I film di Natale italiani fanno parte di una tradizione cinematografica che si ripete ogni anno. Il periodo natalizio è il momento perfetto per prendersi una pausa, e godersi ottimi film vicini ai nostri cari.
I film di Natale italiani trasmettono un senso di familiarità, per questo sono perfetti per godersi appieno questo magico periodo. Esistono molte pellicole italiane perfette per questo compito, adatte a ogni tipo di pubblico.
Abbiamo scelto i migliori film italiani di Natale di sempre, elencati in ordine di qualità (tranne i film d'animazione) per un Natale 2022 in compagnia del cinema italiano:
Regalo di Natale
Image not found
Regalo di Natale è un film del 1986, per la regia di Pupi Avati e con Diego Abatantuono.
È la vigilia di Natale e tre vecchi amici, Ugo, Lele e Stefano, si incontrano la sera per giocare una partita a poker. Invitano al gioco anche un misterioso industriale, l'avvocato Antonio, della cui vita privata poco si conosce tranne il fatto che ama giocare.
Regalo di Natale prosegue tra rivelazioni e dialoghi memorabili, offrendo uno sguardo inedito sulla notte di Natale. Da ricordare inoltre la magistrale interpretazione di Carlo Delle Piane, che ha vinto nel 1986, grazie a questo film, la Coppa Volpi alla Miglior interpretazione maschile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Perche è il migliore? Regalo di Natale è un film natalizio iconico, che regala una visione delle feste natalizie completamente differente. Pupi Avati racconta una vigilia di Natale attorno a un tavolo da poker, il tavolo è circondato da uomini che allo scoccare della mezzanotte di Natale svelano i loro segreti. Regalo di Natale è incredibile, una storia sul mancato perdono ambientata proprio durante il giorno della nascità di Gesù, in completa antitesi con la deriva presa dai protagonisti del film. La pellicola di Pupi Avati è oggettiva e diretta come pochi film natalizi e contro il culto del capitalismo, dove soltanto chi riesce a fare soldi ha successo. Regalo di Natale è da vedere e rivedere, per non dimenticare che il Natale non è soltanto regali e pranzi, ma anche un tentativo di redenzione e perdono
Dove vederlo? In DVD
Fantozzi
Fantozzi, uscito al cinema nel 1975, è il primo film della fortunata serie con protagonista lo sfortunato ragioniere, che è interpretato da Paolo Villaggio.
A Natale, i dirigenti della Megaditta (per cui lavora Fantozzi) si scambiano doni, e regalano ai figli dei dipendenti un panettone e uno spumante, a patto che i bambini recitino una poesia di fronte a loro. Quando arriva il turno di Mariangela, la figlia di Fantozzi, questa non riceve i regali e viene presa in giro a causa della sua bruttezza. Fantozzi, deluso, entra nella stanza e porta via la bambina. Da questo evento il film attraversa tutte le tappe natalizie più importanti, come il giorno di Natale e il Capodanno.
Perchè è migliore? Fantozzi è uno dei migliori film sul Natale, e anche uno dei migliori film italiani di sempre, per la sua comicità incredibile e la sua impeccabile satira sulla società. La pellicola è uno dei capolavori del cinema italiano degli anni settanta, che ancora oggi sorprende per la sua descrizione delle logiche di potere e del consumismo. Il ragioniere Ugo Fantozzi non è altro che lo specchio di quello che non vorremmo esistesse, ovvero un uomo continuamente ingannato dal potente di turno e deriso. Le feste di Natale sono il periodo perfetto per riguardare Fantozzi, sia per le risate che offre ma anche e soprattutto per quello che racconta, in maniera sempre originale e intelligente
Dove vederlo? Netflix, Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Parenti serpenti
Image not found
Parenti Serpenti è uno dei film italiani natalizi più famosi, è diretto dal regista di culto Mario Monicelli.
