Fables diventa di dominio pubblico: Bill Willingham rompe con DC Comics

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
3' 4''
Fonte

Bill Willingham, creatore di Fables, ha annunciato che sta rompendo i suoi legami con DC Comics e mettendo la sua celebre serie, insieme a tutti i suoi personaggi e spin-off, nel dominio pubblico.

Dopo la notizia di Alan Moore che rinuncia alle royalities di film e serie TV tratte dalle sue opere, anche questo farà discutere i fan.

Advertisement

Fables è stata una serie iconica che ha debuttato sotto l'etichetta Vertigo di DC Comics nel 2002. La serie, creata da Willingham, ha avuto un enorme seguito di fan ed è stata apprezzata per la sua rielaborazione di personaggi delle fiabe classiche e delle leggende, collocandoli in un mondo moderno e realistico. La serie è andata avanti fino al 2015, con 161 numeri principali e numerosi spin-off.

La decisione di Willingham di mettere Fables nel dominio pubblico è stata una mossa sorprendente e senza precedenti. In un comunicato stampa rilasciato il 15 settembre 2023, Willingham ha dichiarato:

A partire da oggi, la proprietà dei fumetti chiamata Fables, compresi tutti gli spin-off e i personaggi correlati, è ora di dominio pubblico. Quello che un tempo era di proprietà esclusiva di Bill Willingham ora appartiene a tutti, per sempre. È fatto, e come la maggior parte degli esperti vi dirà, una volta fatto non può essere annullato. Ripensamenti non sono né contemplati né possibili.

In una dichiarazione rilasciata poco prima dell'annuncio del dominio pubblico, Willingham aveva detto:

Fables è completamente di proprietà del creatore, cioè io, ma non è sotto controllo del creatore. DC ha la maggior parte dei diritti di pubblicazione e media vincolati contrattualmente.

Advertisement

Mentre il futuro di Fables rimane incerto, una cosa è certa: questa mossa di Bill Willingham avrà un impatto duraturo sull'industria dei fumetti. Sarà interessante vedere come altri creatori di fumetti reagiranno a questa decisione e se porterà a nuovi modelli di distribuzione e condivisione delle opere creative nell'era moderna dei fumetti.

Perché Bill Willingham ha fatto questa scelta?

Bill Willingham ha dichiarato (via Bleedingcool) che ci sono diverse ragioni alla base della sua decisione di mettere Fables nel dominio pubblico:

Advertisement

Willingham ha spiegato che quando ha firmato il contratto di pubblicazione per la sua serie con DC Comics, la società era gestita da persone oneste e di integrità. Nel corso di circa vent'anni, molte di queste persone sono andate via o sono state licenziate, e sono state sostituite da nuovi volti che sembrano interpretare il contratto in modo favorevole solo per DC Comics e le sue aziende proprietarie.

Poiché non può permettersi di fare causa a DC e ritiene che vincere una causa simile richiederebbe troppo tempo e denaro, ha scelto di affrontare la questione in modo diverso. La cosa che i legali di DC non possono contestare è che Willingham è l'unico proprietario della proprietà intellettuale, quindi ha deciso di regalarla a tutti anziché lasciarla cadere in mani sbagliate.

Willingham ha anche condiviso le sue opinioni sulla necessità di riformare le leggi sul copyright e sulle marche registrate. Ha sostenuto che le leggi attuali favoriscono le grandi aziende e ha proposto un modello di riforma radicale in cui un'opera intellettuale è di proprietà del suo creatore originale per un massimo di venti anni dalla prima pubblicazione, dopodiché entra nel dominio pubblico per essere utilizzata da chiunque.

Advertisement

Tuttavia, prima che scadano i venti anni, il proprietario può venderla a un'altra persona o azienda che ne avrà l'uso esclusivo per un massimo di dieci anni, dopodiché l'opera entra anch'essa nel dominio pubblico. Questa filosofia è ciò che ha ispirato Willingham a mettere Fables nel dominio pubblico.

Prodotto Consigliato

Fables. Fiabe in esilio (Vol. 1)

La malvagia creatura nota come l'Avversario ha conquistato il mondo delle fiabe, costringendo i suoi abitanti all'esilio. Sarà possibile per loro costruirsi una nuova vita a New York? Una versione rimodernata di fiabe e leggende che regala...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...