Come iniziare a leggere Hulk: i fumetti essenziali

Come iniziare a leggere Hulk: i fumetti più importanti dalle origini tormentate fino agli archi narrativi più recenti che hanno ridefinito il personaggio.

Autore: Luca Giacobelli ,

Da quando ha fatto il suo debutto nel lontano 1962 sulle pagine di The Incredible Hulk #1, il dottor Bruce Banner e il suo alter ego verde hanno catturato l’immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo. Hulk non è solo una manifestazione di forza bruta e rabbia incontrollabile, ma un personaggio intriso di complessità emotiva, lotte interiori e un costante desiderio di appartenenza. Ecco una selezione dei migliori fumetti per iniziare a leggere Hulk!

Le origini

La nascita di Hulk - The Incredible Hulk Vol. 1 #1 di Stan Lee & Jack Kirby

Stan Lee in persona definì l’ispirazione per il personaggio come “una combinazione de Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde e Solomon Grundy della DC Comics”. La manifestazione fisica della rabbia repressa in ognuno di noi.

Come noto, nel primo episodio il colore del gigante era grigio; ma venne corretto in verde dalla seconda uscita per un mero problema di tipografia. Più avanti negli anni il cambio di colore sarebbe stato associato, grazie ad un colpo di genio del deus-ex-machina Peter David, ai diversi cambi di personalità dell’alter-ego di Bruce Banner.

Come leggerlo: trovate questo seminale l'albo nel volume antologico Io Sono Hulk - 60 anni edito da Panini Marvel.

Hulk Grigio di Jeph Loeb & Tim Sale

Fu proprio cavalcando quest’idea che, nel 2003, il rodatissimo duo composto da Jeph Loeb e Tim Sale ri-narrarono i primi giorni dell’allora "Golia Grigio" conferendo a quei momenti fondamentali un’inedita profondità e chiave di lettura.

Come leggerlo: Hulk Grigio è disponibile in due versioni. Nella collana Marvel Must-Have ed in grande formato nella collana Grandi Tesori, entrambe edite da Panini Marvel.

La run - Hulk di Peter David

Peter David scrive Hulk per ben 11 anni. Una durata oggi impensabile per una run a fumetti. Una durata che crea un legame indelebile tra autore e personaggio, rendendo quelle storie imprescindibili per chiunque voglia davvero conoscere Banner ed il suo (o i suoi!) alter-ego, nonché inevitabile metro di paragone per gli scrittori successivi.

David ha creato una formula magica che conteneva introspezione, azione, comicità, dramma, attualità, continue soprese e cambiamenti, tutto perfettamente miscelato con irresistibile maestria e benedetto da tantissimi nomi illustri alle matite: Todd McFarlane, Dale Keown, George Perez, Gary Frank, Angel Medina, Liam Sharp, Adam Kubert, per citarne alcuni!

David ha traghettato il personaggio tra mille cambiamenti, fisici e mentali, affiancandogli un nutritissimo cast di personaggi interessanti, anche loro cresciuti e cambiati nel corso degli anni, in una serie in continua evoluzione, grazie anche all’innata capacità dello scrittore di adattare il tono delle storie allo stile del disegnatore del momento. Una lunghissima cavalcata con una miriade di momenti che superano l’eccellenza, consegnandosi all’Olimpo dei racconti a fumetti non solo nell’ambito supereroistico.

Dopo la lunghissima run storica (The Incredible Hulk #331/467) l’instancabile David è più volte tornato sul personaggio per un piccolo ciclo (l’emozionante Tempest Fugit in The Incredible Hulk Vol. 2 #77/87) e vari one-shot o mini-serie. Anche in tempi recentissimi ha aggiunto ulteriori tasselli alla sua opera sul personaggio. Si tratta di tre mini-serie che raccontano la genesi di una delle più famose e terribili incarnazioni di Hulk: quel Maestro protagonista della seminale Futuro Imperfetto del 1993.

Come leggerlo: Panini Marvel ha ristampato tutta la run di Peter David in 5 volumi brossurati proseguita poi in 13 volumi cartonati e ha annunciato una nuova ristampa integrale sempre in volumi cartonati.

