House of the Dragon 2: le principali differenze tra serie TV e libro

Leggi per scoprire le principali differenze presenti nella seconda stagione di House of the Dragon rispetto al libro Fuoco e Sangue di George R. R. Martin da cui è tratta la serie TV.

Immagine di House of the Dragon 2: le principali differenze tra serie TV e libro
Autore: Francesca Musolino ,

House of the Dragon 2 proprio come la precedente stagione ha introdotto alcune novità e cambiamenti rispetto alla trama del libro Fuoco e Sangue da cui è tratta la serie TV. Pur cercando di mantener fede più possibile alla storia originale dei romanzi di George R. R. Martin, lo staff di autori dietro House of the Dragon allo stesso tempo ha voluto offrire un contenuto parzialmente inedito per creare un certo effetto sorpresa anche tra gli stessi lettori.

Advertisement

In alcuni casi si tratta semplicemente di approfondire aspetti che nei libri vengono appena menzionati oppure arricchire delle storyline per dar loro più spessore su schermo. Mentre altre volte significa apportare alcune migliorie che possono dare un valore aggiunto alla trama di House of the Dragon. Se da un lato certe modifiche alla storia non sempre sono ben accolte dai lettori, molto spesso si rivelano essere delle scelte vincenti perché rendono l'adattamento televisivo ancora più coinvolgente e interessante.

Scopriamo quindi di seguito quali sono stati i maggiori cambiamenti avvenuti nel corso di House of the Dragon 2 rispetto alla storia originale del romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, mentre per chi vuole vedere o rivedere la serie TV dall'inizio può trovare le prime due stagioni complete in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Sangue e Formaggio

Una delle storyline del libro Fuoco e Sangue che nella serie TV House of the Dragon ha subito varie modifiche è quella di Sangue e Formaggio, conosciuti in lingua originale come Blood e Cheese. Nel romanzo i due mercenari vengono assoldati direttamente da Mysaria che si occupa di ingaggiarli in veste di spia di Daemon. La Larva Bianca non è mai fuggita da Approdo del Re né è stata ritrovata dall'equipaggio di Corlys Velaryon e condotta a Roccia del Drago come avviene invece in House of the Dragon 2. Formaggio non ha alcun debito di gioco mentre Sangue è un macellaio e non fa più parte delle Cappe Dorate. L'uomo in precedenza viene licenziato dal suo incarico, dopo aver picchiato a morte una prostituta mentre è in preda a uno scatto d'ira.

Advertisement

Come vi abbiamo spiegato nel nostro precedente approfondimento su chi sono Blood e Cheese in House of the Dragon 2, nella serie TV anche l'omicidio del piccolo Jaehaerys avviene in circostanze differenti rispetto al libro. I due assassini una volta introdotti nella Fortezza Rossa entrano nelle stanze di Alicent che al momento si trova insieme a una delle sue domestiche. Dopo aver ucciso quest'ultima, Sangue e Formaggio imbavagliano e immobilizzano la Regina. In seguito arriva Helaena con i suoi figli essendo abituati a dare ogni sera la buonanotte alla loro nonna. Nel libro Aegon ed Helaena oltre ai gemelli Jaehaerys e Jaehaera hanno un altro figlio più piccolo di nome Maelor (per il momento assente in House of the Dragon).

Dopo aver ucciso anche la guardia del corpo di Helaena, i due assassini obbligano la giovane Regina a scegliere quale dei suoi figli far giustiziare, altrimenti Sangue avrebbe usato violenza sessuale su Jaehaera. Infine Helaena sceglie Maelor credendo che essendo molto piccolo, forse non si sarebbe reso realmente conto di quanto stava per accadergli. Tuttavia Sangue e Formaggio decidono invece di decapitare Jaehaerys proprio come accade in House of the Dragon 2.

Successivamente i due assassini fuggono via e, a differenza di Formaggio, Sangue viene catturato e torturato a morte per tredici giorni durante i quali rivela di essere stato assoldato da una donna la cui descrizione corrisponde a quella di Mysaria. Così come avviene nella serie TV, Aegon fa uccidere tutti gli ammazzatopi della città per trovare Formaggio, mentre in seguito per ovviare al problema dei ratti Otto porta diversi gatti all'interno della Fortezza Rossa. Nella storia cartacea inoltre, Formaggio non aveva alcun cane. Dopo aver visto l'impatto positivo che il fedele quattro zampe ha suscitato nella serie TV, George R. R. Martin si è detto pentito per non aver pensato lui stesso a inserire un cane nella storia di Fuoco e Sangue.

