I migliori romanzi sui samurai: straordinarie avventure per ogni età

Autore: Livia Soreca ,
Copertina di I migliori romanzi sui samurai: straordinarie avventure per ogni età

Tra le novità di febbraio 2024 su Disney Plus, a colpire subito è stata Shōgun, una nuova serie TV tratta dall'omonimo romanzo di James Clavell. Gli shōgun (letteralmente "comandante dell'esercito") e i samurai sono figure emblematiche della storia medievale e della cultura giapponese, che da sempre hanno affascinato non solo gli studiosi ma anche gli autori di tutto il mondo.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Oltre ai numerosi libri sui samurai, intenti a percorrere la loro storia e la loro filosofia, la letteratura orientale e occidentale è ricca di racconti incentrati su queste figure, intrisi si avventura ed epicità. Tra i numerosi titoli, ecco una lista dei migliori romanzi sui Samurai.

I migliori romanzi sui samurai

Shōgun

Naturalmente, sarebbe impossibile non menzionare proprio Shōgun di James Clavell che ha ispirato la nuova serie di Disney Plus. Pubblicato per la prima volta nel 1975 ed edito in Italia da Bompiani, è ambientato nel Giappone del XVII secolo e segue le avventure di John Blackthorne, un navigatore inglese naufragato sulle coste nipponiche. Coinvolto nelle difficili questioni culturali e politiche del Paese, diventa un elemento chiave nel confronto tra i potenti Daimyo (i signori feudali) e le forze che cercano di isolare il Giappone.

Kaijin. L'ombra di cenere

Con Kaijin. L'ombra di cenere di Linda Lercari, edito da Idrovolante Edizioni, siamo in Giappone nel periodo Kamakura (anno 1330). Il samurai Haka mormora sul letto di morte parole enigmatiche che presto diventano un tarlo nella mente del suo signore, Momokushi. Cercando indizi che possano risolvere il mistero, quest'ultimo ripercorre la storia della loro amicizia, ripercorrendo luoghi ed eventi del passato.

Musashi

Questo romanzo di Rizzoli, ambientato nel 1600, inizia con la battaglia di Sekigahara: qui inizia la storia di Miyamoto Musashi, un samurai realmente esistito di cui l'autore Eiji Yoshikawa ha fornito un racconto epico - e romanzato - narrando le sue eroiche gesta, tra sfide, duelli, fughe e inseguimenti. Il lettore può immergersi facilmente nel Giappone dell'era dei samurai, dei ronin, dei daimyo e dello shogunato Tokugawa.

Nube di passeri

Nel 1861, nonostante i secoli di pace dalla battaglia di Sekigahara, si ha ancora la sensazione che questa non sia davvero finita. In questo periodo tanto malinconico quanto affascinante opera il protagonista Genji Okumichi, signore di Akaoka, unico sopravvissuto al crudo massacro della sua famiglia, che possiede il dono della profezia e che ora vive nel lontano castello Nube di Passero. Circondato da samurai alleati e nemici, monaci e spie, questa figura enigmatica è pronta ad affrontare il proprio destino. Il romanzo è stato scritto dall'autore Takashi Matsuoka e l'edizione italiana di Sperling & Kupfer è una vera rarità.

Shotaro - Il bambino che voleva diventare samurai

Si tratta di un romanzo per bambini e ragazzi scritto da Maria Giulia Contini, edito da Mondadori. Narra la storia di Shotaro, un ragazzino testardo che vuole a tutti i costi diventare un samurai come suo padre e non accetta il fatto che sia impossibile. Di fatti, a causa della sua disabilità, è stato deciso che diventi un monaco. Tutto sembra perduto fin quando il ronin Kenwa, arrivato in monastero, non decide di allenare anche lui. Shotaro, però, non sa che un tragico evento sta per cambiare per sempre la sua vita e che dovrà mettersi alla prova molto più di quanto immagina.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...