Dungeons & Dragons è in vendita? Il colosso Tencent in attesa

Autore: Davide Mirabello ,
Gioco
1' 48''
Fonte

La proprietà intellettuale di Dungeons & Dragons sarebbe stata messa in vendita da Hasbro, che avrebbe già avuto dei contatti con Tencent, il colosso di videogiochi. Le negoziazioni per arrivare alla vendita del franchise sarebbero ancora agli stadi iniziali. Tutto ciò testimonierebbe il profondo stato di crisi di Hasbro. 

Solo lo scorso mese il colosso Hasbro ha annunciato oltre mille licenziamenti. L'azienda ha dichiarato perdite per tutto il 2023, per una cifra superiore ai 500 milioni di dollari. Sembra che le vendite dei giocattoli non attirino più l'attenzione degli acquirenti, anche nel periodo natalizio. 

Advertisement

Per questo motivo Dungeons & Dragons sarebbe un titolo appetibile, e che potrebbe rappresentare una buona fonte di guadagno. E considerando il ruolo di Tencent potrebbe trattarsi di un buon affare per entrambe le case. Del resto, lo scorso anno un titolo come Baldur's Gate 3 è stato un successo commerciale e di critica. 

La crisi di Hasbro

Il videogioco Baldur's Gate 3, legato alla saga di Dungeons & Dragons, ha vinto sei premi TGA, tra cui quello per gioco dell'anno, ed ha anche generato entrate per 657 milioni di dollari, diventando il gioco esclusivo per PC più redditizio dello scorso anno. Baldur’s Gate 3 e Monopoly Go! sono titoli che hanno portato dei guadagni ad Hasbro, che lo scorso anno proprio sui giochi elettronici ha raggiunto una crescita del 40%. 

Prodotto Consigliato

STRANGER THINGS/DUNGEONS & DRAGONS

Hawkins, Indiana. Tre amici di nome Mike, Lucas e Will stanno imparando a conoscere – e apprezzare – il loro compagno di scuola Dustin grazie a un’avventura condivisa di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso del mondo. Nel corso...

Hasbro, produce, tra gli altri, anche i giocattoli di Peppa Pig, My Little Pony e Furby, e possiede tra i suoi ID anche Transformers e Monopoly. Gli oltre mille tagli al personale effettuati da Hasbro a fine 2023, si aggiungono agli ottocento dell'inizio dello scorso anno.

Advertisement

A contribuire alla crisi di Hasbro ci hanno pensato anche i flop degli ultimi titoli di Star Wars, di cui la casa detiene la licenza di produzione. Il CEO di Hasbro, Chris Cocks, ha dichiarato: "Siamo fiduciosi nel futuro, ma l’ambiente attuale richiede che facciamo di più”.

Se Tencent non riuscirà ad acquisire tutta la IP di Dungeons and Dragons potrebbe cercare di avere anche solo i diritti in esclusiva per la realizzazione di videogiochi legati al brand. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...