La nuova serie Netflix Monsters: La storia di Erik Menendez firmata da Ryan Murphy e Ian Brennan ha riacceso la passione per il true crime, genere che ha da sempre diviso il pubblico tra chi lo ripudia e chi, invece, ne subisce il fascino, e che negli ultimi tempi ha trovato terreno fertile in famosi podcast (internazionali ma anche italiani), portando sotto i riflettori casi di reali crimini e di cronaca nera.
Se c'è un posto dove i fan del true crime possono trovare pane per i loro denti, quello è proprio Netflix, il cui catalogo è ricco di miniserie e soprattutto docu-serie incentrate sia su personaggi ben noti al pubblico, sia su casi di cui si parla meno e su cui si vuole gettare nuova luce, attraverso ricostruzioni o autentiche interviste.
Per tutti gli amanti del genere abbiamo stilato una lista delle migliori serie true crime su Netflix, da guardare, a cominciare proprio dall'ultima novità di Ryan-Brennan.
- Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez
- Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
- Worst Roommate Ever
- Per Elisa - Il Caso Claps
- The Staircase
- Conversazioni con un killer: il caso Bundy
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez
Nel 1989 a Beverly Hills, i fratelli Lyle ed Erik Menendez hanno ucciso il padre José Enrique Menendez e la madre Kitty Andersen con svariati colpi di fucile da caccia. La serie di Ryan Murphy e Ian Brennan, disponibile su Netflix dal 19 settembre 2024, racconta le indagini intorno all'efferato parricidio e il processo avvenuto negli anni successivi, che ha portato a galla segreti di famiglia atroci e impronunciabili. Qui la recensione di Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez.
Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Il primo capitolo del progetto antologico a cui appartiene Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez è incentrato su un noto serial killer d'America: Jeffrey Dahmer, noto per aver ucciso decine di persone fino al 1991, anno del suo arresto. Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer narra la storia del killer sin dalla sua infanzia, con l'intento di entrare nella mente del mostro e mostrarla allo spettatore senza filtri.
Worst Roommate Ever
Composta da 2 stagioni, Worst Roommate Ever è una docu-serie antologia di Netflix il cui filo rosso è costituito dalla scelta di raccontare storie di coinquilini pericolosi. La particolarità della serie è quella di non aver scelto attori per ricostruire gli eventi, bensì l'animazione. Attraverso interviste, persone coinvolte, amici e parenti delle vittime e/o cariche ufficiali coinvolte nei casi forniscono la loro testimonianza.
Il primo episodio, ad esempio, narra il famoso caso di Dorothea Puente, serial killer che negli anni '80 ha commesso diversi omicidi tra gli inquilini della sua boarding house, seppellendone i corpi nel giardino. Ad affiancare la docu-serie su Netflix troverete Worst Ex Ever, progetto analogo realizzato con la medesima struttura, incentrato però su relazioni fatali.
Per Elisa - Il Caso Claps
Diretta da Marco Pontecorvo, Per Elisa - Il Caso Claps è una miniserie italiana del 2023 incentrata sull'omicidio di Elisa Claps avvenuto nel 1993. Composta da 6 episodi, la serie narra le vicende dal giorno della sua scomparsa fino alle inquietanti scoperte avvenute diversi anni dopo.
The Staircase
The Staircase è una docu-serie del 2018 diretta da Jean-Xavier de Lestrade che racconta la storia Michael Peterson, un romanziere accusato di aver ucciso la moglie Kathleen poiché la polizia aveva trovato il suo corpo in fondo a una scala nella loro casa in North Carolina. La serie si concentra su come la famiglia Peterson venga spezzata da questa tragedia, separando chi crede nell'innocenza di Michael e chi invece è convinto della sua colpevolezza. Tra un'aula di tribunale e interviste, si cerca di ricostruire i fatti alla ricerca di una verità.
Conversazioni con un killer: il caso Bundy
Diretta da Joe Berlinger e giunta su Netflix nel 2019 in occasione del 30° anniversario della sua esecuzione, Conversazioni con un killer: il caso Bundy è una docu-serie divisa in 4 parti, che racconta la vita e i crimini del killer statunitense Ted Bundy attraverso oltre 100 registrazioni di interviste avvenute in carcere.
Il progetto Conversazioni con un killer si è arricchito di altri due capitoli: Il caso Gacy e Il caso Dahmer, rispettivamente incentrati sui crimini sessuali del killer John Wayne Gacy e su quelli di Jeffrey Dahmer.
Immagine di copertina fornita da Netflix Media Center
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!