Marvel: What if...? 3 - Guida agli episodi

Quali sono i nuovi episodi di Marvel What if?, la serie animata del Marvel Cinematic Universe che esplora le possibilità del Multiverso?

Autore: Manuel Enrico ,

E se….? Questa domanda è quanto di meglio abbia offerto a oggi il multiverso del Marvel Cinematic Universe, non offrendo risposte sul grande schermo, bensì trovando spazio nello streaming di Disney Plus con Marvel What if…?. Dopo averci mostrate le infinite possibilità del multiverso, la serie animata del MCU torna con un’ultima stagione, otto episodi che dal 22 dicembre ci terranno compagnia durante le feste natalizie.

  Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Un ultimo arco narrativo, per la serie animata Marvel, che si è imposta come una delle produzioni più interessanti del franchise dopo l’apice emotivo di Avengers: Endgame. Mentre il grande schermo faticava e una manciata di serie ripagavano lo speranzoso affetto dei fan, Marvel What if…? ha fatto propria la lezione degli omonimi fumettistici per sfruttare pienamente il potenziale di quel multiverso di cui, ancora oggi, sappiamo spaventosamente poco.

Come vedere Marvel's What if...? Stagione 3

Marvel What if...? è la serie animata del Marvel Cinematic Univese che esplora, attraverso i poteri di Uatua l'Osservatore, altri mondi del Multiverso. La serie è composta da tre stagioni, di otto episodi ciascuna, ed è un'esclusiva di Disney Plus

Episodio 1: E se... Hulk avesse combattuto contro i Mech Avengers?

Bruce Banner fatica a tenere sotto controllo l'Hulk che vive nel suo animo. Durante una corsa per scaricare la sua tensione, incontra Sam Wilson, alias Capitan America, che lo invita al suo gruppo di supporto, dove lo aiuta a gestire la sua rabbia.

Tuttavia, durante un incidente in cui Hulk prende il sopravvento, Banner decide di tentare il tutto per tutto, sperimentando un dispositivo che dovrebbe privarlo di Hulk, assorbendo i suoi raggi gamma. Quanto sperato non avviene, ma anzi viene questa separazione porta alla creazione di un gigantesco mostro gamma, Apex.

Mentre Banner si isola dal mondo, gli Avengers e altri eroi del mondo costruiscono giganteschi mech con cui combattere le armate di mostri gamma generati dall'Apex. ma lo scontro sembra non avere mai fine. Nel momento più arduo, Wilson chiede aiuto al suo amico Banner, sperando di avere al suo fianco Hulk. Banner, invece, fornisce un nuovo protocollo di combattimento che consente di fondere tutti i mech in un gigantesco robot da combattimento. 

Con questa nuova arma, gli eroi affrontano Apex e la sua armata, ma quando nemmeno questo sembra essere sufficiente, Banner decide di intervenire e si sottopone a un nuovo bombardamento di raggi gamma, diventando un nuovo, devastante Hulk. 

Punti salienti

  • San Wilson è il Captain America di questo universo
  • l'incontro tra Sam Wilson e Bruce Banner è modellato su quello di Sam e Steve Rogers all'inizio di Captain America: The Winter Soldier
  • L'idea dei Mech Avengers ricorda cult della pop culture come i tokusatsu, Power Rangers e Pacific Rim
  • Bruce Banner confessa di avere paura di sè stesso e di odiare come viene visto dagli altri

Episodio 2: E se...Agatha fosse andata a Hollywood?

L'Osservatore ci guida in un universo in cui Agatha è diventata una celebre attrice, durante l'Età dell'Oro di Hollywood. Stella della casa di produzione di Howard Stark, il fine ultimo di Agatha è in realtà quello di raccogliere sufficiente energia magica per incanalare il potere di Tiamut, Celestiale sepolto nel cuore della Terra. 

Per il nuovo film di Stark, Agatha viene affiancata dall'attore Kingo, che si rivela in realtà un Eterno, il cui potere è l'ultimo tassello del rituale della strega hollywoodiana. Dopo un intero numero danzante/duello, Kingo rivela di sapere quali siano realmente le intenzioni di Agatha, ma alla fine è convinto ad aiutarla, mentre Agatha finge che le sue motivazioni siano altruistiche con il desiderio di salvare il mondo. Inoltre, accetta di liberare i compagni Eterni di Kingo una volta che il rituale è completato.

