WWE: la storia della Winged Eagle Belt

La Winged Eagle Belt della WWE rappresenta più di un semplice trofeo: è un pezzo di storia del wrestling. Ecco la sua storia da Hulk Hogan a Cody Rhodes.

Autore: Tony Rigano ,

Il mondo del wrestling professionistico è sempre stato caratterizzato da simboli iconici che rappresentano gloria, successo ed eccellenza. Tra questi, uno dei più celebri è senza dubbio la cintura Winged Eagle, un trofeo amato dai fan e reso immortale dai wrestler che l'hanno indossata prima in WWF e poi in WWE. Di recente, ha fatto un clamoroso ritorno durante Saturday Night's Main Event (scoprite dove vederlo in streaming) grazie a Cody Rhodes, regalando un momento nostalgico e al tempo stesso emozionante ai fan di lunga data.

L'introduzione della Winged Eagle Belt

La cintura Winged Eagle, apparsa per la prima volta nel 1988, ha segnato un'epoca nella WWE (allora WWF) ed è rimasta uno dei design più apprezzati di sempre. Introdotta come nuovo WWF Championship, sostituendo la precedente, utilizzata fino a quel momento, fu ideata da Reggie Parks, la mente dietro molte delle cinture più iconiche del wrestling, e catturò subito l'attenzione dei fan per la sua eleganza e simbologia.

La placca centrale, caratterizzata da un'aquila maestosa con le ali spiegate, sovrastava il globo, simbolo dell'influenza globale della WWF e dell'importanza del titolo. Ai lati, due placche aggiuntive arricchivano il design, enfatizzando ulteriormente il prestigio del campione che la portava alla vita.

La Winged Eagle Belt non era soltanto una cintura: era un simbolo di eccellenza, ambizione e dedizione. Wrestler di altissimo calibro si sono battuti per avere l'onore di portarla alla vita, e molti di loro hanno legato il proprio nome alla storia di questa cintura.

I wrestler che hanno reso grande la Winged Eagle Belt

La storia di questa cintura è indissolubilmente legata ad alcuni dei più grandi nomi nella storia del wrestling. 
A partire dalla fine degli anni 80 e per tutti gli anni 90, è stata il simbolo dell'eccellenza nella federazione, venendo indossata da alcune delle leggende più amate.

Hulk Hogan

Con l'Hulkmania rampante negli anni 80, il mitico Hulk Hogan vinse il titolo contro Andre The Giant nel 1987, dando così inizio alsuo regno con Winged Eagle Belt. Con la sua popolarità stellare, Hogan elevò ulteriormente l'importanza del titolo, cementando la cintura come un trofeo prestigioso.

Randy "Macho Man" Savage

Uno dei wrestler più iconici degli anni 80, "Macho Man" Randy Savage conquistò la Winged Eagle belt durante WrestleMania IV nel 1988. La sua combinazione di carisma, talento sul ring e momenti memorabili ha contribuito a rendere la cintura ancora più iconica. La sua rivalità con Hulk Hogan e l'incredibile run come campione hanno portato questo titolo a un nuovo livello.

The Ultimate Warrior

The Ultimate Warrior è un altro nome leggendario associato alla cintura alata. La sua vittoria contro Hulk Hogan a WrestleMania VI fu uno dei momenti più celebri della storia della cintura. Con il suo stile energetico e un aspetto unico, Warrior ha lasciato un'impronta indelebile sul titolo.

Bret "The Hitman" Hart

Negli anni 90, la cintura passò nelle mani di un nuovo tipo di campione: Bret Hart. Conosciuto come "The Excellence of Execution", Hart rappresentava la tecnica e la dedizione sul ring.  Il suo regno con la Winged Eagle Belt segnò un'epoca di grande wrestling, con match indimenticabili contro avversari come Shawn Michaels e Diesel. Bret Hart incarnò perfettamente il prestigio e la tradizione rappresentati dalla cintura.

Shawn Michaels

Shawn Michaels, The Heartbreak Kid, è un altro grande nome che ha reso immortale la cintura Winged Eagle. La sua vittoria a WrestleMania XII contro Bret Hart in un 60-minutes Iron Man Match è considerata uno dei momenti più iconici della storia del wrestling. La cintura fu il simbolo del suo ascesa al vertice, rappresentando il coronamento di anni di duro lavoro.

Il ritiro della cintura Winged Eagle

Nonostante il suo incredibile successo, la Winged Eagle Belt venne ritirata nel 1998, quando la WWE introdusse il design più grande e vistoso noto come Big Eagle o Attitude Era Belt. Questo segnò la fine di un'era per molti fan, ma l'affetto per la Winged Eagle non svanì mai. Ancora oggi, è considerata una delle cinture più belle e significative nella storia del wrestling.

Il ritorno della cintura Winged Eagle a Saturday Night's Main Event

Dopo decenni, la Winged Eagle Belt ha fatto un sorprendente ritorno a Saturday Night's Main Event grazie a Cody Rhodes.

Figlio del leggendario Dusty Rhodes, Cody ha sempre avuto un profondo rispetto per la storia e la tradizione del wrestling. Già in passato, Cody aveva manifestato il desiderio di riportare in auge la cintura iconica, dichiarando che per lui la Winged Eagle rappresentava l'essenza del wrestling.

Durante l’ evento, Cody Rhodes ha sollevato al cielo la cintura, mandando il pubblico in visibilio. Questo momento ha segnato non solo un tributo al passato glorioso della WWE, ma anche un punto di partenza per una nuova era. Per molti fan, è stato un momento di pura nostalgia, un ponte tra l'epoca dorata del wrestling e il presente.

Il ritorno della cintura Winged Eagle a Saturday Night's Main Event dimostra che, nonostante il passare del tempo, alcune icone non muoiono mai. 

Dove vedere Saturday Night's Main Event in streaming

SNME sarà visibile in chiaro su DMAX (con il commento in italiano di Luca Franchini e Michele Posa) sabato 21 dicembre a partire dalle 21.25. Non verrà dunque trasmesso in Italia sul WWE Network, come accaduto sino ad ora con gli altri PLE.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!