Piccoli Brividi - La misteriosa avventura: guida completa agli episodi

La guida completa agli episodi di Piccoli Brividi: La misteriosa avventura, la nuova serie su Disney Plus dedicata ai libri di R.L. Stine.

Autore: Livia Soreca ,

L'incubo non è ancora finito: dal 10 gennaio 2025, su Disney Plus, sono disponibili tutti gli 8 episodi di Piccoli Brividi: La misteriosa avventura, il seguito del progetto nato nel 2023 dalla mente di Rob Letterman e Nicholas Stoller (per saperne di più, qui la recensione della serie Piccoli Brividi), che sin dal suo annuncio ha colpito il pubblico per la presenza di David Schwimmer nel cast.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Stavolta la serie narra le vicende della famiglia Bewer a Gravesend: quando i gemelli Cece e Devin si trasferiscono per l'estate dal padre Anthony, quest'ultimo si ritrova faccia a faccia con un oscuro passato, misteriose scomparse irrisolte e una creatura che sconvolgerà la sua vita e quella dei suoi figli.

Come vedete, la nuova serie di Piccoli Brividi non è antologica (contrariamente alla natura dei romanzi di R.L. Stine a cui si ispirano) e la trama non è collegata a quella della serie del 2023. Di seguito, una guida completa agli episodi di Piccoli Brividi: La misteriosa avventura, con una particolare attenzione agli snodi fondamentali.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE GROSSI SPOILER SU PICCOLI BRIVIDI: LA MISTERIOSA AVVENTURA!

Episodio 1: "Il mistero dello scienziato pazzo, Parte 1"

Nel 1994, un gruppo di ragazzi si reca presso un forte abbandonato, il Fort Jerome. Qui, per caso, aprono una botola da cui fuoriesce qualcosa di non identificato che colpisce uno di loro, Matty, inglobandolo. Da quel momento, nessuno sa nulla di quei ragazzi.

Nel 2024, Devin e Cece Brewer, due gemelli, si trasferiscono a Gravesend, a Brooklyn, dal padre Anthony, ex professore di botanica, divorziato, che conduce esperimenti nel seminterrato (off limits per chiunque, compresi i suoi figli).

Intanto, la detective Jen incontra Anthony restituendo dei vecchi vestiti: sono quelli che indossava Matty la notte della sua scomparsa. Anthony è suo fratello.

piccol

Tornati nel paesino dove sono cresciuti, Cece e Devin incontrano i ragazzi del posto, tra cui Frankie, vecchia fiamma di Devin, e Trey, il suo attuale fidanzato. I gemelli sono noti in città come i nipoti del ragazzo scomparso e Trey, per provocare Devin, lo sfida a recarsi a Fort Jerome, il luogo in cui è avvenuta la disgrazia nel 1994. Il ragazzo accetta.

Giunti a Fort Jerome, mentre Devin è dentro, Trey vuole sabotarlo manomettendo la corrente, ma questo fa sì che si riapra la botola nel pavimento. Anche stavolta, qualcosa fuoriesce e colpisce il ragazzo, ma Cece riesce a recuperarlo in tempo.

Il giorno dopo, mentre Cece affronta il primo giorno al Campo estivo di Dibattito, Devin e suo padre vanno a trovare la nonna in casa di cura. Lei ha una brutta reazione non appena resta da sola con il nipote, dicendo di sentire l'odore di suo figlio Matty.

Tornati a casa, Anthony si rifugia nel seminterrato per analizzare i vestiti di suo fratello, scoprendo delle spore sul tessuto. Improvvisamente queste si legano a una pianta nella stanza, dando vita a un rampicante mostruoso che, dallo scantinato e attraverso le fogne, riesce a raggiungere Devin che, intanto, era uscito in strada poiché spaventato da un rumore assordante (un possibile effetto dell'esperienza a Fort Jerome).

Devin riesce ad avere la meglio sul rampicante, ma intanto Anthony scopre di avere qualcosa nel suo corpo. Nel frattempo, la detective Jen sta indagando sull'incidente al forte e sui ragazzi. Sulla bacheca, però, ci sono anche le fotografie del gruppo del 1994.

