Star Wars: The Acolyte - Episodio 7: cosa sono le vergenze della Forza?

Immagine di Star Wars: The Acolyte - Episodio 7: cosa sono le vergenze della Forza?
Autore: Manuel Enrico ,

Star War: The Acolyte, la serie di Disney Plus ambientata nell’Alta Repubblica, ha portato nel canon della saga una nuova vergenza, rendendola il fulcro dell’intera vicenda. Rivelando gli eventi di Brendock nella loro interezza, Scelta approfondisce i misteri già introdotti dalla serie riguardo alla nascita delle gemelle dei gemelli Mae e Osha Aniseya, così come le origini del loro potere nella Forza, legato alla presenza dei Jedi sul pianeta.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Nel settimo episodio di Star Wars: The Acolyte è stato confermato che la Maestra Indara era stata incaricata di guidare un gruppo di Jedi per investigare su Brendock, un mondo che un tempo era desolato ma che ora era pieno di nuova vita, 16 anni prima degli eventi della serie. Credendo che la causa fosse una vergenza nella Forza, la ricerca dei Jedi di questo vertice di potere li ha portati alla scoperta di Mae, Osha e delle Streghe di Brendock guidate da Madre Aniseya.

Cos'è una vergenza della Forza?

Come spiegano il Maestro Indara e Sol al Padawan Torbin, l'Ordine Jedi crede che Brendock contenga una vergenza nella Forza, una concentrazione di energia della Forza che i Jedi devono cercare e studiare a causa del suo grande potere. Questo è il motivo per cui erano su Brendock da settimane, studiando la composizione del pianeta e la nuova vita vegetale con vari dispositivi, finché Sol non ha scoperto Mae e Osha, i loro doni condivisi nella Forza e il culto delle streghe che li allevava.

LucasFilm
star wars the acolyte

Nel canone di Star Wars, le vergenze sono punti fisici di grande potere nella Forza. Di conseguenza, spesso diventavano luoghi di grandi conflitti tra l'Ordine Jedi e l'Impero Sith durante la Vecchia Repubblica, con entrambi che cercavano di rivendicare il controllo su vari mondi ricchi di Forza poiché ogni vergenza trovata poteva amplificare i poteri degli esseri sensibili alla Forza, concedere visioni e altro ancora. Queste vergenze potevano anche essere focalizzate su diversi aspetti della Forza, che fosse luce, oscurità o un equilibrio tra i due.

Advertisement

Mentre ci sono vergenze basate sulla luce, la maggior parte delle vergenze note nel canone di Star Wars sono incentrate sul lato oscuro. Questo include la Grotta del Male su Dagobah dove Luke affronta una visione di Darth Vader in L'Impero colpisce ancora, una visione chiave che gli mostra le sue peggiori paure e prefigura anche la futura rivelazione che Vader è suo padre. Allo stesso modo, Ahch-To aveva la propria vergenza del lato oscuro nonostante fosse il sito del Primo Tempio Jedi, la Grotta dello Specchio che Rey sperimenta in Gli ultimi Jedi.

La Vergenza di Star Wars: The Acolyte

Nel caso della vergenza di Brendock, sembra che questa possa essere il pozzo oscuro presente sia nel terzo che nel settimo episodio di Star Wars: The Acolyte, dove si è svolta la cerimonia di ascensione delle streghe. Se questo fosse davvero il caso, sembrerebbe sicuramente essere una vergenza del lato oscuro, rispecchiando l'ingresso alla Grotta dello Specchio di Ahch-To.

Advertisement

In ogni caso, è fortemente implicito che Madre Aniseya abbia utilizzato la vergenza su Brendock per creare Osha e Mae, essendo loro uno spirito nella Forza diviso in due esseri.

LucasFilm
Immagine id 12729

A tal fine, sembra che una vergenza nella Forza sia responsabile della creazione di Mae e Osha e della loro presenza unica nella Forza, come un essere separato in due. Sembra che Aniseya stessa abbia manipolato la vergenza per raggiungere questo impressionante risultato, anche se il fine ultimo e come le gemelle fossero destinati a salvare o guidare le streghe rimane poco chiaro. Detto ciò, è anche possibile che Mae e Osha siano diventate esse stesse una vergenza, forse persino una rara diade nella Forza (non diversamente da Kylo Ren e Rey Skywalker nella trilogia sequel)

Le vergenze in Star Wars

Oltre alle vergenze basate su luoghi descritte sopra, nel canone di Star Wars si sono vista simili concentrazioni di potere che coinvolgono oggetti e persino persone. Come Prescelto, Anakin Skywalker stesso è stato descritto da Qui-Gon Jinn come una vergenza in La minaccia fantasma. Allo stesso modo, la spada di Skywalker è diventata una vergenza, come si vede quando Rey ha toccato la lama per la prima volta, ricevendo una visione in Il risveglio della Forza.

LucasFilm
star wars the acolyte

Altri nexus notevoli includono una vergenza del lato oscuro situata sotto il Tempio Jedi di Coruscant, una sotto il castello di Darth Vader su Mustafar, le fratture sotto la Cittadella Sith di Palpatine su Exegol, nonché il Tempio Jedi su Lothal, che conteneva un punto di accesso al Mondo tra i Mondi, un piano dell’esistenza fuori dal tempo e dallo spazio noto anche come dispersione delle vergenze. Mondi come The Wellspring e Mortis servivano anche come importanti vergenze planetarie descritte come fulcri connessi alle origini e all'equilibrio della Forza stessa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...