The Last of Us serie TV: tutti i fatti in ordine cronologico

Leggi per sapere tutta la linea temporale degli eventi intercorsi nella prima stagione della serie TV The Last of Us con protagonisti Bella Ramsey e Pedro Pascal.

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Last of Us con protagonisti Bella Ramsey e Pedro Pascal che è visibile su Sky e in streaming su NOW TV, nel corso della prima stagione ha mostrato diversi flashback. Tali eventi sono relativi al passato di alcuni personaggi ma sono serviti anche per degli approfondimenti. Come per esempio quelli inerenti all'origine dell'epidemia presente nel mondo di The Last of Us, scaturita dall'infezione del fungo Cordyceps.

Tra un episodio e un altro è un continuo fare avanti e indietro con la linea temporale, in alcuni casi anche nel corso di uno stesso episodio. Per questo motivo è normale avere un po' di confusione sull'esatta cronologia dell'ordine in cui gli eventi si svolgono. In questo articolo abbiamo fatto un riepilogo con le date e gli eventi annessi presenti nella serie TV di The Last of Us, per capire meglio la dinamica di tutta la storia.

[tv id="100088"]

Le prime teorie sui virus - 1968

Image not found

Il primo episodio della serie TV The Last of Us inizia con un flashback ambientato nell'anno 1968. Durante un programma televisivo c'è in corso un dibattito tra alcuni scienziati, in cui si parla di potenziali scenari futuri legati alle pandemie. Tra questi è presente il Dr. Neuman che spiazza tutti con la sua teoria sull'infezione del fungo Cordyceps. Secondo la scienza infatti le infezioni fungine non possono svilupparsi nel corpo umano per via del tipo di temperatura corporea dell'uomo.

Neuman spiega ai presenti che nel caso di un evento come il surriscaldamento globale, i funghi possono subire una mutazione. Un procedimento che li può quindi portare ad adattarsi in ambienti più caldi e sopravvivere. Come si vede nel corso dell'episodio, trentacinque anni dopo quella discussione tra gli scienziati in TV ciò che temeva il Dr. Neuman si è avverato sul serio: il fungo Cordyceps è mutato.

Tommy entra nell'esercito - 1991

Image not found

Nel quarto episodio di The Last of Us mentre Joel ed Ellie proseguono il viaggio alla ricerca di Tommy, vengono rivelate alcune informazioni proprio su quest'ultimo. Joel racconta a Ellie che suo fratello Tommy  quando compie diciotto anni si arruola nell'esercito. Nel 1991 Tommy entra a far parte di una missione legata alla prima guerra del Golfo. Tommy viene descritto da Joel come un sognatore e un ragazzo che vuole salvare il mondo. Ma ben presto Tommy realizza invece che la carriera militare non fa per lui.

Questa parte della storia di Tommy in The Last of Us viene soltanto raccontata da Joel e non mostrata nella serie attraverso dei flashback.

Il paziente zero - 24 settembre 2003 

Image not found

Il secondo episodio di The Last of Us inizia con un flashback ambientato nel giorno 24 settembre 2003 a Giacarta, in Indonesia. La micologa Ibu Ratna esamina un campione di tessuto umano prelevato da una donna deceduta a causa dell'infezione da Cordyceps. La micologa inizialmente resta basita, ma suo malgrado deve constare che effettivamente la donna è deceduta proprio a causa dell'infezione fungina.

Un evento ritenuto scientificamente impossibile fino a diversi anni prima. Proprio per questo motivo Ratna dichiara che non ci sono cure o vaccini per salvarsi da tale malattia. L'unico modo per impedire il contagio nel resto del mondo, è quello di bombardare la città in cui l'infezione si è ormai già diffusa.

