Ranma 1/2, remake: guida agli episodi

Immagine di Ranma 1/2, remake: guida agli episodi
Autore: Federica Polino ,

Disponibile per lo streaming su Netflix dal 5 ottobre 2024, doppiato e sottotitolato in italiano, il remake di Ranma 1/2 ha già fatto parlare di sé: composto (con molta probabilità) da 12 episodi, la prima stagione della serie anime risulta gradevole, esilarante e simile nello spirito alla sua controparte cartacea.

Diretto da Kōnosuke Uda per lo studio MAPPA, con il character design di Hiromi Taniguchi e la colonna sonora realizzata da Kaoru Wada, l'opening, intitolata Iinazukekkyun, è cantata da ano, mentre l'endind, intitolata Anta nante, è a cura di Riria.

Advertisement

ATTENZIONE: questo articolo contiene spoiler di Ranma 1/2

Episodio 1 - Arriva Ranma

Il primo episodio di Ranma ½ inizia con Soun Tendo, il patriarca di una famiglia di esperti in arti marziali, che riceve una lettera dal suo vecchio amico, Genma Saotome: l'uomo annuncia che sta arrivando con suo figlio, Ranma, per realizzare il sogno di lungo corso di entrambi i padri, ovvero combinare il matrimonio tra Ranma e una delle tre figlie di Soun – Kasumi (19 anni), Nabiki (17 anni) o Akane (16 anni).

Advertisement

Tuttavia, la speranza di Soun si sgretola quando sulla soglia della sua casa si presenta una coppia molto bizzarra: un enorme panda e una giovane ragazza dai capelli rossi.

Con grande sorpresa, la giovane rivela di essere in realtà Ranma, ma ha fattezze femminili, un aspetto che manda in confusione Soun e le sue figlie: il patriarca dei Tendo cerca di capire cosa sia accaduto, ma intanto le figlie accolgono Ranma nella loro casa. Akane, la più giovane delle tre sorelle e anche lei esperta di arti marziali, propone ingenuamente a Ranma di diventare amiche e la sfida in un combattimento amichevole.

Advertisement

Durante il duello, Akane attacca con decisione, ma Ranma schiva abilmente ogni colpo senza neanche muoversi, limitandosi a sorridere. Dopo alcuni minuti, Ranma sconfigge facilmente Akane, ma quest'ultima non si arrabbia, commentando:

Meno male che sei una ragazza. Non sopporterei di essere battuta da un ragazzo.

Dopo il combattimento, la giovane invita Ranma a rilassarsi con un bagno, ma poco dopo si verifica una rivelazione sconvolgente: Akane, aprendo la porta del bagno, non trova la ragazza dai capelli rossi che aveva sfidato, ma un ragazzo, completamente nudo. Seppur sconvolta, la famiglia Tendp scopre finalmente la verità: il ragazzo altri non è che Ranma.

Advertisement

Mentre si allenavano nelle Sorgenti Maledette del Jusenkyo, in Cina, Ranma e Genma ignorarono gli avvertimenti della loro guida locale e caddero nelle sorgenti maledette. Da quel momento, ogni volta che entrano in contatto con acqua fredda, subiscono una trasformazione: Ranma diventa una donna e Genma si trasforma in un panda. L’acqua calda li fa tornare alle loro forme originali.

Nonostante l'assurdità della situazione, Soun è ancora deciso a combinare il matrimonio di Ranma con una delle sue figlie, tant'è che le sorelle maggiori propongono subito Akane, che è l’unica delle tre a praticare le arti marziali, ma quest'ultima non ha alcuna intenzione di sposare Ranma.

Questo disaccordo tra i due darà inizio a una serie di conflitti e malintesi che diventeranno uno degli elementi comici centrali della storia, portando a situazioni bizzarre e divertenti.

Advertisement

Punti salienti

  • Arrivo di Genma e Ranma a casa Tendo: Soun Tendo riceve una lettera dal suo amico Genma Saotome, che annuncia l'arrivo suo e di suo figlio Ranma, un artista marziale. L'intento è di combinare un matrimonio tra Ranma e una delle tre figlie di Soun: Kasumi, Nabiki o Akane.

  • Ingresso in scena di un duo bizzarro: Sulla soglia della casa Tendo si presentano un enorme panda e una giovane ragazza dai capelli rossi, che si rivela essere Ranma, scatenando confusione in Soun e nelle sue figlie.

  • Akane sfida Ranma, in amicizia: Akane, la più giovane delle sorelle e praticante di arti marziali, sfida Ranma in un combattimento. 

  • La rivelazione di Ranma: Dopo il combattimento, Akane invita Ranma a fare un bagno. Scopre però che Ranma è in realtà un ragazzo, scatenando shock e confusione. Ranma e suo padre spiegano la loro condizione.

  • Le Sorgenti Maledette: Ranma e Genma raccontano di essere caduti nelle Sorgenti Maledette del Jusenkyo durante un allenamento: Ranma si trasforma in una donna con l'acqua fredda e Genma in un panda. L'acqua calda li fa tornare alle forme originali.

Analisi del remake

Il primo episodio del reboot anime del 2024, prodotto dallo studio MAPPA, si rivela fedele allo spirito originale del manga di Rumiko Takahashi. La trama si sviluppa rapidamente, senza troppi preamboli, mantenendo lo stesso ritmo frizzante e le espressioni comiche che caratterizzano il tratto della Takahashi.

Il rapporto tra Ranma e Akane si sviluppa fin da subito con la classica dinamica di amore e odio, mentre il conflitto tra Ranma e suo padre Genma continua a essere esilarante. Nonostante alcune censure che limitano le scene di nudità, tipiche del manga originale, il reboot promette di essere un prodotto divertente e all’altezza del classico anime, restituendo ai fan l’umorismo e le situazioni comiche che hanno reso famosa la serie.

Immagine in evidenza via profilo ufficiale x (ex twitter) Netflix Japan

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!