La guerra dei dazi negli Stati Uniti ha colpito anche i fumetti. Questa settimana si prevede un aumento delle tasse per quelle case editrici che stampano i propri fumetti in Canada. Il Governo americano ha imposto dei dazi che arrivano al 25%, un sovrapprezzo decisamente alto.
Case editrici come Marvel Comics, DC, Image, Dark Horse, IDW, Dynamite e Boom tendono a stampare i loro fumetti in Canada. Per questi editori i dazi porteranno ad un aumento del costo dei fumetti che si andrà a riflettere sul prezzo di copertina. E così un albo da quattro dollari andrà a costarne cinque.
A questo punto si potrebbe pensare di trovare tipografie statunitensi con con cui stipulare accordi, ma i tipografi americani sono generalmente più costosi rispetto a quelli canadesi. Perciò, a conti fatti, l'aumento dei prezzi coinvolgerà comunque le case editrici ed i lettori stessi.
Ma non è solo il Canada una zona utilizzata dagli editori americani per portare alle stampe le proprie pubblicazioni. Molti fumetti vengono stampati anche in Asia orientale e poi spediti via mare. La carta canadese è più economica grazie all'abbondanza di foreste di legname, alle economie di scala e alla competenza di tipografi e cartiere.
La presa di coscienza degli addetti ai lavori
Per questo motivo un addetto ai lavori ha dichiarato:
Seguendo questo provvedimento sarebbe giusto orientarsi verso lo stampare negli Stati Uniti. Ma la carta è più economica in Canada e i costi di manodopera e produzione negli Stati Uniti faranno pubblicare fumetti in maniera insostenibile, per quanto tutti noi desideriamo che le produzioni di tutti i tipi ritornino negli Stati Uniti, il fatto è che neanche il dazio del 25% lo farà.
Ed un altro editor di fumetti ha aggiunto:
Sulla base del precedente mandato di Trump, mi aspetto che ci sarà un tira e molla riguardo a certe decisioni prima di sapere, finalmente, dove arriveranno le percentuali tariffarie e come esattamente incideranno. A quel punto, valuteremo se ha senso spostare l'attività verso gli stampatori nazionali, ma il mio istinto dice che non sarà così.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!