La diffusione del contagio nel mondo - 26 settembre 2003 

Image not found

Due giorni dopo la scoperta dell'infezione da Cordyceps a Giacarta, anche altrove il contagio ha ormai fatto il suo corso. Nel mondo di The Last of Us non viene data la certezza vera e propria dell'origine del contagio. Ma nella storia l'ipotesi più plausibile che viene raccontata è quella della contaminazione alimentare. Per la precisione prodotti e derivati a base di grano, farina o zucchero. In quanto il paziente zero in Indonesia viene contagiato proprio mentre lavora a contatto con tali colture e alimenti.

Il compleanno di Joel e la morte di Sarah - 26 settembre 2003

Image not found

Il primo episodio di The Last of Us dopo un inizio ambientato nel 1968, prosegue la storia nel 2003 sempre con dei flashback relativi al passato. Il 26 settembre 2003 è un giorno che racchiude diversi eventi nella serie TV di The Last of Us. Prima di tutto segna lo scoppio dell'epidemia anche ad Austin in Texas. Ovvero il luogo in cui vive Joel con la figlia Sarah e il fratello Tommy.

Ma il 26 settembre è anche il compleanno di Joel. Sua figlia Sarah si adopera per renderlo un giorno speciale, ma purtroppo le cose non vanno come previsto. Verso sera nelle strade scoppia il panico in quanto alcuni residenti si trasformano in Runner a causa del primo stadio dell'infezione da Cordyceps. I militari che pattugliano le strade cercano di eliminare gli infetti, ma nel dubbio finiscono per uccidere anche soggetti sani. Tra questi c'è anche la giovane Sarah che muore proprio nel giorno del compleanno di suo padre.

La storia di Bill - 30 settembre 2003 

Image not found

Il terzo episodio di The Last of Us si apre con un altro flashback sempre ambientato nell'anno 2003. Questa volta lo scenario si svolge nella città di Lincoln nel Massachusetts. Bill è un survivalista che già prima dell'inizio dell'epidemia conduceva una vita isolata nell'eventualità di qualche catastrofe. Quando sopraggiunge l'infezione da Cordyceps, Bill resta per un certo periodo rinchiuso in casa che ha adibito come un bunker, fino a quando le acque non si sono calmate.

Il 30 settembre 2003 Bill esce fuori dall'abitazione e scopre che la zona è completamente deserta. Non ci sono militari, zone di quarantena o infetti. E soprattutto l'aria è respirabile. Nella serie TV di The Last of Us gli autori hanno scelto di omettere il contagio per via aerea con le spore del fungo. Rispetto a quanto avviene invece nell'omonimo videogioco su cui la stessa serie TV si basa.

Bill a quel punto saccheggia alcuni negozi per prendere rifornimenti e attrezzature e torna a vivere nella sua abitazione dopo averci costruito intorno una recinzione con delle trappole.

Joel e Tommy si trasferiscono a Boston - 2003

Image not found

Dopo la morte di Sarah, Joel e Tommy seguono altri sopravvissuti diretti a Boston. Questo dettaglio non viene mostrato in The Last of Us. Ma lo racconta Joel a Ellie nel quarto episodio della serie TV mentre le parla di Tommy. Nel primo episodio di The Last of Us dopo il primo flashback ambientato nel 1968 e il secondo flashback ambientato nel 2003, la restante parte di storia è ambientata nell'attuale presente della storia ovvero l'anno 2023.

In tale contesto sempre nel primo episodio di The Last of Us, viene mostrato Joel mentre si trova già a Boston e lavora come contrabbandiere insieme a Tess. Una donna che ha conosciuto quando è giunto in città insieme a Tommy. Quest'ultimo invece dopo aver conosciuto Marlene che fa parte delle Luci, si unisce alla loro missione e lascia Boston.

L'incontro tra Bill e Frank - 2007

Image not found

Nel 2003 Bill si costruisce la sua fortezza a prova di bomba. Nel 2007 arriva Frank, un uomo che finisce in una trappola fuori dall'abitazione di Bill. In tale anno i due uomini hanno il loro primo incontro a seguito del quale lo stesso giorno, Frank conquista subito Bill e rimane a vivere con lui per sempre.

