Maurizio Merluzzo: "Supportiamo il Wrestling italiano" [INTERVISTA]

Immagine di Maurizio Merluzzo: "Supportiamo il Wrestling italiano" [INTERVISTA]
Autore: Luca Carbonaro ,

A pochi giorni da Colossal, evento della SIW in programma domenica 29 settembre al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Maurizio Merluzzo, noto content creator che negli ultimi 2 anni è stato parte attiva della compagnia con il personaggio di Capitan Fintus.

Dal mondo del web al doppiaggio, passando per il teatro e arrivando alla sua grande passione per il Wrestling, ecco cosa ci ha raccontato.

Advertisement

Intervista esclusiva a Maurizio Merluzzo - Doppiaggio, teatro e Wrestling

Ciao, Maurizio! Per chi non dovesse conoscerti ci fai un breve excursus della tua carriera negli ultimi 10 anni?

Ciao, Luca e grazie per questa intervista! Ti direi che sono un content creator, doppiatore dal 2008 (la mia attività principale) e co-founder della The Best Blend, nata nel 2015, assieme al mio socio Paolo Cellammare. Siamo in questi uffici a Milano, dove stiamo registrando questo video, da circa 2 anni e nel 2025 festeggeremo 10 anni di attività. 

C'è stata una grandissima crescita non solo in termini di contenuti realizzati per il canale YouTube, ma anche di persone che sono venute a lavorare con noi. Abbiamo messo su una squadra di professionisti creativi e appassionati.

 

Tra le tue grandi passioni c'è quella verso il Wrestling. Ci racconti come è iniziato il percorso che ti ha fatto avvicinare al mondo della SIW?

Advertisement

Erano da tanti anni, forse 7/8, che imploravo Paolo di realizzare una web series sul Wrestling. Poi è finalmente arrivato il momento giusto in entrambe le nostre vite e abbiamo trovato nei ragazzi della SIW una vera e propria famiglia. Il percorso è stato fantastico perchè approcciarsi al Wrestling da spettatore e parte attiva ha richiesto tanto impegno e dedizione, e l'ho fatto con il massimo rispetto verso la disciplina. Anche perchè partivo già da basi atletiche legate alle arti marziali e recitative per via del teatro. 

Per me il Wrestling è un'esperienza teatrale a 360 gradi: serve la recitazione, la fisicità, la credibilità, il coinvolgimento del pubblico, un mix di tutto. Si tratta di un'immersione in cui il personaggio che interpreti spesso è un'estremizzazione di chi sei veramente. Il debutto sul ring contro Rafael a GDG del 2022 è stato un qualcosa di incredibile, lo ricordo come se fosse ieri. E le emozioni che mi hanno dato quel match mi hanno spinto a tornare, infatti sono risalito sul ring a Colossal contro Vertigo e poi sono rimasto in pianta stabile con i ragazzi della SIW fino a GDG di quest'anno.

Come hai vissuto la transizione da personaggio face al Capitan Fintus heel spavaldo e spocchioso? Immagino ti sarai divertito di più in questa versione

Advertisement

In realtà se vai a notare quello che dicevo prima, erano le stesse identiche cose. Semplicemente cambiavo l'intenzione con cui le dicevo. Ringraziavo il pubblico ma spiegavo, com'era vero, quello che stavo facendo in quel momento. Per questo torno a ripetere che la parte recitativa sia fondamentale ed è importante che anche il Wrestling italiano si concentri su quest'aspetto perchè dal punto di vista atletica siamo arrivati davvero a un ottimo livello. Ogni tanto ho fatto anche delle masterclass di dizione e recitazione in SIW e i ragazzi si sono divertiti molto. 

Mi sono divertito ovviamente a fare l'heel, semplicemente perchè susciti nel pubblico una reazione diversa. Purtroppo era una doppia fatica riuscire a farsi odiare, ma il gioco vuole anche questo. Tutto il percorso con Steve è stato memorabile, mi ha insegnato tanto e il match è stato un qualcosa di cui vado assolutamente fiero.

 

Cosa possono aspettarsi i fan da Colossal, questa domenica, e perchè è vietato mancare?

Advertisement

Sicuramente vi divertirete da matti perchè chi è fan del Wrestling non può non divertirsi a uno show dal vivo. I ragazzi della SIW hanno raggiunto un livello di lottato, e anche interpretativo, molto alto negli ultimi anni. Tra l'altro io sarò lì a bordo ring assieme a Paolo, quindi ci possiamo fare anche una chiacchierata. E poi la card che hanno messo in piedi è davvero succulenta.

 

Parlavamo prima di teatro, tra non molto i fan potranno vederti anche lì! Raccontaci di più

Advertisement

Sarò il 5 e 6 novembre al Teatro Martinit a Milano, e le tappe sono entrambe sold out. Poi ci sarà un tour vero e proprio tra febbraio e marzo dove toccherò le date di Firenze, Bologna, Torino, Mestre, Napoli, Lecce, Roma e poi chissà che non ce ne siano altre. Vi aspetto! 

Qualche anedotto dalla tua esperienza a WrestleMania 39? Che hai documentato tra l'altro

Guarda, aneddoti particolari non ne ho perchè ho già raccontato tutto nel video che trovate sul mio canale. Posso però dirti che tutti i wrestler della WWE sono stati umanamente fantastici e disponibili. Chad Gable, Strowman, Rhea Ripley (per poco non svenivo dopo averla vista), tutti consapevoli del loro status.

In chiusura, un ultimo messaggio ai fan che ti seguono e soprattutto ai fan del Wrestling italiano?

Come ho detto prima, se non avete visto la serie Vita da Wrestler recuperatela, ma soprattutto supportate il Wrestling italiano in tutto e per tutto. Quindi se avete la possibilità andate a vedere gli show dal vivo e supportateli anche economicamente. Napoli, Roma, Firenze, Milano, ormai il Wrestling è sparso a macchia d'olio nell'intero Paese. So anche che stanno nascendo federazioni al Sud Italia. Molte federazioni si sostengono soltanto grazie allo sbigliettamento, e non è un qualcosa di brutto da dire, anzi è giusto che sia così.  

Immagine di copertina via SIW - Superior Italian Wrestling (Silvia Mazzei Sport PH)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!