Punti salienti

  • Matty e altri ragazzi sono scomparsi nel 1994
  • Cece e Devin si trasferiscono dal padre Anthony
  • Anthony è il fratello di Matty
  • Devin, Cece e gli altri ragazzi vanno a Fort Jerome
  • Devin è colpito dalla stessa entità di Matty

Episodio 2: "Il mistero dello scienziato pazzo, Parte 2"

Anthony scopre che nel suo braccio qualcosa si muove, così prova ad estirpare lo strano ospite e scopre uno strano bocciolo. Esaminandone il DNA, scopre che si tratta di una specie animale carnivora. Anthony, quindi, vuole condurre degli esperimenti e, mentre si mette alla ricerca di carne a sufficienza, nasconde il bocciolo in un freezer.

Alex, una dei ragazzi che ha accompagnato Devin a Fort Jerome, instaura un rapporto conflittuale con Cece ed è la figlia della detective. Frankie, intanto, è arrabbiata con Trey per la sfida e decide di lasciarlo, ma non accetta la decisione e impazzisce di gelosia quando la vede abbracciare Devin. Scoppia così una rissa.

Devin vuole scoprire cosa gli è successo la sera prima e trova il rampicante, iniziando a sospettare dello zampino del padre. Quest'ultimo, invece, affronta una volta per tutte Trey, che parcheggia sempre l'auto nella sua proprietà. Trey, quindi, vuole vendicarsi di padre e figlio e decide di fare irruzione in casa loro. Arriva nel seminterrato di Anthony e fa per distruggere tutti i suoi esperimenti, ma incappa nella creatura nel freezer.

Frankie si introduce nel seminterrato per cercare Trey, che però è diventato una specie di mostro. Contemporaneamente, Devin vede il mostro uscire portando con sé Frankie, e nel tentativo di salvarla li segue nell'officina del padre di Trey. Qui la ragazza fa cadere un'auto addosso al fidanzato ed entrambi credono di averlo ucciso, ma intanto la misteriosa sostanza abbandona il corpo di Trey e si impossessa dell'auto, che si accende da sola.

Punti salienti

  • La detective è la mamma di Alex
  • Anthony scopre che la strana sostanza è una nuova specie animale
  • Trey viene attaccato dalla creatura e schiacciato da un'auto
  • La creatura si impossessa dell'auto che ha schiacciato Trey

Episodio 3: "La macchina stegata"

Un anno prima, Alex resta coinvolta in un incendio provocato dal suo amico Murph, ma la ragazza è una dei sospettati e finisce in riformatorio. Attualmente, infatti, è impegnata in lavori socialmente utili e le viene imposto di indossare una cavigliera elettronica.

Cece confessa al padre che Devin crede di essere affetto da demenza come sua nonna, e che Trey si è introdotto nel seminterrato. Devin, intanto, incontra Frenkie per parlare dell'accaduto e le racconta dei rampicanti che lo hanno intrappolato nelle fogne.

Anthony cerca Trey perché è convinto che abbia preso il bocciolo, così cerca di convincere la detective. Si scopre che Jen era la fidanzata di Matty. Alla fine entrambi si recano dal padre del ragazzo e qui notano che l'auto distrutta da Anthony è ora in splendide condizioni, come per magia.

Alex, nonostante debba stare attenta a non combinare guai e a rispettare il coprifuoco, ruba l'auto di Trey perché vuole cercare Murph. Incontra Cece per strada e la costringe ad aiutarla. Trovano il ragazzo, ma l'auto inizia a prendere il controllo e scheggia all'inseguimento di Murph, causando un incidente. Cece non crede all'innocenza di Alex e la lascia in auto da sola, dimenticando però il suo bicchiere (che Alex recupera per restituirlo in seguito).

A questo punto, però, l'auto tenta di uccidere Alex, correndo a tutta velocità verso il mare. Lei riesce a fuggire dal portabagagli, convinta che nessuno crederà mai a una storia simile. Sua madre trova Alex e la porta a casa entro il coprifuoco.

Nel frattempo, Davin esplora il seminterrato con Frankie per capire cosa sia successo. Anthony, invece, trova il rampicante nelle fogne ed estrae un liquido nero che sembra avere vita propria. Si lascia guidare fino a raggiungere Fort Jerome. Un flashback mostra le ultime parole che Anthony ha detto a suo fratello la notte in cui è scomparso. Qui, improvvisamente, trova Trey visibilmente sconvolto. Chiama Jen, dicendole che "sta succedendo di nuovo".

