I costi di libri e fumetti potrebbero nuovamente aumentare, ecco perché

Ecco cosa potrebbe accadere a breve al mercato di libri e fumetti dopo che Donald Trump ha annunciato la sua politica sui dazi.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
2' 9''
Fonte

L'elezione di Donald Trump potrebbe influenzare anche le vendite dei libri e dei fumetti, che potrebbero subire un deciso aumento. Questo è quanto è stato stabilito da Bleeding Cool, che ha preso in esame gli effetti dei dazi annunciati dal Presidente Eletto degli Stati Uniti dopo che verranno imposti i dazi a Canada, Messico e Cina. 

Anne Trubek è un'autrice, fondatrice e direttrice di Belt Magazine, autrice di The History and Uncertain Future of Handwriting e A Skeptic's Guide to Writers' Houses ha dichiarato:

I tre principali fornitori di carta negli Stati Uniti sono proprio Canada, Cina e Messico. È vero che molti editori statunitensi attualmente utilizzano stampanti cinesi, ma questa statistica riguarda la carta che le stampanti nazionali userebbero. Le cartiere chiudono da anni, molte sono passate al cartone e le tipografie si sono consolidate. Negli ultimi cinque anni si sono già verificati molti cambiamenti nel modo di stampare i libri. Il passaggio al cartone è correlato allo shopping online. Gli editori hanno a che fare con la carenza di scorte di carta da anni. Durante il COVID i tempi di consegna delle stampanti sono stati incredibilmente lenti. I costi di stampa sono circa il 50% più alti rispetto a 5 anni fa. Consumatori e librai si lamentano dell'aumento dei prezzi dei libri da alcuni anni. Ma gli editori non stanno trasferendo tutti i loro costi aumentati. I margini per loro sono davvero ristretti. 

Mentre l'autore ed editore Glenn Fleishman di How Comics Were Made ha aggiunto:

Se le tariffe aumentassero enormemente sui libri, ciò significherà un grande spostamento del business verso le tipografie negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Il che, a sua volta, significa che se stai stanziando un budget per un progetto da stampare in Cina e sei preoccupato per le tariffe sui libri, dovresti iniziare a parlare fin da ora con degli stampatori che si trovano altrove rispetto ad i punti di riferimento che ci sono stati fino ad ora. 

I negozi di fumetti negli Stati Uniti sono a rischio?

Infine, un ex dipendente della Diamond Comic Distributor, Warren Hayes, ha sottolineato che "utilizzare le tariffe per intimidire gli importatori e fargli spostare la produzione negli Stati Uniti non accadrà mai. [...] Quanti altri negozi di fumetti chiuderanno? La Diamond potrebbe sopravvivere?"

A quanto pare ci sarà da chiedersi se i dazi annunciati da Donald Trump potrebbero creare una vera rivoluzione in negativo all'interno del mercato fumettistico americano. Cosa succederà ad i libri ed ai fumetti nel breve e medio periodo?

 


 
 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!