Squid Game 2: la conferenza stampa a Lucca Comics and Games 2024

La conferenza stampa su Squid Game 2 insieme al regista Hwang Dong-hyuk e agli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-jun a Lucca Comics & Games 2024.

Autore: Livia Soreca ,

Un, due, tre... Se siete pronti a giocare, Lucca Comics & Games 2024 è il posto giusto per voi. Quest'anno, infatti, la fiera ha ospitato parte del cast di Squid Game, una delle serie Netflix più acclamate degli ultimi anni, che dal 26 dicembre 2024 tornerà sulla piattaforma con l'attesissima seconda stagione.

Il 31 ottobre a Lucca Comics and Games si è tenuta la conferenza stampa su Squid Game 2 presso il Teatro Giglio, alla presenza del creatore, sceneggiatore e regista Hwang Dong-hyuk e degli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, rispettivamente interpreti di Seong Gi-hun (il giocatore 456) e del poliziotto sotto copertura Hwang Jun ho.

Attraverso una serie di domande, il cast ha risposto a diverse curiosità sulla serie TV e sulla nuova stagione, ragionando sul senso più profondo di Squid Game e sul suo successo.

Il successo di Squid Game e la critica sociale

Quando nel 2021 la serie TV di Hwang Dong-hyuk è giunta su Netflix, si è creata quella che potremmo chiamare una “Squid Game mania”: una fascinazione per un prodotto che ha unito il survival game nel senso più stretto del termine a una critica forte e spietata alla società capitalista, non soltanto coreana. Di fatti, durante la conferenza stampa, il regista ha ben spiegato le ragioni dietro la creazione della serie:

Squid Game è una serie attraverso la quale vorrei mostrare come la società capitalista di oggi promuove un sistema competitivo che porta ad un divario di ricchezza, che crea dei perdenti nel gioco.

Volevo che fosse uno specchio della nostra società. Ovviamente non voglio dare una risposta attraverso questa serie. Al tempo stesso, però, spero che possa dare l’opportunità a quelli che la guardano di riflettere sulla società di oggi e di chiedersi: in quale società stiamo vivendo? In quale mondo? Che mondo è questo? E magari pensare al modo di cambiarlo.

La storia moderna della Corea è stata costruita sulle ceneri della guerra. È riuscita a rinascere come potenza economica forte in pochi anni, ma per diventare un paese avanzato ha dovuto affrontare molti sacrifici. Il capitalismo è arrivato così in fretta che ha generato soltanto caos e confusione, rendendo il più sistema assai più vulnerabile, specialmente per i deboli. È compito dei media e delle varie piattaforme accendere un faro su questo.

Alle parole del regista, Wi Ha-jun ha aggiunto:

Con la serie il pubblico ha l’opportunità di riflettere. Da attore, io stesso rifletto su quello che succede nella serie, e lo faccio anche quando preparo il personaggio, studiando e facendo ricerche. La serie mi ha fatto pensare spesso alla nostra dignità di essere umani e anche alla natura umana.

Per il creatore di Squid Game si è trattato di un successo inatteso, dichiarando quanto segue:

Quando si crea qualcosa, chiaramente si spera che questo sia di successo. Però non mi aspettavo una risposta del genere da parte di tutto il mondo. Davvero non mi sarei aspettato questa risposta. È davvero un’esperienza surreale.

Quando un prodotto cinematografico e soprattutto televisivo riscontra un grande successo e ottiene un consenso, non è affatto raro che altre personalità del settore abbiano il desiderio di riproporre quella storia vincente sotto altre spoglie. Stando ad alcuni rumor, infatti, il regista David Fincher potrebbe realizzare una versione occidentale della serie TV.

A tal proposito, Hwang Dong-hyuk ha espresso la sua:

Ho letto l’articolo su Deadline, ma non credo che sia vero. Non posso dire nulla. Se Fincher dovesse davvero fare qualcosa legato a Squid Game, lo guarderei volentieri. Sono certo che farebbe uno spin-off o un remake molto bello. Sì, sono curioso. Lo ammetto! Si tratta di espandere il mio universo, quindi sarebbe bello… Anche se, rimarrebbe comunque il mio universo!

Proprio il successo mondiale incredibile, infatti, ha rappresentato un vero e proprio benestare per una seconda stagione di Squid Game che, rispetto alla prima, avrà un focus leggermente diverso. Sempre il regista ha spiegato che:

La prima stagione parlava del giocatore 456 e della sua sopravvivenza, mentre la seconda si concentra sui ricordi riguardanti il primo gioco e sulle nuove esperienze. Una sorta di ritorno al gioco per fermare questo gioco ingiusto.

Il passaggio dalla prima alla seconda stagione di Squid Game è stato segnato da un elemento che ha sempre incuriosito i fan e che a cui, durante la conferenza di Lucca Comics & Games 2024, l’attore Lee Jung-Jae ha cercato di dare una sua personale interpretazione:

Quando abbiamo girato la prima stagione, sono state fatte tante domande sui capelli rossi. Effettivamente, io in primis non avevo mai chiesto quale fosse davvero il significato. Ho dato per scontato che ci fosse un motivo. Credo che dopo aver attraversato un’esperienza del genere, affinché chiunque potesse vivere una nuova vita, tingersi i capelli di rosso poteva essere un elemento che rappresenta il coraggio”.

A chiarire finalmente la vera motivazione è stato lo stesso regista, rendendo felici tutti gli amanti del mondo dei manga:

I capelli rossi sono un omaggio ad Hanamichi Sakuragi di Slam Dunk. È un simbolo che indica che quel personaggio non è più normale. Ha attraversato un periodo difficile, ha provato a tornare alla vita normale ma non ci è riuscito. I capelli rossi indicano questa normalità.

Dopo la conferenza, il  cast di Squid Game 2 ha incontrato i fan in Piazza San Michele, celebrando così il futuro arrivo della seconda stagione.

Squid Game 2: trama, trailer e cast

Tre anni dopo aver vinto lo Squid Game, il giocatore 456 ha rinunciato ad andare negli Stati Uniti, ed ha un nuovo preciso obiettivo in mente. Gi-hun si tufferà ancora una volta nel misterioso e letale gioco di sopravvivenza, per iniziare un’altra sfida di vita o morte insieme ad i nuovi partecipanti riuniti che vogliono aggiudicarsi il premio di 45,6 miliardi di won.

Oltre a Lee Jung-jae, in questa nuova stagione ritorneranno anche Lee Byung-hun, Wi Ha-jun e Gong Yoo. Mentre tra i nuovi membri del cast ci saranno Yim Si-wan, Kang Ha-neul, Park Gyu-young, Lee Jin-uk, Park Sung-hoon, Yang Dong-geun, Kang Ae-sim, Lee David, Choi Seung-hyun, Roh Jae-won, Jo Yu-ri e Won Ji-an.

Squid Game 2 sarà disponibile su Netflix a partire dal 26 dicembre 2024.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!