Punti salienti

  • L'auto "posseduta" tenta di uccidere Alex
  • Le spore raggiungono il bicchiere di Cece
  • Jen era la fidanzata di Matty
  • Anthony trova Trey a Fort Jerome: il ragazzo non è morto

Episodio 4: "Un barattolo mostruoso"

Un mese prima di trasferirsi a Gravesend, Cece scopre di non essere entrata al Campo estivo di Dibattito, ma decide di mentire alla famiglia e alle sue amiche. Ora ha un colloquio per il college, ma prima trascorre un po' di tempo al bar, portando con sé il bicchiere che Alex le ha restituito. Mentre mente alle sue amiche, incontrate per caso, sul suo presente radioso, beve la sua bevanda preferita dal bicchiere contaminato, inghiottendo le spore.

Il colloquio, infatti, non va come previsto e, improvvisamente, si ritrova a casa di sua madre senza ricordare come. Così chiama Devin per aiutarla; lui, intanto, è con Frankie all'ospedale dove Trey è stato ricoverato. Quest'ultimo, a causa del PTSD, non parla con nessuno, né tantomeno con la detective Jen che è lì per interrogarlo.

Anthony, intanto, si accoda a Jen per scoprire qualcosa sul bocciolo, ma non ottiene alcun risultato. Per questo, si affida alla guida della sostanza nera catturata, che lo conduce verso il medico che ha preso in cura Trey, che a quanto pare non lavora davvero in ospedale.

Trey si sveglia, ma non ricorda nulla di quella notte, quindi non sa che Frankie ha azionato la leva per schiacciarlo. Frankie e Devin, ricevendo la chiamata di Cece, vogliono raggiungerla a casa della madre, ma lì qualcosa di terribile sta accadendo.

La ragazza, infatti, vede un enorme blob seguirla per l'appartamento fino all'ascensore, dove Frankie e Devin riescono a salvarla. Una volta in metro, credono di essere al sicuro ma scoprono che il blob li ha seguiti. Cece, tuttavia, riesce a fermarlo: a tutti gli effetti, assomigliava alla sua bevanda preferita.

Tornata la quiete, Cece confessa a suo fratello che non ha mai passato il test d'ingresso per il Campo estivo. In seguito, tutti e tre si recano a Fort Jerome e qui vedono Anthony aggirarsi con una tuta protettiva.

Punti salienti

  • Cece beve le spore nascoste nel suo bicchiere
  • Trey si sveglia
  • Il medico curante di Trey non lavora davvero in ospedale
  • Cece viene attaccata da un enorme blob
  • Cece confessa di non essere stata ammessa al Campo estivo
  • Devin, Cece e Frankie vedono Anthony a Fort Jerome

Episodio 5: "Al mostro! Al mostro!"

Recatosi a Fort Jerome, Anthony maneggia le leve per aprire la botola, ma qui alcune spore si riversano addosso. Tornato a casa, scopre di essere ammalato e starnutisce una sostanza nera. La tuta protettiva, infatti, aveva un taglio e le spore si sono attaccate a lui.

CJ, uno dei ragazzi e rider di una tavola calda di famiglia, fa una consegna ad Anthony, scoprendo che qualcosa non va in lui. Infatti, starnutendo, uno dei suoi bulbi oculari fuoriesce penzolando dal volto. Tornato una seconda volta per chiarire la questione, l'uomo cattura CJ e lo nasconde nel seminterrato, perché vuole costringerlo a bere la stessa sostanza nera. CJ, però, capisce che non si tratta di Anthony e che qualcosa si è impossessato di lui.

Nel frattempo, Alex parla con la madre dell'auto posseduta e lei le crede, dicendole che potrebbe essere tutto collegato alla storia di Matty. Trey, intanto, viene dimesso e si riconcilia con Frankie. Alex non vuole collaborare con loro e discute ancora con Cece.

Jen, invece, recupera una scatola nascosta e la porta ad Anthony: contiene una videocassetta registrato la notte in cui Matty è scomparso, che lei ha voluto sempre ignorare per paura di scoprire qualcosa di brutto. Devin conosce una ragazza di nome Hannah, i due chiacchierano finché lei non nomina il "campo del terrore", ossia Fort Jerome.

Nello scantinato di Anthony, CJ riesce a liberarsi e i due lottano, ma nel frattempo arrivano i ragazzi. Trey colpisce Anthony alla testa, la quale si stacca dal corpo. L'uomo, però, riesce ancora a parlare, così i ragazzi scappano impauriti. In casa trovano la videocassetta che gli ha lasciato Jen e decidono di guardarla tutti insieme alla casa di riposo dove si trova la nonna di Devin e Cece.

