Grading fumetti: due restauratori vincono una causa da 10 milioni di dollari

La storia di Matt ed Emily Meyers, una coppia di restauratori di fumetti, che sono stati accusati da CGC, e che hanno vinto una causa da 10 milioni di dollari.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
2' 4''
Fonte

Il collezionismo ha visto nell'epoca post-COVID una sorta di rinascimento, ed i fumetti sono stati tra i protagonisti di questa massiccia esplosione di oggetti da collezione. Negli ultimi tempi ha fatto notizia il caso di una coppia di restauratori di fumetti da collezione che hanno vinto una causa milionaria.

I protagonisti di questa storia sono Matt ed Emily Meyers, due professionisti di Philadelphia, diventati così bravi nel restaurare vecchi fumetti che furono accusati dalla più grande e influente azienda di gradazione, la CGC, di aver falsificato i loro risultati. Dopo l'accusa il giro di affari della coppia è diminuito, e tutto ciò li ha portati ad accusare la Certified Guaranty Co. per diffamazione. Matt ed Emily Meyers hanno vinto la causa e sono stati risarciti con dieci milioni di dollari. 

Dopo l'accusa mossa dalla CGC la coppia è stata costretta a vendere i propri fumetti restaurati al di sotto del valore e ad emettere rimborsi ad altri collezionisti di fumetti. La battaglia legale è durata otto anni, ed il mese scorso una giuria di Philadelphia si è schierata dalla parte dei Meyers. Il risarcimento da dieci milioni di dollari farà eco in tutto il settore. 

Il rapporto conflittuale tra la CGC ed i Meyers iniziò dopo che fu messo in dubbio un lavoro di restauro su "Detective Comics 29". A sollevare la questione fu il presidente di CGC, Matt Nelson. Nel giugno 2015, i Meyers hanno sottoposto il libro alla CGC per la valutazione dopo averlo restaurato sotto la direzione di Nelson. Ma l'albo aveva ricevuto un voto molto inferiore al previsto a causa dei sospetti di Nelson sulla restaurazione. In quel caso si parlò di "rilucidatura". 

La questione rilucidatura

La rilucidatura è un processo che ripristina la brillantezza della copertina di un fumetto utilizzando un trattamento spray per farla sembrare più nuova o ritoccare le rotture di colore dovute all'usura. È considerato un cambiamento permanente in un fumetto e può avere connotazioni negative nella comunità dei restauratori e dei collezionisti di fumetti.

Per dimostrare che stava dicendo la verità, Matt Meyers ha inviato il fumetto a un laboratorio metallurgico per testare la brillantezza del libro, ed i risultati hanno indicato che non c'era lucentezza sul fumetto. La vittoria della causa metterà in discussione, in qualche modo, anche la stessa CGC. 

Immagini Amazon Action Comics 1 reprintend e Detective Comics 27
 
 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!