Assistendo al tradimento di Kingo, il Celestiale Arishem inizia a dirigersi verso la Terra per distruggere il pianeta. Questa minaccia spinge Agatha e Kingo a mettere in atto immediatamente il rituale necessario, aiutati da Stark che, assieme al suo maggiordomo/assistente Jarvis, che intende sfruttare l'occasione per realizzare un kolossal.

Con l'aiuto di Howard e Jarvis, Agatha riesce a prendere il potere di Kingo, permettendole di assorbire quello di Tiamut e diventare un nuovo Celestiale. Con Kingo che funge da ultimo pezzo necessario per il suo rituale, Howard e Jarvis trasformano l'Osservatorio Griffith di Hollywood nel palcoscenico perfetto, dipingendo le sue pareti con le rune e i riti necessari. Una volta che Agatha assorbe i poteri e l'energia di Kingo, ha tutto ciò di cui ha bisogno per prendere il potere di Tiamut, il che la trasforma in un bellissimo Celestiale delle dimensioni di un pianeta, affinché il mondo intero possa vederla, proprio mentre Arishem il Giudice arriva per distruggere l'intero mondo.

Legando e distruggendo Arishem con un potente mix di potere cosmico e magico, Agatha salva il mondo dal Celestiale, assorbendo il potere. Tuttavia, ora ha il potere che stava cercando "fin dall'inizio",  rivelando di aver semplicemente recitato il ruolo dell'eroe per influenzare Kingo. Tuttavia, è proprio l'Eterno a convincere Agatha a rinunciare a quel potere per abbracciare invece la magia del cinema, un modo per lei di essere finalmente amata e adorata. Diventando partner, Agatha e Kingo formano un nuovo importante duo di attori di Hollywood. 

Punti Salienti:

  • Agatha nuovamente ruba il potere altrui
  • Vengono citate diverse stelle della Golden Age hollywoodian, tra cui Cecille DeMille, Cary grant e Clark Gable
  • Kingo è un attore come in Eternals

Episodio 3: E se... Red Guardian avesse fermato il Soldato d'Inverno?

Un episodio che tocca un momento centrale del Marvel Cinematic Universe: la morte di Howard e Maria Stark. Visto in un flashback in Captain America: Civil War, questo evento ha segnato un profonda spaccatura tra Steve Rogers e Tony Stark, quando è stato rivelato che nel 1991 questo apparente incidente stradale è stato in realtà un'esecuzione compiuta dal Soldato d'Inverno, ovvero un plagiato Bucky Barnes. 

In questo universo alternativo, nel 1991, Red Guardian non è contento del suo imminente incarico sotto copertura per il Generale Dreykov, che lo vuole impiegare come analista, quindi sale segretamente a bordo di un aereo per unirsi a Bucky dopo aver sentito parlare della prossima missione del Soldato d'Inverno. Secondo informazioni ricevuti da una spia su territorio americano, Rook, c'è una possibilità di intercettare una rarissima dose di siero del supersoldato.

Questa è a bordo di un'auto su cui viaggiano i coniugi Stark, che Barnes sta per uccidere per non lasciare testimoni. Red Guardian arriva appena in tempo per fermare il Soldato d'Inverno dal uccidere gli Stark, volendo testimoni per instillare paura nei cuori degli americani in nome della superiorità russa.

I due intraprendono una fuga on the road, durante la quale Red Guardian aiuta Bucky  recuperare alcuni ricordi della sua precedente vita. Durante una lotta con l'Hydra, Barnes viene infine catturato e sottoposto a nuove procedure di condizionamento, mentre Red Guardian riesce a scappare e diventare un insegnante di educazione fisica in America, fino a quando non viene raggiunto dallo SHIELD e gli viene proposto di diventare un Avenger!

Punti Salienti

  • Episodio comico grazie alla strana coppia Red Guardian e Winter Soldier
  • Evidenti i richiami a Captain America: Civil War
  • Red Guardian è una caricatura del russo dei film americani anni '80

Episodio 4: E se... Howard il Papero avesse messo su famiglia?

Un episodio natalizio per la terza stagione di Marvel What if...?, che vede come protagonista la spumeggiante famiglia composta da Howard il Papero e Darcy Lewis, la scienziata comparsa in Thor come assistente di Jane Foster. 

Ambientato nella stessa linea temporale dell'episodio di What If...? della prima stagione che presenta "Party Thor", questa puntata è l'evoluzione del momento in cui l'irriverente pennuto e la scienziata si erano concessi uno spuntino a base di nachos. A sorpresa, la coppia si è sposata a Las Vegas e Darcy ha deposto il loro uovo in un giorno incredibilmente propizio nel MCU.

