Lo stesso Francis Ford Coppola ha diffuso attraverso YouTube il primo filmato del suo Megalopolis, un progetto cinematografico che è stato per tanto tempo in lavorazione, e che durante il Festival di Cannes vedrà la luce sul grande schermo.
Ecco il filmato.
Nel video si può vedere il personaggio di Adam Driver in bilico in cima ad un palazzo. Non è semplice intuire da questo estratto quale potrebbe essere lo sviluppo della trama di Megalopolis, ma il filmato mette in evidenza una qualità cinematografica degna di un maestro come Francis Ford Coppola. Si tratta della scena iniziale del lungometraggio.
Secondo quanto spiegato nella didascalia sotto il video l'uomo in equilibrio precario su una sporgenza in alto sopra una città un tempo grandiosa è la metafora di un'intera civiltà in bilico su una sporgenza altrettanto precaria. "Si tratta di un luogo inghiottito in un vortice di avidità incontrollata, egocentrismo e propaganda politica, mentre alcuni audaci sognatori si spingono contro la corrente, cercando di inaugurare una nuova alba".
Megalopolis è una favola epica ambientata in un'America moderna ricostruita. La città protagonista della storia è Nuova Roma, un posto sta cambiando creando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale, e il suo avversario che è il sindaco Franklyn Cicero (interpretato da Giancarlo Esposito), personaggio decisamente conservatore. Al centro della contesa c'è Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, innamorata di Cesar e divisa in un conflitto tra amore e famiglia che la farà riflettere sulla società.
L’uomo si chiama Caesar (Adam Driver), come il generale romano che diede origine all’Impero Romano, Cesar il leader sindacale che organizzò i lavoratori agricoli della California negli anni ’60, e alcuni altri grandi uomini della storia. Francis Ford Coppola ha spiegato che Caesar è un suo avatar "un grande visionario che testimonia una cosa un tempo grandiosa (chiamiamola cinema se volete) che appassisce davanti ai suoi occhi ed è determinato a farla rivivere".
Le ambizioni di Francis Ford Coppola
Megalopolis arriva ad una distribuzione dopo decenni di pianificazione, ed è stato descritto come un film "travolgente, su grande tela, di idee provocatorie e implacabile invenzione cinematografica che smentisce gli 84 anni di età del suo creatore. Coppola sembra essere rinato da un colpo di fulmine filmico, e il film – no, l’esperienza (completa di “cinema dal vivo” in sala) – che ne è emerso sembra subito il lavoro di un indomito bambino prodigio della scuola di cinema".
Apocalypse Now Collec. (Green Box) (Box 4 DVD)
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola con Martin Sheen e Marlon Brando. Apocalypse Now Collection contiene: • La versione Final Cut del 2019, • La versione Redux del 2001, • La versione Originale del 1979.Il filmmaker ha dichiarato che:
Megalopolis non è un film sulla fine del mondo come lo conosciamo, è la fine del mondo come lo conosciamo. Laddove Apocalypse Now ci ha lasciato in una foschia da sogno febbrile bombardato dal napalm, Megalopolis, in modo sorprendente e commovente, ci regala un’immagine finale splendente di speranza per il futuro.
Immagine Amazon: Francis Ford Coppola. Ediz. illustrata
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!