Il licenziamento di Otto

Nella serie TV House of the Dragon quando Aegon fa uccidere tutti gli ammazzatopi della capitale, viene rimproverato da suo nonno Otto per il gesto impulsivo che ha portato alla morte di diversi innocenti. Aegon dopo essere stato in precedenza imbeccato anche da Larys, decide di licenziare Otto come Primo Cavaliere e al suo posto promuove Ser Criston Cole. Anche nel libro Fuoco e Sangue Aegon rimuove Otto dal suo incarico ma per differenti motivi. Durante i primi momenti della guerra tra Verdi e Neri dove le due parti sono intente a trovare nuovi alleati, Otto non compie grandi passi avanti a differenza di Daemon che nel frattempo ha già conquistato Harrenhal e ricevuto ulteriori approvazioni da altre casate.

Advertisement

Otto invece non ottiene come sperato l'appoggio di Casa Martell e Casa Greyjoy e non riesce nemmeno a far forzare il blocco navale sul Mar Stretto, imposto dalla flotta rivale dei Velaryon. A tale proposito Otto tenta un accordo con i membri della Triarchia, nemici giurati di Corlys, per sconfiggere i Neri via mare e ripristinare il commercio marittimo (mentre nella serie TV è un'idea di Aemond). Ma prima di ricevere una qualche risposta in merito dalla Triarchia, Otto viene licenziato da Aegon. Quest'ultimo ritiene suo nonno responsabile degli insuccessi dei Verdi e stanco di perdere tempo, gli stacca di dosso la spilla di Primo Cavaliere e la consegna a Criston Cole.

Successivamente a differenza di quanto avviene nella serie TV, Otto non lascia la capitale ma rimane ad Approdo del Re. Soltanto dopo il licenziamento di Otto la Triarchia conferma la sua alleanza ai Verdi e combatte contro la flotta Velaryon, ma senza alcun intervento da parte di Tyland Lannister come invece accade in House of the Dragon 2. La partenza di Otto e la sua conseguente scomparsa e cattura in House of the Dragon sono avvenimenti inseriti appositamente per la serie TV, che potrebbero quindi offrire inediti risvolti alla storia del personaggio.

La battaglia di Riposo del Corvo

Una delle differenze principali tra House of the Dragon e il libro Fuoco e Sangue da cui la serie TV è tratta, riguarda gli eventi della battaglia di Riposo del Corvo. Nel romanzo infatti Aemond non attacca Aegon né ha intenzione di ucciderlo, ma combatte insieme a lui contro Rhaenys. I due fratelli tendono insieme la trappola ai Neri e quando Rhaenys giunge sul posto, finisce proprio nella loro rete insieme al suo drago Meleys.

Dopo aver lottato tra loro, i tre draghi finiscono per precipitare: Meleys muore per i danni subiti in battaglia, Aegon e Sole di Fuoco riportano gravi ferite come nella serie TV mentre Aemond e Vhagar riescono a uscirne quasi illesi. Accanto al corpo di Meleys viene ritrovato un cadavere completamente carbonizzato che si suppone essere quello di Rhaenys, ma le profonde bruciature non permettono di identificare con certezza la sua identità. Dando quasi per scontato che il corpo fosse di Rhaenys, secondo tale ricostruzione del libro la Principessa muore bruciata dal fuoco di Vhagar e non durante la caduta dall'alto come succede in House of the Dragon 2.

Sempre nel romanzo inoltre, Gwayne Hightower fratello di Alicent, non prende parte insieme a Criston Cole alla battaglia di Riposo del Corvo e neppure alla precedente spedizione di conquista nelle Terre della Corona. Quando l'armata di Cole fa ritorno alla Fortezza Rossa sfilando per la capitale con la testa di Meleys, è Alicent e non Aemond che ordina di blindare la città per evitare la fuga di massa degli abitanti. Successivamente è lo stesso Criston a proporre Aemond come Reggente per fare le veci di Aegon, mentre né Alicent e né altri si candidano per tale ruolo.