Vivendo su una Terra in cui umani e alieni hanno trovato un modo per coesistere dopo le disavventure di Party Thor, i Ducks sono invitati a bordo della nave da crociera del Gran Maestro, che dietro questo generoso invito nasconde un ben più meschino intenti: mangiare il loro bambino non schiuso.

Piano che viene rovinato dall'arrivo dei Ravagers, che rubano l'uovo. Furto che consente ai disperati genitori di scoprire che il loro erede potrebbe avere poteri cosmici di grande portata, visto che il suo uovo è stato deposto il giorno della Convergenza. Questo spinge mezzo universo a dare la caccia al nascituro. 

I Ravagers consegnano l'uovo a Kecillius, maestro delle arti mistiche oscure visto in Doctor Strange. Darcy e Howard riescono a interrompere il rituale del mago all'ultimo minuto, scappando e trovando rifugio su Jontunheim, terra dei giganti di ghiaccio, divenuta un resort di lusso gestito da Loki e dal padre. Luogo di pace che di trasforma in una baraonda quando lo SHIELD e i villain di questo universo, tra cui Thanos, arrivano per impossessarsi dell'uovo. 

Nel momento più intenso, l'uovo si schiude ed esce una creaturina dotata di poteri devastanti, che riesce a tenere a bada la situazione grazie all'aiuto dei genitori. Nick Fury decide di fidarsi dei Ducks, affidando loro la bambina.

Punti Salienti:

  • Episodio ambientato nell'universo di Party Thor
  • Darcy gita Galaga, videogioco che nell'MCU è stato citato da Tony Stark in Avengers
  • La Convergenza è un evento cosmico in cui tutti i reami della cosmogonia asgardiana e i pianeti sono allineati, come rivelato in Thor: The Dark World
  • Lo SHIELD è aiutato dagli Skrull, un riferimento a quanto visto in Secret Invasion

Episodio 5: E se...l'Emersione avesse distrutto la Terra?

Probabilmente, l'episodio più dark e cupo dell'intera serie animata, ambientato in una versione distopica del MCU, dove l'Emersione che è stata prevenuta in Eternals ha avuto successo, portando a un pianeta distrutto in cui un particolare villain Marvel è riuscito a conquistare il potere dopo che la Terra è stata distrutta. 

L'Osservatore ci svela che Tiamut è emerso ben prima che gli Eterni potessero unirsi per fermarlo, fratturando la Terra nel processo. Mysterio ha usato il caos per prendere il controllo della Stark Industries e governare il mondo utilizzando la sua tecnologia degli ologrammi e la Legione di Ferto, creando la nuova Iron Federation guidata dal suo braccio destro, Visione Bianco.

Uatu rivela che Ironheart, alias Riri Williams, è l'ultima  in ogni variazione di questa nuova e oscura realtà, ma che fallisce ogni singola volta nel tentativo di porre fino al dominio di uno spietato despota. In questa sua iterazione, Riri incontra Power Broker, alias Sharon Carter, che le vende un forno Easy-Bake che la aiuterà a costruire una nuova arma, utilizzando un piccolo componente contenuto nell'elettrodomestico.

Peccato che Power Broker abbia venduto Riri a Visione Bianco, che ha inviato la sua Legione di Ferro, armature di Iron Man dotate di IA, a catturare Riri, che viene salvata all'ultimo dalla Resistenza: Wong, Okoye, Valkyriua e il Generale Ming Nan. 

Scopo della Resistenza è rovesciare Mysterio, che ha invece deciso di impiegare le sue ultime energie per distruggere definitivamente i suoi oppositori. Missione che fallisce quando Riri riesce a distruggere Visione Bianco in uno scontro, da cui però escono vivi solo i membri della Resistenza al suo fianco. 

Trasformando il corpo sintetico di Visione Bianco in un nuovo costume, Riri diventa metà umana e metà sintezoide, riuscendo a vedere attraverso le illusioni di Mysterio, che però ottiene infine il sopravvento dopo aver ucciso gli ultimi membri della Resistenza e prossimo a uccidere anche  Riri, volendo utilizzare la sua armatura come supporto vitale per evitare la propria morte.