L'albo singolo

La psicanalisi di Hulk - The Incredible Hulk Vol. 2 #377 di Peter David & Dale Keown

Per aiutare un Bruce Banner, ormai preda di continui salti tra le varie manifestazioni della sua frammentata personalità, il Dottor Samson inizia una profonda sessione di psicoterapia cercando di creare un dialogo tra Bruce, l’infantile e rabbioso Hulk verde e l’egocentrico adolescenziale Hulk grigio autonominatosi ‘Joe Fixit’. Il risultato del lungo viaggio tra traumi infantili ed emozioni represse, darà vita ad una nuova forma del gigante di giada che unisce forza, intelligenza e consapevolezza e che col tempo verrà conosciuta come Professor Hulk. È solo l’inizio del cuore della run di Peter David, della quale però resta l’episodio più rappresentativo ed uno dei due più indimenticabili.

Come leggerlo: in attesa della nuova ristampa integrale del ciclo di Peter David, è possibile leggere questo albo nel volume antologico Io Sono Hulk - 60 anni edito da Panini Marvel.

Sabbie piatte e solitarie - The Incredible Hulk Vol. 2 #467 di Peter David & Adam Kubert

Ed ecco l’altro episodio indelebile. Il finale della run storica di Peter David. Una commovente lettera d’amore alla serie che ha scritto per 11 splendidi anni. Una finestra su quello che è stato, su quello che sarebbe potuto ancora essere, sui sentimenti dei protagonisti e dello scrittore stesso. Una poesia da leggere, rileggere e riscoprire, nuova e meravigliosa tutte le volte.

Come leggerlo: questo albo è contenuto nel volume L’Incredibile Hulk di Peter David Volume 12 - Il Ritorno di Bruce Banner pubblicato da Panini Marvel.

L'evento

World War Hulk di Greg Pak & John Romita Jr.

Per porre fine alla scia di devastazione causata dal Gigante di Giada, gli Illuminati hanno l’infelice idea di esiliarlo su un pianeta disabitato, nello spazio profondo. Ma un malfunzionamento della navicella su cui viaggia, conduce invece Hulk su un pianeta in guerra. così iniziava lo splendido lungo ciclo (The Incredible Hulk Vol.2 #92/105) denominato Planet Hulk.

Un canovaccio abbastanza classico - il gladiatore che abbraccia la ribellione e diventa Re - che consegnò però un Hulk inedito, più dominato dalla tristezza che dalla rabbia. Almeno finché, a seguito di ulteriori tragedie, la sua nuova personalità dello Sfregio Verde, si evolve nel temibile “Distruttore di mondi” deciso solo a tornare sul suo pianeta natale per scatenare l’inferno su coloro che lo hanno esiliato. Un Hulk mai così rabbioso, mai così potente, mai così motivato nelle devastanti tavole di un esaltatissimo John Romita Jr.

Come leggerlo: l’evento è disponibile in due versioni. Nella collana Marvel Must-Have ed in grande formato nella collana Marvel Giant-Size Edition, entrambe edite da Panini Marvel.

La Gemma del Passato

Mostro - The Incredible Hulk Vol. 2 #312 di Bill Mantlo & Mike Mignola

Bill Mantlo e Sal Buscema hanno traghettato Hulk nella prima metà degli anni 80, dando vita ad un ciclo ricordato con affetto dai fan di vecchia data. Sul finire di questa run, arriva la futura star Mike Mignola alle matite, consegnandoci quella che è forse una delle storie più importanti nella definizione della mentalità e della scissione psicologica di Bruce Banner.

È qui infatti che scopriamo il suo rapporto con il padre, il quale ha sempre visto il figlio come un "mostro", un terzo incomodo nel rapporto con sua moglie. Questa follia porterà il padre ad un gesto estremo ed il figlio a reprimere rabbia e odio lungo l’infanzia, l’adolescenza ed il passaggio alla maturità. Saranno quelle emozioni represse, a seguito dell’incidente con la bomba Gamma, a dare libero sfogo alle molte personalità con cui Banner lotterà per il resto della vita.

Un tassello drammatico ma fondamentale nella storia del personaggio che verrà ripreso e approfondito da Peter David prima e da Al Ewing poi.

Come leggerlo: questo episodio fondamentale è stato recentemente riproposto ne L'Immortale Hulk 31 nel quale compaiono anche gli episodi sullo stesso tema scritti da Peter David e Al Ewing. 

La Gemma del Presente

L'immortale Hulk di Al Ewing & Joe Bennett

Nell’estate 2018, Al Ewing dà vita ad una nuova incarnazione del Golia Verde. L'autore crea una serie dalle venature mai così horror e in cui i cliffhanger sono all’ordine del giorno in una trama orizzontale di 50 episodi dalla tensione sempre altissima.

