Il settimo episodio di Star Wars: The Acolyte ha finalmente ripercorso la fatidica notte su Brendok, quando la famiglia di Mae e Osha fu uccisa, e ha iniziato a svelare alcuni dei tanti misteri della serie di Disney Plus. Brendok è stato uno dei pianeti più importanti introdotti in Star Wars: The Acolyte, dove le Streghe di Brendok furono distrutte, evento in seguito al quale Osha venne portata su Coruscant per divenire una Jedi.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Brendok è stata una parte fondamentale del retroscena di Mae e Osha, ma nessuna delle due sembrava sapere molto della verità su quello che è successo quella notte. Nel flashback del terzo episodio di Star Wars: The Acolyte, quanto raccontato sulla fatidica notte era piuttosto nebuloso, e solo con Scelta abbiamo finalmente scoperto la verità su questi tragici eventi.
- La ricerca della vergenza
- Salvare le gemelle
- Lo scontro nel rifugio della congrega
- La scelta dei Jedi
La ricerca della vergenza
Fin dall'inizio, il motivo per cui i Jedi erano su Brendok sembrava sospetto e sembrava far parte del mistero della serie. Scelta ha rivelato che i Jedi erano su Brendok perché stavano cercando una vergenza nella Forza. ossia un luogo in cui la Forza si raccoglie naturalmente, permettendo ai suoi utilizzatori di accedere a poteri straordinari che normalmente non sarebbero capaci di praticare.
Le vergenze erano piuttosto importanti e l'Ordine Jedi cercava spesso di studiarne quante ne trovava, quindi sembra che i Jedi avessero una ragione legittima per essere su Brendok
Dal momento che cercavano solo la vergenza nella Forza di Brendok, scoprire le Streghe di Brendok e le loro figlie è stato un completo caso. Sol semplicemente è incappato in Mae e Osha mentre cercava prove della vergenza nella Forza, i Jedi erano semplicemente nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Salvare le gemelle
Dopo che i Jedi incontrarono per la prima volta le Streghe di Brendok e testarono la sensibilità alla Forza di Mae e Osha, fecero ritorno al loro accampamento. A quel punto, la Maestra Indara parlò con l'Alto Consiglio dei Jedi per ottenere il loro consiglio su come procedere su Brendok, e il Consiglio disse loro di lasciare in pace il convento e le gemelle.
Tuttavia, Torbin e Sol disobbedirono agli ordini del Consiglio e tornarono al complesso per recuperare Mae e Osha, ma per motivi diversi. Sol tornò indietro perché era già emotivamente coinvolto con Osha, mentre il ragionamento di Torbin era un po' più complicato.
Durante tutto il settimo episodio di Star Wars: The Acolyte, Torbin ha espresso quanto desiderasse tornare a Coruscant. Lo ha detto più volte a Indara, ma lei ha spiegato che non avrebbero lasciato Brendok fino a quando non avessero avuto la prova dell'esistenza della convergenza nella Forza.
È proprio perché desiderava così tanto tornare al Tempio che Torbin è tornato per le gemelle: credeva che Mae e Osha fossero la prova che la convergenza su Brendok esistesse. Avendo i campioni di sangue delle gemelle che dimostravano che erano state create con l'aiuto della convergenza nella Forza di Brendok, Torbin pensava di avere il biglietto di ritorno per Coruscant.
Lo scontro nel rifugio della congrega
Alcuni dei dettagli su Brendok mostrati in precedenza in Star Wars: The Acolyte sono cambiati tra le due rappresentazioni di quella notte. Il terzo episodio mostrava che Mae ha innescato l'incendio per impedire a Osha di andarsene. Anche se Mae ha effettivamente iniziato l'incendio, Scelta ha dimostrato che non aveva intenzione di farlo né di uccidere sua sorella, ed è stato un completo incidente.
Non è stato l'unico modo in cui la serie ha cambiato il ruolo di Mae nella distruzione del convento, poiché ha anche introdotto un aspetto chiave della notte che l'episodio precedente ha completamente omesso.
Precedentemente, sembrava che le Streghe di Brendok fossero morte nell'incendio, ma i Jedi erano molto più responsabili di quanto lo fosse mai stata Mae. Mentre Sol e Torbin cercavano le gemelle, si sono imbattuti in Madre Aniseya e Koril. Aniseya ha cercato di fuggire con Mae usando i suoi poteri della Forza, ma Sol l'ha trafitta e uccisa con la sua spada laser.
La decisione affrettata di Sol ha scatenato una battaglia tra le streghe e i Jedi, e le streghe alla fine hanno usato la loro magia per possedere Kelnacca e costringerlo a combattere i suoi compagni Jedi. Indara è riuscita a liberare Kelnacca, ma nel farlo ha fatto svenire o uccidere il resto delle streghe.
La scelta dei Jedi
Dopo che le streghe furono eliminate, Indara mandò Sol a recuperare Osha e Mae. Quando arrivò lì, però, le due erano già sulle piattaforme cadenti mentre l'edificio esplodeva intorno a loro. Sol cercò di sostenere entrambe con la Forza, ma era troppo difficile e dovette lasciar cadere una delle gemelle. In quel momento, Sol decise di salvare Osha e lasciare cadere Mae, credendo che sarebbe morta. Dopo aver preso la sua decisione, Sol portò Osha sulla nave e i Jedi partirono per Coruscant.
I Jedi hanno commesso diversi errori e preso decisioni sbagliate durante il loro tempo su Brendok. Sol ha espresso un serio rimorso per il suo ruolo nella notte e ha detto agli altri Jedi che voleva confessare tutto all'Alto Consiglio.
Tuttavia, Indara lo ha persuaso a non farlo, dicendo che avrebbero raccontato la loro versione della verità, una versione che ometteva il loro ruolo nella distruzione del convento e metteva la colpa su Mae. Ha spiegato che se Sol avesse confessato tutto, avrebbe distrutto il sogno di Osha di diventare un Jedi, e questo sarebbe stato troppo difficile dopo aver perso tutta la sua famiglia.
Ora che la verità sulla tragica notte su Brendok è finalmente stata rivelata, non si sa quali saranno le conseguenze. Sembra che Sol abbia raccontato la sua versione della notte a Mae, dato che l'aveva ancora intrappolata sulla nave nel sesto episodio di Star Wars: The Acolyte. Questo significa che Osha ancora non sa la verità su come è morta la sua famiglia, il che potrebbe portare a un confronto molto drammatico tra lei e Sol
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!