La serie TV di Netflix The Umbrella Academy è terminata con la sua quarta stagione, disponibile con tutti i suoi sei episodi sulla piattaforma streaming a partire dall'8 agosto 2024. Un finale di stagione e di serie che, come potete leggere nella nostra recensione di The Umbrella Academy 4, è voluto tornare letteralmente alle origini per chiudere il cerchio dove tutto è iniziato nell'ormai lontano 2019.
Anche The Umbrella Academy 4 come le precedenti stagioni ha messo in scena una nuova apocalisse, intrighi, antagonisti e i soliti tipici problemi legati al rapporto di amore/odio tra fratelli che gli Hargreeves sanno ben rappresentare su schermo. Essendo giunti alla fine non solo della stagione ma anche dell'intera serie TV, facciamo un riepilogo per spiegare in dettaglio come si conclude definitivamente The Umbrella Academy.
Il ritorno dei poteri
Nella trama di The Umbrella Academy sono passati sei anni dalla precedente stagione, che si era conclusa con un reset della linea temporale e conseguente perdita di poteri da parte dei fratelli Hargreeves. Klaus, Cinque, Viktor, Ben, Luther, Allison e Diego insieme a Lila hanno preso tutti strade diverse dopo il loro ultimo incontro, avvenuto all'interno del portale dimensionale utilizzato da loro padre Reginald al fine di riportare in vita la defunta moglie Abigail. Nel corso di questo periodo Diego e Lila hanno avuto tre figli e si apprestano a festeggiare i sei anni della primogenita con una grande festa di compleanno a cui sono invitati tutti i fratelli Hargreeves. Nonostante alcune reticenze per via dei rapporti tra loro raffreddati nel tempo, alla fine tutti i fratelli partecipano al compleanno della piccola Grace eccetto Viktor. Quest'ultimo prima di entrare nel locale in cui è in corso la festa, viene rapito da un uomo di nome Sy Grossman.
Successivamente Luther riceve una lettera dal rapitore con le indicazioni da seguire per ritrovare Viktor e dopo aver radunato tutta la banda Hargreeves, i fratelli si recano sul luogo prestabilito. Viktor sta bene e Sy rivela di aver teso una trappola innocua soltanto per poterli incontrare tutti insieme e chiedere il loro aiuto. Grossman non ha più notizie della figlia Jennifer che è scomparsa nel nulla, dopo essersi unita a una sorta di setta fanatica dell'Umbrella Academy in cui i membri si fanno chiamare Custodi. Grossman consegna al gruppo una scatola rinvenuta nel bagagliaio della macchina di Jennifer e contenente vari reperti che dimostrano l'esistenza di diverse linee temporali e della presenza nelle stesse proprio dei fratelli Hargreeves.
Cinque accetta l'incarico dopo aver notato che nella scatola è presente un barattolo di vetro pieno di Marigold ovvero la sostanza per via della quale i fratelli Hargreeves in passato hanno ottenuto i loro poteri. Mentre tutti insieme provano a cercare di capire da dove provenga quel particolare barattolo, Ben propone a tutti di assumere la Marigold per avere di nuovo le proprie abilità. Alla fine nessuno se la sente di rischiare e Ben, proponendo un ultimo brindisi per concludere la serata, versa di nascosto la Marigold nel bicchiere di ogni fratello.
Quando tutti si rendono conto di ciò che è accaduto, non possono più farci nulla se non convivere con la nuova situazione in quanto gli attuali poteri dei fratelli Hargreeves si rivelano essere migliorati e più forti dei precedenti. Klaus che da quando è sobrio è diventato pieno di fobie, non ha bevuto il bicchiere offerto da Ben gettando il suo contenuto alle sue spalle. Pertanto è l'unico attualmente a non avere di nuovo i suoi poteri. La ritrovata Umbrella Academy dopo aver raccolto alcuni indizi, si mette quindi sulle tracce di Jennifer giungendo infine nella città (fittizia) di New Grumpson, situata nel Maine.
La vera identità di Jennifer
Dopo essere giunti nel Maine e aver discusso tra loro per l'ennesima volta, i fratelli Hargreeves si dividono nel tentativo di trovare Jennifer mentre Klaus resta a guardia del minivan. Alla fine Ben incontra la ragazza come Rosie non sapendo ancora la sua vera identità, ma lo scopre quando la cittadina di New Grumpson si rivela essere una sorta di base segreta governata da Reginald Hargreeves. Anche Jennifer infatti ha dei poteri che sono tra i più forti e pericolosi in circolazione, quindi Reginald per proteggerla da sé stessa e dagli altri, la tiene segretamente confinata in una località di copertura. Jennifer che è all'oscuro di tutta la situazione e non ricorda nulla del suo passato, conduce una tranquilla vita come proprietaria di una tavola calda sotto il falso nome di Rosie, usato per ingannare eventuali clienti stalker.
