prestato la voce Julia in lingua originale, è presente la Principessa Atta nel film d'animazione A Bug's Life - Megaminimondo, Azzurra in Planes e Laurel Lightfoot in Onward - Oltre la magia, insieme ad altri ruoli più brevi in serie animate come I dinosauri, Hey, Arnold e I Simpson. Sempre sul piccolo schermo Louis-Dreyfus è anche nota per la sua partecipazione in sitcom di successo, tra cui Seinfeld dove interpreta Elaine Benes, Day by Day nel ruolo di Eileen Swift e Watching Ellie nei panni della protagonista Ellie Riggs, oltre ad aver preso parte a numerosi episodi del celebre show televisivo Saturday Night Live in veste di conduttrice.
L'esordio nei lungometraggi per Julia Louis-Dreyfus avviene nel 1986 con Troll, un film a basso costo girato in Italia con la regia di John Carl Buechler, mentre sempre nello stesso anno recita nella commedia sentimentale Hannah e le sue sorelle, diretta e interpretata da Woody Allen. Nel 1997 Julia torna a lavorare con Allen in un'altra commedia, Harry a pezzi, in cui sono presenti anche Robin Williams e Billy Crystal. Coppia di colleghi insieme ai quali Louis-Dreyfus recita, sempre nel 1997, nel film Due padri di troppo diretto da Ivan Reitman.
Nel 2021 Julia Louis-Dreyfus esordisce nel Marvel Cinematic Universe attraverso la serie televisiva di Disney Plus The Falcon and the Winter Soldier, portando su schermo la Contessa Valentina Allegra de Fontaine. Personaggio tratto dai fumetti di Marvel Comics che Julia riprende anche nei cinecomic Black Widow (in una scena post-credit) sempre del 2021 e Black Panther: Wakanda Forever, uscito nel 2022. Nel corso di quest'anno Julia Louis-Dreyfus vestirà nuovamente i panni di Valentina Allegra de Fontaine in un ruolo principale nel film Thunderbolts*, in arrivo nelle sale italiane il 30 aprile 2025.
Riscopriamo in quali altri film Julia Louis-Dreyfus ha avuto dei ruoli di rilievo per omaggiarne la carriera nel giorno del suo compleanno.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
- Non dico altro (2013)
- Downhill (2020)
- Tuesday (2023)
- You People (2023)
- A dire il vero (2023)
- Prossimi progetti
Non dico altro (2013)
Diretto da Nicole Holofcener, il film Non dico altro è una commedia sentimentale che vede Julia Louis-Dreyfus recitare al fianco del compianto James Gandolfini. Presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, la pellicola Non dico altro è valsa a Julia Louis-Dreyfus una nomination ai Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale.
La storia del film Non dico altro si concentra sulla vita di Eva, una donna separata che lavora a domicilio come massaggiatrice. Eva vive una routine quotidiana composta dal suo rapporto con la figlia Ellen e da quello con una coppia di amici, spesso ospiti a casa sua. Un giorno, durante una festa, Eva incontra Albert. Un uomo colto con un matrimonio in crisi, con il quale Eva inizierà una relazione, fino a quando non farà una sconcertante scoperta sul suo conto.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Downhill (2020)
Dai registi Nat Faxon e Jim Rash, la commedia drammatica Downhill è un remake del film svedese Forza maggiore diretto da Ruben Ostlund, distribuito nel 2014. Lo stesso Ostlund è tra i produttori esecutivi di Downhill, mentre l'attore Kristofer Hivju, presente nel cast della pellicola originale, figura anche nel remake dove riveste il precedente ruolo.
La trama di Downhill ruota attorno alla famiglia Stanton composta dai coniugi Billie (Julia Louis-Dreyfus) e Pete (Will Ferrell) e dai loro due figli, Finn ed Emerson. Durante una vacanza che fanno tutti insieme sulle Alpi, l'arrivo di una valanga mette a rischio le loro vite. Mentre Billie cerca di mettere al riparo i figli, suo marito fugge pensando nell'immediato solo a sé stesso. Una scelta, quella di Pete, che finirà inevitabilmente per ritorcersi sui rapporti familiari.