Nel momento più disperato, Uatua viola il suo giuramento di non interferenza e incoraggi Riri a non cedere. Riri si rialza e attraversa Mysterio, prendendo i suoi naniti e sconfiggendo il dittatore, prima di generare un gigantesco simbolo degli Avengers nel cielo per portare speranza a coloro che ancora vivono sulla Terra distrutta. Un trio di Osservatori assiste a Uatu che rompe di nuovo il suo giuramento, e tutti concordano sul fatto che ora devono osservare L'Osservatore d'ora in avanti.

Punti Salienti

  • gli Eterni non hanno fermato l'Emersione
  • Il risveglio di Tiamut ha spezzato la Terra
  • Mysterio e Visione Bianca sono i despoti di questo nuovo mondo
  • L'ennesimo intervento di Uatu attira l'attenzione degli altri Osservatori

Episodio 6: E se...1872?

Anno, 1872, West. Shang-Chi, conosciuto come i Dieci Anelli, e la sua partner, la pistolera Kate 'Occhio di Falco' Bishop, sconfiggono una banda guidata da John Walker, noto criminale. Una volta sconfitto, Walker rivela che se i due intendono veramente catturare il temibile The Hood devo cercarlo a Point Pegasus.

La vera missione di Shang-Chi è quella di catturare The Hood, convinto che abbia preso in ostaggio sua sorella Xu Xialing. L'Osservatore rivela che Xu Xialing è immigrata negli Stati Uniti, solo per scoprire che i suoi connazionali immigrati erano oppressi dal signore del crimine conosciuto come The Hood. Decisa ad affrontare questo criminale, Xu Xialing si è messa sulle tracce, ma è scomparsa misteriosamente, spingendo Shang-Chi a dargli la caccia insieme a Kate Bishop, che ha perso i genitori proprio per la violenza di The Hood.

Durante la loro caccia, Shang-Chi e Kate incontrano il piccolo Jun-Fan, che rivela loro come la sua intera comunità è stata rapita da quello che gli immigrati cinesi hanno iniziato a chiamare il Treno Fantasma, che i due scoprono essere un treno hi-tech creato da Tony Stark, su cui viaggiano alcuni sgherri di The Hood guidati da Sonny Burch, che tramite un congegno inibisce la volontà della gente e la schiavizza per servire il suo boss. 

The Hood si rivela essere Xu Xialing, che ha ucciso il signore del crimine originale e ha preso il suo posto, costruendo un esercito per colpire e "liberare" il Far West. Sonny si rivela essere colui che ha ucciso i genitori di Kate, mentre la immobilizza nello stesso stato ipnotico, avendo rubato la loro fortuna per finanziare l'esercito di The Hood.

Shang-Chi rifiuta di combattere contro sua sorella, costringendo Occhio di Falco a uccidere il nuovo Hood quando lei prova a ucciderlo. Dopo aver aiutato gli immigrati cinesi a reinsediarsi, Shang-Chi e e Kate Bishop cavalcano verso il tramonto alla ricerca di ulteriori pericoli e persone da aiutare.

L'Osservatore viene catturato da un trio di suoi simili per pagare le sue frequenti interferenze e la violazione del suo giuramento.

Punti Salienti

  • Ambientato nel West, si affida alla verità storica della manodopera cinese nella costruzione delle ferrovie
  • L'inizio dell'episodio riprende la tipica 'burning film', l'effetto di pellicola bruciata utilizzata in alcuni film western
  • Vengono citati spesso protagonisti del mondo Marvel legati alle arti marziali, come Iron Fist
  • Sul treno di Burch si vedono armi create da celebri armaioli del Marvel Universe, come Stark Industries, Hammer Industries e Cross Technologies

Episodio 7: E se...L'Osservatore fosse scomparso?

Il Guardiano sembra aver rotto il suo giuramento ed essere intervenuto nelle vite di coloro che doveva solo osservare per l'ultima volta, visto il finale del precedente episodio. Preso in custodia dai suoi compagni Guardiani guidati dall'Eminenza, frammenti del Piano di Osservazione si sono stati staccati quando il Guardiano è stato catturato, permettendo ai suoi alleati mortali di venire in suo aiuto in questo nuovo episodio.

Nella realtà dove Nebula è diventata Nova Prime, Captain Carter arriva nella Sfera del Tempo di Kang il Conquistatore insieme al suo nuovo team di protettori multiversali per salvare questo Xandar alternativo dal mostro conosciuto come il Campione di Hydra, comparso nel primo episodio della serie.

