Marika Herzog: "scherzando con i miei amici e mia sorella, così nascono le mie storie" [INTERVISTA]

Immagine di Marika Herzog: "scherzando con i miei amici e mia sorella, così nascono le mie storie" [INTERVISTA]
Autore: Federica Polino ,

In occasione del Lucca Comics & Games 2024, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere (e farvi conoscere) meglio Marika Herzog, autrice ospite all'evento per Star Comics e prodigio del manga europeo.

Advertisement

La Herzog sarà presente in fiera per presentare e pubblicizzare la sua nuova opera, Sleepy Boy, manga di target shonen che alterna momenti esilaranti, al limite dell'assurdo, con situazioni drammatiche, ed un tocco di mistero che dona un'atmosfera originale alla storia.

Un racconto in grado di divertire, commuovere e far riflettere, un piccolo gioiello narrativo che unisce la morbidezza del tratto grafico alla profondità della storia, con un protagonista dolcemente imperfetto in grado di lasciare un’impronta duratura nel cuore di chi la legge, seppur costretto ad affrontare il proprio riflesso demoniaco: una metafora di quanto sia difficile avere a che fare con i nostri demoni interiori.

Chi è Marika herzog?

Advertisement

Marika Herzog è un’autrice e illustratrice tedesca, nota per il suo talento nel raccontare storie romantiche e intrise di emozioni: l'autrice ha pubblicato diversi manga in Germania, per i quali ha ricevuto anche il Phantastik Preis Award (Best German-Language Comic) e l'AnimaniA Award (Best Manga National).

Federica Polino
Ciao Marika, benvenuta su Cultura POP e complimenti per Sleepy Boy, la tua nuova opera edita Star Comics! Grazie per il tuo tempo, non vedevamo l'ora di farti qualche domanda! La trama di Sleepy Boy ruota tutta attorno a Nate, un adolescente con un grave, quanto bizzarro problema: quando si addormenta, i suoi incubi prendono vita, pertanto inizia a bere tantissimo caffè per restare sveglio! Sembra proprio qualcosa che potrebbe realmente accadere (ad eccezione degli incubi che prendono vita... o quasi): la storia nasce da qualche tua esperienza personale? Cosa (o chi) ti ha ispirata a scrivere Sleepy Boy?

Federica Polino
Marika Herzog
Penso che l'ispirazione principale sia qualcosa che sarà familiare e comprensibile a molte persone: la mancanza di sonno e, a volte, la condizione nota come paralisi del sonno che sperimento regolarmente. Per non parlare del troppo caffè. Talmente tanto che mi sono persino ritrovata con una tessera associativa dorata personalizzata di Starbucks (caffetteria), così che gli amici mi avrebbero regalato solo buoni Starbucks. ✨
E anche scherzare con i miei amici e mia sorella. È così che nascono la maggior parte delle mie idee per le storie!
Marika Herzog
Federica Polino
Nonostante Nate sia il protagonista, il personaggio è circondato da secondari interessanti: qual è il tuo personaggio preferito? E perché?
Federica Polino
Marika Herzog
È difficile dirlo perché mi piacciono davvero tutti i miei personaggi. Soprattutto Nate con il suo riflesso e il cuscino. Ma mi diverto molto anche con Lucian e gli altri e con molti personaggi che compaiono nei volumi successivi. Quindi non posso elencarli tutti senza spoilerarli tutti.  😉
Marika Herzog
 