I "finti cittadini" di New Grumpson dopo aver notato la presenza di intrusi iniziano ad aprire il fuoco. Nasce così uno scontro contro i fratelli Hargreeves i quali alla fine riescono a cavarsela e a ritrovarsi tutti da Klaus, inclusi Ben e Jennifer con quest'ultima che rivela il suo vero nome. Nel frattempo Klaus viene gravemente ferito e Allison pur di salvarlo si vede costretta a utilizzare sul fratello la Marigold. Una volta rimessi in viaggio, gli Hargreeves vengono tamponati da un auto con a bordo una coppia di persone che cattura e porta via Jennifer. Durante lo scontro le mani della ragazza e di Ben si sfiorano dando origine a una strana reazione luminosa.
I due rapitori si rivelano essere Jean e Gene, i due luminari alla guida della setta dei Custodi: questo gruppo sostiene che ci siano altre linee temporali nel mondo e soltanto una è quella originale e meritevole di esistere. I Custodi attendono con ansia la cosiddetta catarsi, una cataclisma in grado di eliminare anomalie e paradossi ripristinando il naturale ordine delle cose. Jennifer si rivela essere la chiave dietro a tutto ciò e per questo motivo, dopo aver scoperto il luogo in cui era tenuta nascosta da tempo, Jean e Gene la catturano. In precedenza Cinque e Lila sotto falso nome hanno già avuto modo di conoscere Gene e Jean durante uno dei loro raduni: Cinque come infiltrato della CIA e Lila per evadere dalla sua quotidiana routine familiare.
Dopo aver riconosciuto i due leader durante il tamponamento, Cinque e Lila insieme a Diego si mettono a indagare sui Custodi. Ben parte alla ricerca di Jennifer mentre Klaus dopo una lite con Allison che ha usato su di lui la Marigold, si allontana dal gruppo. La stessa Allison con Viktor e Luther decidono infine di andare a parlare con loro padre Reginald per avere delle risposte su Jennifer e sulla città fantasma in cui veniva tenuta nascosta la ragazza.
Marigold e Durango
Viktor, Luther e Allison dopo essere giunti a casa di Reginald si ritrovano davanti anche sua moglie Abigail. Nel frattempo sopraggiungono Cinque, Diego e Lila che hanno scoperto qualcosa sul loro passato familiare e intimano Reginald a vuotare il sacco su tutta la situazione. In tale contesto si scopre che da piccoli Diego, Luther, Allison, Ben e Klaus vengono inviati da Reginald in una missione speciale per eliminare una potente arma di distruzione di massa. La regola principale della missione è quella di non aprire per nessun motivo il container in cui è tenuta segregata l'arma, ma tuttavia Ben si fa sopraffare dalla curiosità. Quando scopre che all'interno del vano è presente una bambina come loro (ovvero Jennifer), Ben cerca di salvarla.
Nel frattempo però arriva Reginald che uccide a bruciapelo con un'arma da fuoco sia la bambina e sia lo stesso Ben. Successivamente il capofamiglia Hargreeves cancella i ricordi degli altri figli relativi alla morte di Ben e inculca loro un messaggio subliminale, in cui il fratello risulta essere caduto in battaglia da eroe dopo un tragico incidente. Ora che gli Hargreeves adulti sanno la verità sulla morte di Ben, Abigail rivela loro anche tutto il resto. Quando inizialmente la donna ha creato la particella Marigold, a sua insaputa è stato sintetizzato anche un altro elemento noto come Durango: se le due sostanze entrano in contatto tra loro, provocano una reazione incontenibile e incontrollabile in grado di distruggere l'intero pianeta.
Mentre i fratelli Hargreeves possiedono dentro di loro la Marigold, in Jennifer è invece presente la Durango. Per questo motivo è importante che nessuno dei fratelli entri in contatto con Jennifer e sempre per la stessa ragione in passato Reginald ha ucciso la ragazzina e Ben, dopo la loro interazione. Al momento Ben e Jennifer adulti ignorano tutto questo e dopo essersi ritrovati, sono uniti più di prima in quanto la Marigold e la Durango nel loro corpo causano una forte attrazione reciproca. Questo tipo di reazione è lo stesso processo detto catarsi che i Custodi vogliono far avvenire per ristabilire l'unica effettiva linea temporale. Ma affinché ciò possa accadere, devono venir utilizzate tutte le particelle esistenti di Marigold ancora presenti nel mondo.
