Frankenstein di Guillermo del Toro apre le porte al franchise dei mostri

Autore: Francesca Musolino ,

Guillermo del Toro è pronto a sconvolgere il mondo del cinema con un nuovo terrificante universo popolato da mostri. Il remake del grande classico Frankenstein di Mary Shelley su cui sta attualmente lavorando il regista messicano, potrebbe diventare il tassello mancante per dare il via al Monster Universe di Guillermo del Toro.

A darne notizia è il produttore J. Miles Dale impegnato a sua volta con del Toro nella pellicola su Frankenstein che verrà distribuita in streaming da Netflix. In una intervista con A. Frame, Dale ha parlato del nuovo franchise che lo vede coinvolto insieme a Guillermo del Toro:

Advertisement

Una volta sembrava fattibile creare questo progetto tramite i remake dei film di Universal come La sposa di Frankenstein, Il mostro della laguna nera, L'uomo lupo e L'uomo invisibile, ma alla fine non se ne è fatto nulla. Ma credo che il film La forma dell'acqua sia stato realizzato in quell'ottica e quindi si è proseguito su quella strada.

Il film La forma dell'acqua diretto da Guillermo del Toro ha preso ispirazione dal lungometraggio Il mostro della laguna nera di Universal. Quest'ultima nei primi anni duemila era pronta a creare il suo franchise The Dark Universe coinvolgendo anche del Toro. Ma le idee del regista non combaciavano con quelle della casa di produzione, soprattutto per quanto riguarda la versione che del Toro aveva in mente per Frankenstein. Di conseguenza la collaborazione tra le due parti ha finito per naufragare. 

A distanza di tempo Guillermo del Toro si prepara ad avviare un personale Monster Universe con il suo Frankenstein e secondo i propri criteri. Nel corso dell'intervista con A. Frame il produttore J. Miles Dale ha fornito altri dettagli in merito, spiegando l'origine del progetto:

Sia io che Guillermo abbiamo perso i nostri padri negli ultimi anni e con gli ultimi due film La fiera delle illusioni - Nightmare Alley e Pinocchio abbiamo raccontato il particolare rapporto che esiste tra padre e figlio. Una relazione importante della vita soprattutto quando si ha accanto una forte figura paterna. Questa versione di Frankenstein segue lo stesso filone degli altri due film, quindi ritengo che si possa considerare il terzo capitolo della trilogia di Guillermo sulla figura paterna. Si tratta di un film iconico e molto emozionante.

Advertisement

Secondo J. Miles Dale dunque il Monster Universe di Guillermo del Toro esiste già visto che i tre film La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, Pinocchio e Frankenstein si possono considerare una trilogia avendo in comune una tematica di base. Il produttore si è detto molto entusiasta del progetto live-action su Frankenstein, di cui finora è stato rivelato ancora poco, in particolare per quanto riguarda il cast:

Come per i due precedenti film anche questa volta abbiamo un ottimo cast. Credo ci siano molti attori felici di lavorare con Guillermo e questo agevola le cose. Niente è mai facile, ma abbiamo del tempo a disposizione e non vediamo l'ora di cominciare.

In precedenza erano trapelati i nomi di Oscar Isaac, Andrew Garfield e Mia Goth per recitare nel Frankenstein di Guillermo del Toro, ma per il momento non c'è ancora una conferma ufficiale sull'ingaggio dei tre attori. Non resta quindi che attendere i prossimi sviluppi per saperne di più e per veder finalmente nascere ufficialmente il nuovo mostruoso universo partorito dalla mente geniale di Guillermo del Toro.

Immagine di copertina di questo articolo tratta da Frankenstein 90th Anniversary Steelbook. Crediti: Universal Pictures

Prodotto Consigliato

Beautiful freak. Le fiabe nere di Guillermo Del Toro

Approfondimento sul lavoro del regista Guillermo Del Toro. Il libro è diviso in capitoli, ciascuno dedicato a un film realizzato dal regista.
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...