Ari Aster paragona Beau Ha Paura a Il Signore degli Anelli

Autore: Erika Giacira ,

Ari Aster non ama troppo stare sotto i riflettori, e quando lo fa le sue dichiarazioni sono sempre un pugno nello stomaco. In occasione della prossima uscita di Beau Ha Paura, la nuova commedia da incubo con Joaquin Phoenix, il maestro dell’horror ha descritto il suo prossimo film in un video del dietro le quinte di Beau Ha Paura paragonandolo alla trilogia di film tratti dai romanzi di J. R. R. Tolkien

È come un Signore degli Anelli ebreo, ma sta solo andando a casa di sua madre

Advertisement

Il nuovo film di Ari Aster uscirà il 21 aprile 2023 negli Stati Uniti. Non è ancora stata confermata una data italiana, ma pare che la pellicola uscirà in contemporanea con gli USA. 

Ma come si cela dietro l’audace paragone fantasy del regista di Hereditary e Midsommar? Ari Aster al suo debutto alla regia ha collezionato solo successi presentando sul grande schermo una visione dell’horror contemporanea e raffinata. Il terzo lungometraggio vanta una cast stellare, incamminandosi verso un argomento “nuovo” per i fan delle atmosfere dannate create dal regista.

Beau is Afraid racconta la storia di Beau, un uomo che vive un conflittuale rapporto con la madre. Quando questa muore, per Beau inizia un lungo e psichedelico viaggio che racconta la nascita e la morte del personaggio, personificato sempre da Joaquin Phoenix nel corso delle fasi della sua vita. Il Beau bambino, invece, vede protagonista l’attore Armen Nahapetian. Nel cast anche Nathan Late che interpreta Roger, il fidanzato di Beau che ha raccontato un divertente aneddoto su Beau Ha Paura.

Proprio il tema del viaggio, per Aster, lega la sua ultima pellicola al kolossal ambientato nella Terra di Mezzo.

Penso a questo film da tipo dieci anni. C'è una parte di me che non riesce a credere che stiamo girando questo film. Il film è epico. Ogni dettaglio ha un dettaglio al suo interno. Volare fare un film cui senti di aver attraversato una vita, o anche attraverso una persona.

Advertisement

Le intenzioni del regista, in verità, si erano già espresse in un cortometraggio dal titolo Beau, riprendendo dunque il nome del protagonista interpretato dall’attore premio Oscar Joaquin Phoenix. Il corto, prodotto nel 2011 e girato in un’unica giornata, dura appena sei minuti e racconta i semplici tentativi di un uomo teso e paranoico, mentre teme per la sicurezza del suo appartamento e della sua incolumità. Sullo sfondo emerge il rapporto con la madre con la quale il protagonista si mantiene in costante contatto telefonico. Un topic che il regista ha evidentemente deciso di riproporre in una versione più articolata

Le immagini del trailer di Beau Ha Paura restituiscono un percorso onirico dalle sfumature horror che mescola gioventù, vecchiaia, passato e presente del personaggio. 

Beau Ha Paura arriverà nelle sale italiane ad aprile 2023.

Crediti immagine di copertina: A24

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...