La storia è in apparenza molto semplice, ma serve in realtà a svelare l’ipocrisia che c’è dietro tante famiglie italiane che durante le festività si danno alla pantomima della cena di Natale, mentre durante l’anno ciascuno pensa ai propri interessi, ma soprattutto quando si presenta la necessità di fare qualcosa per in genitori anziani, ecco che vengono a galla tutti i conflitti.
La storia si apre il giorno della vigilia in un innevato e suggestivo paesino dell’Abruzzo dove una famiglia si riunisce a casa dei nonni per le feste. A raccontare la storia è il piccolo Mauro che nel tema da portare come compito per le vacanze racconta come si sono svolte le sue in famiglia. All’inizio tutto sembra svolgersi normalmente, ma poco alla volta vengono a galla i conflitti famigliari tra i genitori di Mauro e i fratelli. La svolta che porterà a una totale degenerazione dei rapporti e a un cinico finale è ciò che dirà la nonna a tavola il giorno di Natale. Lei e il marito Saverio sono troppo vecchi e non possono più vivere da soli, uno dei figli dovrà prendersi cura di loro. È con questa richiesta che iniziano i litigi.
Perche è il migliore? Parenti Serpenti, attraverso la commedia natalizia, smaschera l'ipocrisia parentale e mette in risalto l'incapacità comunicativa di una famiglia intera. Quello che si consuma nel film di Monicelli non è il pranzo di Natale, ma la tragedia della famiglia italiana. Parenti Serpenti raffigura in maniera grottesca tutti i difetti della famiglia italiana, a partire dalla classica cena natalizia piena di persone falsamente felici, dove mano a mano che il film procede emergono le sofferenze di ogni personaggio. Il film di Monicelli regala una caricatura e una satira del Natale potentissima, in uno dei racconti più belli e complessi della commedia all'italiana
Dove vedere parenti serpenti: Netflix e Prime Video
Vacanze d'inverno
Image not found
Vacanze d'inverno, che potrebbe essere considerato il capostipite dei film natalizi italiani, è un classico italiano del 1959 con Alberto Sordi.
Cortina d'Ampezzo, il ragioniere Moretti giunge a Cortina assieme alla figlia Titti, per via di un concorso da lei vinto alla televisione. Durante le vacanze invernali si svolgono dei divertenti siparietti sentimentali tra i numerosi personaggi. L'ambiente lussuoso e la vita comoda e brillante fanno sì che l'ingenuo Moretti si monti la testa. Moretti finisce con l'innamorarsi perdutamente della contessa Paola, donna elegantissima, brillante e scettica che si prende gioco del povero uomo.
Perchè è il migliore? Vacanze d'inverno è un film importantissimo nella cinematografia italiana, oltre a essere un divertente film con un Alberto Sordi in forma smagliante, è il capostipite delle pellicole natalizie italiane. Non solo è il capostipite, ma è servito al regista Carlo Vanzina come ispirazione per Vacanze di Natale 1983, il primo cinepanettone italiano (filone di commedie natalizie di successo). Vacanze d'inverno, oltre a Sordi, vanta l'intepretazione di Vittorio De Sica, uno dei registi e attori italiani più importanti di sempre. Con Vacanze d'inverno ci si può inoltrare in un'epoca ormai scomparsa. La Cortina del film è completamente diversa da quella di adesso, basti pensare al treno che collegava Dobbiaco a Cortina e che all'epoca del film esisteva ancora
Dove vederlo? In DVD
Baci e Abbracci
Baci e Abbracci è un film di Paolo Virzì, considerato uno dei maestri del cinema italiano contemporaneo.
Il film del 1999 racconta la storia di un pranzo di Natale particolare, che è la scusa e l’occasione con la quale si cerca di ottenere un finanziamento per un lavoro. Come nelle grandi commedie all'italiana, uno scambio di persona causa un susseguirsi di equivoci. Il pranzo di Natale sfugge di mano, e rivela troppi segreti tenuti nascosti all'interno della famiglia. Quello che all'inizio sembra un pranzo tranquillo, in Baci e Abbracci, si rivela ben presto un altare di dialoghi e litigi.
