The Warrior: chi era la famiglia Von Erich, i Kennedy del wrestling

Storia e retroscena della famiglia più celebre e maledetta del mondo del wrestling: i Von Erich. Tra mito e leggenda, ecco quello che c'è da sapere.

Autore: Luca Carbonaro ,

Quando si parla di famiglie che hanno segnato la storia del wrestling non si può non citare quella dei Von Erich. Una vera e propria dinastia che tra mito e leggenda ha trasceso i confini della disciplina, venendo purtroppo additata da quella che è stata definita "la maledizione dei Von Erich". 

La storia della famiglia Von Erich

L'inizio della dinastia

La dinastia della famiglia texana ebbe inizio con il burbero e severo Fritz, all'anagrafe Jack Barton Adkisson, nato il 16 agosto 1929 a Jewett, in Texas. Dopo un tentativo fallito nella Canadian Football League, Jack decise di allenarsi di allenarsi nel dungeon canadese di Stu Hart, patriarca della famiglia Hart, muovendo i primi passi nel mondo del wrestling.

Una volta tornato in Texas iniziò ad esibirsi presso lo Sportatorium di Dallas calandosi nel personaggio di Fritz Von Erich, un nazista di Berlino odiatissimo dal pubblico e amato dai promoter. Fritz divenne un vero e proprio heel per antonomasia e aggiunse al suo repertorio quella che sarebbe diventata la mossa caratteristica, ovvero la Iron Claw: una presa di sottomissione che applica la massima tensione con la mano destra sul volto dell'avversario.

Ma una brusca tragedia interruppe il successo di Fritz: nel 1959 Jack Jr, figlio di Jack e della compagna Doris, morì a soli sei anni dopo essere rimasto folgorato da un cavo elettrico scoperto e annegato in una pozza.

A seguito della scomparsa di Jack Jr, Fritz acquistò un ranch in Texas per stare il più vicino possibile alla famiglia e ai suoi nuovi figli, Kerry (nato nel 1960), Mike e Chris (nati rispettivamente nel 1964 e nel 1969). All'interno del ranch Fritz costruì una mini palestra e un ring, indirizzando i figli al mondo del wrestling, spesso ricorrendo anche a metodi di insegnamento molto bruschi. 

L'ascesa dei Von Erich nel mondo del wrestling 

Con il passare degli anni e i figli pronti a raccogliere l'eredità della famiglia Von Erich, Fritz decise di abbandonare il personaggio da heel e diventare un promoter a tempo pieno. Nel 1982 trasformò la Big Time Wrestling, promotion conosciuta solo a livello locale in Texas, in World Class Championship Wrestling (WCCW), organizzando show in giro per l'America, Giappone e Medio Oriente.

Una federazione di tutto rispetto che vide tra le sue fila nomi destinati a diventare leggende del wrestling: Jake "The Snake" Roberts, Paul Bearer (all'epoca conosciuto come Percy Pringle), The Fabulous Freebirds e un giovanissimo Shawn Michaels. Un modo per mandare avanti il business e al tempo stesso tenere unita la famiglia, dando un'immagine positiva all'esterno. Uno scenario che sembrò dare i suoi frutti, almeno all'inizio.  

Kevin, David e Kerry diventarono in breve tempo i volti principali della WCCW, ma fu proprio quest'ultimo a ottenere il maggior successo all'interno della disciplina. Nel 1984 Kerry Von Erich sconfisse Ric Flair vincendo l'NWA World Heavyweight Championship e nell'estate del 1990 debuttò in WWE (all'epoca ancora World Wrestling Federation) assumendo il soprannome "Texas Tornado" e vincendo l'Intercontinental Championship detenuto da Mr. Perfect.

La maledizione dei Von Erich

Le tribolazioni dentro e fuori dal ring, lo stress, le ansie, l'abuso di sostanze e la pressione psicologica iniziarono ben preso a colpire i vari fratelli, dando vita a quella che i media hanno definito la "maledizione dei Von Erich".

A seguito di numerosi problemi allo stomaco David Von Erich fu trovato morto nella sua stanza il 10 febbraio 1984, a soli 25 anni, mentre era in tour con la All Japan Pro Wrestling. I medici di Tokyo dichiararono che la causa del decesso fosse dovuta a un'enterite acuta, ma poco tempo dopo iniziarono a diffondersi voci riguardanti un'overdose da antidolorifici.

Ls stessa sorte toccò a Mike che, dopo essere stato arrestato per guida in stato di ebrezza, morì nell'aprile del 1987 togliendosi la vita dopo un'overdose di tranquillanti. La scomparsa del fratello ebbe un impatto devastante sulla salute mentale di Chris che iniziò a soffrire di depressione. Nel 1991 fu trovato morto a soli 22 anni dopo essersi tolto la vita con un colpo di pistola. 

La "maledizione" non risparmiò nemmeno Kerry Von Erich, proprio quando si trovava all'apice del successo. I fan non sapevano che avesse perso un piede, amputatogli dopo un grave incidente in moto nel 1986. Kerry continuò a presentarsi sul ring con una protesi, ma cadde in una spirale di antidolorifici e sostanze stupefacenti. Un mix che si rivelò purtroppo fatale.

Nel 1993 fu fermato dalla polizia per possesso di cocaina e il 18 febbraio di quell'anno si tolse la vita sparandosi nel ranch del padre. Una morte shock, a soli 33 anni, che sconvolse nuovamente la famiglia.

L'ingresso (postumo) nella WWE Hall of Fame

Nel 2009 la WWE decise di introdurre l'intera famiglia Von Erich nella Hall of Fame, l'arca della gloria che ogni anno (durante il weekend di WrestleMania) rende omaggio alle stelle che hanno reso grande il magico mondo del wrestling. Una cerimonia emozionante e davvero sentita dal pubblico di Houston.

Ad accettare l'onoreficenza fu Kevin Von Erich, l'unico dei fratelli rimasto ancora in vita. Kevin non si è mai perso d'animo e ha più volte partecipato a documentari sulla storia della sua famiglia, su tutti quello di Dark Side of the Ring, trasmettendo ai figli Ross e Marshall la passione per il wrestling.

L'eredità dei Von Erich e la nuova generazione di wrestler

La terza generazione di Von Erich ha portato avanti la grande, e pesante, eredità della famiglia. Lacey Von Erich, figlia di Kerry Von Erich, ha lottato in TNA nella stable Beautiful People, diventando campionessa di coppia. Nel 2010 ha deciso di ritirasi dal wrestling per dedicarsi alla famiglia.

Ross e Marshall Von Erich si sono esibiti in diverse federazioni, tra cui la MLW, e hanno di recente debuttato in AEW facendo coppia con l'International Champion Orange Cassidy.

La storia dei Von Erich arriva al cinema con The Iron Claw

La tragica storia della famiglia Von Erich è stata la fonte di ispirazione principale per The Warrior - The Iron Claw, film scritto e diretto da Sean Durkin. Nel cast Zac Efron nei panni di Kevin Von Erich, Jeremy Allen White (star di The Bear) in quelli di Kerry Von Erich, mentre Harris Dickinson e Holt McCallany interpretano rispettivamente David e Fritz Von Erich.  

Il film, distribuito da Eagle Pictures, arriverà in Italia al cinema a partire dal 1 febbraio. Questa la sinossi ufficiale:

La vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni ottanta hanno fatto la storia nel competitivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all'ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l'immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

Credits immagine di copertina: WWE 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!