Agatha Harkness: 7 cose da sapere sul personaggio tra fumetti e MCU

Autore: Mattia Chiappani ,

Agatha Harkness ha finalmente gettato la maschera. Nel finale del settimo episodio di WandaVision, prima serie TV Marvel a debuttare su Disney+ che sta facendo impazzire gli appassionati nelle ultime settimane, è arrivata la conferma definitiva dell'identità di Agnes. La vivace e spigliata vicina di casa di Scarlet Witch e Visione ha infatti rivelato il proprio segreto e ha spiegato alla protagonista di essere la strega (o meglio, una "magical girl" come si definisce) Agatha Harkness, responsabile di tante delle bizzarrie della cittadina di Westview.

Come accennavamo, si è trattata più di una conferma che un colpo di scena almeno per i fan più attenti e preparati sui fumetti Marvel. Tra le pagine degli albi infatti, Agatha è una figura molto importante per la storia di Scarlet Witch ed era quindi facile immaginare che sarebbe stata presente in un progetto focalizzato sull'eroina in questione. I sospetti si sono accentuati e orientati chiaramente quando si è scoperto della presenza di una vicina di casa chiamata Agnes (che altro non è che una contrazione del nome del personaggio) che si vedeva fin dai trailer vestita da strega. E ora è finalmente ufficiale.

Advertisement

Che fosse tutto sommato prevedibile o meno, comunque, la conferma del ruolo di Agatha Harkness è un'ottima occasione per riscoprire questa figura e il suo passato fumettistico, tenendo un occhio anche al futuro del Marvel Cinematic Universe. Tuffiamoci quindi nella sua storia, alla scoperta di qualche curiosità da disseppellire su una delle streghe più celebri della Casa delle Idee.

Ha vissuto la caccia alle streghe di Salem e la Rivoluzione Americana

Disney/Marvel Studios
Visione, Agnes e Wanda in WandaVision, interpretati da Paul Bettany, Kathryn Hahn ed Elizabeth Olsen

Non è esattamente chiaro quanti anni abbia Agatha Harkness nei fumetti Marvel, ma è certo che siano davvero tanti. La strega è infatti quasi immortale e questo le ha permesso di attraversare la storia della Terra e viverla in prima persona, con ricordi di eventi persi nel mito. Come spesso capita in questi casi, sappiamo che ha avuto anche esperienze dirette in alcuni eventi storici importanti. Ha preso parte insieme alle Figlie della Libertà alla Rivoluzione Americana e, soprattutto, è stata coinvolta nella caccia alle streghe di Salem. Per lungo tempo ha addirittura sfruttato i processi per mettere alla prova i membri della sua congrega e rafforzarla eliminando i soggetti più deboli. Servirà l'intervento della mutante Firestar per convincerla a cambiare i propri metodi e a fondare la cittadina di New Salem, isolata e protetta dal resto dell'umanità.

Nelle sue prime apparizioni è stata una "supertata"

Agatha Harkness è stata creata dalla leggendaria coppia Stan Lee/Jack Kirby e ha fatto la sua prima apparizione nel 1970 al fianco dei Fantastici Quattro, in un ruolo particolare. La strega è stata infatti scelta da Sue e Reed come governante per il neonato Franklin Richards, per tenerlo al sicuro dalla pericolosa vita da supereroi dei genitori. Una decisione influenzata da Agatha stessa che, percependo le grandi potenzialità del piccolo, ha manipolato in parte i genitori, per potersene occupare e proteggerlo. Fin da subito mostrerà agli eroi di non essere la "dolce vecchietta" che può sembrare a prima vista, aiutando gli eroi grazie ai propri poteri, ma ci vorranno diversi numeri prima che sveli completamente la sua identità.

È stata la mentore di Wanda Maximoff

Marvel
Dettaglio della cover di Vision and the Scarlet Witch #3

Come si diceva, era facile immaginare che un progetto focalizzato su Scarlet Witch come WandaVision avrebbe coinvolto in qualche modo Agatha Harkness. Questo perché la strega è stata la guida dell'eroina nel mondo delle arti magiche, insegnandole a controllare i propri poteri. In una pausa dal proprio compito di occuparsi del giovane Richards quindi, ha preso Wanda sotto la propria ala, guidandola alla scoperta del misticismo e tornando spesso a proteggerla in momenti particolarmente critici, anche dopo aver completato l'addestramento.

