Ad oggi il Batman con Michael Keaton nei film di Tim Burton è ricordato come iconico, ma, ai tempi in cui venne annunciato il casting nacquero diverse polemiche, e, addirittura furono inviate anche delle lettere di protesta. Considerando che Michael Keaton era etichettato un attore da commedia i fan del cavaliere oscuro temevano un film nello stile della serie anni Sessanta con Adam West. Di recente lo stesso Keaton ha riflettuto sulla scelta di Tim Burton di ingaggiarlo, definendola "coraggiosa".
Ecco le parole dell'attore:
All'epoca Tim Burton disse che voleva me, e la gente pensava che stesse scherzando. Fu molto coraggioso da parte sua assegnarmi quella parte. Posso dire che abbiamo avuto un grande rapporto di collaborazione, fin dai tempi di Beetlejuice. Credo che ai tempi Tim si fidasse, sapeva che stavamo lavorando bene insieme.
E poi ha aggiunto:
Quando mi dissero che stavano producendo un film su Batman rimasi stupito. Mi sentivo diffidente rispetto ad un possibile successo. C'erano stati i film su Superman, ma dietro c'era una grande produzione e Richard Donner alla regia. Christopher Reeve fu fantastico nel fare l'Uomo d'Acciaio. Quel film aveva tutto, anche lo humour.
Il successo dei Batman di Tim Burton
L'uscita di Batman nel 1989 creò una vera e propria Bat-Mania, il film divenne campione d'incassi e rese Tim Burton un'icona. La Warner Bros. volle che il filmmaker si impegnasse a realizzare anche un capitolo sequel che vide lo stesso Michael Keaton protagonista che uscì nel 1992.
Batman Anthology (Box 4 4K Ultra-HD) (4K+Br)
Un imperdibile cofanetto che raccoglie i primi quattro film della saga DC in formato 4k Ultra HD.Michael Keaton è tornato a vestire i panni di Batman nel film The Flash, ma il lungometraggio non ha riscosso successo, ed ha rappresentato una triste chiusura per il DC Cinematic Universe che era nato sotto Zack Snyder.
Immagine tratta da Amazon: Batman DVD
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!