Sono state proprio le particelle a causare il multiverso e le infinite linee temporali, fin dalla prima volta che Reginald le ha liberate nell'aria permettendo la nascita di 43 bambini speciali, venuti alla luce tutti nello stesso momento. I fratelli Hargreeves continuando a fuggire da ogni apocalisse non hanno fatto altro che dare vita a un circolo senza fine in cui la linea temporale finiva per resettarsi, ma senza eliminare effettivamente le altre. Per questo motivo l'unico modo per riportare il mondo alla normalità, è quello di cancellare gli stessi Hargreeves dalla faccia della Terra.
La fine dell'inizio
Mentre Abigail ha provato a porre rimedio all'errore delle particelle, il Reginald originale ha sempre finito per annullare tutto nel tentativo di riportare in vita sua moglie. La donna si vede infine costretta a usare un sotterfugio pur di fermare l'interminabile loop in cui tutti hanno finito per ritrovarsi. Il personaggio di Sy Grossman che all'inizio rapisce Viktor per attirare l'attenzione dei fratelli Hargreeves, è la stessa Abigail sotto mentite spoglie. La donna vuole che i ragazzi trovino Jennifer e pongano fine a tutto una volta per sempre, con la Marigold lasciata come esca tra i presunti effetti personali di Jennifer.
Reginald che fino agli ultimi istanti è ancora ignaro di tutto, continua a proteggere Jennifer e cerca invece di uccidere Ben proprio per evitare la catarsi. A prescindere da quanto vogliono ottenere i coniugi Hargreeves, Ben e Jennifer non sono riusciti a stare lontani l'uno dall'altra e hanno finito per fondersi in un'unica spaventosa creatura infuocata, che continua a crescere sempre di più. I fratelli provano con ogni mezzo a salvare Ben prima che sia troppo tardi, ma ormai la catarsi ha avuto inizio e non c'è modo di tornare indietro.
Nel corso delle loro precedenti indagini, Cinque e Lila hanno scoperto una metropolitana che una volta saliti a bordo, continua a offrire versioni alternative dello stesso momento. Quando Cinque fa un viaggio da solo si ritrova alla Commissione, un luogo adibito a tavola calda dove sono presenti numerose versioni di sé stesso. La Commissione è stata creata mano a mano che tutti i Cinque finivano nello stesso posto (a ogni reset) al fine di trovare una soluzione con cui ripristinare la linea temporale originale. Dopo migliaia di tentativi falliti molti Cinque hanno rinunciato a provarci, poiché le loro missioni tutte le volte venivano accidentalmente azzerate dai disordini creati dai fratelli Hargreeves.
Una volta fatto ritorno dagli altri, Cinque spiega la causa del problema e anche l'unica soluzione possibile per fermare tutto. I fratelli decidono quindi di lasciarsi inglobare dalla catarsi generata dalla fusione tra Ben e Jennifer, in modo che la Marigold dentro di loro venga eliminata per sempre. Prima di fare ciò Lila mette in salvo la famiglia sua e di Diego e anche Claire, la figlia di Allison, facendo salire tutti sulla metropolitana che li avrebbe potenzialmente condotti in una versione alternativa di quel momento, dove la catarsi non era in atto. I fratelli Hargreeves infine si sacrificano per salvare i loro cari e tutto il mondo, mentre la catarsi inghiotte tutto ciò che trova lungo il suo cammino, inclusi Abigail e Reginald.
Alla fine del cataclisma, la linea temporale originale è stata ripristinata eliminando tutte le altre insieme alla multiple versioni di ogni personaggio. Il mondo è salvo, così come le famiglie di Diego, Lila e Allison, ma purtroppo nessuno potrà mai ringraziare i fratelli Hargreeves in quanto anche la loro esistenza è stata cancellata dal pianeta. La serie TV si conclude con una sequenza in cui compaiono personaggi delle passate stagioni come La Direttrice, Hazel, Agnes, la bambola Dolores e Grace, la mamma robot dei fratelli Hargreeves. In chiusura, sotto un albero sbocciano tutti insieme otto fiori contornati da una polvere luminosa simile alla Marigold, che simbolicamente rappresentano i salvatori del mondo: Diego, Klaus, Cinque, Allison, Luther, Lila, Viktor e Ben.
Funko Pop! The Umbrella Academy
Funko Pop! del personaggio Cinque di The Umbrella Academy.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Umbrella Academy. Crediti: Universal Cable Productions, Borderline Entertainment, Dark Horse Entertainment
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!