Federica Polino
Ottima idea, teniamo i lettori sulle spine!
Il tuo stile di disegno è molto particolare, ricorda a tratti il manga, ma molto anche il fumetto occidentale: nel creare ambientazione e delineare i personaggi, ti sei ispirata a qualche autore, film, manga o fumetto? Se sì, quale? E perché?
Federica Polino
Marika Herzog
Io stesso sono una grande fan di diversi artisti. Quindi è difficile dire quale mi abbia colpito di più, dato che ho molti Mangaka che mi hanno influenzata di tanto in tanto nel disegno o anche nelle storie. Tra loro ci sono Katzuya Minekura (Gensomaden Saiyuki) e Oh!Great (Air Gear), insieme ad artisti come Obata (Death Note), Oda (One Piece), Horikoshi (Boku no Hero Academia), Suzuki (Seven Deadly Sins), Tabata (Black Clover) e Furudate (Haikyuu). Tendo anche a essere influenzato dalla nostra cultura europea e dalla vita quotidiana, che influenza anche il modo in cui racconto le mie storie e il modo in cui i personaggi si comportano e agiscono nei confronti degli altri e reagirebbero anche in modo diverso rispetto alle storie dal Giappone.
Marika Herzog
Federica Polino
Un olimpo di autori davvero consistente, non mi stupisce che il tuo sia uno stile così particolare, ma al contempo riconoscibilissimo!
Hai mai incontrato qualche difficoltà nel tuo processo creativo? Se sì, come lo hai superato?
Federica Polino
Marika Herzog
, penso che quasi tutti gli artisti siano arrivati ​​al punto in cui si trovano ad affrontare delle sfide con il progetto. Che si tratti di un blocco artistico oppure che la soluzione a determinate sfide non ti sia venuta in mente immediatamente.
Di solito aiuta mettere tutto da parte per un momento e prendersi una pausa.  Guardo film, leggo o gioco per fare un passo indietro. Anche fare una passeggiata può aiutare molto. Di norma, aiuta ad avere una nuova prospettiva sul problema attuale e anche a trovare soluzioni se sei bloccato da qualche parte. 😊
Marika Herzog
 
Federica Polino
Come ti sei sentita quando ti hanno comunicato che Sleepy Boy sarebbe stato pubblicato in Italia da Star Comics? E, guardando al futuro, hai già qualche progetto in mente?
Federica Polino
Marika Herzog
Sono stata estremamente felice e soprattutto grata di apprendere che sarei stata pubblicata con Star Comics. Anche perché i miei amici lavorano con loro come artisti. 🥰 Per quanto riguarda i nuovi progetti:
Per il futuro ho infatti già dei progetti più lunghi, e anche più brevi, che voglio assolutamente realizzare.
Inoltre, ho intenzione di finire gli ultimi 2 capitoli di uno dei miei webcomics privati ​​prima di iniziare anche una nuova serie.
Tuttavia, al momento voglio concentrarmi completamente sulla mia serie attuale Sleepy Boy prima di dedicarmi alla ricerca e al lavoro sui prossimi progetti. In ogni caso, posso prometterti che dopo Sleepy Boy ci saranno altre avventure che aspettano di essere letti 😊
Marika Herzog
Federica Polino
Non vediamo l'ora! Infine, ma non per importanza, c'è un messaggio in particolare che ti piacerebbe veicolare attraverso Sleepy Boy? Ti va di raccontarcelo?
Federica Polino
Marika Herzog
Oltre all'accettazione di sé rappresentata da Nate e dalla sua riflessione, c'è anche un messaggio critico.  Nascosto nelle prime pagine, questo messaggio critica la nostra società attuale e il nostro rapporto con i media, il sovraccarico di lavoro, ecc., la nostra salute e la capacità di dormire. Tutto ciò ha un grande impatto anche sul resto della storia e su ciò che accade nel mondo in Sleepy Boy. 😊
Marika Herzog
 
Federica Polino
Sarai a Lucca Comics & Games 2024 ovviamente ospite di Star Comics: cosa ti aspetti dal festival e dai fan italiani?
Federica Polino
Marika Herzog
È da un po' che non vedo l'ora di poter visitare di nuovo Lucca. E questa volta anche come ospite insieme alle star del fumetto, il che mi rende molto felice. Ecco perché spero di vivere tante esperienze belle e divertenti con i miei amici in questo evento e di avere la possibilità di incontrare e parlare con i lettori italiani. Il che significa molto per me. 🥰
Marika Herzog
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!