The Flash, 7 domande e riflessioni dal nuovo trailer [GUARDA]

Guarda il nuovo trailer di The Flash con Batman e Supergirl e scopri alcuni aspetti che forse non hai notato. Al cinema a giugno.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Warner Bros. ha pubblicato il nuovo trailer del film The Flash, che è probabilmente il più atteso tra le prossime uscite dei film DC! Questo perché The Flash dovrebbe mettere ordine tra gli universi cinematografici vecchi e nuovi targati DC.

Oltre a ciò la presenza dell'amatissimo Batman di Michael Keaton e di nuovi personaggi come Supergirl aumentano non di poco l'attesa (il così detto hype) del pubblico.

Quando esce The Flash?

The Flash esce il 15 giugno 2023

Dove vedere The Flash?

The Flash esce nei cinema

Dopo aver visto il nuovo adrenalinico trailer di The Flash sorgono ovviamente delle domande. A queste ho cercato di dare alcune risposte.

NB: Le seguenti risposte si basano su ciò che si vede nei trailer e su interpretazioni individuali, quindi non sono da considerarsi come spoiler.

  1. Perché Flash incontra Batman?
  2. I costumi di Batman
  3. Perché Flash incontra Supergirl?
  4. La battaglia contro Zod
  5. Chi è il villain in The Flash?
  6. Quanti Flash ci sono nel film?
  7. Cosa succederà alla fine di The Flash?

[movie id="298618"]

Perché Flash incontra Batman?

Sin dal primo trailer di The Flash è stato presente il Batman interpretato da Michael Keaton. Questo lo si è visto la prima volta al cinema nel 1989 nel film Batman diretto da Tim Burton.

In The Flash, film in uscita nei cinema italiani il 15 giugno 2023, il protagonista interpretato da Ezra Miller incontra il Batman di Michael Keaton, che ovviamente fa parte di un universo alternativo a quello in cui opera il Barry Allen visto nel film Justice League insieme a un altro Batman (quello di Ben Affleck).

Ciò che emerge dai due trailer di The Flash fin qui pubblicati da Warner Bros. è che Barry viaggia indietro nel tempo per provare a salvare i suoi genitori (morti quando lui era bambino). Questa sua azione cambia sia il passato che il futuro dell'universo in cui lui ha operato sino a quel momento.

Questo cambiamento è messo in evidenza dalle parole del Batman di Ben Affleck, che si trova nell'universo principale (che è quello del DCEU, dove si sono svolte le avventure recenti di Batman, Aquaman, Superman e Wonder Woman) e da quelle di Barry Allen una volta accortosi del guaio che ha combinato!

Bruce Wayne di Ben Affleck:

Se tu tornassi nel passato non sai quali potrebbero essere le conseguenze

Barry Allen:

Ho demolito l'universo. Ho creato un mondo senza metaumani e ora nessuno può difenderci!

La soluzione di Barry è evidentemente quella di cercare aiuto da altri supereroi in altri universi. Uno di questi è quello di Batman di Michael Keaton. Questo Bruce Wayne comprende la storia di Barry e ne condivide il dolore, dato che anche i suoi genitori sono stati uccisi quando lui era solo un bambino.

I costumi di Batman

Il secondo trailer di The Flash si apre con la voce di Michael Keaton e con il discorso sul perdere i genitori. Il video è montato in modo che la voce di Bruce Wayne sia accompagnata da 2 immagini significative.

La prima è quella che mostra la mano di Bruce Wayne vicino alla foto di famiglia. La mano è evidentemente sporca di quella che potrebbe essere vernice. Sulla nocca dell'indice potrebbe esserci una ferita. Bruce potrebbe aver fatto un lavoro faticoso a Villa Wayne, ma se è come immagino, Bruce ha dipinto qualcosa e poi l'ha distrutta a pugni, riportando delle ferite.

Image not found

Nelle immagini successive si vede Bruce di spalle con i capelli lunghi bianchi e davanti a lui diverse armature di Batman. Cosa vuol dire tutto ciò?

La mia ipotesi è che dopo gli avvenimenti del secondo film Batman - Il Ritorno del 1992 (diretto da Tim Burton) Bruce Wayne abbia continuato a operare come vigilante ma che a un certo punto si sia reso conto di "lottare contro i mulini a vento" ovvero di combattere una battaglia senza fine contro se stesso che non lo avrebbe appagato mai.

Ho perso i miei genitori. Quel dolore mi ha reso ciò che sono. ho trascorso una vita a cercare di rimediare agli errori del passato. Come se combattendo il crimine trovassi i miei genitori. Tu ci sei riuscito!

Questo passaggio, pronunciato da Bruce Wayne, è particolarmente importante, poiché il personaggio di Michael Keaton ammette di aver combattuto ancora ma di essersi conto di aver sbagliato qualcosa, che il suo obiettivo fosse irraggiungibile e, a un certo punto, si deve essere arreso.

Image not found

Perché Flash incontra Supergirl?

Una volta appurato che le azioni di Barry Allen cambiano passato e futuro, si deve prendere anche in considerazione il fatto che i supereroi della Justice League non siano mai esistiti. Al posto loro potrebbero essere nate delle versioni alternative o, come nel caso di Supergirl, un dettaglio potrebbe aver cambiato il destino di qualcuno di loro.

