Star Wars: The Acolyte è il prequel di La Minaccia Fantasma?

Immagine di Star Wars: The Acolyte è il prequel di La Minaccia Fantasma?
Autore: Manuel Enrico ,

Con la conclusione della prima stagione di Star Wars: The Acolyte non si può fare a meno di porsi una domanda: la serie di Disney Plus è un prequel de La Minaccia Fantasma? Ambientato circa 100 anni prima degli eventi della Trilogia Prequel, Star Wars: The Acolyte è ambientato alla fine dell'era dell'Alta Repubblica, un'epoca di relativa pace e prosperità sia per la Repubblica che per l'Ordine Jedi.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

A giochi conclusi, non si può negare che la serie di Disney Plus abbia diviso il fandom, tra chi ha apprezzato questa svolta thriller della saga, e chi al contrario è rimasto poco soddisfatto della scrittura dell'avventura del Maestro Sol. Tutti, comunque, si sono domandati se la serie effettivamente funzioni come il prequel di La Minaccia Fantasma, come era stato presentato dalla showrunner, Leslye Headland.

Quali sono i collegamenti di The Acolyte con La Minaccia Fantasma?

Star Wars: The Acolyte presenta alcuni legami i con La minaccia fantasma e con la Skywalker Saga. Da semplici riferimenti, come la presenza della Federazione dei Mercanti, a rivelazioni grandi, tra cui espansioni della lore riguardanti la nascita unica di Anakin Skywalker e la sua esistenza come una vergenza vivente nella Forza, come rivelato nel primo film prequel di Star Wars.

LucasFilm
star wars the acolyte

La principale rivelazione dello show è stata che le sorelle gemelle Mae e Osha Aniseya sono state create artificialmente dalla loro madre utilizzando una vergenza della Forza sul pianeta Brendok, originariamente un unico essere diviso in due. Questo punto focale si collega alla concezione più naturale di Anakin come il Prescelto della Forza.

Advertisement

La serie presenta anche ulteriori connessioni con La minaccia fantasma che sono più estetiche, come la sorprendente coreografia con le spade laser e le acrobazie ispirate a Darth Maul e al Duello dei Destini con Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi.

Nella serie ci sono anche evidenti riferimenti alle tradizionali meccaniche narrative della saga di Star Wars

LucasFilm
star wars the acolyte

Il Maestro Sol e il suo desiderio di addestrare la potente Osha nonostante l’età avanzata è uno specchio di Qui-Gon e Anakin. È un esempio perfetto della famosa frase di George Lucas riguardo alla timeline di Star Wars, descritta come poesia con strofe ripetute di era in era. Ci sono anche nuove pressioni dalla Repubblica sui Jedi, che sembrano presagire come l'Ordine diventerà eventualmente troppo sottomesso al governo galattico, come visto nei prequel.

Advertisement

I collegamenti mancanti con La Minaccia Fantasma

Tuttavia, ci sono ancora alcuni aspetti chiave in cui Star Wars: The Acolyte non riesce a preparare adeguatamente gli eventi de La minaccia fantasma, come alcuni potrebbero aver sperato.

Il più grande esempio è stato il fatto che la serie non ha spiegato perché i Jedi credessero che i Sith fossero estinti prima del debutto di Darth Maul in La minaccia fantasma, nonostante le minacce oscure stessero emergendo e venendo percepite da maestri come Vernestra Rwoh . È stata anche orchestrata una completa copertura per nascondere la verità alla Repubblica riguardo a tutti gli omicidi di Jedi compiuti da Mae e Qimir ), motivati dai fallimenti passati dei Jedi.

LucasFilm
Immagine id 12738

Man mano che si sollevavano preoccupazioni riguardo a "ordini scissi" e "Jedi fuori legge," la serie alla fine non è andata tanto lontano quanto molti probabilmente speravano nel preparare la cecità dei Jedi riguardo all'esistenza dei Sith. 

Advertisement

Allo stesso modo, non viene mai mostrato come i Jedi siano a conoscenza del Regola dei Due dei Sith in La minaccia fantasma, un mistero persistente che molti speravano sarebbe stato svelato in questo nuovo show di Star Wars.

La nascita delle gemelle

Il mistero principale riguardante la concezione unica di Mae e Osha ha avuto la priorità in questa prima stagione della serie. Anche se non è necessariamente una cosa negativa, ci sono molte strade che avrebbero potuto essere esplorate per La minaccia fantasma e che sono rimaste alla fine inesplorate.

Advertisement

Di conseguenza, Star Wars: The Acolyte sembra il primo capitolo di un preludio molto più ampio all'Episodio I, uno che speriamo venga ancora raccontato con ulteriori stagioni per garantire continuità e completamento).

LucasFilm
Immagine id 12729

Altre stagioni aiuterebbero certamente a far percepire la serie come un prequel più completo de La minaccia fantasma. Dopo essere stato accennato con una breve apparizione alla fine del finale di stagione, un ruolo genuino di Yoda in eventuali futuri archi narrativi contribuirebbe sicuramente a preparare gli eventi de La minaccia fantasma, specialmente per quanto riguarda l'Ordine Jedi e il loro graduale declino. Tuttavia, gran parte delle opportunità per una narrazione più ampia e per la preparazione del futuro probabilmente risiede nel lato oscuro.

Il destino dei Sith

Con così tanti Jedi di The Acolyte che hanno incontrato la morte in questa prima stagione, c'è molto più spazio per continuare le storie di Qimir e Osha. A tal proposito, i loro archi narrativi potrebbero anche rivelare di più sull'eredità dei Sith e sulle loro operazioni prima dell'ascesa al potere di Palpatine. Affinché Star Wars: The Acolyte possa davvero sentirsi come un forte preludio alla Trilogia Prequel, il lato oscuro e i suoi principali protagonisti prima della saga degli Skywalker devono essere punti focali principali. In tal senso, la serie ha introdotto il personaggio perfetto che potrebbe aiutare a farlo accadere: Darth Plagueis il Saggio.

Lucasfilm
star wars the acolyte

Essendo stato brevemente mostrato mentre osservava Qimir e Osha dall'ombra, Darth Plagueis ha chiaramente un ruolo da svolgere nelle future stagioni, se e quando la Lucasfilm ordinerà dei seguiti. Il suo potere era già stato accennato con la vergenza della Forza e la creazione artificiale di Mae e Osha, quindi vedere lo stesso Plagueis nel finale è stata un'emozionante conferma. L'apparizione promette anche un focus ancora maggiore sul lato oscuro e su come la vendetta definitiva dei Sith sia stata messa in moto dal maestro di Palpatine.

In conclusione, Plagueis molto probabilmente detiene la chiave per far sentire Star Wars: The Acolyte come un capitolo introduttivo alla Trilogia Prequel. Così come è attualmente, sembra un primo, traballante atto, non riesce a preparare completamente alla visione de La minaccia fantasma come ci si sarebbe aspettati, ma ha anche le possibilità per riuscire in questo compito

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...