È morta e risorta, più di una volta

Nel corso della sua millenaria vita, Agatha ha con tutta probabilità affrontato e sconfitto la morte in tante occasioni diverse. Questo lo possiamo dedurre dal fatto che anche solo nel periodo raccontato dagli albi Marvel, l'abbiamo vista apparentemente morire più volte, salvo poi riemergere dopo qualche tempo, sopravvissuta o risorta grazie alle proprie conoscenze mistiche. Una sorte che non è particolarmente rara nel mondo dei fumetti supereroistici, dove capitano spesso delle morti tragiche che vengono poi annullate nei modi più disparati. Una delle più violente per Agatha ha visto proprio la sua pupilla Scarlet Witch nel ruolo dell'assassina, in un atto di follia dopo aver scoperto la verità sulla sorte dei suoi figli...

Agatha Harkness è stata la chiave per scoprire la verità su Tommy e Billy

Marvel
Dettaglio della cover di Avengers West Coast 52

La storia di Thomas e William Maximoff, "figli" di Scarlet Witch e Visione nel MCU come nei fumetti, è piuttosto contorta. Tuttavia, è stata proprio Agatha a scoprire la verità sulla loro essenza e a riassumerla in maniera chiara: desiderosa di una vita "tradizionale" con marito, casa e figli, Wanda ha avuto una sorta di gravidanza isterica che però, mescolata con i poteri della donna e due frammenti dell'anima di Mefisto vaganti per l'universo, si è concretizzata nei due gemelli, che quindi non sono mai stati del tutto reali. Quando il demone è tornato a reclamare la propria essenza, per sconfiggerlo la strega ha dovuto giungere a estremi rimedi, cancellando i piccoli dalla memoria della madre e di conseguenza dall'esistenza. Una mossa rischiosa che, quando Wanda anni dopo scoprirà, porterà a conseguenze tragiche e cruente per la strega (e non solo).

Ha a sua volta un figlio e addirittura dei nipoti

A proposito di figli, Agatha stessa ha avuto dei discendenti, in un numero piuttosto nutrito. La strega ha infatti dato alla luce un figlio nella sua comunità di New Salem, di nome Nicholas Scratch. Anche lui era naturalmente un potente stregone, ma al contrario della madre, è sempre stato più orientato al lato oscuro della magia, mettendo spesso i bastoni tra le ruote agli eroi Marvel e stringendo alleanze con i più pericolosi villain. Nicholas ha avuto a sua volta dei figli, i cosiddetti Sette di Salem, un gruppo di metaumani che furono protagonisti di un celebre scontro con Visione e Scarlet Witch.

Siamo sicuri che "la colpevole, responsabile era Agatha cari miei"?

Disney/Marvel Studios
Kathryn Hahn come Agnes in WandaVision

Per questo ultimo punto, spostiamoci dalla carta al piccolo schermo. Il finale del settimo episodio di WandaVision ci presenta Agatha come il villain dello show, che sta manipolando tutto nella città di Westview, ma siamo sicuri che non ci sia qualcosa di più sotto? Per quanto a volte i suoi metodi siano stati discutibili, la strega nei fumetti è tendenzialmente un'alleata degli eroi e non un'antagonista. Inoltre, sembra strano che i Marvel Studios abbiano deciso di puntare tutto su una rivelazione che non si sono sforzati particolarmente di nascondere (nonostante siano dei maestri in questo).

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

È facile quindi immaginare che ci sia qualcos'altro sotto, che i segreti di Westview siano ben lungi dall'essere svelati. Agatha potrebbe essere sotto il controllo della stessa Wanda, essere una parte della sua simulazione oppure agire comunque per il bene, sebbene per vie controverse. E ancora, non è da escludere che possa esserci una minaccia ben più grande e pericolosa da cui la strega sta proteggendo il mondo, magari il figlio Nicholas, magari il demone Chthon senza dimenticare il tanto chiacchierato Mefisto

Insomma, ancora una volta i Marvel Studios ci stanno tenendo sulle spine, senza scoprire troppo le proprie carte. La verità la scopriremo solamente nei prossimi giorni, con l'uscita delle ultime puntate di WandaVision su Disney+.

WandaVision WandaVision Wanda Maximoff e Visione, due esseri dotati di superpoteri che conducono una tranquilla vita di periferia, iniziano a sospettare che niente sia come sembra. Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...