Perchè è il migliore? Baci e Abbracci è uno dei migliori film natalizi italiani, è unico per la sua mescolanza di commedia sociale, fiaba e racconto di Natale. Paolo Virzì conferma la bravura nel raccontare la crisi antropologico-culturale degli italiani. Nel preciso lavoro sulla scrittura traspare l'abilità nel descrivere un ambiente provinciale senza scadere nel qualunquismo. Il sapiente equilibrio tra la violenza e la tenerezza, l'affetto e la lucidità creano un film di Natale unico e vero, che rappresenta accuratamente la famiglia italiana
Image not found
Dove vederlo? Prime Video
Vacanze di Natale 1983
Vacanze di Natale 1983 è un film con Christian De Sica, Jerry Calà Massimo Boldi, e rappresenta il primo cinepanettone della storia del cinema italiano.
Il film segue le vicende delle famiglie italiane più rinomate, ricchi signori milanesi e romani, che si danno appuntamento a Cortina d'Ampezzo per trascorrere le vacanze natalizie nella località turistica delle Dolomiti.
Perchè è il migliore? Vacanze di Natale 1983 è un'amara fotografia in chiave ironica dell'Italia vacanziera, secondo la mentalità degli anni ottanta. Al netto delle apparenze è un grande film, che diverte e in piccoli frangenti fa anche pensare. Vacanze di Natale 1983, a differenza dei cinepanettoni venuti dopo, mantiene sempre una certa cifra stilistica e non scade mai nella volgarità fine a sè stessa. Piuttosto il film rappresenta un certo tipo di Italia, e cerca attraverso la commedia natalizia di analizzarne i limiti.
Disponibile a noleggio presso Apple TV+, Chili
Una famiglia perfetta
Una famiglia perfetta è un film del 2012 di Paolo Genovese con Sergio Castellito.
Una famiglia perfetta racconta di Leone, che è una persona ormai disillusa e persa, un giorno per non passare l'ennesimo Natale da solo assume una compagnia di teatranti per interpretare la famiglia che non ha mai avuto. Ben presto finzione e realtà inizieranno a confondersi.
Perchè è il migliore? Una famiglia perfetta è uno dei migliori film di Paolo Genovese e uno dei migliori film di Natale italiani. La pellicola descrive l'importanza dello stare insieme, soprattutto a Natale, abbattendo i muri costruiti per tutta una vita. Una famiglia perfetta, oltre a raccontare della solitudine che qualcuno potrebbe provare a Natale, fa un interessante discorso meta-cinematografico sui personaggi. I personaggi possono essere soltanto dei personaggi? O possono in definitiva diventare delle persone reali?
Natale in casa Cupiello
Natale in casa Cupiello è un film del 2020 con Sergio Castellito e ispirato all'omonima opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo.
La pellicola racconta la storia di Luca Cupiello, che si dedica ogni anno minuziosamente e ossessivamente alla costruzione del presepe. Il suo lavoro non è però condiviso né dalla moglie Concetta, né dal fratello Pasqualino, né dall'indolente figlio Tommasino. Scatta quindi una diatriba famigliare con al centro uno dei simboli del Natale.
- Perchè è il migliore? Natale in casa Cupiello è un classico natalizio, qui rivisto in una versione a metà tra la tradizione e la modernità. La pellicola, usando il simbolo del presepe, racconta i fraintendimenti all'interno di una famiglia, dove il dialogo è l'unica strada veramente percorribile. Questa trasposizione dell'opera teatrale di De Filippo è una delle più accurate e più coinvolgenti, con delle interpretazioni memorabili, una su tutte quella di Sergio Castellito
Dove vederlo? Rai Play e Prime Video
Il peggior Natale della mia vita
Il peggior Natale della mia vita è un film del 2012 con Fabio De Luigi, sequel di La peggior settimana della mia vita.