Frank conosce Tess - 2010

Image not found

Sono passati tre anni dal primo incontro tra Bill e Frank e quest'ultimo è stanco di vivere isolato. Così ha una discussione con Bill perché vuole rendere il posto in cui vivono più gradevole per poter ospitare anche altre persone. Frank inoltre all'insaputa di Bill ha iniziato ad avere comunicazioni via radio con Tess. E dopo averlo confessato al compagno, si impone per invitare la donna a casa loro in modo da conoscersi di persona.

Successivamente sempre nel corso del terzo episodio di The Last of Us, avviene un pranzo dove sono presenti Joel, Tess, Frank e Bill. In tale occasione le due coppie si accordano per avviare degli scambi commerciali. E per evitare di essere intercettati, decidono di stabilire un codice cifrato via radio basato su delle canzoni.

Il ferimento di Bill - 2013

Image not found

Frank si rivela essere un tipo sulla scia del detto "fate l'amore non fate la guerra". Per questo motivo durante gli scambi commerciali con Tess e Joel ha barattato una pistola per dei semi di fragole. I frutti sono finalmente cresciuti e simboleggiano in qualche modo la rinascita, la vita che continua nonostante tutto. 

Ma come per ogni cosa, c'è anche l'altra faccia della medaglia. Sempre nel 2013 alcuni banditi cercano di entrare nell'abitazione di Bill e Frank ma vengono fermati dalle trappole disseminate lungo la recinzione all'ingresso. Tuttavia Bill resta ferito durante lo scontro a fuoco che mette in atto lui stesso per allontanare i criminali. Ma Frank gli salva la vita intervenendo in modo tempestivo.

Ellie viene morsa da un infetto - agosto 2023 

Image not found

Nel settimo episodio di The Last of Us avviene un altro flashback questa volta dedicato al passato di Ellie. La ragazza prima di conoscere Joel faceva parte dell'accademia militare della Fedra, per essere addestrata come futuro soldato. Insieme a lei ci sono altre giovani tra cui la sua migliore amica - e prima cotta - Riley. Quest'ultima dopo essere fuggita dall'istituto si unisce alle Luci. In seguito fa ritorno all'accademia militare solo per convincere Ellie ad andare via con lei.

Le due amiche passano una notte fuori dall'istituto dove Riley mostra a Ellie l'altra parte del mondo esterno, quello che la FEDRA gli impedisce di conoscere. In tale occasione entrambe le amiche vengono morse e tale evento segna l'inizio dell'immunità di Ellie all'infezione da Cordyceps. 

Joel e Tess alla ricerca di Tommy e l'incontro con Ellie - 29 agosto 2023

Image not found

Nel secondo episodio di The Last of Us, Joel insieme a Tess decide di partire per andare a cercare suo fratello Tommy, che non dà più sue notizie da due settimane. La coppia ha bisogno di una batteria per l'auto con cui viaggiare e in tale frangente incontrano Ellie. La ragazza è insieme a Marlene che vuole condurla in un'altra sede delle Luci per studiare la sua possibile immunità. Ma a causa dell'imminente arrivo della FEDRA si vede costretta ad affidare Ellie a Tess e Joel. Il trio si mette così in viaggio.

La morte di Bill e Frank - 29 agosto 2023 

Image not found

Il 29 agosto 2023 Frank e Bill decidono di porre fine insieme alle loro vite. Frank negli anni ha sviluppato una malattia degenerativa. Per questo motivo quando l'uomo chiede a Bill di aiutarlo a morire, quest'ultimo sceglie di andarsene insieme a lui. Il codice cifrato via radio che Frank e Bill hanno concordato con Joel e Tess, prevede la trasmissione di una canzone degli anni '80 per indicare un pericolo. La quale parte in automatico se il sistema non viene resettato quotidianamente.