Image not found

Nel nuovo passato creato da Barry, Kara aka Supergirl pare essere arrivata sulla Terra al posto di Clark Kent. Il perché Kara sia in quello che sembra essere un carcere russo in mezzo alla neve è ancora un mistero.

L'ipotesi più plausibile è che da piccola, invece di essere ricevuta come una figlia dagli ipotetici genitori americani Kent, Kara sia stata trovata in Russia e messa in prigione per essere studiata o per essere trasformata in un'arma sovietica.

Nell'ottica di reclutare supereroi, Batman e Barry potrebbero aver intercettato la presenza di Kara nella prigione russa e quindi l'hanno raggiunta per salvarla.

La battaglia contro Zod

Image not found

Il generale Zod è il cattivo del film L'Uomo d'Acciaio diretto da Zack Snyder e uscito nei cinema nel 2013. In questo film è presente il Superman di Henry Cavill ma - com'è noto - l'attore non vestirà più i panni dell'Uomo d'Acciaio, quindi non sarà presente in The Flash.

Nel film con Barry Allen in uscita a metà giugno nelle sale di tutto il mondo, il passato creato dalle scellerate azioni di Flash eliminano dalla faccia della Terra i metaumani (quindi quelli che hanno dei superpoteri) e ciò rende il nostro pianeta indifeso contro le minacce aliene. 

Zod, interpretato ancora una volta da Michael Shannon, quindi arriva sulla Terra per trasformarla in un pianeta vivibile per i kryptoniani. Ciò fa pensare che il passato di Krypton non sia stato cambiato e che quindi il pianeta è stato effettivamente distrutto.

Ma se non c'è Superman, come ha fatto Zod ad arrivare sulla Terra? La risposta più semplice è che Zod abbia rintracciato il viaggio fatto dal guscio di salvataggio utilizzato da Supergirl.

Durante l'invasione aliena di Zod c'è una scena che potrebbe suggerire il fatto che in quella linea temporale Batman non sia mai esistito. Infatti, a meno che non si tratti di un omaggio postumo, Bruce Wayne ha ancora i suoi genitori in vita e sua madre Martha Wayne è titolare di un istituto di qualche tipo. Il fotogramma che segue è preso dal minuto 1:08 del trailer nuovo di The Flash.

Image not found

Si suppone che questa scena mostri la "nuova" Gotham City. La terraformazione del film L'Uomo d'Acciaio, che è la stessa di quella mostrata in Batman v Superman: Dawn of Justice, inizia da Metropolis.

Chi è il villain in The Flash?

Questa è una domanda alla quale è difficile dare una risposta. I trailer mostrano Zod come nemico, ma io credo che nel film diretto da Andy Muschietti quella con Zod sarà solo una grande battaglia nel bel mezzo del film. Questa serve probabilmente per far combattere insieme i tre supereroi Flash, Batman e Supergirl. Ma il film si intitola The Flash e in qualche modo sarà lui ad avere lo scontro con il vero villain del film che Warner Bros. sta tenendo ancora in grande segreto (anche se il merchandising ufficiale di The Flash "cerca" di fare spoiler).

Facendo una ipotesi si può pensare che esiste una versione cattiva di Flash.

Quanti Flash ci sono nel film?

Image not found

Oltre al Barry Allen bambino, il trailer mostra due Barry Allen ossia quello che viene dal futuro (con i capelli corti) e quello che vive il suo presente nel passato (quello con i capelli più lunghi).

Essendo un mondo senza metaumani quello in cui si svolge la maggior parte dell'azione di questo nuovo lungometraggio DC, il Barry Allen del passato potrebbe non avere inizialmente i poteri, ma alcune immagini suggeriscono che Barry con i capelli lunghi riesca in qualche modo a ottenere i poteri.

Image not found

L'unione dei due Flash - quello del futuro con fulmini rossi e quello del passato con fulmini blu - potrebbe aumentare la forza e/o la velocità di entrambi.

Image not found

Il terzo Flash, come scritto in precedenza, potrebbe essere il villain. Ma questo non lo si vede mai nei trailer.

Cosa succederà alla fine di The Flash?

Come anticipato precedentemente, con tutta probabilità Barry Allen combatterà il villain principale del film da solo nel finale. Inoltre, lui stesso dovrà decidere se rimettere in ordine la linea temporale in cui muoiono i sui genitori o meno. Flash dovrà decidere quindi se lasciare inalterata la morte dei suoi genitori.

Al di là di ciò che Barry deciderà di fare nel film, The Flash dovrebbe mettere in chiaro per i fan che l'universo DC è pieno di personaggi e di alternative che esistono all'interno del Multiverso.

Il Batman di Michael Keaton potrebbe anche sacrificarsi nella battaglia con Zod (si ricorda che è pur sempre un umano) oppure potrebbe appendere la tuta da Batman una volta per tutte.

Kara ovviamente si rivelerà una supereroina molto importante, dato che nel 2025 uscirà al cinema il film a lei dedicato dal titolo Supergirl: Woman of Tomorrow.

È abbastanza certo che l'universo DCEU non verrà cancellato, data anche l'uscita a ottobre 2023 del sequel di Aquaman ossia Aquaman e il regno perduto.

Prodotto Consigliato
Risiko! Batman DC

Risiko! Batman DC

Con questa versione del celebre gioco da tavolo strategico Risiko! potete vestire i panni di uno dei super cattivi nemici di Batman e conquistare Gotham City! Attenzione all'imprevedibile Batman, capace di sconfiggere chiunque!
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!