Paolo deve raggiungere il castello di Alberto Caccia, dove è stato invitato a trascorrere il Natale assieme alla famiglia di Margherita, al nono mese di gravidanza. Tra disavventure e goffaggini varie, Paolo ne combinerà un'altra delle sue, arrivando a far credere a tutti, per via di un malinteso, che Alberto sia morto per colpa sua.
Perchè è il migliore? Il peggior Natale della mia vita è la classica commedia italiana basata sugli equivoci. Oltre a questo aspetto, il film con Fabio De Luigi è una pellicola divertente e godibile, perfetta per passare una serata in compagnia. Il peggior Natale della mia vita, vanta delle interpretazioni eccezionali, oltre al protagonista, su tutte spiccano quelle di Diego Abatantuono e il duo comico Ale e Franz
Dove vederlo? Netflix, Prime Video, Disney+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
La banda dei Babbi Natale
Il trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo indossa i panni di Babbo Natale in questa commedia del 2010 per la regia di Paolo Genovese, intitolata La banda dei Babbi Natale.
Sorpresi a scalare un edificio durante la notte di Natale, i tre vengono condotti al cospetto della commissaria Irene Bestetti, con l'accusa di essere dei ladri di appartamento.
Perchè è il migliore? La Banda dei Babbi Natale è il film perfetto per i fan di Aldo, Giovanni e Giacomo ma anche per chi ama il Natale. La pellicola rilegge in chiave moderna e popolare il mito di Babbo Natale, osservando la leggenda da un'altra prospettiva. Ovviamente non è il film migliore del trio comico, ma ha dalla sua parte un ritmo leggero e scanzonato, perfetto per il periodo natalizio
- Dove vederlo? Disney+, Now TV
Opopomoz
Image not found
Opopomoz è un film d'animazione del 2003 diretto da Enzo D'Alò.
Napoli, il piccolo Rocco è geloso per la nascita del fratello Francesco, prevista per il giorno di Natale. Rocco si fa persuadere da sua Profondità, che è il capo dei diavoletti, a impedire la nascità di Gesù facendogli credere che così impedirà anche la nascita del fratello Francesco.
Perchè è il migliore? Opopomoz rilegge in modo acuto la cristianità, si rivolge in maniera molto semplice ai più giovani, dando la possibilità di riflettere sul Natale. Il film è pieno di immagini stupende, accompagnate dalle musiche di Pino Daniele. Opopomoz è una pellicola d'animazione che non va dimenticata, ha la forza di mantenere e trasmettere alle future generazioni il valore delle tradizioni e di rileggerle in chiave fantastica
Dove guardarlo? In DVD
La Freccia Azzurra
La Freccia Azzurra è un film animato del 1996 diretto da Enzo d'Alò, e tratto dal romanzo omonimo di Gianni Rodari.
Orbetello, i bambini e i loro genitori si affrettano per le ultime compere, davanti al negozio della Befana. La Befana nella notte tra il 5 e il 6 gennaio porta i doni ai bambini buoni, questa volta a causa del perfido assistente Scarafoni le cose saranno diverse.
Perchè è il migliore? La Freccia Azzurra rappresenta uno degli apici dell'animazione classica italiana, unita a una storia senza tempo, creata da uno dei più grandi scrittori di racconti per ragazzi di sempre. Questo film d'animazione è un vero capolavoro, attraverso delle immagini incredibili fa rivivere la storia creata da Gianni Rodari. Alla base di La Freccia Azzurra c'è la fiaba con tutti i suoi elementi canonici, non mancano quindi i temi dell'avventura e del viaggio. La colonna sonora è firmata da Paolo Conte
Dove guardarlo? Prime Video
Se amate i film di Natale non potete perdervi i Migliori film di Natale da vedere in famiglia.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!