Come e quando Zack Snyder usa lo slow-motion? Ne parla il regista

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Stiamo per avvicinarci all'uscita di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, e una delle cose attese in questo film è vedere il classico marchio del regista Zack Snyder ossia l'effetto slow-motion.

Questo ovviamente non è applicato a caso alla scena, ma c'è un processo decisionale che Snyder ha voluto spiegare a Collider, parlando anche del modo in cui realizza lo slow-motion. 

Advertisement

Quando si tratta di decidere quali scene girare in slow motion e quali mantenere a 24 fotogrammi al secondo, Snyder ha condiviso dettagli sul suo processo con Collider.

Le girerò in slow motion comunque e deciderò se rimetterle a 24 [fotogrammi al secondo] dopo. … Forse non lo userò, ma voglio essere sicuro di non dover poi rallentare qualcosa che ho girato a 24 fotogrammi. Questo semplicemente non mi piace.

In sostanza, se c'è incertezza su quale scena possa trarre beneficio dallo slow motion, Snyder tende a optare per la prudenza, poiché è più facile accelerare il materiale che rallentarlo. Il frame rate durante le riprese influenza significativamente come Snyder utilizza lo slow motion e il suo impatto sull'esperienza cinematografica finale.

"Siamo arrivati da lontano dai titoli di apertura di Watchmen nel 2009 a Rebel Moon nel 2023", ha continuato Snyder spiegando.

Ciò che non mi piace fare, cosa che non ho mai fatto e cerco di evitare, è rallentare qualsiasi cosa sia stata fotografata a un altro frame rate. Ad esempio, se ho girato qualcosa a 24 fotogrammi, non direi mai: 'Oh, rallentiamo così sembra slow motion'. L'unico motivo per cui abbiamo fatto qualcosa di simile in 'Watchmen' nei titoli di testa è che dovevamo creare quella falsa slow motion perché non potevamo ottenerla con le telecamere. In quel momento, non c'era la Phantom; c'era solo la Photo-Sonic. Quindi, per ottenere, ad esempio, 1000 fotogrammi, avremmo fatto recitare agli attori come se fossero più in slow motion di quanto fossero, ecco cosa stavamo pensando. Poi in computer grafica, avresti reso la saliva o i bossoli delle munizioni, per far sembrare che fosse super lento.

Advertisement

In parole più semplici, Snyder esprime una forte avversione a rallentare artificialmente le riprese originariamente effettuate a un frame rate standard. Ha ricordato un caso specifico durante i titoli di testa di Watchmen, in cui hanno dovuto creare un effetto simulato di slow motion a causa di limitazioni tecniche delle telecamere disponibili all'epoca. Questo comportava l'interpretazione degli attori come se fossero in slow motion, con un successivo potenziamento dell'effetto attraverso la grafica computerizzata (CG) durante la post-produzione.

Rebel Moon avrà una versione non censurata, parla Zack Snyder

Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco arriverà su Netflix il 22 dicembre 2023. Vedremo quali scene il regista avrà scelto di mostrarci in slow-motion!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...