
Nel 2015 Furiosa, Immortan Joe e Nux sono entrati nelle vite e nei cuori dei cinefili di mezzo mondo, trasformando Mad Max: Fury Road in uno dei maggiori successi di critica del nuovo millennio. Il suo spesso trascurato regista George Miller, che già aveva esplorato negli anni '70 e '80 il mondo distopico di Mad Max, è diventato una vera super star.
Parte dell'incredibile impatto culturale che ha avuto la pellicola è dovuto al fatto che il franchise da cui era originata era sconosciuto al grande pubblico. Il risultato fu che gran parte dei cinefili furono travolti dall'estetica graffiante e dalla distopia crudele piombata al cinema con un rombo di tuono e con un film degno di un director's cut in bianco e nero.
Il primo e più entusiasta fan di Mad Max rimane però il suo creatore, l'attivissimo George Miller, che ha di recente rivelato di avere già in serbo per il pubblico non uno, bensì 2 sequel di Mad Max: Fury Road! I copioni di entrambe le pellicole sarebbero già stati scritti dal regista, che ha parlato di un processo creativo piuttosto naturale e impulsivo, dove la voglia di raccontare il passato di tanti personaggi iconici di Fury Road ha preso il sopravvento, incarnandosi in due pellicole distinte.
Abbiamo scavato a fondo nel sottotesto, nella genesi di tutti i personaggi e del loro mondo. Senza stare troppo a pensarci, abbiamo scritto 2 sceneggiature che si inseriscono in questa mitologia.
Ritroveremo quindi Furiosa e il suo oscuro passato, rivelato parzialmente dai tre archi narrativi in formato comics che Miller scrisse nel 2015, in occasione dell'uscita dei sequel? Non è da escludersi, ma questo salto nel passato non riguarderà solo i protagonisti, anzi. Pare che Miller abbia le idee molto chiare anche su un certo chitarrista metal:
Se riusciremo a fare un altro Mad Max, di certo Doof Warrior ci sarà! So chi è sua madre, così come so come un uomo muto e cieco è sopravvissuto all'apocalisse. Conosco la sua storia molto bene!
Il primo dei due sequel dovrebbe intitolarsi Mad Max: The Wasteland e potrebbe vedere il ritorno di Tom Hardy, che si è già detto disponibile a ricalarsi nei panni di Max. L'unica altra certezza è che i tempi di realizzazione di questi sequel, se Miller dovesse riuscire a finanziarli, non sarebbero di certo brevi. Il regista si è detto fermamente intenzionato a girare una pellicola estranea al franchise prima di tornare a parlare di Max e del futuro della Terra. Non ci resta che aspettare.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!