Punti salienti

  • Anthony viene colpito dalle spore
  • Trey si riconcilia con Frankie e gli altri ragazzi
  • CJ viene catturato da Anthony
  • Jen recupera la videocassetta della sera in cui Matty è scomparso
  • Devin conosce una ragazza di nome Hannah
  • Trey stacca la testa ad Anthony
  • I ragazzi trovano la videocassetta

Episodio 6: "Il fantasma della porta accanto"

La finta dottoressa si introduce a casa di Anthony, recuperando la sua testa e portandola in un laboratorio. Qui, mentre cerca di estrare il liquido nero dalle sue parti del corpo, spiega che a Fort Jerome, sotto quella botola, si nasconde qualcosa pronto a distruggere il mondo. Lei ha lavorato anni per tenerlo chiuso, ma la sua famiglia le ha messo i bastoni tra le ruote per la seconda volta.

I ragazzi iniziano a guardare la videocassetta, ma Devin non si unisce a loro perché deve vedere Hannah. Guardando, scoprono che si tratta della videocamera di Anthony quando era giovane, e vedono Matty e i loro amici organizzare una gita al cosiddetto "campo del terrore".

Matty, quindi, chiede al fratello di prendere in prestito la videocamera, nonostante Anthony cerchi di distoglierlo. Tra le persone riprese, però, c'è proprio Hannah, la ragazza che ha incontrato Devin. Cece e gli altri non se ne rendono conto poiché non conoscono il suo aspetto, ma qualcosa non quadra.

Nel video, Jen è gelosa di Hannah e si arrabbia, palando alla videocamera e dicendo che spera che lei e Matty muoiano. Jen e Anthony non seguono i ragazzi nella spedizione a Fort Jerome, e la videocamera viene affidata proprio ad Hannah, che riprende il loro ingresso nel "campo del terrore".

Qui Hannah riprende se stessa e i suoi amici cadere nella botola, tutti però sembrano spariti tranne lei e qualcosa inizia ad inseguirla. A un certo punto, si vedono i ragazzi intrappolati in dei bozzoli fatti di una sostanza nera, mentre alcune persone in tuta protettiva cercano di far sparire tutto. Tra queste, la finta dottoressa. Alla fine del video, quando tutti sono andati via, Jen e Anthony entrano e trovano la videocamera.

Trey ricorda improvvisamente di essere stato intrappolato anche lui come quei ragazzi e tutti, preoccupati, chiamano Devin che però non risponde. Lui è con Hannah e insieme si stanno dirigendo al forte. Quando i ragazzi sospettano di lei, vanno a Fort Jerome e qui, infatti, vedono Devin che sta per buttarsi da un dirupo. Lui in realtà è solo e Hannah è solo una sua allucinazione. Trey lo salva, mentre Devin vede la ragazza lanciarsi nel vuoto e svanire nel nulla.

Cece e Devin vogliono parlare con il padre, ma giunti a casa non trovano più la sua testa. Dalle telecamere di sorveglianza, riconoscono la dottoressa. Anthony, intanto, è proprio al forte, intrappolato come i ragazzi del 1994.

Punti salienti

  • I ragazzi scoprono cosa è successo la notte del 1994
  • Hannah porta Devin a Fort Jerome e vuole che si butti insieme a lei
  • Hannah non è reale
  • Anthony viene preso dalla dottoressa e intrappolato a Fort Jerome

Episodio 7: "Benvenuti al campo del terrore"

Nel 1968, un gruppo di studenti visita Fort Jerome guidati dal custode del Campo Moon Night, ma questo viene colpito da una strana entità nel cielo.

2024, Trey trova un video online e insieme ai ragazzi scorge la dottoressa Ramona Pamani, la stessa che ha preso Anthony, parlare dell'esistenza di alcune tossine chimiche. Cercando online, non trovano nulla sul suo conto, bensì qualcosa su un certo Avi Panami, autore di un libro che sembra correlato alla faccenda. Decidono così di cercarlo in biblioteca, mentre Frankie, Devin e Trey vanno dalla mamma di lei in ospedale per chiedere della dottoressa, scoprendo il numero di targa dai video di sorveglianza.

Intanto Jen cerca Anthony senza successo e decide di far monitorare Alex attraverso la sua cavigliera elettronica: il GPS si interrompe, suggerendo una destinazione sotterranea.

