Buon Compleanno Jim Carrey! L'uomo con la maschera (verde) e dai mille altri volti inconfondibili

Jim Carrey è uno degli attori più versatili e "fuori dalle righe" di Hollywood dell’ultimo trentennio. Ripercorriamo la sua carriera per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno.

Autore: Guido Chierchia ,

Festeggia oggi il compleanno il poliedrico Jim Carrey. Artista geniale e, come tale, inizialmente incompreso, soltanto perché il mondo dello spettacolo di allora non era ancora pronto per il suo tipo di estro innovativo.

E se Jim Carrey non fosse stato talmente caparbio a insistere nel mondo della recitazione, anche dopo aver ricevuto innumerevoli porte in faccia durante i provini iniziali, oggi non avremmo avuto grandi film comici e dall'irriverenza unica, come The Mask e Ace Avventura. Oppure commedie toccanti che ci hanno fatto versare più di qualche lacrima tra cui Io, me & Irene e Una settimana da Dio. I fischi presi più di una volta, durante le esibizioni nei club di cabaret canadesi, potevano scoraggiare qualsiasi adolescente. Ma non Jim Carrey, che ha continuato a lavorare duramente per dimostrare al mondo intero il suo talento. E ci è riuscito.

James Eugene Carrey nasce il 17 gennaio 1962 a Newmarket, in Canada. A differenza dei bambini della sua età, aveva già le idee ben chiare fin da piccolo: diventare un comico a tutti i costi. A soli 10 anni Carrey invia il suo primo curriculum per partecipare al programma televisivo The Carol Burnett Show. Mentre dopo avere frequentato la Blessed Trinity Catholic School di New York, a sedici anni si dedica completamente al mondo dei club e della comicità imitando personaggi famosi, come James Stewart e Michael Landon.

Nel 1979 Jim Carrey decide di tentare la fortuna a Los Angeles dove, casting dopo casting, inizia finalmente a ottenere alcuni ruoli minori in film a basso budget, tra cui Introducing... Janet e Una vacanza fuori di testa, ottenendo il primo successo nella serie TV In Living color. Soltanto nel 1994 riesce a dimostrare il suo innato talento, con l'uscita del film comico Ace Ventura - L'acchiappanimali diretto da Tom Shadyac. La consacrazione per Carrey avviene nello stesso anno, con l'arrivo di altri due film che sbancano il box office americano, The Mask di Charles Russell e Scemo & più Scemo di Peter Farrelly.

Nel 1998 con la commedia The Truman Show diretta da Peter Weir, anche i critici più ostili dovettero ricredersi sulle capacità recitative di Jim Carrey. Grazie a questa pellicola, che ancor prima della nascita del Grande Fratello affrontava la tematica della vita quotidiana raccontata tramite un reality show, Carrey vince il suo primo Golden Globe. L'anno seguente Jim Carrey bissa il successo con l'interpretazione di Andy Kauffman per la pellicola Man on the moon di Milos Forman, con la quale riceve un secondo Golden Globe.

Ormai considerato un attore "sui generis", Jim Carrey prosegue recitando in titoli come il thriller Number 23 e in film più "leggeri" - ma non di minor impatto - che hanno dominato il box office, tra cui Il Grinch, Una settimana da Dio, A Christmas Carol (dove interpreta ben sette personaggi), Yes Man e il sequel di Scemo & più Scemo. Nonostante sia difficile scegliere solo una parte dei migliori film di Jim Carrey, per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno ricordiamo i suoi personaggi più riusciti, che ancora oggi sono impressi nell'immaginario collettivo.

Ace Ventura (1994)

Diretta da Tom Shadyac, Ace Ventura - L'acchiappanimali è una commedia dal debutto controverso e per la quale Jim Carrey ha inoltre ricevuto un Razzie Award come Peggior esordiente. Tuttavia, con il senno di poi, la pellicola è stata consacrata come un cult movie e uno dei film più apprezzati di Carrey, mentre il personaggio di Ace Ventura si è impresso tra i ruoli più iconici e rappresentativi dell'attore.

Ace Ventura è un singolare investigatore specializzato nel ritrovamento di animali scomparsi. Nel primo film, il protagonista viene incaricato di ritrovare Fiocco di Neve, il delfino mascotte della squadra di football dei Miami Dolphins, rapito poco prima del Super Bowl. Durante le sue indagini, Ace Ventura si ritrova coinvolto in un intricato giallo collegato ad altri inquietanti crimini.

Negli anni a seguire la storia di Ace Ventura è diventata una saga, con l'uscita dei sequel Ace Ventura - Missione Africa, Ace Ventura 3 e una serie animata. Nel terzo film al posto di Jim Carrey è invece presente il giovane attore Josh Flitter, che veste i panni di Ace Ventura Jr. seguendo le orme del padre.

  • Dove vederlo: i primi due film di Ace Ventura sono disponibili in streaming su Netflix (solo il primo), TimVision, Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+, mentre al momento il terzo film e la serie animata non sono visibili in streaming

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

The Mask - Da zero a mito (1994)

Stanley Ipkiss, alias The Mask, è un altro dei personaggi leggendari interpretati da Jim Carrey, che ha rivoluzionato la sua carriera e gli è valso, tra vari riconoscimenti, anche una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. Di genere comedy fantasy, la pellicola The Mask - Da zero a mito diretta da Chuck Russell, segna anche il debutto sul grande schermo di Cameron Diaz.

