Artista di D&D usa l'IA: la reazione esemplare di Wizards of the Coast

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Gioco
2' 34''

L'illustratore Ilya Shkipin, noto per il suo lavoro nell'ambito di Dungeons & Dragons, ha rivelato di aver utilizzato l'intelligenza artificiale (IA) per alcune parti delle sue opere d'arte, suscitando reazioni da parte della casa editrice Wizards of the Coast.

Shkipin ha dichiarato di aver utilizzato strumenti di IA per migliorare alcuni dettagli delle sue illustrazioni digitali commissionate per il prossimo libro dal titolo Bigby Presents: Glory of the Giants. La dichiarazione di Shkipin era stata pubblicata su Twitter (che ora si chiama X) ma è stata prontamente cancellata.

Advertisement

Qui sotto l'illustrazione coinvolta pubblicata su X da un utente che si lamenta della qualità e si chiede se sia stata usata la IA.

Tuttavia, la casa editrice non era a conoscenza di questa pratica e ha annunciato che in futuro gli artisti dovranno astenersi dall'utilizzare l'IA nella creazione dell'arte per i progetti di Dungeons & Dragons.

Ecco le parole ufficiali di Wizard of the Coast:

Oggi abbiamo appreso che un artista ha utilizzato l'IA per creare opere d'arte per il prossimo libro, Bigby Presents: Glory of the Giants. Abbiamo collaborato con questo artista dal 2014, e ha dedicato anni di lavoro a libri che tutti amiamo. Sebbene non fossimo a conoscenza della scelta dell'artista di utilizzare l'IA nel processo di creazione per queste opere commissionate, abbiamo discusso con lui e non utilizzerà più l'IA per i lavori di Wizards in futuro. Stiamo rivedendo il nostro processo e aggiornando le linee guida degli artisti per chiarire che gli artisti devono astenersi dall'utilizzare la generazione di arte tramite IA come parte del loro processo di creazione artistica per lo sviluppo dell'arte di D&D.

Advertisement

A questa dichiarazione sono seguite le parole dell'artista coinvolto:

Ho cancellato il post precedente poiché si sta discutendo del futuro delle illustrazioni. Le illustrazioni verranno rielaborate.

L'uso dell'IA nell'arte è un argomento controverso e sta dividendo sia gli artisti che le organizzazioni coinvolte nell'industria. Questo episodio solleva importanti questioni sull'etica e l'autenticità delle opere d'arte generate dall'intelligenza artificiale nei progetti di gioco da tavolo.

Cos'è Bigby presents: Glory of the Giants

Il prossimo supplemento per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, intitolato Bigby presents: Glory of the Giants, offre ai giocatori l'opportunità di immergersi nei reami affascinanti e maestosi dei giganti.

Advertisement

Scritto in prima persona da Bigby il Grande e Diancastra, la semidea figlia di Annam, padre di tutti i giganti, il libro fornisce una dettagliata esplorazione della storia, della società e della cultura dei giganti nel mondo di D&D. Tra le caratteristiche principali, vi sono opzioni per personaggi a tema giganti, inclusa una sottoclasse per i barbari, background specifici e talenti legati alla magia runica. Inoltre, il libro offre una vasta gamma di oggetti magici, idee per avventure e un bestiario ricco di oltre 70 nuovi mostri e creature mastodontiche.

I giocatori e i Dungeon Master avranno la possibilità di immergersi completamente nell'affascinante mondo dei giganti e arricchire le proprie esperienze di gioco

Advertisement

Il volume sarà sugli scaffali dal 15 agosto 2023.

Prodotto Consigliato

Bigby Presents: Glory of the Giants

Questo supplemento offre ai giocatori l'opportunità di immergersi nei reami affascinanti e maestosi dei giganti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...