Non si placa il polverone sul web che nell'ultima settimana ha visto coinvolto George R. R. Martin, da quando lo scrittore ha pubblicato delle critiche su House of the Dragon 2 nel suo sito online Not a blog, mentre in seguito ha scelto di rimuovere il post in questione.
Dopo che HBO è intervenuta al riguardo replicando alle accuse di George R. R. Martin, qualcun altro ha deciso di spezzare una lancia a favore dello scrittore. Si tratta dell'autore di genere fantasy Xiran Jay Zhao celebre per il bestseller Iron Widow che data la professione in comune con Martin, di recente ha avuto modo di discutere con lui sul rispettivo lavoro.
Nel suo profilo su Tumblr, Xiran Jay Zhao ha condiviso un post in cui spiega che George R. R. Martin non solo si è limitato nelle critiche alla serie TV. Ma in realtà la sua sarebbe una tattica nei confronti di HBO, per ricordare all'azienda chi è l'autore dei loro contenuti adattati su schermo:
Non si lamenta soltanto per il gusto di farlo. Sono uscito con lui qualche settimana fa e ho ascoltato tutto il suo resoconto su House of the Dragon. Quanto ha scritto nel suo post è stato molto pacato, probabilmente la minor critica che avrebbe potuto sollevare. E credo che questa cosa sia stata intenzionale e strategica. Non sta facendo terra bruciata attorno a HBO, ma sta dimostrando loro che potrebbe farlo. Si tratta di un gesto di avvertimento per convincerli ad ascoltarlo, perché le prossime stagioni di House of the Dragon hanno modificato parte importante della sua storia. Se invece avesse voluto soltanto lamentarsi, avrebbe potuto dire ben altro.
Xiran Jay Zhao ha voluto esporsi in prima persona non per interferire direttamente nella questione tra George R. R. Martin e HBO, ma per fare alcune precisazioni sia sul proprio pensiero e in generale sul mondo degli scrittori. Come fa presente sempre nel suo post su Tumblr, su Reddit erano state erroneamente riportate affermazioni non veritiere sul conto di Zhao. Come la sua amicizia di vecchia data con Martin, quando in realtà i due autori si sono incontrati a malapena un paio di volte.
Per rispondere invece a chi sul web ritiene le continue critiche di Martin eccessive o fuori luogo, Zhao ha voluto raccontare meglio come funziona un adattamento televisivo poiché non è tutto semplicemente bianco o nero:
Non sono i creatori ad avere il potere decisionale ma i dirigenti, quindi può succedere che anche un autore di rilievo come George possa veder respinte le proprie opinioni. Una volta che vengono ceduti i diritti di un adattamento l'opera viene data a terzi, i quali non sono necessariamente obbligati a seguire le direttive dell'autore. Ci sono anche dei contratti di mezzo che non possono essere semplicemente annullati, anche e non solo per un discorso economico. Quindi George non può semplicemente far cambiare tutto quello che non gli piace o non condivide, ma è comunque libero di lamentarsi nei casi in cui le sue storie vengono rovinate.
Xiran Jay Zhao ha offerto un altro punto di vista sicuramente interessante, in cui evidenzia di come non si può ridurre il tutto a delle semplici critiche in quanto sono indice di un argomento molto più ampio e complesso.
In attesa di ulteriori novità al riguardo, nel frattempo vi ricordiamo che le prime due stagioni complete di House of the Dragon sono disponibili in streaming su NOW.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagine di copertina tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!