Disney cede il trono del botteghino: chi c'è ora al primo posto?

Autore: Carla Cigognini ,

Disney e box-office coppia vincente? Non più, Universal è salita saldamente al primo posto del botteghino.

Sembra quasi impensabile ma Disney non è più lo studio cinematografico con i maggiori incassi al box-office. Secondo Variety, Universal Pictures è salita sul trono grazie a tre film che sono stati grandissimi successi in termini di biglietti venduti e che sono diventati titoli di culto nel 2023: Oppenheimer di Christopher Nolan, Super Mario Bros. - Il film e l'horror M3GAN, vera sorpresa dell'anno.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a
partire da 5,99€ al mese

Universal ha così detronizzato Disney per la prima volta dal 2015, guadagnando 4.907 miliardi di dollari in tutto il mondo rispetto al "rivale" che ha ottenuto 4.827 dollari.

Al terzo posto si è piazzata invece Warner Bros. con 3.84 miliardi di dollari a livello mondiale grazie a film come Barbie di Greta Gerwig (che ne ha incassati da solo 1.4 miliardi) e The Nun II. Seguono a ruota Sony e Paramount con incassi di circa 2 miliardi di dollari ciascuno.

Disney si è "giustificata" spiegando che questo calo di biglietti venduti è dovuto alla minor distribuzione di film: sono infatti usciti 17 nuovi titoli dallo studio, sette in meno rispetto alla Universal. 

Advertisement

Un aspetto positivo è che Disney nel 2023 ha avuto il maggior numero di film nella top ten generale.  Quello negativo è il 2023 è stato il primo anno dal 2014 (il 2020 e il 2021 non contano per colpa della pandemia) in cui nessuno dei film Disney ha superato il traguardo del miliardo di dollari.

Lo studio cinematografico Disney rimane uno dei punti di forza al botteghino ma alcuni film che sulla carta erano potenziali successi, non lo sono diventati. Prendiamo ad esempio Guardiani della Galassia Vol. 3 (845 milioni di dollari), il live-action La sirenetta o Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold con Harrison Ford.

Altri titoli, invece, sono state vere delusioni per il box-office: Ant-Man and the Wasp: Quantumania, The Marvels e La casa dei fantasmi (Haunted Mansion).

Advertisement

Immagine di copertina via 123RF

Prodotto Consigliato

Cofanetto I Classici Disney

La collezione completa dei film che hanno fatto la storia della Disney: 60 classici dal 1937 al 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...