Gli alleati di Captain Carter includono Kahori, Byrdie The Duck (la potente figlia di Howard e Darcy la cui nascita era al centro del quarto episodio di questa stagione) e Tempesta, Dea del Tuono, con il suo potente martello Mjolnir stesso, considerati dagli Osservatori degli Esuli, figure fuori dalla realtà che sono state arruolate per proteggere il multiverso.

L'Eminenza, colui che sovrintende il lavoro degli Osservatori, prende il controllo della narrazione del Guardiano, confermando che lui e i suoi compagni hanno giurato di proteggere il loro ordine (non solo a osservare). Pertanto, gli alleati del Guardiano pagheranno per la loro eresia se tenteranno di salvarlo.

Pianificando di accedere al Piano dell'Osservazione, situato nella quinta dimensione, il team di eroine riadatta i frammenti utilizzando diversi pezzi di tecnologia proveniente da diversi universi come sorgente di alimentazione per la loro nave, oltre a utilizzare il potere divino di Storm, ma entrambi i tentativi falliscono.

Con un frammento rimasto, il team decide di trovare una variante di Infinity Ultron (l'unico essere che è riuscito ad accedere con successo alla quinta dimensione), temuto in quanto ha utilizzato le Pietre dell'Infinito per porre fine al proprio universo, ma non ha mai udito la voce del Guardiano.

Temendo di poter perdere i suoi amici, Peggy affronta Infinity Ultron da sola, solo per essere catturata dall'Eminenza. Rendersi conto di ciò che ha fatto Peggy, Kahori, Tempesta e Byrdie affrontano e attaccano Ultron, che alla fine spiega cosa è successo a Peggy e si mostra disposto ad aiutarle ad accedere al Piano di Osservazione.

Punti Salienti

  • L'Osservatore affronta le conseguenze delle proprie azioni
  • Episodio legato alla continuity della serie
  • Diversi personaggi del MCU sono citati durante la partita a calcetto di Byrdie e Kahori

Episodio 8: E se...e se?

I Guardiani del Multiverso e Infinity Ultron si stavano preparando ad accedere alla 5ª Dimensione, casa del Piano di Osservazione e degli Osservatori. 

Uatu viene mostrato nel passato mentre giura il suo voto per la prima volta, mentre L'Eminenza conferma la sua grande fiducia nel suo allievo di punta. Nel presente, Uatu è costretto a rispondere delle sue eresie, avendo infranto il suo giuramento più di una volta per aiutare gli eroi e salvare il multiverso.

Peggy Carter rappresenta la più grande trasgressione di Uatu, da qui la sua recente cattura da parte degli altri Osservatori che intendono giustiziare sia Peggy che Uatu. Infinity Ultron attacca gli Osservatori, trattenendoli mentre gli eroi salvano Uatu e Peggy.

LE eroine cercano di raggiungere il nuovo universo di Strange Supreme, dove il potere degli Osservatori sarà annullato, ma è troppo tardi quando che Infinity Ultron viene ucciso. Distruggendo la loro nave, gli Osservatori si preparano a uccidere Uatu e le Esuli, ma in una mossa disperata Uatu decide di condivide il giuramento degli Osservatori con i suoi alleati per pareggiare le probabilità.

Con gli eroi ora dotati del potere degli Osservatori stessi, si scatena un grande combattimento cosmico in cui L'Eminenza si fonde con L'Incarnato e l'Esecutore. Questa nuova figura inizia a cancellare ogni variante delle eroine da ogni universo prima che Peggy si sacrifichi, salvando i suoi amici prima di trasportarli tutti all'universo di Strange Supreme.

Il loro potere annullato, Uatu risparmia la vita dei suoi compagni Osservatori mentre offre di insegnare loro come vedere piuttosto che semplicemente guardare, per trovare e preservare la vera bellezza del multiverso, e L'Eminenza accetta. Gli eroi tengono un funerale per Peggy sul Piano di Osservazione, prima che Uatu concluda la serie dell'MCU con una narrazione finale mentre vengono mostrati varianti emozionanti.

Punti Salienti

  • Uatu svela perché ha deciso di interferire e non limitarsi ad osservare
  • Peggy Carter è la causa principale della detenzione di Uatu
  • Gli Osservatori non possono esercitare i propri poteri nell'universo di Strange Supremo
  • Uatu convidive con Captain Carter e le altre eroine il Giuramento degli Osservatori
  • Peggy Carter si sacrifica per salvare Uatua e le sue compagne

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!