Cece, Alex e CJ trovano il libro di Avi Panami, scoprendo che si tratta proprio del padre della dottoressa. A questo punto, individuando l'auto, tutti si dirigono verso il suo laboratorio: qui trovano i vestiti di Anthony e un diario che parla del cosiddetto Progetto Orione del 1969.

Nel 1969, un gruppo di cinque persone deve svolgere un'operazione clandestina a Fort Jerome, tra cui Ramona Panami e suo padre Avi, scienziato. Nel forte è conservata la strana entità che ha intrappolato il custode del Campo Night Moon, la prima vittima di un alieno giunto sulla Terra attraverso una navicella.

Il gruppo fa esperimenti sui topi per creare un siero che possa fermare l'alieno. Riuscita l'impresa, Il team vuole testarlo direttamente sulla navicella per contenere la minaccia aliena.

Durante la notte, però, un incidente fa sì che l'alieno si risvegli. Avi resta intrappolato e si sacrifica per salvare la figlia, che da questo momento dovrà proseguire il progetto del padre e proteggere l'umanità dall'entità aliena, contenendola a Fort Jerome.

Nel tempo presente, Ramona trova i ragazzi e, dopo essersi opposta, alla fine decide di aiutarli a recuperare Anthony.

Punti salienti

  • La creatura è un'entità aliena arrivata sulla Terra nel 1968
  • Nel 1969 Ramona e Avi Panami creano un siero per fermare l'alieno
  • Il Progetto Orione fallisce e l'alieno resta a Fort Jerome
  • Ramona Panami vuole aiutare i ragazzi a salvare Anthony

"Episodio 8"

Ramona, in realtà, inganna i ragazzi rinchiudendoli nella botola a Fort Jerome, dove sono ancora incapsulati Matty e i suoi amici. Qui, grazie a una dose di siero, riescono a liberare Anthony, ma non sanno come uscire. Elaborano tuttavia un piano per far saltare la corrente, poiché è l'unico modo affinché la botola si apra.

Mentre Anthony, munito di tuta, va nella sala di controllo per iniettare il siero all'entità aliena, i ragazzi cercano di mettersi in salvo attraversando la botola. Prima di salire, però, Anthony riesce a salvare tutti coloro che erano rimasti intrappolati. Nel frattempo, Jen arriva sul posto ed è sconvolta alla vista dei suoi vecchi amici ancora vivi.

Tutti sono a casa di Anthony, dove lui parla finalmente con suo fratello: i due si riconciliano in un caldo abbraccio. Intanto Devin familiarizza con Hannah. I ragazzi del 1994 vogliono uscire perché insofferenti, e nonostante Cece non crede sia una buona idea tutti finiscono per acconsentire, purché in loro compagnia. Matty, invece, resta a casa con Cece e Alex.

Jen e Anthony si recano da Ramona e qui scoprono che lei ha liberato suo padre Avi, ma siccome è stato in quello stato per troppo tempo qualcosa va storto: vomita una sostanza scura che lo ingloba, trasformandolo in una creatura mostruosa a quattro zampe. Jen riesce a sconfiggerla con una pistola che spara siero.

Anche i ragazzi scomparsi subiscono la stessa sorte e inseguono Devin e gli altri, che vengono catturati. Trey e CJ, invece, restano indietro. Il piano di Anthony e Jen è quello di recarsi a Fort Jerome, dove intanto Cece, Devin, Frankie e Alex sono intrappolati. Affrontano le creature, ma l'unica soluzione è rilasciare la navicella: ci riescono grazie al siero e l'entità aliena non è più una minaccia. Anthony accetta una volta per tutte l'idea di separarsi da Matty e dai suoi vecchi amici, ma per fortuna Cece e gli altri sono salvi.

L'estate è finita, Cece e Devin devono tornare a casa, tuttavia lui sceglie di restare perché crede di aver trovato il suo vero posto. Mentre tutti si salutano, Trey, che quella sera era rimasto indietro, si allontana e vomita una sostanza nera. L'incubo, a quanto pare, non è finito davvero.

Punti salienti

  • Ramona Panami inganna i ragazzi
  • Anthony "riporta in vita" Matty e gli altri
  • Matty e gli altri si trasformano in creature mostruose
  • La navicella viene rilasciata e tutti sono salvi
  • Trey è ancora soggiogato dall'entità aliena

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Immagini di: The Walt Disney Company Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!