Per il ruolo di Billie Stanton in Downhill, Julia Louis-Dreyfus è stata candidata al Women's Image Network Awards come Miglior attrice protagonista.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Tuesday (2023)
Il film Tuesday è un dramma fantasy che vede l'esordio alla regia di Daina O. Pusic, con protagonista Julia Louis-Dreyfus insieme a Lola Petticrew e Leah Harvey. Nella versione in lingua originale del film, Arinzé Kene presta la voce al personaggio della Morte.
Nel film Tuesday, Julia Louis-Dreyfus interpreta Zora, madre di una quindicenne malata terminale alla quale resta poco da vivere. La Morte si presenta sotto forma di un pappagallo ara mutaforma per portare via con sé la giovane Tuesday, mentre quest'ultima le chiede di aspettare almeno il ritorno a casa di sua madre. Tuttavia una volta che Zora rientra nell'abitazione e realizza cosa sta succedendo, fa di tutto per catturare e uccidere il pappagallo in modo da impedire alla Morte di prendere sua figlia. Le intenzioni di Zora però finiranno per avere delle ripercussioni su tutte le altre persone, poiché non si può impedire il ciclo naturale della vita cercando di esorcizzare la morte.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Mediaset Infinity, TimVision, Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
You People (2023)
You People è una commedia sentimentale ideata, sceneggiata, prodotta e interpretata da Jonah Hill, con il debutto alla regia di Kenya Barris a sua volta co-ideatrice e co-sceneggiatrice della pellicola. Nel cast principale di You People insieme a Julia Louis-Dreyfus sono inoltre presenti Eddie Murphy, Lauren London, Nia Long, David Duchovny e Sam Jay.
Nel film You People il protagonista principale è Ezra Cohen, un broker che gestisce un podcast insieme alla sua amica Mo. Ezra, pur non essendo dal suo canto molto religioso, appartiene a una famiglia ebraica che gli fa pressioni affinché metta su famiglia trovando una ragazza appartenente alla loro stessa comunità. Ezra finisce invece per conoscere Amira, una giovane musulmana con la quale inizierà a vedere le cose sotto un'altra prospettiva. Julia Louis-Dreyfus interpreta Shelley, la madre di Ezra, che insieme al marito e ai genitori di Amira, si oppone alla relazione tra i rispettivi figli.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Netflix
A dire il vero (2023)
Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, il film A dire il vero è una commedia drammatica diretta da Nicole Holofcener, per la quale Julia Louis-Dreyfus ha ottenuto una candidatura all'Hollywood Critics Association Midseason Awards come Migliore attrice. Nel cast principale sono inoltre presenti Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed e Jeannie Berlin.
La storia del film A dire il vero è incentrata sul personaggio di Beth (interpretata da Julia Louis-Dreyfus), una insegnante e scrittrice che si appresta a pubblicare il suo primo romanzo. Quando l'editore di Beth le richiede di apportare delle revisioni al manoscritto, la donna si sente demoralizzata e cerca conforto nel marito Don (Tobias Menzies). Uno psicoterapeuta che, dopo aver letto con piacere la bozza del libro, suggerisce alla moglie di cercare un altro editore. Tuttavia in un secondo momento, Beth scopre che in realtà suo marito non apprezza il suo romanzo, così finisce per entrare in crisi sia a livello familiare e sia professionale.
- Dove vederlo: al momento disponibile soltanto in DVD e Blu-ray in lingua originale
Prossimi progetti
Oltre a recitare nel cinecomic Thunderbolts* di Marvel Studios, Julia Louis-Dreyfus sarà presente anche nel cast di doppiaggio di Tangles: A Story About Alzheimer's, My Mother and Me. Un film d'animazione basato sull'omonimo graphic novel di Sarah Leavitt. La trama segue la storia di una giovane donna che ritorna nella città di origine a prendersi cura della madre, affetta dal morbo di Alzheimer, mentre affronta le difficoltà quotidiane provando a preservare i ricordi del loro passato insieme. La regia è di Leah Nelson che riveste anche il ruolo di co-sceneggiatrice insieme a Trev Renney, mentre del cast fanno inoltre parte Bryan Cranston, Abbi Jacobson, Bowen Yang, Sarah Silverman, Seth Rogen e Pamela Adlon.
Immagine di copertina tratta dalla serie TV La complicata vita di Christine. Crediti: Warner Bros. Television
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!