Dopo averci mostrato Jedi in cerca di redenzione o cacciatori di tagli in cerca delle proprie origini, i live action di Star Wars stanno per porre l’attenzione su uno degli aspetti più intriganti del franchise: il Lato Oscuro. Reso celebre da personaggi come Darth Vader o Darth Maul, questo aspetto di Star Wars sarà centrale in The Acoltye, nuova serie della saga che arriverà il 5 giugno su Disney Plus, che vedrà come protagonista nientemeno che un giovane adepto Sith.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
The Acolyte è ambientato durante l'Alta Repubblica, epoca in cui si pensava che i Sith fossero estinti. A causa di ciò, i Jedi avevano pochi nemici sensibili alla Forza con cui confrontarsi, portandoli a sviluppare una certa compiacenza che si rivelò fatale per l’ascesa di Darth Sidious, come abbiamo visto nella Trilogia Prequel (La Minaccia Fantasma, L’Attacco dei Cloni, La Vendetta dei Sith). Come ci ha mostrato il trailer di The Acolyte, questa illusione dei Jedi era lungi dalla realtà, visto che i Sith son tutt’altro che estinti, mostrandosi invece sempre più presenti tra le ombre della galassia.
- Star Wars - The Acolyte: chi sono i seguaciSith?
- Cosa significa seguace?
- Gli accoliti Sith
- La seguace Sith più celebre
Star Wars - The Acolyte: chi sono i seguaciSith?
Insieme al trailer, sono state rivelate anche alcune informazioni sui personaggi di The Acolyte. Protagonista della nuova serie sarà una ex Padawan di nome Mae, di cui abbiamo scarse notizie, ma di cui sembra certa la sua affiliazione ai Sith. Questa sua vicinanza al Lato Oscuro potrebbe essere proprio l’origine del nome della serie, riportandoci a una consuetudine emersa già ai tempi de La Minaccia Fantasma:
Sempre due ci sono, né più né meno: un maestro, e un apprendista.
A confermare che Mae sia legata ai Sith sono alcune scene del recente trailer, in cui la vediamo lottare con alcuni Jedi, in cui non utilizza una spada laser rossa bensì armi normali. Questo dettaglio potrebbe ricondurre la figura di Mae non tanto a quella di un’apprendista, bensì a quella di un’accolita del Lato Oscuro, una seguace minore in attesa di ascendere nei ranghi dei Sith. Questo suo particolare rapporto con i Sith potrebbe essere l’origine del titolo della nuova live action di Star Wars.
Cosa significa seguace?
Il termine seguace ha due definizioni. La prima identifica a una persona che assiste nelle funzioni religiose, ma l'altra, più rilevante, riporta a un individuo che assiste o aiuta un leader. Quella definizione può applicarsi a chiunque, dall'assistente amministrativo in un ufficio al compagno di un supereroe. Sebbene la parola abbia un significato piuttosto generale con una connotazione neutra, The Acolyte le darà un significato molto più oscuro.
Da quando Darth Bane ha istituito la Regola dei Due dei Sith, i seguaci del lato oscuro hanno seguito una struttura rigida nel modo in cui trasmettono la conoscenza alle generazioni future. La Regola dei Due richiede che ci siano solo due Sith in ogni momento - un maestro e il suo apprendista - in modo che possano operare nell'ombra e accumulare potere senza interferenze dei Jedi. Sebbene la regola consenta solo due Sith ufficiali in un dato momento, il grado di accolito permetteva l'esistenza di più seguaci del lato oscuro.
I seguaci non erano ufficialmente membri dei Sith, ma spesso erano persone sensibili alla Forza che speravano di unirsi. Una delle conseguenze volute della Regola dei Due era che avrebbe creato concorrenza tra un Signore dei Sith e il suo apprendista, incoraggiando lo studente a superare il maestro tramite il tradimento. Quella mentalità invidiosa e competitiva si estendeva anche i seguaci, che spesso cercavano di uccidere gli apprendisti per prendere il loro posto. Nessuno era al sicuro all'interno dei Sith, e c'era sempre qualcuno più in basso nella catena alimentare che sarebbe stato disposto a uccidere per ottenere più potere.
Gli accoliti Sith
La struttura dei Sith suggerisce anche quale potrebbe essere il ruolo di Mae e la forza trainante dietro le sue azioni in The Acolyte. Come seguace, probabilmente competerebbe per avere la possibilità di diventare un'apprendista Sith. Diventare forte nel lato oscuro della Forza era un cammino lungo e pericoloso, però, e uno dei passaggi più importanti metteva i seguaci in svantaggio in battaglia.
Parte del percorso di un apprendista dei Sith per ottenere potere richiede di uccidere un Jedi, prendere la sua spada laser e far sanguinare il cristallo di kyber che la alimenta. Una volta reso il cristallo rosso infondendolo con le proprie emozioni negative, lo reclamavano per sé e lo usavano per alimentare la propria spada laser. Era un passo importante sul percorso di un apprendista per superare il proprio maestro, e la maggior parte dei seguaci non avrebbe mai avanzato abbastanza da raggiungere il livello di potere necessario per affrontare un Jedi
In tutto il trailer, Mae combatte con un pugnale invece della tradizionale spada laser usata dai Sith. Se è una seguace, non avere una spada laser legittimerebbe il suo status nella società Sith. Questo dettaglio potrebbe anche essere un altro indizio sulla sua storia in The Acolyte, poiché è probabile che stia cacciando Jedi alla ricerca di un cristallo di kyber da sanguinare. La sua ricerca potrebbe essere la serie di omicidi di Jedi menzionata nel trailer, e potrebbe guadagnarsi il suo cristallo Kyber e un titolo di apprendista con il sangue.
La seguace Sith più celebre
Una dei più famosi seguaci dei Sith di tutti i tempi è Asajj Ventress. Ventress era un'accolita del Conte Dooku, e divenne una figura estremamente importante durante le Guerre dei Cloni, principalmente per la sua impressionante abilità nel combattimento e la sua forza nel lato oscuro della Forza. Ha dimostrato che gli accoliti dei Sith potevano essere alcuni dei guerrieri più letali della galassia, e che la loro forza poteva competere anche con i più abili Maestri Jedi, come Obi-Wan Kenobi.
Ventress era anche un'accolita dei Sith, poiché è stata addestrata durante una guerra su scala galattica come parte del piano più ampio di Palpatine per distruggere i Sith. Come tale, non ha mai dovuto operare in segreto e ha avuto accesso alla piena forza dell'esercito di droidi. Mae non avrà nessuno di questi vantaggi, poiché i Sith erano ancora nascosti in quel periodo, e ciò potrebbe limitare il suo potere. Tuttavia, ha già dimostrato di essere un combattente più che abile, in grado di difendersi contro i Maestri Jedi, anche senza una spada laser, quindi è sicuro dire che sarà piuttosto forte.
The Acolyte offrirà uno sguardo più approfondito sulle dinamiche interne dei Sith rispetto a quanto mai visto prima in Star Wars live-action, e probabilmente lo farà attraverso Mae. Qualunque sia la sua missione e come questa si collega agli omicidi dei Jedi suggeriti nel trailer, il suo viaggio sarà sicuramente interessante. A causa del suo ruolo di accolita dei Sith e del mistero che circonda il suo personaggio, Mae potrebbe rapidamente diventare uno dei personaggi più intriganti in The Acolyte e in Star Wars nel suo complesso.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!