Il viaggio di Rhaena

In House of the Dragon 2 dopo il suo tentato omicidio da parte dei Verdi per mano di Ser Arryk Cargyll, Rhaenyra decide di proteggere i suoi figli più piccoli e di allontanarli da Roccia del Drago affidandoli a Rhaena, una delle figlie di Daemon. Nei libri invece è Jacaerys che sceglie di mandare suo fratello minore Joffrey nella Valle di Arryn accompagnato da Rhaena, affidando inoltre Aegon III e Viserys II alle cure del Principe di Pentos dopo avergli scritto personalmente. Nei libri non viene mai rivelato il nome di tale personaggio mentre nella serie TV è noto come Reggio Haratis.

Advertisement

A differenza di quanto avviene in House of the Dragon 2, in Fuoco e Sangue Rhaena porta con sé soltanto tre uova di drago mentre il quarto uovo che appartiene a Viserys II rimane a quest'ultimo. Solo in seguito i due fratelli Viserys II e Aegon III quando vengono inviati a Pentos portano insieme a loro l'uovo e l'altro piccolo drago già nato, Nube Tempestosa. Nella Valle inoltre non è presente Ladro di Pecore né altri draghi selvatici i quali hanno sempre e solo dimorato presso Roccia del Drago. Per questo motivo Rhaena non incontra Ladro di Pecore e non fugge all'interno della Valle per andarlo a cercare.

La missione di Daemon ad Harrenhal

Nel libro Fuoco e Sangue quando Daemon si reca ad Harrenhal per ottenere l'appoggio delle Terre dei Fiumi e formare un esercito per la guerra, le cose vanno in modo differente sotto vari aspetti. Daemon e Alys Rivers non hanno mai interagito tra loro e Daemon non ha avuto alcuna allucinazione o visione mentre si trovava ad Harrenhal. Alys non si è recata da Lord Grover Tully, per velocizzare la sua morte come sembra accadere in House of the Dragon 2 e non è mai stata dalla parte dei Neri.

Daemon non ha chiesto a Willem Blackwood o a un altro membro della casata di dare una lezione ai Bracken. Tuttavia la faida già in corso tra le due fazioni non ha suscitato lo sdegno delle Terre dei Fiumi, ma al contrario le altre casate si sono unite a Daemon per riuscire a sottomettere i Bracken. Nel libro, a differenza di quanto avviene in House of the Dragon 2, Alfred Broome non ha cercato di istigare Daemon a prendere il posto di Rhaenyra sul Trono, così come Rhaenyra non si è recata ad Harrenhal né ha mai incontrato Simon Strong.

I cavalieri di draghi

Nel romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin ci sono alcune differenze con la serie TV House of the Dragon anche per quanto riguarda i Semi di Drago. Ovvero i bastardi di sangue valyriano che nella storia riescono a reclamare dei draghi diventandone i nuovi cavalieri.

I fratelli Addam e Alyn di Hull, nel libro non hanno mai lavorato per Corlys Velaryon ma erano impiegati nella flotta della loro madre Marilda. Allo stesso tempo Alyn non ha mai salvato la vita a Corlys durante una delle battaglie contro la Triarchia, non avendo nemmeno preso parte a tale scontro. Il drago Mare Infuocato appartenuto a Laenor non reclama Addam come suo cavaliere: durante la ricerca di Semi di Drago, Corlys porta sia Addam e sia Alyn a Roccia del Drago nel tentativo di fargli domare un drago. Alyn cerca di rivendicare il selvatico Ladro di Pecore ma si salva per poco dalla sua fiammata e rinuncia a fare altri tentativi, mentre Addam conquista la fiducia di Mare Infuocato.

Nei romanzi Hugh e Ulf non erano residenti di Approdo del Re ma vivevano nei pressi di Roccia del Drago e le loro vere origini non vengono mai specificate, a differenza di quanto accade in House of the Dragon 2. In Fuoco e Sangue Ulf non dichiara di essere il figlio bastardo di Baelon Targaryen così come la madre di Hugh non è Saera, sorella di Baelon. La famiglia di Hugh composta da sua moglie Kat e la loro figlia non figura nella storia cartacea. Silver Denys, il primo Seme di Drago che in House of the Dragon 2 prova a rivendicare Vermithor, nel libro cerca invece di domare Ladro di Pecore ma il drago gli stacca un braccio. Mentre i figli di Denys tentano di tamponare la ferita del padre sopraggiunge Cannibale, un altro drago selvatico, che fa un solo boccone di tutta la famiglia.