Questo è proprio ciò che avviene dopo il suicidio di Frank e Bill, i quali non possono ovviamente resettare il sistema essendo morti. La canzone viene trasmessa nella radio dell'appartamento di Joel, poco dopo che quest'ultimo è partito insieme a Ellie e Tess. Dimostrando così che il loro viaggio inizia lo stesso giorno in cui muoiono Frank e Bill ovvero il 29 agosto 2023.

La fuga di Henry e Sam - settembre 2023

Image not found

Nel quinto episodio di The Last of Us avviene un altro flashback che spiega cosa è accaduto prima di quanto visto nell'episodio 4. Nel quarto episodio di The Last of Us infatti vengono introdotti i Cacciatori ovvero un gruppo di ribelli che hanno preso possesso di Kansas City dopo aver spodestato la FEDRA. Al comando dei ribelli c'è una donna di nome Kathleen che dà la caccia a un ragazzo di nome Henry. In quanto lo ritiene responsabile della morte di suo fratello Michael.

L'episodio 5 di The Last of Us è ambientato a settembre 2023. E mostra Henry insieme al suo fratellino Sam di 8 anni che si nascondono dai Cacciatori, dopo che questi hanno eliminato la FEDRA. Prima di tale rivolta Henry è stato un collaborazionista della FEDRA ovvero una sorta di spia pur facendo parte dei civili. Suo malgrado il ragazzo si vede costretto a fare il nome di Michael alla FEDRA in cambio di cure per suo fratello che è malato di leucemia.

La fine dei Cacciatori e la morte di Henry e Sam - fine settembre 2023

Image not found

Nel quarto episodio di The Last of Us sono passati dieci giorni da quando Henry e Sam sono nascosti. Nel frattempo anche Ellie e Joel sono giunti a Kansas City e una volta arrivati in città, subiscono un'imboscata da parte dei Cacciatori. In seguito Ellie e Joel incontrano Henry e Sam con cui uniscono le forze per uscire vivi dalla città.

I Cacciatori vengono sterminati da decine di infetti che spuntano proprio mentre i nemici stanno per giustiziare i due fratelli. Purtroppo in tale frangente Sam viene morso da un infetto. Henry è costretto ad abbatterlo, finendo per uccidersi a sua volta per il troppo dolore. A quel punto Ellie e Joel si rimettono in cammino e proseguono il viaggio alla ricerca di Tommy, verso il Wyoming.

Il ritrovamento di Tommy e il ferimento di Joel - dicembre 2023

Image not found

Sono passati tre mesi dalla morte di Henry e Sam e Joel ed Ellie sono arrivati nel Wyoming. Mentre sono sulle tracce di Tommy vengono trovati e accerchiati da un gruppo di persone a cavallo. Tra queste c'è anche Maria l'attuale moglie di Tommy, la quale dopo aver capito chi è Joel scorta lui ed Ellie nella sua comunità. Jackson è il luogo in cui vive anche Tommy e dove si è stabilito dopo aver lasciato le Luci.

Jackson è una comunità popolata e molto ben fornita, per questo motivo i residenti cercano di preservarla da qualsiasi minaccia. I contatti radio e qualsiasi comunicazione con l'esterno sono bandite. Di conseguenza Tommy non ha mai potuto far sapere a suo fratello Joel dove si trovava. Dopo aver ripreso il loro viaggio in cerca delle Luci, Ellie e Joel vengono aggrediti da alcuni banditi e Joel resta gravemente ferito.

The Last of Us serie TV: tutti i fatti in ordine cronologico. Articolo in continuo aggiornamento.

Prodotto Consigliato
The Last of Us - Il sogno americano - fumetto

The Last of Us - Il sogno americano - fumetto

Il sogno americano è un fumetto che fa da prequel al videogioco di The Last of Us in quanto racconta la storia di Ellie prima degli eventi mostrati del videogame. Un contenuto da non perdere per scoprire il passato di Ellie e da inserire nella propria collezione dedicata al mondo apocalittico creato da Naughty Dog.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Leggete la nostra guida per scoprire come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!