Da profondo conoscitore dell’Universo Marvel, Ewing pesca a piene mani dalle gestioni precedenti (Peter David, Paul Jenkins, Greg Pak) mostrando un profondo rispetto per la storia del personaggio e mescolando la profondità delle migliori gestioni "psicologiche" di Hulk ad un canovaccio soprannaturale che coinvolge tutti i personaggi che hanno mai avuto a che fare con le radiazioni Gamma, in un crescendo inarrestabile ed estremamente coinvolgente, merito anche della matite di un Joe Bennet in assoluto stato di grazia.

Come leggerlo: Panini Marvel sta attualmente ristampando il ciclo di Al Ewing nella collana Marvel Deluxe.

Il volume per iniziare

Il ritorno del mostro - The Incredible Hulk Vol. 2 #34-39 di Bruce Jones & John Romita Jr.

Bruce Jones inizia la sua run su Hulk in modo piuttosto classico, con un Bruce Banner errante lungo le strade d’America, in fuga dalle autorità ed in perenne lotta interna con il suo alter-ego. Canovaccio che ricorda la vecchia serie TV del personaggio, ma raccontato con una sensibilità ed una profondità del tutto nuove, così come del tutto nuovo sembra lo stile adottato da John Romita Jr. per questa manciata di episodi che, grazie anche alle potenti chine del veterano Tom Palmer, mostra un indimenticabile lato oscuro.

Come recuperarlo: Panini Marvel ha pubblicato tutto il ciclo di Bruce Jones su The Incredible Hulk in due volume nella collana Marvel Greatest Hits.

Il villain

Sempre nella mia mente  - The Incredible Hulk Vol. 2 #25 di Paul Jenkins & John Romita Jr.

La run di Paul Jenkins ha forse raccolto meno lodi di quelle che avrebbe meritato. Un ponte ideale tra ciò che è venuto prima (Peter David) e ciò che sarebbe venuto dopo (Bruce Jones in primis ma soprattutto, anni dopo, Al Ewing) che unisce il tanto amato gioco psicologico delle personalità di Hulk, ad un uso dell’azione mai banale e fine a sé stesso.

Questo episodio in particolare presenta una di queste battaglie, forse la più epica, con l’avversario di sempre: Emil Blonsky, l’Abominio. Banner accusa Blonsky della morte di una persona a lui molto cara ma nella loro battaglia c’è l’eterno confronto con l’inevitabilità della natura mostruosa dei due personaggi, nella loro continua ricerca di una tranquillità, di una solitudine che non arriverà mai e che invece sarà sempre trampolino di ulteriori conflitti. Il tutto sotto gli occhi attenti ed accusatori di un altro grande avversario di Banner; il suo eterno persecutore, il Generale Thaddeus ‘Thunderbolt’ Ross.

Come leggerlo: trovate questo bellissimo l'albo nel volume antologico Io Sono Hulk - 60 anni edito da Panini Marvel.

La fine 

Hulk - The End di Peter David & Dale Keown

Anni dopo aver lasciato la testata regolare, il disegnatore Dale Keown torna a spalleggiare Peter David in questo one-shot parte del progetto The End della Marvel che nel corso degli anni ha dato vita alle presunte "storie finali" di vari personaggi.

David e Keown accolgono in maniera drammatica l’eterno desiderio del mostro verde, quello di essere lasciato solo, in un mondo ormai distrutto e disabitato.  

Come leggerlo: la storia "finale" del Gigante di Giada è disponibile nel volume Hulk: Futuro Imperfetto edito da Panini Marvel nella collana Marvel Must-Have.

Chi è più Forte?

Hulk e la Cosa - Botte da Orbi di Bruce Jones & Jae Lee

Chi è più forte, Hulk o la Cosa? Domanda che affligge i fan sin dagli albori della Marvel Comics e con la quale svariati autori di sono dilettati ed hanno giocato ad ogni occasione utile.

In questa brillante miniserie, Bruce Jones inizia in modo totalmente differente, con i due eterni nemici/amici che si incontrano per scambiarsi aneddoti e ricordi prima dell’inevitabile e quasi catartica scazzottata. Jae Lee conferisce poesia visiva alle matite, dando un’interpretazione unica e inconfondibile dei due protagonisti.

Come leggerlo: questa miniserie fu stata stampata in uno dei primissimi volumi della collana 100% Marvel da PaniniMarvel con il titolo 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!