Il passato di Mysaria

Come abbiamo raccontato nel nostro articolo sul ritorno di Mysaria in House of the Dragon 2 dopo il suo tentato omicidio da parte di Larys nella prima stagione di House of the Dragon, la storia della Larva Bianca presenta delle differenze rispetto al romanzo. Nel testo scritto non viene mai fatta menzione alla famiglia di Mysaria né al suo relativo passato al riguardo. Per questo motivo rispetto a quanto viene raccontato nella serie TV, Mysaria non ha avuto un padre violento che abusava di lei fino quando non è rimasta incinta, cercando in seguito di ucciderla e rendendola sterile.

In Fuoco e Sangue Mysaria può avere figli e rimane davvero incinta di Daemon, quando quest'ultimo si stabilisce a Roccia del Drago dichiarando a Viserys di voler sposare la donna che è in attesa di un suo erede. Viserys impone a Daemon di ritornare dalla sua attuale moglie Lady Rhea Royce e fa rimandare Mysaria a Essos nella sua città di origine. Ma durante il viaggio via mare, a causa di una forte tempesta Mysaria finisce per perdere il bambino. Nel libro inoltre non c'è alcun bacio né una relazione sentimentale o sessuale tra Mysaria e Rhaenyra.

Il rapporto tra Rhaenyra e Alicent

Il rapporto tra Rhaenyra e Alicent in House of the Dragon è stato modificato fin dall'inizio della serie TV. Nell'adattamento televisivo si è voluto enfatizzare il legame tra i due personaggi mostrando una prima solida amicizia tra giovani coetanee, che viene successivamente rovinata da una serie di eventi concatenati tra loro. Nel romanzo in realtà Alicent è molto più grande di Rhaenyra e diventa la sua effettiva matrigna, oltre a essere una figura malvagia e sempre indisponente verso la figliastra.

Per questo motivo le due donne non condividono nulla rispetto a quanto viene mostrato in House of the Dragon, soprattutto nella seconda stagione. Nel libro Alicent non ha mai avuto una relazione con Criston Cole e non ha assunto il tè della luna per interrompere la gravidanza in corso, dopo essere rimasta incinta del cavaliere. Nella serie TV questi avvenimenti accentuano la gelosia e la rabbia che la coppia di amanti manifesta verso Rhaenyra. Alicent e Criston attraverso il loro legame peccaminoso, finiscono infatti per fare tutte quelle cose per le quali hanno sempre criticato e odiato Rhaenyra.

In Fuoco e Sangue durante la guerra Alicent e Rhaenyra non si incontrano mai. La scena della serie TV in cui le due sovrane si vedono al Grande Tempio e Rhaenyra prova a fermare la battaglia, nel libro non avviene. Così come non avviene l'incontro nel finale di House of the Dragon 2 dove è Alicent a recarsi a Roccia del Drago da Rhaenyra per scongiurare lo scontro tra le due fazioni. Allo stesso tempo Alicent non ha mai accettato di far giustiziare Aegon per andare incontro alle richieste di Rhaenyra e fermare così la guerra.

Altre differenze tra House of the Dragon 2 e il libro

Ecco di seguito un elenco di altri eventi accaduti nella seconda stagione di House of the Dragon che non sono presenti nel libro Fuoco e Sangue:

  • Rhaenyra non va a Capo Tempesta per trovare i resti di suo figlio Lucerys, mentre il mare non restituisce un'ala di Arrax ma la sua testa e il suo collo
  • I draghi dei gemelli Jaehaerys e Jaehaera sono già nati durante la guerra mentre nella serie TV le uova non si sono ancora schiuse
  • Jacaerys non è mai andato a chiedere l'alleanza dei Frey, la casata offre il suo appoggio a Daemon senza avere pretese in cambio
  • Rhaenyra non ha mai inviato barche con del cibo ai cittadini di Approdo del Re e il popolo non ha fatto alcuna rivolta contro i Verdi
  • Aemond non ha mai chiesto di far tornare Otto come Primo Cavaliere, mentre Larys non si è mai proposto per tale ruolo
  • Mentre Aegon è a letto infermo dopo la Battaglia di Riposo del Corvo soltanto Alicent e Criston Cole vanno a fargli visita, mentre Larys non ha mai aiutato il sovrano nella sua ripresa
  • Jacaerys non è contrario alla decisione di Rhaenyra di convocare Semi di Drago per cavalcare draghi, ma è lui stesso a guidare il raduno promettendo anche delle ricompense ai partecipanti
  • Aemond non ha mai chiesto a sua sorella Helaena di prendere parte alla guerra, mentre nel libro Helaena non è una Sognatrice e non prevede il futuro

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!