Negli ultimi giorni George R. R. Martin si è ritrovato nell'occhio del ciclone dopo aver pubblicato nel suo sito ufficiale Not a Blog delle critiche contro la seconda stagione di House of the Dragon. Il post dello scrittore conteneva anche alcune anticipazioni sulla futura terza stagione della serie TV e altri spoiler tratti dal suo romanzo Fuoco e Sangue su cui si basa House of the Dragon.
A breve distanza da tale pubblicazione online, George R. R. Martin ha eliminato il suddetto post di critiche datato 4 settembre 2024, senza fornire alcuna spiegazione al riguardo. L'ipotesi più plausibile è che lo scrittore sia stato in qualche modo obbligato a cancellare il suo contenuto, non tanto per le critiche mosse verso House of the Dragon, ma più che altro per le anticipazioni fornite prima del tempo e molto probabilmente rivelate senza il permesso di HBO.
A tale proposito la stessa HBO è intervenuta in merito al post di Martin in una recente intervista con Variety. Tuttavia il portavoce dell'azienda si è limitato a contestare solo le critiche fatte dallo scrittore verso House of the Dragon, senza fare invece accenno agli spoiler sulla serie TV condivisi da Martin:
Nel team e nello staff di House of the Dragon ci sono grandi fan di George R. R. Martin e del suo libro Fuoco e Sangue. Ma generalmente quando un libro viene adattato sullo schermo, per via del tipo di formato e delle limitazioni presenti lo showrunner è tenuto a fare delle scelte difficili, sia sui personaggi e sia sulla storia. Crediamo che Ryan Condal con la sua squadra abbiano fatto un lavoro straordinario con il quale continueranno a intrattenere i milioni di fan che la serie ha raggiunto nelle prime due stagioni.
Come spiegato nel nostro precedente articolo, George R. R. Martin si era lamentato della storyline di Sangue e Formaggio in quanto le modifiche apportate nella serie TV, avevano pregiudicato in qualche modo alcuni eventi futuri di rilievo esistenti nel libro. Dei cambiamenti soprattutto dovuti all'assenza in House of the Dragon di Maelor, il terzo figlio dei coniugi/fratelli Aegon e Helaena Targaryen, che in Fuoco e Sangue era presente durante l'assassinio del fratello Jaehaerys avvenuto per mano di Sangue e Formaggio.
In merito a Maelor, Ryan Condal ha fornito una propria spiegazione dei fatti durante la nuova puntata del podcast ufficiale di House of the Dragon:
Abbiamo dovuto scendere a dei compromessi riguardo al rendering della storia. Il problema è che in questo spettacolo i personaggi più giovani sono davvero molto giovani, quindi per essere credibili devono avere figli solo di una certa età. Altrimenti non c'è coerenza tra il passare del tempo e la normale crescita dei bambini. Questi sono dettagli di cui il pubblico tiene conto e che osserva molto da vicino, quindi abbiamo preso una decisione consapevole. C'è stato un effetto a catena e abbiamo deciso di sfruttarlo a nostro vantaggio rendendolo un punto di forza anziché una debolezza.
In attesa di scoprire se in qualche modo Maelor riuscirà a comparire nei futuri episodi di House of the Dragon, vi ricordiamo che le prime due stagioni complete della serie TV sono disponibili in streaming su NOW.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagine di copertina tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!