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti di John Arcudi e Doug Mahnke, Stanley Ipkiss è un bancario dal carattere timido e sfortunato su ogni fronte. A casa viene bistrattato dalla padrona dello stabile in cui vive, sul lavoro dal suo capo, ha un solo amico e fatica a instaurare rapporti con le donne. Una sera, dopo l'ennesima delusione, mentre fa ritorno a casa Stanley si imbatte in uno strano oggetto: un'antica maschera di legno che, una volta indossata, lo trasforma in The Mask. Un personaggio con il volto verde e poteri incredibili che sfidano le leggi della fisica. Con la sua doppia identità, che gli dona coraggio e spavalderia, il bancario ne approfitta per rivendicare i torti subiti.

The Mask - Da zero a mito ha avuto un sequel stand-alone nel 2005 con Jamie Kennedy nei panni del protagonista, ma il film non è riuscito a replicare il successo della pellicola originale, rivelandosi una delusione per la critica.

The Mask, riscopri tutti i film e gli spin-off della sfumeggiante saga

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Bugiardo bugiardo (1997)

Un'altra nomination ai Golden Globe come Miglior attore, per Jim Carrey arriva con Bugiardo bugiardo. Celebre commedia fantastica diretta da Tom Shadyac, con la quale Carrey vince anche l'MTV Movie Awards per la Miglior performance comica. La pellicola è stata un grande successo al botteghino e ha ulteriormente consolidato la reputazione di Carrey.

Il protagonista di Bugiardo bugiardo è l'avvocato Fletcher Reede, un personaggio che, come suggerisce il titolo del film, è un mentitore incallito. Fletcher ha infatti fondato la sua carriera e basato la sua vita personale sulle menzogne: se sul lavoro le bugie si rivelano vincenti per le sue cause, in famiglia avviene invece l'opposto. Sua moglie Audrey ha chiesto da tempo il divorzio da Reede, mentre loro figlio Max prova ancora ad avere fiducia nel padre. Tuttavia, dopo l'ennesima delusione, il bambino esprime un singolare desiderio, chiedendo che Fletcher dica soltanto la verità per un giorno intero. Per assurdo, il desiderio di Max si realizza davvero e Reede, non riuscendo più a mentire, si ritrova a vivere situazioni paradossali che lo porteranno a fare ammenda.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

The Truman Show (1998)

Un successo su tutti i fronti per Jim Carrey si concretizza con The Truman Show. Una pluripremiata satira scientifica candidata a tre Oscar e diretta da Peter Weir, per la quale Jim Carrey riceve il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. Un altra pellicola in cui Carrey viene acclamato dalla critica, soprattutto per aver dimostrato appieno le sue capacità attoriali oltre la commedia.

The Truman Show segue la vita di Truman Burbank, un uomo che scopre di aver sempre vissuto all'interno di un reality show. Fin dalla nascita, Truman viene ripreso continuamente, mentre vive a sua insaputa dentro un enorme set televisivo con le sembianze di un'isola. Tutte le persone con cui interagisce, inclusi amici e parenti, sono in realtà degli attori. Giunto alla soglia dei trent'anni, Truman comincia a porsi delle domande sulla sua presunta realtà: alcuni nodi iniziano a venire al pettine e i dubbi di Burbank finiscono per mettere in crisi i produttori dello show.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Man on the Moon (1999)

Con la pellicola Man on the Moon diretta da Milos Forman, Jim Carrey si esibisce in un biopic drammatico in cui veste i panni del comico statunitense Andy Kaufman, vincendo per il suo ruolo il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. La performance di Carrey è stata acclamata dalla critica per la capacità di catturare la complessità e l'originalità di Kaufman, con cui ha dimostrato versatilità e talento anche in ruoli drammatici.

Man on the Moon racconta la vita e le performance artistiche di Andy Kaufman, noto per il suo approccio unico alla commedia che spesso includeva anche elementi di anti-humor e cringe comedy. Kaufman non era solito raccontare barzellette tradizionali, ma piuttosto creava situazioni imbarazzanti e provocatorie per il pubblico. Il film mostra proprio il modo in cui il comico spiazzava gli spettatori, attraverso singolari performance e bufale elaborate, mettendo in discussione i confini tra finzione e realtà.

  • Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD

Prossimi progetti

Dopo un apparente ritiro dalle scene annunciato nel 2022, Jim Carrey è da poco ritornato sul grande schermo in Sonic 3 - Il film (qui la nostra recensione), riprendendo il ruolo del Dr. Robotnik interpretato nei precedenti capitoli. Nel frattempo è già stato confermato un quarto film del franchise e Jim Carrey si è detto disposto a vestire nuovamente i panni del villain anche in Sonic 4. Per il momento non c'è ancora nulla di confermato, tuttavia l'attore è sempre disponibile a rimettersi in gioco quando si tratta di progetti interessanti. Di recente Jim Carrey ha ipotizzato anche un possibile ritorno nel ruolo di The Mask, nel caso in cui ci fosse una nuova e valida storia da raccontare. Allo stesso tempo Jim Carrey avrebbe piacere a vestire di nuovo i panni del Grinch, ma anche in questo caso finora si tratta solo di un desiderio da parte dell'attore, mentre per adesso non risultano ancora esserci progetti futuri in cantiere o ufficialmente confermati.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Una settimana da Dio. Crediti: Universal Pictures, Spyglass Entertainment, Shady Acres Entertainment, Pit Bull Prodcutions

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!